Century Child - I. Innocence
di Lady Vibeke

24/09/15, ore 18:51

A suo tempo, si parla dal 2008 al 2011 circa, ti ho seguita e più o meno ho letto tutto ciò che hai pubblicato, restando sempre in silenzio. Poi, facendo un giro prima sul Kindle store, poi tra i vari blog, ho visto che avevi pubblicato un libro tutto tuo e sono venuta qui carica di aspettativa.
Che dire, fiducia assolutamente mal risposta. A parte gli innumerevoli refusi che ho trovato e qualche errore grammaticale qui e là, i capitoli sono eccessivamente lunghi, le frasi costruite in modo abnorme ed artificioso, i dettagli sono troppi e, invece di favorire la costruzione della scena nella mente del lettore, gli fanno perdere il filo e lo fanno perdere e basta. La mente di Lucius ha una costruzione prevalentemente femminile, così prolissa, i suoi modi sono prettamente femminili, le sue frasi troppo lunghe e ampollose, insomma, si vede TROPPO che Lucius proviene dalla mente di una ragazza e già per questo il romanzo perde punti. In alcuni passaggi va perfino in contrasto con la sua stessa indole (niente può turbarlo ed è strafottente, ma poi va FUORI DI SE' quando Regan viene minacciata?). Ma ok, è un fantasy, e in questo contesto diciamo che ce lo facciamo andare bene. Ma poi sopraggiungono gli altri personaggi, che oltre a pensare tutti nella stessa maniera (di nuovo, frasi troppo contorte, la mente non funziona così) dialogano tutti nello stesso modo falso e pomposo (assonanze fuori luogo un po' dovunque) da wannabe figo e invece perdono solo di realismo e sono dei ricalchi di vari cliché visti e rivisti (la guaritrice ostile, Angina esuberante e maliziosa, Eleonora la mantenuta adorabile e gentile). Ho trovato surreali alcuni passaggi come il professore che si ingrazia TUTTI gli studenti, e quindi esser immaturi e più che disposti ad approfittarsi di qualsiasi cosa pur di risparmiarsi un po' di lavoro, a suon di buon carattere, e se li ingrazia TUTTI, senza essere preso in giro mai, e altri professori, a parte lui, che si assicurano l'obbedienza degli alunni a suon di minacce e punizioni. Ma dai, non sta né in cielo né in terra, ed è un'insegnante che te lo dice. E tutto questo solo per citare UN passaggio.
La narrazione di vicende passate e leggende non è avvincente, è solo noiosa. In quattro capitoli (o tre, non so), saranno successe tre o quattro cose in croce, comunque troppo poche per giustificare così tante pagine.
Insomma, una lettrice media, già dopo dieci pagine, avrebbe chiuso il libro.
La trama non è male, anzi, è interessante, così come è interessante tutto il mondo che sei riuscita a ricreare intorno alla trama, ma di certo la tecnica narrativa la penalizza molto. Questo non è il genere di libro che ti appassiona e ti fa rimanere attaccato alle pagine (e di certo NON per l'assenza di romance, che è un punto a favore) perché non scorre e devi star lì a cercare di non perdere il filo.
Di certo non siamo ai livelli delle bambinette che scrivono degli one direction o che si incamminano nel mondo della scrittura per la prima volta, non è chiaramente il tuo caso, però di certo non siamo ai livelli alti, quelli in un un autore riesce a rendere realistici e assolutamente verosimili fatti, battute e personaggi anche all'inerno di un contesto di fantasia. Questa è semplicemente una fan fiction come un'altra che si discosta dalla sua denominazione.

(Recensione modificata il 24/09/2015 - 06:54 pm)

23/10/13, ore 17:53

Questo capitolo a me invece dice qualcosa. Per esempio che Aeden si è preso una cotta per Regan e Lucius non sa stare senza qualche ferita fresca. Altra cosa mi fa pensare che Regan sia l'opposto di Shin è questa cosa dei poteri, con cui lui non ha avuto problemi, mentre lei ha solo quelli.
E mi sembra di capire che non avremo mai la possibilità di leggere gli altri libri se una casa editrice non accetta di pubblicarli. Non è che a mali estremi, estremi rimedi, potresti autopubblicarli in e-book? Tanto mi sembra sia gratis...
Come anticipazione ci hai dato la descrizione di Soile, insomma. Mi sta già antipatica. Troppo bella, troppo adorata. O forse è solo perchè è la rivale di Regan. Spero vivamente che Regan non cada ai suoi piedi, prima di capire che è lei l'amore di Lucius.
Il fatto che l'animaletto continui a seguire Regan non fa che avvalorare la mia ipotesi, anche se non ce lo vedo a fare il Guardiano. Basti pensare che nel momento del pericolo se n'è scappato via invece di aiutarla.

23/10/13, ore 12:46

Ecco, lo sapevo che il candore dell'anima di Regan non era abbastanza per tutto quell'interesse nei suoi confronti! Ma chi sono 'sti tipi che parlano di Regan come se si fosse reincarnata molte volte e non sempre in una femmina? E la chiave di cui parla Desmond? Sicuramente ha a che fare con Regan. Oh, sarebbe anche carino se Lucius e Shin si dicessero pure a noi cosa caspita sanno! A proposito di Shin, sul fatto che è un angelo puro nato da due demoni, mi è venuta in mente l'ipotesi che magari Regan potrebbe essere il suo opposto, cioè un demone puro nato da due angeli... Potrebbe anche dare una vaga spiegazione del perchè il tocco di lui le fa male... Ma in questo caso perchè nessuno è interessato a Shin tanto quanto a Regan?
Va be, passo al prossimo capitolo.
Un'ultima cosa: sai che mentre leggevo la fine di questo capitolo ho pensato che Angina e Venena avessero una relazione? Che insomma si amassero? E' solo la mia fervida immaginazione che vede relazioni amorose da tutte le parti? Mi sa di sì...

21/10/13, ore 22:43

Non vorrei fare il bastian contrario della situazione, dato che leggendo le recensioni di questo capitolo sembra sia la sola ad avere certe impressioni, ma provo comunque a dire la mia: le descrizioni sono sì accurate, ma a volte possono appesantire la lettura, distrarre. Io almeno mi sono sentita così in alcuni punti... (Già mi vedo tirare contro di tutto, dalle parole alle uova marce...)
Per quanto riguarda la storia, per il momento posso dire che m'intriga, ma non voglio sbilanciarmi, sono solo al secondo capitolo. Sicuramente promette bene e la leggerò fino alla fine. ^^