All'orizzonte
di willHole

05/11/11, ore 12:21

Sapevo che avevo fatto bene a inserire questa raccolta nei miei preferiti. Sapevo che, il giorno giusto al momento giusto sarei tornata con le parole adatte ad esprimere un parere opportuno.
E non ho avuto bisogno di andare avanti (credo che lo farò, non oggi), perché già da questa prima, piccola poesia ho trovato quello che stavo cercando. Così semplice e innocua, cela in sé semi portentosi d'immaginazione. Mi ha colpito la chiarezza, la nitidezza con cui sai far apparire le tue immagini. Sbatto le palpebre e sono lì, col naso all'insù, rabbrividendo alla brezza del tuo bosco di sogno, sentendo fra le tue parole il fruscio di foglia su foglia.
E' stato un po' (non volermene) come rivivere la prima volta che lessi La Pioggia nel Pineto [uno dei non molti componimenti di D.A. che amo, ma quello lo amo incondizionatamente], sentirsi circondati dalla foresta, sentirla bisbigliare, venir abbagliati dai suoi colori [altra licenza: quando leggo 'dipinta' immagino ogni tronco ed ogni foglia rifulgenti di arabeschi variopinti, come un bosco di sogno, appunto], e venir conquistati dalla sua maestosità tranquilla...
Particolarmente prolifico per la mia immaginazione è stato il passaggio 'e le alte radici nodose/ e i sottili rami intricati.' Questo invece mi ha riportato a dei disegni di Dorè...
No, non posso tergiversare. Il finale mi ha rapito del tutto. perché nella sua innocenza ha toccato un punto prezioso.
E sono solo-
e sono solo-
continuo a ripeterlo. Tutto questo, tutti i nostri sogni e le immagini e il nostro spirito tutto è solo una manciata di carta sporca, solo fogli e parole [e in mezzo non ho potuto far a meno di metterci anche il gioco fogli/foglie, sebbene tu non lo abbia esplicitato, per me è stato un passaggio automatico] ma
è tutto ciò che abbiamo. Tutto ciò che serve, per nutrirci e far da nutrimento a questo terribile, stupendo sogno d'inchiostro.
Ecco. Lo sapevo. Sono stata prolissa, esagerata e inopportunamente interpretativa. Perdonami, ma non riesco a impicciare commenti molto più razionali di così. Ma adoro questo tuo minuscolo, delicatissimo, fertilissimo brandello di foresta. Punto. Complimenti sinceri. E grazie.
M_E_M

03/10/11, ore 15:33

Ogni parola divora la successiva in un susseguirsi d'immagini nuove, delicate. Un sogno indefinito che scivola nel silenzio della natura, che si dipinge da solo in una sua arte, che si scrive da solo in una sua poesia. La dimensione reale si fonde con quella fantastica, del desiderio, forse nell'utopia.
Molto bella, complimenti.
Yuki

16/05/11, ore 20:39

Sono sinceramente ammirato, il sogno d'inchiostro è una delle metafore più originali e belle che abbia mai letto, l'ho amata immediatamente.

Complimenti CC

13/04/11, ore 20:12

Ciao, ho iniziato a leggere questa tua raccolta e sono rimasto colpito da questa prima poesia. La prima immagine che mi è venuta in mente è stata quella di me davanti ad un quadro (tipo quelli da musei, cioè quelli famosi che tutti conoscono, inutile fare nomi, inutile dire luoghi). Sarà colpa sicuro dei versi "E sono solo i tronchi/di corteccia dipinta". Il punto è che mi sembra di essere, leggendo questa tua poesia, come un osservatore che ammira incredulo il dispiegarsi da sinistra a destra di un quadro che hai dipinto. Un quadro che nella mia testa vede questo bosco magico, questo "sogno d’inchiostro". La cosa meravigliosa è questa doppia dimensione del "bosco di sogno" e del "sogno d'inchiostro", cioè come del luogo dell'immaginazione e della penna che sogna di rappresentarla e, infine, il lettore, che si trova come uno spettatore meravigliato e perso in questa magia. Complimenti, bella. Saluti, Tristano.

23/03/11, ore 18:06

Ciao questa poesia è bellissima, complimenti sono senza parole, davvero bella ^^ è scritta magistralmente.
Alla prossima