L'ultimo ballo
di emmahp7

26/01/12, ore 14:55

Ho deciso di recensire quest'altra storia perché anche io, come te e molti altri, ho amato molto questo momento: in sette libri è stato IL momento per eccellenza tra Harry ed Hermione. Quello che mi è piaciuto della tua storia è la spontaneità e la sincerità di Hermione: ormai ho capito che rimango affascinata dal modo in cui la fai esporre, la metti a nudo, la muovi in un contesto che ricorda molto molto da vicino quello dei libri. Una storia triste ma bella, che riflette, forse, come tu vedi il personaggio.  Bella davvero!

02/09/11, ore 17:38

anche a me ha emozionato la scena del ballo nella tenda...:) ...cioè mi ha rapita, quando l'ho vista! un'altra scena bella è quella del loro bacio - certo era sempre l'horcrux di voldemort - però come bacio era bello!

29/07/11, ore 14:15

E brava Emmahp7 :) Hai spiegato con bravura dei momenti tanto intensi e hai illustrato con tristezza i sentimenti di Hermione, in una storia in prima persona che sembra sia la stessa Hermione a raccontare.
Insomma, ti faccio ancora una volta i miei complimenti e sappi che tornerò presto a recensire una tua storia, questo perché mi piace molto il modo in cui scrivi.
Perciò, a presto!

Princess_of_Blood

21/06/11, ore 18:07

Che bella storia....
Triste ma molto realistica. Giustamente, come dicevi tu, anche Hermione, che sembra semper sicura di sè, fin troppo sicura forse, ha bisogno di un momento di debolezza.
Anche a me quella scena del film è piaciuta molto e avevo anche pensato di scriverci una storia (che ho iniziato, ma visto che non sono brava con i racconti tristi è ancora in lavorazione).
Non ho trovato errori di ortografia, sarà che ho gli occhi a palla e sono stanchissima, ma non ne ho trovati. Il testo è scorrevole e per nulla noioso.
Devo dire che mi è piaciuta davvero molto come storia, mi ha colpita.
Le restanti recensioni te le lascio domani perché ora non riesco nemmeno più a ragionare...
Ancora complimenti
DetectiveMary

30/03/11, ore 09:48

mi è piaciuta davvero tantissimoooo!:) mi ha emozionato come la scena del film che anch'io ho adorato tantissimo! Harry è davvero dolce perchè cerca di tirar su il morale a hermione...ho quasi pianto sia con questa fanfiction che al cinema. Sei stata davvero molto brava:)

28/03/11, ore 17:31

Emma,
Sono io che ti ringrazio per avermi dedicato una tua storia, ma sopratutto QUESTA storia che per me ha avuto un grande significato.
Sono rimasta colpita da questa scena nel film perché non me l'aspettavo dato che nel libro non c'è, ma l'ho trovata geniale! Nella loro disperazione e angoscia hanno ricodato di essere bambini dopotutto, e il ballo è stato un modo per tornare all'infanzia e alla spensieratezza...Tu hai descrito hermione proprio come me la immagino io, e ovviamente il tuo stile è sempre inimitabile!!!! ;)
collegando la canzone con i pensieri di hermione ( come il cuore spazzato via : l'ho adorato!) è una bellissima trovata, hai descritto la scena uguale a quella del film ma hai anche raccontato quello che provano i personaggi in quel preciso istante con l'accompagnamento di "O'children". Ci sono tante (troppe) citazioni che vorrei mettere, sono tutte belle!!
è un grande onore per me ricevere una tua dedica, da una scrittrice che stimo davvero molto,grazie, grazie,grazie.
è una Bellissima storia, mi ha davero toccato! *.*
un forte abbraccio e alla prossima ( PRESTO mi raccomando eh??! ormai sono addicted alle tue fanfiction!!!,;)))
gingi
P.S mi scuso per non aver recensito prima!!! sono ginevra b., il mio nome su efp è gingi!

