Recensioni per
Eidolon
di Silver Pard

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 24
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
24/03/11, ore 10:35
Cap. 9:

Partiamo dicendo che mi sono sentita quasi smarrita quando ho letto le ultime parole. Sai vai al cinema e ti sei allontanata tanto dalla realtà che quando esci ti senti un po' spiazzata, quasi smarrita, come se non ricordassi più come cavolo hai fatto a finire lì? Ecco, più o meno la sensazione è quella.
Mi sono ripromessa di fare una lunga recensione, un po' per scusarmi del fatto che non l'abbia seguita fin dall'inizio, un po' perché secondo me, se la merita.
Allora, partiamo col fatto che già all'inizio la storia mi aveva catturata: personalmente parlando, non ho mai letto una ff con il punto di vista dei tre personaggi morti... che non sono veramente morti! Cioè, sono morti, ma stanno in un limbo perché Cloud è un coglione li tieni ancorati, praticamente! E questo è... è cosmonautica, per dirla come la dico io, perché al momento è l'unico aggettivo che mi può venire in mente!
Poi, il fatto che ci sia questa sorta di legame tra Sephiroth e Cloud è... è cosmonautica! E' fottutamente geniale! Sì, perché una persona che riesce a creare un rapporto di amore/odio così bello e così verosomigliante... ha già vinto!
(Scusami, mi sto facendo prendere dall'entusiasmo, cercherò di contenermi e di risultare comprensibile).
Una cosa che ho apprezzato molto è che Zack ha questa sorta di black humor, che, personalmente, adoro. ("Fuoco, fuoco ovunque, e non uno strizzacervelli nei paraggi manco a pagarlo oro" => genio), tutto questo misto ad una sorta di tristezza/malinconia/rabbia che neanche io so bene come precisare. Una parte che mi è piaciuta particolarmente nel primo capitolo (sì, sono solo al primo capitolo, quindi se eri in piedi a leggere, ti consiglio di sederti) è quando Cloud è mezzo andato per il mako e comincia a prevedere il futuro dal nulla. Sarà che avevo i Nickelback in sottofondo un momento prima e poi Kate Nash, ma quel momento mi ha messo angoscia! Anche per il fatto che poi Zack si chiede perché non parlasse con lui, perché non gli parlava, perché non faceva a lui quello stesso discorso - seppur delirante - dal momento che era lui il suo amico.
(proiettili e dolore, e lascialo perdere, questo qui è uno spreco di proiettili, e i miei ultimi pensieri furono pieni di sollievo, perché per Cloud sarebbe andato tutto bene, se la sarebbe cavata, e che diamine ne potevo sapere, e se l’avessi saputo forse avrei preso il pugnale che nascondevo nello stivale e gli avrei mozzato la gola => <3).
E' questo ciò che mi è piaciuto! Zack non è mostrato solo come il ragazzo altruista, che l'avrebbe fatto per il primo che passa! L'ha fatto, ok, non si pente di averlo fatto, ma non si può neanche dire che nell'aldilà sia felice come una Pasqua, anche perché è morto ventitreenne, io mi sarei incazzata come una bestia al suo posto. Mi è piaciuto il suo personaggio perché è reale, è verosomigliante! 
Qualcuno che pensa questo, che fa questo piccolo calcolo mentale... ha già vinto!... lo ribadisco!
Se continuo così, la recensione verrà chilometrica. Cercherò di non copiare più le frasi che più mi sono piaciute (e che tra l'altro ho scritto sul diaro, tra cui quella sopra citata), anche se sarà un'ardua impresa.
Nel secondo capitolo, ho adorato Youffie. Sì, ti ho adorata perché finalmente mi hai spiegato che cosa volesse dire Spikey. Quindi, in mezzo a tutto questo, ci sono anche delle lezioni di inglese molto utili (della serie "leggendo, s'impara").
Inoltre per un momento volevo creare sul momento una statuetta di Cid e venerarlo come mio unico Dio quando ha dato voce ai miei pensieri dicendo che non tutti i problemi, tra cui il buco dell'ozono e l'effetto serra, è colpa loro (Beh, magari di Cloud un pochino, potrebbe anche ridurre un po' la sua dose quotidiana di lacca) e che non devono avere quella faccia da "aspiranti omicidi". Il fatto che Sephiroth cerchi qualcosa nel viso di Lucrecia è qualcosa che mi ha praticamente incatata: nelle altre storie il rapporto tra loro due è praticamente inesistente (cosa anche abbastanza logica), ma devo ammettere che è un rapporto che mi piacerebbe vedere più approfondito. Insomma, vorrei poterlo fare io, ma ho una sorta di... terrore nel trattare con personaggi come quelli di Sephiroth, che per mantenere l'IC devi farti un sacco di seghe mentali.
Prima di passare al capitolo 3, posso dire che l'episodio in cui Sephiroth imparò la differenza tra il sangue delle arterie e quello mestruale è stato qualcosa di epico. Punto.
C'è da dire che nel capitolo successivo, Cloud un po' di pena mi ha fatto. Sarebbe a dir poco frustrante dire di vedere fantasmi di persone morte senza che gli altri ti credano. Insomma, io mi metto un po' nei suoi panni e sarebbe frustrante, un po' mi metto nei panni di coloro che lo ascoltano e un po' di domande mi vengono spontanee, tipo "ehy, ma che erba ti fumi?" (Accidenti, l'ho fatto di nuovo!). Se fossi nei panni di Cloud mi sentire come se stessi urlando a squarciagola in una stanza affollatissima, che quasi ti comprimono come una sardina in scatola e per quanto urli, nessuno ti sente, o comunque fa finta di non sentirti.
("Coloro che sono morti non ci lasciano mai davvero" => e dopo questa citazione di Sirius Black, posso morire in pace!).
Sicuramente tra tutti i capitoli, il capitolo 3 prende il posto d'onore. Non so perché mi sia piaciuta tanto, ma è perché c'è di tutto! Il piccolo quadro di loro quattro in questo limbo, Aerith che s'infervora perché entra nel suo campo e comincia a declarare il significato dei fiori, Zack che fa il deficiente, Cloud e Sephiroth che improvvisano un valzer (no, aspetta, questo non c'era!)... aaaaah, troppo bello, non ce la faccio a citare tutto! 
