La canna e la quercia
di controcorrente

31/08/11, ore 00:05

è da poco che ho "scoperto" questo sito e ho letto il tuo racconto in questi giorni. All'inizio ti confesso che ero un pò perplessa, ma ora sono veramente curiosa di scoprire come andrà avanti! Continua così!

30/08/11, ore 23:39

Stai proseguendo molto bene questa storia, l'intreccio è bene architettato, le scene sono come quelle dei film; a Versailles ci sono intrighi, il povero Girodelle è diventato scomodo; Madame sembra essersi abituata alla nuova vita; il personaggio di Erin è sofferto quanto Marie, ma più forte di lei: deve avere imparato dai colpi della vita, può essere d'aiuto alle altre due. Immagino chi sia il personaggio del prossimo capitolo (La Fayette?).

30/08/11, ore 23:09

Se tanto mi dà tanto ho capito l'episodio a cui assisteremo nel prossimo capitolo...e se è quello mi farà un pò effetto vedere anche madame lì!
Noto che la nuova nata è un'urlatrice...ma a differenza di oscar la piccola nonostante il pianto forte sarà educata come una donna eh eh eh
Una domanda...la frase alla fine è completa no? "Per la prima volta, dopo molto tempo, si sentiva forte e capace di fare qualcosa che non fosse finalizzata ad un ruolo prestabilito o ."

29/08/11, ore 22:40

Marie è stata fortunata ad incontrare Alain e lui stato gentilissimo; l'ha portata anche a cena fuori XD. E poi era imbarazzato.. buon segno! Erin sarà rimasta di sasso quando l'ha vista tornare, per di più ubriaca.

28/08/11, ore 17:06

Forse, l'incontro con Alain può aiutare la povera Marie a ricostruirsi un pò di pace; lei è traumatizzata dal suo passato, lui è da solo, potrebbero amarsi; lui è stato carinissimo a portarla in una taverna a mangiare e poi in teatro di nuovo, nonostante le difficoltà: mi sembrava di vedere la sua faccia quando Marie piagnucolava sbronza.

27/08/11, ore 20:26

Divoro i tuoi capitoli appena li posti: il tuo stile nell'affrontare una trama parallela, è molto convincente, e mi piace moltissimo la tua abilità narrativa nell'aver inserito personaggi nuovi e sconosciuti (Marie, Erin, la compagnia...) rendendoli assolutamente pertinenti al contesto. Mi piace molto anche la tua bravura nell'aver lasciato scorgere in Marguerite alcuni atteggiamenti di Oscar e nell'aver reso Alain esattamente come piace a me un "gigante buono". La vicenda ha talmente tante sfaccettature, che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :-)

27/08/11, ore 12:43

Voglio complimentarmi con te per la trama della storia, davvero originalissima e fuori dal comune. Non ci si annoia un attimo a leggerti. E poi finalmente cominciamo a ritrovare qualche personaggio conosciuto.
Ma non ci fai sapere proprio niente ancora dei "due innamorati francesi più famosi"?

23/08/11, ore 23:35

Adesso altri personaggi stanno apparendo nella storia: Alain e Rosalie di sfuggita; Si può capire lo stato d'animo della povera Marie, che deve avere dentro un groviglio di disistima dovuto ai maltrattamenti subiti, e che il litigio con madame ha solo ingrandito; peccato che ne sia stato coinvolto anche il povero Alain, buono come sempre; speriamo che cerchi di calmarla.

22/08/11, ore 09:11

Questa storia mi sta davvero incuriosendo, e scusa la mia "normalità", ma dal momento che entrano in scena i personaggi ben conosciuti mi piace sempre di più!
Bello e divertente ingresso di Alain!
E poi madame Chatelet (spero si scriva così)........ dove è andata fuori città????

PS.  mi piace sapere che alla autrici fanno piacere le recensioni e non è mai un disturbo.
A presto spero

21/08/11, ore 17:25

Ciao!! sono ritornata anche io XD
Allora.. Marie e Madame hanno litigato e non c'è verso di farle riappacificare, e nel frattempo la novizia, presa dallo sconforto e da brutti ricordi, s'imbatte in Alain.. oddio mi sono persa troppe cose mentre ero in vacanza XD
Spero che il mio soldatino preferito potrà esserle d'aiuto.. ma attenderò il prossimo capitolo
Bacioni e complimenti!!

20/08/11, ore 19:08

Io non lo trovo fatto male anzi è stato molto scorrevole.
Povera marie...e povero alain!

09/08/11, ore 22:09

Ho letto ieri, ma recensisco solo ora, dato che mi trovo all'estero, e la connessione dell'albergo di ieri non mi faceva entrare nel sito; mi sembra calzante la descrizione della compagnia teatrale Italiana, all'epoca le rappresentazioni teatrali riscuotevano successo; Madame ha avuto secondo me, una reazione peggiore dell'ira, il suo silenzio raggela; Girodel forse puo' aprire gli occhi al generale, ma non so se vorra'; i personaggi sono sempre ben costruiti, il che mantiene godibilissima ed interessante la tua storia.

09/08/11, ore 09:52

io penso che la reazione della cara madame sia giusta...in quel frangente una esplosione di rabbia come se la sarebbe aspettata marie secondo me avrebbe rovinato i rapporti tra le due; trovo inoltre giustamente divertente il pensiero di girodelle sulla nuova coppia...ah questi generali!

25/07/11, ore 17:47

Si sta scoprendo qualcosa su Erin, ma mi dispiace che abbia dovuto sopportare una vita così dura. A volte condanniamo le donne che praticano quel mestiere senza guardare oltre le apparenze. Era ovvio che volesse rifarsi una vita!
Quel parroco senza volerlo ha parlato proprio di Oscar, Andrè e Alain, e mi chiedo quando madame farà due più due.
Imbattendosi in questa compagnia teatrale che Erin pare conoscere bene, si avranno più speranze di conoscere la verità.
Complimenti davvero perchè la storia è piena di colpi di scena e i personaggi non sono mai scontati. Soprattutto madame è un personaggio autonomo e per niente attaccata al volere del marito. Di nuovo complimenti e alla prossima^^
Ps buone vacanze!! =)

24/07/11, ore 00:35

Complimenti ancora perché questa storia è sempre più interessante; i personaggi che hai messo in scena sono realistici e coinvolgono il lettore, come la trama che si svolge senza tralasciare il lato psicologico ed in modo coerente; i personaggi nuovi hanno finito per essere una nuova famiglia per madame, che finalmente sta conoscendo il mondo oltre palazzo Jarjeays.