La canna e la quercia
di controcorrente

20/04/11, ore 23:39

Bello il tuo racconto. L'ho seguito dall' inizio e mi incuriosisce molto: é pieno di fantasia e situazioni particolari, e il personaggio di Mariella, cosí schivo e saggio ë particolarissimo. Complimenti davvero:) La storia di Susanna e i vecchioni é biblica, viene dal libro di Daniele capitolo 13 ;)

17/04/11, ore 16:23

Marie è sicuramente la protagonista del capitolo! è così buffa quando si spaventa e balbetta, però sa essere anche decisa e portate a termine gli ordini ricevuti. Abitudine plasmata nel tempo? chissà cosa nasconde.. ed ecco che ritorna quella dama dai ricci rossi, per niente simpatica. Ci credo che Marie abbia imprecato contro di lei! Ma ora mi sto chiedendo.. chi sarà quest uomo? ho un piccolo dubbio ma aspetto la conferma nel prossimo capitolo.. nel frattempo ti lascio i miei complimenti^^

17/04/11, ore 15:56

Le scene nel cimitero sono descritte benissimo, l'atmosfera lugubre è palpabile. Marie nonostante la sua debolezza deve ubbidire a madame almeno per riconoscenza, ed è costretta a farsi forza; l'antipatica dama che ha incontrato sta forse per sposare il generale? Chi è il misterioso personaggio sulla poltrona? La storia si fa fitta di misteri.

16/04/11, ore 20:58

Ciao!!io non lo definirei proprio un capitolo di transizione!!non immagini quanti dubbi mi hai suscitato!!chi è questa rossa Michelle??se non sbaglio è la stessa "chioma rossa" che viaggiava in una carrozza di un paio di capitoli fa!!con chi sarebbe fidanzata?e perchè teme la fama dell'altra "sposa"??che c'entri qualcosa Madame??o sto galoppando di fantasia!!??!!!e chi sarà questo fantomatico nobile in cui sta per imbattersi Marie??che sia il Generale??con una curiosità indescrivibile attendo gli sviluppi della tua storia!!come sempre non deludi mai!!complimenti!!

11/04/11, ore 10:35

Un altro passaggio segreto? Madame si è documentata bene.. anche se l'aver saputo della presa della bastiglia l'ha spaventata a morte, considerando il fatto che a guidare i ribelli era proprio sua figlia. Marie è molto legata alla signora, è vero, e sicuramente le starà vicino! alla prossima e complimenti^^

10/04/11, ore 18:01

La storia prosegue bene, ed anche i particolari riguardanti il paese vicino la reggia sono realistici; il paese c'è davvero. Madame è rimasta molto turbata dal racconto dell'uomo, perché ha riconosciuto Oscar nelle sue parole, poverina! Cosa dovrebbe trovare presso la corte? Bella la descrizione dettagliata dei sentimenti di Marie.

10/04/11, ore 09:24

Ciao!!Madame è una sorpresa continua!!è a conoscenza di un passaggio segreto collegato con la reggia!!!e chissà quanti segreti nasconde ancora?? d'ora in poi la scoperta degli eventi accaduti non sarà affatto piacevole!!ma purtroppo è la nuda e cruda verità: la rivoluzione,la lotta per la libertà, si è trasformata in un atroce bagno di sangue!ed il mancamento di madame è più che comprensibile!!penserà che Oscar sia morta??possibile!come si può sopravvivere a "quella pioggia di pallottole e palle di cannone"??da fan spero nel miracolo!!anche perchè il passaggio in questione lascia spazio ad ogni possibilità!!complimenti!!mi piace molto il tuo stile di scrittura!!sobrio ed elegante!!inoltre sei davvero prolifica!!riesci a portare avanti molte storie in contemporanea e non deve essere affatto semplice!!complimenti!!!