Capitolo 4: niente di particolarmente eccitante, ma bello comunque. "Tifa ama come… un boa constrictor, propone seccamente Sephiroth. - O una stalker. -Sta’ zitto, prima che ti strozzi io, sbotta Aeris" => lol).
Mi è piaciuto il fatto che ci si soffermi sul fatto che per Cloud Tifa sarà sempre la prima ragazza. In effetti, è vero, è un particolare a cui nessuno fa veramente caso, un po' perché scontato, un po' perché è stupido. Eppure a me è piaciuto che si ricordasse: non so perché ma per i maschi la prima ragazza (amica, s'intende) è comunque importante. Insomma, a loro non gliene frega niente, ma a me sembra importante xD
Capitolo 5: La storia del Geostigma è fottutamente geniale! Cioè, per gli altri no forse... ma personalmente io la ritengo geniale! Cioè, la cosa geniale è il fatto che venga detto che Sephiroth adora i bambini (perché questo flash di una mamma Sephiroth?) e che toccandoli riesca a trasmettere quasi questa macchia, questo putrido ricordo di lui sulla loro pelle, corrompendola.
("Carpe Cerevisi!").
Capitolo 6: "Reno è amico di Loki". Ok, questa citazione merita due Oscar (cinque più due per il posto d'onore sono andati alle frasi nel primo capitolo, tre per  Cid, quattro più due per il secondo posto d'onore al capitolo 3, uno per il modo di amare da stalker di Tifa). Loki: il dio che ha messo nel sacco anche Odino: è da amare. E vogliamo parlare della sua adorata figlia, divisa a metà tra bellezza sconfinata e pelle in putrefazione? Adoro le persone che mettono questi dei nordici nelle proprie storie! Non solo dimostrano di essere dotti... ma a volte mi svelano cose che io prima non sapevo... o che comunque sapevo a grandi linee!! °w°
Aggiungiamone altri tre Oscar per la stupenda citazione di Mignolo e Prof da parte di Reeve e Cait x°D
Aspetto ancora il giorno in cui quei due riusciranno a conquistare il mondo...!
Capitolo 7: "Possa tu vivere per sempre". Punto. Non dico nient'altro. Penso che basti questa frase per esprimere tutta la bellezza del capitolo.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che a Zack piacciano i lupi e che abbia imparato a comportarsi quasi come loro. Mi piace il fatto che Zack abbia come riferimento degli animali, che si atteggi quasi a loro per sembrare più forte, quasi più sicuro di sé, quando in verità è solo un modo come un altro per nascondere una fottutissima paura. Mi piace il lato psicologico di questo personaggio: non è il ragazzo carismatico che è mostrato in CC, ma è quello che è sì, forte, che ha ancora quella traccia di umorismo anche da morto, ma è anche quello che sente un po' di invidia nei confronti di Cloud, frustrato dal fatto che debba restare ancorato lì perché Cloud non lo lascia andare. Mi piace. Semplice.
Capitolo 8: non è mai stato detto come si siano sentiti i genitori di Zack al momento della sua morte (male, eh, grazie!), però qui è descritto in una maniera così bella che mette quasi tristezza, come se la stesse sentendo tu. Come se la tristezza dei genitori fosse la tua, la senti dentro. Mi piace il fatto che Zack voglia che superino l'accaduto perché non soffrano più, ma allo stesso tempo vuole che lo ricordino per sempre, come per dargli prova che non l'hanno dimenticato e che la loro perdita fa ancora male. Mi piace il fatto che, anche lui, come tutti gli esseri umani, abbia i suoi umani difetti.
Mi piace il fatto che Sephiroth voglia tutto di Cloud, perché tutto ciò che lui ha in verità sarebbe dovuto andare a lui! Mi piace questa sorta di possessività, di ossessione verso di lui. Sì, ossessione è la parola giusta.
Capitolo 9 (ok, adesso puoi tirare un respiro di sollievo, tieni duro ancora un po'!): l'ultimo capitolo. Ed ecco il senso di smarrimento. Prima di leggere l'ultimo capitolo di una storia, o comunque di un libro, ho il vizio di prendere un bel respiro, cambiare la posizione in cui sto per non cambiarla poi e rimettermi a leggere. Quindi, una volta fatto questo, ho cominciato a leggere. Dall'ultimo capitolo non mi aspettavo che questo: uno scritto chiaro e criptico allo stesso tempo.
("Non sarà sempre così, gli sussurro. - Prima o poi imparerai ad essere normale, oppure imparerai a far finta di esserlo, e forse col tempo non farà più tanto male, guardarti. Un giorno tutto questo non sarà nulla di che. Sarà solo una cosa che è successa, tanto tempo fa, e non ci sarà dolore, solo rassegnazione. Col tempo sistemeremo tutto. Okay?" => <3). Mi piace questa sorta di scivolare via da lui come se fossero acqua, come se davvero fosse un addio, quando in verità è solo un arrivederci.
... ok, lo ammetto, alle ultime frasi ho rischiato il collasso e una crisi di pianto, ma ho resistito!
Ho fatto complimenti solo all'autrice senza dire niente alla traduttrice, dovrei schiaffeggiarmi.
Grazie. Grazie, grazie, grazie, grazie. Grazie per aver condiviso con noi questa meraviglia. Grazie per l'ottima traduzione, grazie per aver usato il tuo tempo per tradurre questo e per farcelo leggere. Grazie di tutto!
I complimenti sono tutti meritati! Storia scritta benissimo, stile scorrevole, si meriterebbe un Oscar giganteschissimo, di quelli che occupano un intero corridoio!
Personalmente, è stata la storia del fandom di FFVII più bella che abbia mai letto. ... Oddio, ma questa è una cosa per cui piangere e festeggiare allo stesso tempo!
Preferisco festeggiare, sebbene sia finita. Vado a stappare lo champagne!
Lirith

