Solo tu sei quello giusto
di Hoshiro

26/05/12, ore 23:12

Premetto che l'ambientazione che stai utilizzando credo sia veramente difficile da trattare e da rendere, non tanto realistica, quanto coerente.
Premetto che non ho mai letto il manga da cui hai tratto spunto per questa fic, ma ritengo che sia verosimilmente una storia d'amore etero tra un master e la sua honey, quindi già di partenza giochiamo molto sul modo di porsi dei protagonisti, uno maschio e l'altro femmina, mentre nella tua fic c'è il problema dell'ambiguità tra Naruto e Sasuke, entrambi ricchi, master, caratterialmente forti e diciamo difficilmente domabili. Almeno fino a quando Sasuke non ha la brillante idea di rendere Naruto suo Honey (non si capisce per quale motivo poi... se lo amava non bastava dirglielo?)
Prendiamo come un capriccio questa idea dell'Uchiha e prendiamo per buone anche tutte le altre regole (mi risulta difficile, perchè non concepisco che uno diventi Honey solo perchè un altro gli abbia infilato un orecchino e soprattutto non capisco come in una scuola si possa accettare una cosa del genere ed anzi ritenerla una cosa impossibile da risolvere... povera Tsunade con le mani legate dal regolamento...)
Scusa stavo divagando, allora riprendiamo il discorso, lasciamo da parte la legge sui diritti umani, sullo stupro, sulla violenza psicologica e fisica e quant'altro e ritorniamo alla storia.
Sasuke master cattivissimo e Naruto servetto ribelle che scopre l'amore per il despota, tutto potrebbe tornare, se non fosse per un particolare: Sasuke è un idiota e non lo è per finta, ma realmente è un idiota... Un demente, sadico e stupratore. Una persona che per scopare ha bisogno di violentare la gente e questo non lo dico io, ma lo dici tu in questo capitolo. Inoltre Naruto non resto inorridito dallo scoprire quanto degradato sia il suo amico, ma anzi si risolleva il morale sapere che per lui ha un occhio di riguardo (DIo che gentile Sasuke che non lo hai violentato!).
Insomma al momento non capisco di cosa si possa essere innamorato Naruto, spero che nei prossimi capitoli ci possano essere evoluzioni tali da rendere plausibile tale situazione.
Spero che non ti sia offesa, alle volte mi rendo conto di non essere brava nello spiegare il mio punto di vista e risulto piuttosto dura, ma la mia non è una critica a te come autrice, ma è una analisi della storia e spero possa servirti per vedere questa fic con un occhio diverso.
Grazie per averla scritta, comunque continuerò volentieri a seguirla!
ciao
anna
(Recensione modificata il 26/05/2012 - 11:23 pm)

19/11/11, ore 21:04

Ecco mi dispiace tantissimo dare bandierina bianca, pensa che l'ho data soltanto una volta ed era una mpreg (gravidanza maschile) Lucius/Harry.
Principalmente ciò che non mi piace è l'idea di base. Mi aiuto con alcune citazioni:
"il piano formativo prevedeva infatti una classe particolare chiamata sezione Furui (antico), il nome deriva dal ceto sociale che poteva entrarvi, infatti solo i membri appartenenti ai nove casati antichi del Giappone potevano frequentarlo"
Ok, il liceo è privato quindi è troppo pretendere che ci sia uguaglianza tra gli studenti, ma mi sembra assurdo creare una classe in base al cognome. Passi una classe speciale per chi paga un abbonamento più costoso, ma credo che i diritti nobiliari e le discriminazioni che ne derivino siano stati aboliti anche in Giappone. E poi non è detto che le famiglie più antiche siano le più ricche, dato il dinamismo della società moderna.
il programma Honey, il quale prevedeva che ogni studente della sezione potesse ricoprire il ruolo di Master avendo così la possibilità di prendere un Honey; il compito di quest’ultimo era quello di compiacere il proprio master in ogni sua richiesta e capriccio, inoltre gli doveva obbedienza assoluta"
Ok una cosa del genere non può essere legale. Ormai l'obbedienza assoluta esiste soltanto nelle forze armate.
Un patto del genere tra un ragazzo ricco e uno povero è plausibile, può nascere in maniera ufficiosa, può persino essere di moda, ma non potrebbe mai essere in un regolamento scolastico, perchè lede i Diritti Umani. E se è un programma scolastico non dovrebbe comportare obblighi extra-didattici.
Comunque non c'è contratto o legge che permetta gli abusi sessuali.
"il prescelto lo indossa, volontariamente o non, diventa obbligatoriamente un Honey"
Nella tua storia il rapporto Master/Honey è legale, giusto? E' come un lavoro, c'è un servigio offerto in cambio di soldi. Allora ci dev'essere il consenso informato da parte di entrambi. E' assurdo (e illegale) entrare in un accordo contro la propria volontà.
Io non ho letto quel manga, mi da l'impressione che sia un manga idiota ma può darsi che sia impostato in maniera convincente: mentre questa cosa degli honey nella tua fanfiction non regge. Poi non ho capito perchè il Master deve essere il maschio/seme della situazione e l'Honey deve essere una donna o un uke.

Per il resto la fanfiction non è male.
I personaggi sono tutti OOC, ma va bene perchè tanto hai messo l'avviso.
Sasuke e Naruto sono un po' stereotipati: Sasuke è il classico seme freddo-figo-che-nasconde-ha-un-cuore-d'oro, un cuore d'oro piuttosto OOC per altro. Che poi non è detto che bastardo=figo. Naruto è più o meno IC ma è dipinto con un carattere troppo femminile e mi gioco tutto che sarà l'uke.
Ecco un altra cosa che non mi piace di questa fanfiction è la possessività di Sasuke per Naruto presentata come fosse una cosa bella e normale. Naruto appartiene solo a sé stesso, anche se è fidanzato con Sasuke.
" mi arrabbierei…e tu non vuoi vedermi arrabbiato vero dobe?”
Naruto scosse la testa in segno di diniego
“Ho…ho capito teme…”

Beh se si arrabbia che fa? Che Naruto ha paura di Sasuke?
Peraltro che scandalo può esserci in una maglia da uomo? Secondo me tu hai trasposto in chiave yaoi le scene dove i mariti gelosi non vogliono che le mogli vadano scollate, ma non hai trasposto abbastanza. Credo che un uomo possa essere geloso se il suo ragazzo va col pantalone attillato che lascia intravvedere culo e pacco, ma sinceramente che se ne frega della maglia? Non c'è niente da "proteggere" sotto la maglia.

Stile e grammatica: la grammatica è corretta e non bimbominkiosa, non vedo k o strane faccine. E questa è cosa buona e giusta. Infatti la bandierina è bianca, mica arancione! Lo stile è buono, preciso, ben descrittivo, per nulla affrettato ma metti troppe frasi coordinate una dietro l'altra e la lettura diventa faticosa.
Questo formato non è leggibilissimo, personalmente mi fa male agli occhi
Questo però non ha influito sulla recensione, tranquilla.
Può sembrare strano ma la tua storia mi è piaciuta abbastanza. Hai un bel potenziale perciò ti ho recensito. Spero non ti sia offesa, dopotutto la mia è solo una mera opinione. Ciao ciao!
(Recensione modificata il 19/11/2011 - 09:07 pm)