Recensioni per
Please, take me out of here
di My Pride

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano

Molto molto bella questa storia. E questo capitolo finale lo trovo particolarmente bello. Dopo il racconto di Roy questo confronto tra i due è quasi ristoratore direi. Nonostante nel loro palare ci sia preoccupazione, c'è comunque quella consapevolezza di affetto, amore reciproco. Un sentimento che li sostiene e che li tiene legati, un sentimento più forte di tutto il resto. Bello molto!

Recensore Junior

La mia valutazione divisa per argomenti:

 
Grammatica e stile 
Sono anni che non apro un libro di grammatica, ma ho letto con attenzione il testo e usato il correttore ortografico. In effetti non c’è stato praticamente nulla da valutare. Ci sono due sviste; 

Nel terzo capitolo: 
“Ed ero sempre stato sicuro che, con l’appoggio di Maes, sarei riuscito a realizzare quel nostro sogno e a potte fine a tutte le guerre che logoravano ormai il nostro amato paese” 
Nel quarto capitolo: 
“Così, pur non essendone del tutto convinto convinto, l’unica cosa sensata che riuscii a fare fu annuire prima di prendere il coraggio di voltarmi verso di lei per osservarla in viso.” 
Non ho molto altro da dichiarare per quanto riguarda lo stile, che ho trovato adatto alla storia. A volte, mentre un personaggio parla e un altro gli risponde avrei personalmente messo a capo più spesso per non confondersi tra i due e avrei diviso di più qualche periodo, ma ciò dipende anche dalla formattazione del sito, che in generale è molto professionale. 

Originalità 
E’ stata una lettura interessante in quanto quel che era accaduto a Ishvar era già noto, alcune parti sono praticamente delle novelization del manga, ma non viste dal punto di vista di Roy. Il colonnello calato in un contesto “domestico” mi ha fatto molta tenerezza. 
La fic era basata anche sul testo di una canzone dei Queen che non conoscevo bene e non so a cosa si riferisca ma in ogni caso il testo si attiene molto ad essa. 

Caratterizzazione dei personaggi. 
Ho trovato i due protagonisti del testo praticamente identici, nei caratteri e nelle azioni, a come sono nel manga. Sono forse più romantici e delicati rispetto a come si comportano normalmente con persone a cui tengono. 
L’OOC si trova ovviamente nel fatto che i due sono una coppia, ma questa è una scelta personale. Io trovo coppiette non esattamente etero in praticamente ogni fandom ma in Full metal alchemist non mi è capitato; per me quei due non potrebbero mai stare insieme: 
Edward ha in mente solo la ricerca della pietra e si sente fin troppo responsabile per Al e Winry; e vale lo stesso per Roy che tiene moltissimo a Riza e i suoi compagni d’armi. Ma so che il cuore non sente ragioni e rispetto i tuoi gusti. Tra l’altro all’inizio del primo capitolo Roy cerca di “giustificare” il suo affetto per il fagiolino, per cui… 

Gradimento personale 
Come ben sai questa fan fiction mi è stata completamente affidata dal caso e non ho mai recensito testi così lunghi (sono arrugginita come giudice in generale, la mia ultima valutazione risale ad anni fa). Ho avuto un po’ di ansia da prestazione per dover recensire il testo di chi ha praticamente rimesso in sesto l’intero contest, ma alla fin fine ho capito che non dovevo dargli peso e ho giudicato come avrei fatto con qualsiasi altra fanfic. 
Il testo fa anche riferimento ad una parte del manga che avevo quasi dimenticato ma è stato un piacere rispolverarla. E’ stato anche un piacere leggere il testo. Nonostante alcune parti un po’ pesanti, si avverte la passione e la cura che hai dedicato ad ogni singolo capitolo. Persino le note a fine capitolo sono dettagliate e anche interessanti. 
Soprattutto si comprende il tuo affetto per Roy Mustang di cui hai evidenziato ogni aspetto, sia della storia personale che del carattere. 
Alcune descrizioni sono molto crude e mi hanno un po’ disgustata ma del resto anche il manga di FMA è parecchio violento e Roy non si è mai risparmiato nelle esecuzioni. 
Sicuramente fare da giudice “sostitutivo” per questa storia è stata un’esperienza interessante.

 

Recensore Veterano

Hello!
Bhè, è stata una storia piuttosto carina.
La narrazione della guerra da parte di Roy è un punto di vista interessante tutto sommato.
Ishvar rappresenta un po' tutte le guerre, in fondo: quasi esclusivamente massacri e giochi di potere. (parla una piuttosto pacifista!)
Roy è caratterizzato molto bene e  lo stesso Ed che verso il finale tira fuori il suo lato migliore ed è IC al 100%.
Le divagazioni sul rapporto con Riza, sullo studio dell'alchimia di fuoco e le interruzioni di Ed smorzano il triste racconto di Roy ed è un bene perchè altrimenti sarebbe risultato molto pesante.
Le citazioni tratte dal manga (che io sfortunatamente non ho ancora letto) le ho apprezzate =)
Ti rinnovo i complimenti, dunque.
Paz y amor
SH

