Amo la Pioggia
di Fabi_

04/08/11, ore 12:46

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Prima di iniziare: perdona il ritardo con cui sto recensendo :\ Non so chi dice che l'estate uno ha più tempo XD Io me ne ritrovo sempre meno. Detto ciò, passo alla vera recensione.

Non mi convince. L'ho letta tre volte prima di recensire, sperando di sentire qualcosa scattarmi dentro, qualcosa che mi facesse dire: ecco, sì, qui mi piace proprio. Nonostante questo, non ci sono riuscita.
Mi sembra quasi banale -spero non ti offenda l'aggettivo. Non mi dice niente, l'ho letta e non ho sentito né la malinconia di Hermione né altro. Non so perché, rimane fredda.
Forse è anche la scelta della seconda persona. Personalmente non mi piace affatto, a meno che non si tratti di piccole drabbles, la trovo troppo pesante, come qualcuno che ti si mette sul collo e inizia ad alitare o a ripetere sempre la stessa cosa. Ha appesantito la storia, che di per sé, magari, se narrata in un altro modo mi sarebbe parsa più valida.
Il lessico e lo stile sono semplici, quasi scarni, la sensazione che ho provato leggendo è come se qualcuno continuasse a darti uno spintone o a punzecchiarti. Così, ripetutamente.
Non metto la bandierina rossa, perché, come ti ho detto, secondo me il materiale sotto c'è (è facile immaginare Hermione in una situazione del genere, che crolla ma, giudiziosa come sempre, sa che non può crollare davanti ad Harry, perché lo abbatterebbe), solo che non mi è piaciuto il modo con cui è stato proposto.

29/07/11, ore 18:22

Non so.
Sinceramente questa fanfiction non mi ha convinto, in nessun senso.
Hermione non mi ha proprio convinto. Non sono riuscita a percepire la malinconia che volevi esprimere, non sono riuscita a afferrare i sentimenti che volevi suscitare nel lettore. L'ho letta, ma non mi sono emozionata. Nella fanfiction mi è parso che Hermione fosse un po' troppo vittimista, che si crogiolasse un po' troppo nel dolore: Hermione è una ragazza forte, che ha abbandonato tutto ciò che aveva per andare insieme a Harry alla ricerca degli Horcrux e che non ha detto una sola parola nemmeno sotto le torture di Bellatrix Lestrange. Ha Obliato i ricordi dei suoi genitori per far sì che loro non soffrissero per lei e così potessero essere salvi; non avrebbe potuto farlo, se non fosse stata forte. Qui l'hai dipinta in modo diverso, forse un po' troppo per i miei gusti.
Lo spunto è sicuramente buono, così come l'idea della pioggia e di tutta la riflessione, ma... Non saprei proprio. È proprio il modo in cui è scritta che non mi ha colpito: sono infatti sicura che, approfondita ulteriormente e con qualche ritocco, l'avrei sicuramente apprezzata di più.
Ho preferito essere completamente sincera in questa recensione, perché non amo i giri di parole né tanto meno le bugie: spero comunque che questo non generi astio né rancori, come purtroppo spesso accade con le recensioni non positive.
Ja ne
Ale
(Recensione modificata il 29/07/2011 - 06:23 pm)

10/07/11, ore 15:22

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Devo essere sincera questa storia non mi è piaciuta granché.
La trovo fluida e ben scritta. Ma non so, non sono riuscita a sentirmi insieme a Hermione, a condividere il suo dolore, a camminare insieme a lei sotto la pioggia. Sinceramente, non ho trovato nemmeno molto originale il momento che hai scelto di trattare. Per quanto mi riguarda è stata Hermione in sé a non convincermi: non mi sono emozionata. Anche quel suo chiedere scusa alla pioggia, non so forse non mi ha colpita molto come lo hai scritto, ma l'ho trovato un po' banale. Scusa la franchezza, ma non voglio fare giri di parole. Ripeto che questo è un mio parere e spero che non te ne dispiaccia troppo, ma ho preferito essere sincera.