Un amore chiamato Usagi
di Miss Demy

09/04/11, ore 21:07

Non mi trincererò dietro falsi sorrisi e complimenti, perché davvero non riesco a trovare la voglia di farlo.
Te lo dico chiaramente, Demy, precisando che sono gusti personali e che se hai un ampio seguito sono tra le poche a pensarla così: non mi è mai piaciuto il tuo modo di scrivere, che trovo banale, prolisso, troppo descrittivo e ripetitivo, e zuccheroso fino alla nausea. Sei semplicistica nel riassumere eventi e azioni, sei troppo ridondante nel descrivere dei sentimenti esageratamente buonisti per essere veri: hai portato la dolcezza e l'amore che c'è tra Usagi e Mamoru fino all'esasperazione, fino a renderli stucchevoli anche agli occhi di chi li ha sempre adorati.
Precisando che Moonlight - di cui sono riuscita a leggere poco - può piacere o non piacere, perchè comunque è una storia in cui si nota il tuo impegno e di certo è piacevole per chi gradisce forti sentimenti di bontà e affetto, ho trovato questa storia tremendamente banale, fatta di clichè, di situazioni surreali e rese male. (Mi rendo conto di mantenere toni non troppo piacevoli, ma ti prego di vedere questo commento come un'esortazione a fare di meglio.) A parte il fatto che mi sembra che tu stessa non ami particolarmente i temi trattati, dato che hai ripetuto trecento volte che la trama ti è stata ispirata da una tua amica e nelle risposte alle recensioni usi questa motivazione quasi come una scusa, questa storia si snoda come una soap opera strappalacrime, e per questo pericolosamente scontata. E' tutto esageratamente frettoloso nella narrazione, gli eventi si succedono uno dopo l'altro senza che ci sia il tempo per noi e per i personaggi di metabolizzarli, i dialoghi sono surreali e banali: gli stessi personaggi - cosa che mi fa più male - sono stravolti e svuotati della loro vera essenza. Capisco che siano presenti gli avvertimenti AU e OOC, ma mi piange il cuore nel vedere Usagi, Mamoru e Setsuna massacrati in questo modo, snaturati di ogni loro caratteristica originaria e resi fantocci privi di carattere: ti sei ripresa un po' trattando di Chibiusa e Helios, ma la prima parte della storia è stata terribile.
Lo so che è un aggettivo forte, lo so che stasera non sto riuscendo a controllarmi e moderarmi, ma fin dalla prima riga si capiva dove volessi andare a parare - e dove andrai a parare nei capitoli successivi: si sente ancora troppo la tua mano dietro a eventi e personaggi, si percepisce ancora in maniera eccessiva la tua volontà di spiegare tutto in ogni particolare, la tua voce fuori campo che invece di amalgamarsi con gli eventi arriva a spezzarli, a renderli frammentari, a rallentarli e a rendere la lettura più pesante.

Mi dispiace di essere stata 'cattiva': c'è da dire che sono tra le poche a pensarla così e che quindi evidentemente sei una fanwriter apprezzabile, ma tra i temi che tratti e il modo in cui li rendi non riesco davvero a trovare molto di buono. Sono anche una stronza cinica, quindi molto probabilmente è la nostra visione opposta dell'amore a farci trovare in disaccordo :D

08/04/11, ore 18:14

Mi discosto un pò anche io dalla maggior parte delle recensioni...Io nella scelta di Usagi più che maturità ci vedo codardia. Non ha detto assolutamente nulla,non ha preteso troppe spiegazioni,non si è presa tempo per pensare,non ha cercato soluzioni alternative...niente. Si è immolata all'altare della bontà. Quando Mamoru l'ha tradita,mi sembra di aver capito,che per 20 giorni non ha voluto vederlo nè parlargli,le dice che Setsuna è incinta e via!si sacrifica subito per questo bambino sconosciuto e sua madre,solo perchè i genitori di Mamoru hanno deciso così. E che dire di lui?definirlo senza spina dorsale mi sembra veramente poco. E' caduto nel più classico dei clichè:tradisce la fidanzata ma solo perchè ubriaco;ovviamente si pente subito e confessa;toh!la ragazza con cui ha avuto una scappatella rimane incinta;i genitori di lui lo costringono a riparare e lui non dice niente. Anzi. L'unica cosa che dice è un'orrore,ovvero chiede alla ragazza di abortire. Ma che razza di uomo è?!In realtà qua in mezzo l'unica con un briciolo di sale in zucca è proprio Setsuna,che decide di tenere un bambino,che non era evidentemente programmato. Non voglio essere offensiva davvero,però mi sembra un pò banalotta questa storia. Anche il fatto del "20 anni dopo",con i rispettivi figli che si innamorano,mi sa tanto di già visto e rivisto. Secondo me se ci fosse stata più passione,più rabbia,più "lotta" da parte sia di Mamoru che di Usagi,sarebbe stato diverso,ma così la vedo un pò scialba ecco.