28/03/11, ore 16:15

Ciaooo Emma!! Anzitutto sei stata gentilissima a rispondere al mio commento;) In ogni caso ho trovato ancora una volta fantastica questa storia (l'ho riletta per l'ennesima volta)...è una storia drammatica e triste, ma tu sei riuscita a gestire perfettamente le emozioni e i sentimenti di Hermione, dando loro il giusto peso. Sentivo davvero il dolore che provava e questo mi ha fatto venire i brividi nel vero senso della parola..Anche nel film ho percepito il dolore di Hermione, ma in questa storia era davvero palpabile e si sentiva sia fuori che dentro di lei...Hai descritto benissimo tutti i suoi pensieri e il modo in cui a lei mancava Ron. La sua debolezza, la sua fragilità.....hai davvero ragione: Hermione tende a nascondere la sua vulnerabilità dietro una maschera di perfezione, ma in questo caso ho sentito la sua maschera sciogliersi, credo che sia l'effetto di Ron su di lei:D Inoltre il fatto che radunasse tutti gli oggetti di Ron e li conservasse nella sua borsa l'ho trovato davvero dolce:) Lasciami dire che è straordinario come tu riesca a prendere ispirazione dalle canzoni o (come in questo caso) come tu le riesca ad amalgamare in maniera divina con le tue parole personali.....Dopo aver letto la tua fic, ho compreso ancora meglio il significato della canzone e devo dire con piacere che era perfetta per quella scena. Il ballo tra Harry e Hermione un po' mi ha dato fastidio nel film perchè l'ho trovato ambiguo, però nella tua storia si percepiva sul serio quanto male stesse Hermione e sono stata contenta che abbia ballato con Harry perchè in questo contesto l'unica cosa che avrebbe potuto fare per sollevarsi era lasciarsi travolgere dalla musica, senza pensare troppo.., quindi mi hai permesso di cambiare punto di vista anche sulla scena del film che ora mi sembra molto più interessante e bella!!! Infine penso che sia stata ottima la scelta della prima persona, ha reso magnificamente i sentimenti di hermione e mi ha aiutata a immedesimarmi in lei persino di più!! GRAZIE ANCORA<3 E' bellissimo sapere che oltre a essere brava a scrivere sei disposta ad ascoltare le critiche positive e negative dei tuoi lettori;) (finora non ce ne sono state di negative da parte mia, ma chi lo sa magari prima o poi arriveranno?!?X)

27/03/11, ore 23:38

Ecco non sono molto brava nello scrivere recensioni, specie quando la storia da recensire mi è piaciuta particolarmente, perchè ho paura di poter cadere nell'eccesso e farla sembrare una presa in gioro.
Comunque considerato che, ti seguo da diverso tempo e che ho amato questa storia in ogni sua singola parte, mi sembrava quantomeno doveroso farti i miei complimenti più sinceri. Adoro la coppia Ron e Hermione, adoro il modo in cui vengono trattati nelle tue storie, perchè è esattamente il modo in cui li vedo io. Quindi brava...non ho nulla da aggiungere :)
Lan

27/03/11, ore 17:13

E' sempre bello leggere le tue storie.
E' sempre bello vedere come siamo simili per certi aspetti, ma così differenti per altri.
Questo secondo me è uno dei casi in cui i nostri punti di vista sono non opposti, ma abbastanza diversi.
La prossima volta che mi dirai che stai scrivendo su qualcosa di "triste" vedrò di crederti sulla parola. La malinconia che aleggia in questa storia è palpabile, quasi concreta. Riesce a trasmettere un senso di inquietudine e di tristezza che, ammetto,lascia un pò l'amaro in bocca, e credo proprio che sia stato questo i tuo intento: trasmettere l'apatia di Hermione, il suo sentirsi, in un certo senso impotente.
Per un momento ce l'ho avuta con Ron. Davvero. Io che l'ho sempre giustificato.
Utilizzare la prima persona ha contribuito ulteriormente a consentire al lettore (per lo meno, per me è così) di calarsi nei suoi panni, di sentire sulla propria pelle il bruciore di un tradimento che, seppure non è un tradimento nel significato specifico della parola, resta comunque tale.
I pensieri di Hermione sono spaventosamente coerenti con l'immagine che hai voluto dare di lei. Non so se mi spiego... ogni suo pensiero, ogni sua affermazione, ogni sua convinzione è assolutamente credibile e giustificata, in relazione al contesto.
Mi ha sorpreso questo suo esporsi con tale "sincerità"... questo suo abbassare ogni difesa: l'hai descritto in modo talmente intimo che mi sentivo quasi "invadente" nel leggerlo. Mi è piaciuto il momento con Harry... è dolce il modo sottile in cui hai descritto la loro amicizia, il loro legame, tema che io ho sempre considerato meritevole di un certo approfondimento.
Quindi ti faccio per l'ennesima volta i miei complimenti... ringraziandoti per avermi fatto leggere un momento che si discosta parecchio dall'immgine che gli avrei dato io, ma che è divinamente coerente con il personaggio.
In più hai scritto un capitolo interamente introspettivo... per quanto mi riguarda, non trovo ci sia nulla di più difficile.

A quando la prossima? ;-)
Un abbraccio grande grande, Titti
(Recensione modificata il 27/03/2011 - 07:32 pm)