Recensore Master

Ciao
Mi scuso per il ritardi nel commentare e del fatto che non ho seguito tutti i capitoli, ma è un periodo particolare, però ti avevo promesso che avrei scritto, la storia merita davvero.
 Per prima cosa questa visione sulla guerra, raccontata dal punto di vista di Roy è molto veritiera, riesce ad essere realista e potrebbe essere veramente un’ottima base se si volesse fare un piccolo spin off della serie. La gestualità è poco marcata e forse se fosse stata più presente avrebbe reso ancora di più l’atmosfera di confidenza e attesa che si instaura tra loro due, ma sei comunque riuscita a rendere il lettore partecipe di ogni attimo.
Edward ovviamente capisce che non può interromperlo, sarebbe inutile e deleterio, quando qualcuno si confida ha bisogno di sentire la presenza dell’altro, la sua attenzione, ma deve poter lasciar scorrere i ricordi e le emozioni perché quando vengono rivissute possono fare davvero male quindi capisco che descrivere i suoi stati d’animo sarebbe stato superfluo.( anche se si capiscono dalle sue reazioni, dalle sue domande e silenzi che a volte valgono molto di più )
La figura di maes è la spalla ideale, non è solo la figura con cui confrontarsi e che permette a roy di avere un’altra visione di ciò che vivono, è anche un aggancio alla normalità, se si può dire, perché almeno è un vero rapporto umano in un contesto che porta a perdere l’umanità, direi che hai fatto un buon lavoro con lui, presente e psicologicamente ben affrontato.
La figura di riza sembra marginale, ma sei stata brava invece a renderla una parte importante del puzzle perché mentre il racconto avanza, i suoi sentimenti e anche quelli di roy, si chiariscono, anche perché è come se lui sentisse il bisogno di farlo soprattutto per Edward che fa il finto geloso, anche forse per aiutare roy a non deprimersi troppo durante il racconto.
Sei riuscita nel mentre del racconto anche a spiegare i rapporti che loro hanno anche con le persone che gli stanno intorno, non hai tralasciato nulla, sempre precisa e puntuale come si addice a chi ci tiene a quello che fa, ripeto che devi continuare su questa strada, non intendo solo a livello di fiction è ovvio.
Mi piace l’atmosfera che si crea capitolo per capitolo, si legge complicità, affetto, paura, un’intimità che si può solo avere quando il rapporto tra due persone diventa solido e consapevole, alcuni direbbero adulto, io direi amore con la A maiuscola perché totale, basato sulla fiducia e sul sostenersi a vicenda, consapevoli magari che alcune cose possano anche fare male all’altro, ma se non dette, possono avere anche effetti catastrofici.( sto divagando come roy ma leggendo le tue storie spesso poi le riflessioni si susseguono, questo dovrebbe farti capire quanto sei brava)
Il capitolo finale è ovviamente più leggero perché la “ bomba “ è stata sganciata, ma la tensione non può sparire e certo rimane nei loro animi, un racconto del genere scuoterebbe chiunque, figurarsi se viene raccontato da chi si ama.
Mi sarebbe piaciuto leggere lo stato d’animo anche di Ed, il suo punto di vista, di un ragazzo che ha dovuto affrontare orrori ben più grandi di lui, difficoltà che lo hanno fatto vacillare e che gli hanno dato una nuova consapevolezza di ciò che significa vivere e sacrificarsi per qualcuno o qualcosa che fanno parte di se stessi.
Loro sono molto simili, si caricano del peso di tutto ciò che gli accade intorno, Ed se la prende perché l’altro gli dice che non può far finta di nulla ed è disposto a sacrificarsi perché non ricapiti più, ma lui farebbe lo stesso, lo ha sempre fatto, quindi diciamo che sono “ due figli di... “ entrambi incapaci di darsi fino alla fine.
Insomma il tuo racconto è uno spiraglio di vita, un attimo che è piacevole leggere e rileggere per la fluidità con cui scorre, per la sua capacità di trascinarti dentro senza però annoiarti con particolari inutili, un piccolo gioiello che salverò e terrò da parte come complemento al manga, diciamo una sua prosecuzione ideale che però racconta anche di quel passato che è stato solo accennato ma che ha caratterizzato ogni gesto di Roy e do coloro che gli stavano intorno.
Non so sinceramente come dirti ancora quanto apprezzi i tuoi scritti, divento ripetitiva, quindi ti dico solo GRAZIE. 

Recensore Master

Nee-chan <3 gaw, e quindi siamo alla fine ç-ç ow sono stati dei capitoli davvero intensi e pieni di una nostalgica tristezza
Edward poverino cerca di nasconderlo molto malamente che teme per il suo Roy, sapendo però che deve compiere lo stesso certe cose per i suoi obbiettivi.
E Roy è così semplicemente malinconico e paato come sempre X3 gaw
Brafa Nee-chan, ti adoro quando sforni certe ficciole piene di significato e intrinseca tristezza >w< continua così!

Recensore Veterano

ciao!
anche se sei arrivata solo seconda per me sei stata eccelente! ho trovato la tua storia molto bella e malinconica!
il finale è veramente da edward e roy, non poteva finire altrimenti, se no rompeva quell'equilibrio che si è formato nei capitolo precedenti, un'equilibrio malinconico, fatto di momenti Ed&Roy!
mi sono veramente commossa!
sei eccelente!