09/04/11, ore 09:29

Devo ammettere che il sogno di madame è davvero inquietante proprio per il fatto che in effetti rispecchia la sua realtà.... c'è solo una minuscola cosa che non ho capito: quand'è che madame ha fatto questo sogno? mentre era a versailles o quando era in convento?
sono davvero molto curiosa di scoprire il contenuto del libbricino, ma per il momento mi è bastato scoprire il sogno che ha fatto madame: in fondo è pur sempre una domanda in meno ^^
ancora complimenti: scrivi davvero bene ^^
baci baci e a prestissimo (spero) per i prossimi aggiornamenti

06/04/11, ore 23:17

Tra le due protagoniste ci sono dialoghi fatti di silenzi, dato che entrambe sono animi simili; non hanno bisogno di parlare per capirsi. Madame ha visto materializzarsi nel sogno le angosce della sua vita vuota e sbagliata; hai fatto una interessante digressione sui sogni, brava!

06/04/11, ore 10:06

Ciao!!il sogno di madame è davvero inquietante, proprio per l'impossibilità di parlare e muoversi è più angosciante di incubi pieni di orrore!nel sonno tutta la tristezza e le sofferenze di una vita dedita al marito e al dovere emergono con prepotenza, ma madame non può e non riesce a far nulla per opporsi!!anche perchè non c'è nessuno che possa aiutarla o capirla, non caso sia la servitù sia il generale non accorrono più nella sua stanza per verificare la sua salute dopo il continuo ripetersi dell'accaduto relegando il tutto alla normalità e ad una sorta di routine!!la sua vita non deve essere stata affatto semplice, anzi!!si è trovata a crescere figlie non sue, l'unica figlia che ha avuto le è stata praticamente tolta da un marito interessato solo al prestigio del casato e per nulla interessato ad avere un rapporto umano o un minimo di comprensione per la moglie!!il suo matrimonio si è trasformato in una "prigione dorata"!!Alla sua ricchezza materiale si contrappone la solitudine dell'anima!!ed una situazione del genere è davvero difficile da sopportare!!il mistero del libriccino continua ad esser tale, son proprio curiosa di sapere cosa nascondono quelle pagine!!!complimenti!!!attendo i prossimi sviluppi!!!

05/04/11, ore 21:18

Proprio per la sua staticità il sogno risulta inquietante. Madame non può muoversi ma osserva quasi in terza persona ciò che accade attorno a lei, come testimone della lenta e successiva solitudina in cui sarebbe caduta. In fondo, non deve essere stato semplice per lei vivere così, a crescere per giunta figlie non sue mentre l'unica che è riuscita a generare le viene praticamente strappata via.
Marie, nei suoi misteri, mi sembra sempre più simile a madame, anche lei un pò 'canna da fiume'. Attendo il seguito per scoprire cosa conterrà il libriccino! Complimenti =)

30/03/11, ore 13:43

Questo capitolo mi ha lasciata piena di dubbi e domande: prorpio quando una domanda stava per esser risposta (quella del sogno), arriva un altra domanda che non fa altro che aumentare di più la mia curiosità...  oh beh vorrà dire che aspetterò in cerca di risposte... comunque aggiorna presto: che mi incuriosisci va bene, però dopo devi anche aggiornare se non vuoi farmi morire dalla curiosità ;)
comunque sei proprio brava a scrivere!!!!
baci baci

28/03/11, ore 22:18

capitolo di transizione ma che lascia parecchi dubbi! chi è adesso questa dama dai capelli scarlatti? e perchè marie non vuole dire a madame del libriccino? non oso immaginare cosa ci celi dietro tutto questo mistero, ma sono curiosa di scoprirlo! Complimenti davvero..

28/03/11, ore 17:26

Ciao!come tu stessa dici, questo è un capitolo di transizione,però non immagini quanti dubbi e curiosità mi ha provocato!!tutto il "non detto" in ogni singolo passaggio del racconto non fa che aumentare la curiosità e gli interrogativi del lettore!!chi ci sarà a bordo di quella carrozza e perchè madame spera di non incontrare il marito??attendo con ansia il prossimo aggiornamento!!complimenti!!

28/03/11, ore 17:12

Mi sai incuriosire sul serio! Le domande sono tante, madame è molto cambiata e credo di sapere perché, forse un tradimento del marito; Oscar e André sono già morti durante la presa della Bastiglia, vero? Non preoccuparti se la trama differisce da quella dell'originale, adoro gli OOC!