L'Eternità Di Un Attimo.
di Rossy_89

27/04/11, ore 21:51

Sono riuscita a leggere e recensire :)
Ho trovato il capitolo curato come al solito e buono per due terzi, con l'eccezione purtroppo della parte finale, cioè dell'incontro tra Bunny e Marzio.
Quello che secondo me non funziona tra loro sono i dialoghi. Mi riferisco soprattutto alla lunga e dettagliata spiegazione di Marzio sugli accadimenti nella sua vita. Bunny è un'estranea per lui, benché gli sembri di conoscerla da sempre e di fidarsi già di lei. Marzio le racconta tutto di sé, come se fosse un'intima confidente: le parla della travagliata storia con la madre di Chibiusa (addirittura della possibilità dell'aborto della bambina, così come del tentativo di corromperlo), così come di un passato in riformatorio che non dovrebbe essere facile confessare al primo venuto. Inoltre lo fa come se stesse esponendo la sua vita in ordine e qui si sente molto che a farlo parlare sei tu come autrice, perché la spiegazione serve a noi lettori per comprendere il suo personaggio più che a Marzio o a Bunny dentro la storia.
L'effetto della poca verosimiglianza di questa confessione a cuore aperto poteva essere attenuato. Secondo me sarebbe stato sufficiente, per esempio, creare una scena piena di dialoghi tra loro sulle questioni più varie, che portassero a capire che Marzio stava imparando a fidarsi di Bunny e a riconoscerla come un'anima affine. Questo era possibile anche all'interno del primo incontro che hanno avuto i due (ma forse avevi un limite temporale per via del previsto arrivo di Seiya?)
Un'altra cosa che ho trovato poco credibile: la poca preoccupazione di Marzio per la scomparsa della figlia. Un genitore qualunque sarebbe stato disperato, lui invece sembrava molto tranquillo e la sua riunione con la figlia molto quieta. 'Bello spavento' non rende l'idea di tutto quello che passa in mente ad un genitore che non trova più la sua bambina di tre anni, anche solo per dieci minuti. Non si tratta solo di una tristezza o di una desolazione che svanisce nel ritrovare la bambina sana e salva.
Mi dispiace dirti queste cose, credimi, ma in effetti è la prima volta che nella tua storia mi trovo davanti a problemi narrativi e di trama come questi.
Il resto del capitolo è buono infatti.
Mi è piaciuta molto la parte col Dottor Tomoe, sia per come hai spiegato il suo personaggio sia per come lo hai fatto (bella questa frase: 'Aveva disegnato lui stesso il suo destino, e quando era giunto il momento di tracciare il volto di una moglie e, perché no, di un figlio, si era accorto che l’inchiostro nella penna era terminato.') Da Facebook mi sembra di aver capito che sei in un ramo universitario affine a quello di Bunny e si nota dalla cura nei dettagli con cui descrivi la lezione, in cui si sente anche la presenza di Ami e del suo carattere. Particolari come questi aiutano a rendere la storia più realistica, a farci pensare che il personaggio conosca bene le cose che ci ha raccontato di sé.
Il riferimento al libro di Sparks aiuta a capire meglio Bunny, nel paragone che fa con la protagonista Jamie (anche senza conoscere Jamie).
Ho trovato carino anche l'incontro tra lei e Chibiusa, così come l'entrata in scena di Marzio, cioè come lo vede Bunny. Non tanto in tutta la poesia che lei inserisce subito nei propri pensieri nel vederlo, ma la breve descrizione fisica e anche questa frase: 'Tutto quello di cui aveva bisogno si trovava fra le sue braccia.' Benché non mi sembri adatta alla situazione del ritrovamento di una figlia persa, credo che descriva in modo dolce il rapporto che c'è tra lui e Chibiusa.
Ho finito la recensione. Mi dispiace che non sia stata pienamente positiva come le altre: mi dispiace come lettrice e anche come autrice, perché immagino che il pezzo possa esserti costato fatica e molti pensieri.
Ciao.

06/04/11, ore 15:08

Ciao Rossella! Ho finalmente trovato un po' di tempo per leggere il capitolo! Premetto che è la prima volta che leggo una Fanfiction e che più che una vera e propria "recensione" ti voglio solo esprimere un mio personale parere.
La trama in sè mi sembra interessante, anche se ammetto che l'ambientazione in America non mi fa impazzire; questo perchè stona un po' con i personaggi (non so se mi sono spiegata... mi è difficile immaginare una Bunny, un Moran, un Marzio in USA). D'altra parte anche se l'avessi ambientata in Giappone mi sarebbe sempre sembrata un po' una "forzatura"... in generale penso che, per dare una maggiore impronta realistica al racconto, esso debba essere ambientato in un posto ben conosciuto dall'autore, altrimenti si rischia di cadere nei soliti luoghi comuni che fanno perdere di realisticità al racconto. A proposito di questo ti consiglio di soffermarti maggiormente sulle descrizioni; ad essere sincera, io personalmente non impazzisco per le descrizioni di paesaggi troppo lunghe e prolisse che fanno arenare il racconto, però dovresti meglio caratterizzare i luoghi, le descrizioni fisiche ecc. ecc. Mi sembra che il racconto proceda un po' troppo velocemente, secondo me andrebbe un po' rallentato (anche i periodi mi sembrano troppo brevi e concisi). L'incipit invece mi è piaciuto, se ti fossi soffermata ancora di più sui particolari sarebbe stato più gradevole ancora, ma successivamente mi è sembrato che la narrazione andasse, come ho già detto, troppo veloce.
Per quanto riguarda il rapporto Bunny-Moran non mi convince molto, perchè mi sa di cosa trita e ritrita (lei e lui migliori amici, lui o lei che ama segretamente l'altra/o è un topos usato a oltranza per i miei gusti) ma vedremo come andrà a finire!
Ah, in alcuni punti fa' attenzione alla punteggiatura, per il resto il lessico e la sintassi non mi sembra abbiano qualcosa che non va... (parlo per le mie conoscenze, non sono una professoressa di Italiano e non mi ci sento!)
Ci tengo ancora a sottolineare che questo è un mio personale pensiero, che non deve essere interpretato come verità assoluta... Lungi da me dare giudizi e sentenze, è solo il mio parere! :)
(Ultimo pollice in giù per il riferimento a Sparks, ma questo non c'entra assolutamente nulla con il tuo modo di scrivere, semplicemente non rispecchia i miei gusti letterari!)

20/03/11, ore 22:10

Ciao, ho iniziato a leggere questa fan fic dopo aver visto il link su FB :D
Per prima cosa ti consiglio di aumentare il carattere del font perchè la vista potrebbe risentirne.
Veniamo al capitolo, devo ammettere che mi ha molto incuriosito, c'è una Bunny ricoverata in un ospedale e a quanto pare Marzio è con lei. Però non ho ben capito cosa Bunny prova per Moran, sembra ci sia qualcosa di più che una semplice amicizia e lui gli ha confidato questo segreto che non vuole si sappia in giro, mi domando che cosa nasconda...
Poi la frase finale mi ha lasciato in sospeso, nel senso che mi spinge a continuare a leggere la tua fan fic.
Magari rivedrei un pò la punteggiatura.
Ciao :D