P.S.:“Pensavo avessi detto che saresti tornata?”. Ops! Scusami, era un'ultimissima citazione.
P.P.S.: "(—Promettimi che lo farai, disse Sephiroth, seduto al pozzo al centro di Nibelheim, mentre beveva lunghi sorsi alla sorgente della disperazione, dalle acque di ghiaccio e veleno. —Promettimi che non cederai. Promettimi che non lascerai che accada mai più. Promettimi che mi ucciderai. Promettimelo.) Come un idiota, Cloud promise". Ok, ok, ok, me ne vado! Ho finito!

Recensore Veterano
18/03/11, ore 23:18
Cap. 9:

Non ci credo.
E'... è finita. La miglior storia su Final Fantasy VII che abbia mai letto è giunta al capolinea. Con un finale tenue, delicato, malinconico, semplicemente perfetto e totalmente in linea con i capitoli precedenti.
Mi mancano le parole per esprimere quello che questa storia mi ha lasciato: me ne vado a dormire con una dolce tristezza addosso, con la scena di Sephiroth e Cloud seduti sul pozzo ben impressa nella mente. Mai una parola è stata fuori posto in tutti questi capitoli. Ottima storia, ottima traduzione. E ancora grazie per aver condiviso con noi una simile perla, Youffie.
...E ora che hai nominato quell'altra perla di Silver, lo sai che NON puoi esimerti dal tradurla, vero? XD
P.S:: Sono nei ringraziamenti finali! *-* Quale onore!
<3