05/04/11, ore 13:42

Meme anche io faccio la voce fuori dal coro perché mi sembra giusto ogni tanto far sentire anche il mio parere (:
Prima di tutto so che la trama non è tua, però ne criticherò comunque i punti fondamentali: prima di tutto è una trama secondo me scialba... Tradimento, e confessione... Tradimento da ubriaco, lei rimane incinta... Più che una storia che si presenta con buone basi, mi sembra che si presenti quasi come uno spinoff di Beautiful. Già da subito prende una piega melodrammatica vaga; Mamoru è presentato come uno sciatto ragazzino, poco esperto della vita ovviamente, ma anche incapace di battersi per la ragazza che ama. Setsuna fa una scelta precisa, quella di tenere il bambino, e naturalmente la figura della stronza che lo vuole sposare a ogni costo per quanto questa situazione sembri surreale nella realtà. Perché dovrebbe volere a forza un uomo che non l'ama? E Usagi stessa sembra prigioniera di un vittimismo sterile, solo perché c'è di mezzo un bambino... E' vero, fa una scelta nobile, ma è una scelta di una nobiltà completamente surreale, senza lotta, senza nulla? Non parla con Setsuna, non parla con Mamo, scappa e basta? Buonismo gratuito.
Lo stile è corretto in italiano, come sempre, ma perde sempre quel quid nel descrivere le situazioni. Si vede che sei più brava nel commentare e nell'immedesimarti in situazioni amorose -esempio: la scena fra Chibiusa ed Helios- tuttavia perdi tantissimo nel resto. E non è che il resto non esiste... A volte, far vedere qualche particolare o svelare qualche rapporto diverso può dare il via a spunti più interessanti della semplice scena d'amore. A volte anche questa risulta un po' ripetitiva. Si potrebbe migliorare penso, soprattutto aggiungendo particolari che possano svelare quanto in realtà le due persone si amino anche solo mostrandolo, e senza per forza ripetere amore, e amava, e amare (In questo capitolo questo tipo di parole ricorrono 43 volte contate, ed è tanto in un capitolo abbastanza breve) Carie ai denti assicurata!!! XD
Forse dovresti pensare di dedicarti, come ti ho già detto, ad un genere diverso per affinare il tuo stile e cercare di affrontare temi meno da Harmony (storie d'amore ingarbugliate con happy ending per Mamoru e Usagi... dopo un po' che pizza) e trovare una strada che ti aiuti ad approfondire di più la psicologia dei personaggi, che li aiuti a crescere non solo dal punto di vista delle relazioni amorose, ma anche per quanto riguarda le relazioni familiari, per esempio, oppure i loro problemi di amicizia o semplicemente di vita... La scuola non l'hai neppure menzionata, e sarebbe interessante sapere se Chibiusa è "brava" come la madre, o se è diligente, ed Helios, che tipo è? Tutte queste cose vengono lasciate in sospeso, sicuramente anche perché sei in un fandom... Ma se inserisci OOC e AU, bisogna vedere dove si trova l'OOC e dove l'AU... Per quali pg hai scelto di rimanere IC e per quali no?

Tutte cose che vanno, in conclusione e secondo me, perfezionate con il tempo ;)
A presto.

03/04/11, ore 20:24

E ora faccio la voce fuori dal coro e critico, al contrario di tutti gli altri. Anzitutto perché, ogni volta che vedo una storia in cui ci siano gli avvertimenti AU e OOC appaiati, mi viene da chiedermi "Ma l'autrice, non faceva prima a scrivere un'originale o a scegliere un fandom che avesse personaggi più congeniali?" e questa domanda non me la sono fatta solo nel caso della tua storia, ma anche di altre, che però non sto qui a dire, dato che non mi sembra la sede adeguata.
Poi.. si vede benissimo quanto il personaggio di Setsuna non piaccia, non solo a te, ma anche a tutti quelli che leggono.. e sinceramente mi chiedo perché, è una cosa che proprio non riesco a capire.. tra l'altro proprio lei che, nella versione originale adora i bambini (vedi il rapporto che instaura con Hotaru e Chibiusa) viene dipinta come quella che usa una gravidanza per tenere legato un uomo che non la vuole. Non mi è piaciuto neanche Mamoru, completamente senza spina dorsale che addirittura, inizialmente vorrebbe che abortisse ( e questa è stata l'unica parte in cui ho apprezzato Setsuna che, invece, non vuole sacrificare suo figlio.. poi il motivo credo non si saprà mai). Li hai dipinti entrambi (Mamoru e Setsuna) senza un briciolo di orgoglio o amor proprio, altra cosa che non apprezzo molto...ma evidentemente, non devono essere loro i tuoi protagonisti e infatti poi la scena si sposta vent'anni dopo, rendendo protagonisti i figli che, al contrario mi piacciono molto, loro e la loro storia... mi dispiace per Helios, che soffre per il disinteresse dei genitori (che in questo caso è in linea con i personaggi da te descritti) e ho apprezzato molto anche Chibiusa. Credo di aver intuito chi sia suo padre.. e mi sa che sarà anche per merito suo che Usagi e Mamoru si rivedranno, vero? Ho questa sensazione...