Vera follia, sicura pazzia
di luceterea

23/04/11, ore 17:41

Ho qualche riserva su questa parte, ma continuo a seguire la storia perchè nonostante tutto, è divertente. Questa storia è sempre più curiosa.
Oh, Dio, Andrè!! Forse, lo hai reso un tantino ridicolo!!
Voledi davvero caratterizzarlo così?
Onestamente, l'Andrè che conosco io, non avrebbe manifestato così apertamente la sua gelosia; forse avrebbe avuto un atteggiamento più sottile e meno diretto con Oscar.
Forse hai forzato troppo la situazione, facendolo comportare come un fidanzato geloso, (e non lo è) in fondo si presume che i suoi sentimenti siano segreti.
Se dopo questo confronto, Oscar non intuisce nulla, è tonta pure lei!!
(e non dovremmo sorprenderci...)
La parte del Duca D'Orleans mi è sembrata quella più convincente.
Buona Pasqua anche a te. A Parigi, che bello!!
(Recensione modificata il 23/04/2011 - 05:48 pm)

19/04/11, ore 22:53

Ecco, forse la parte del duello tra Oscar e la regina è poco verosimile; Maria Antonietta non può mettere Oscar in difficoltà con la spada.
Credo sarebbe apparso più naturale se Marcel fosse apparso un po' goffo e impacciato, in fondo presumiamo che Maria Antonietta non abbia mai tirato di scherma e non potrebbe diventare tanto brava in poche lezioni. Poi, in una frase hai usato il termine "schiaffarsi" e non penso sia adeguato, nè al contesto, nè al periodo.
A parte questi dettagli, di cui puoi anche non tener conto, la storia si mantiene interessante, con Andrè che diventa geloso, e il duca D'Orleans che trama nell'ombra insieme al suo degno compare Germaine. Continua che sono curiosa.

Maddai!
Io ancora oggi non mi spiego come si possa far passare una come Oscar per un uomo senza che TUTTI si accorgano che non lo è. Compreso Fersen. E sono arciconvinta che a Versailles tutti sapessero che lei era una donna e facessero finta di non avvedersene per assecondare il di lei orgoglio e la  follia imperante del di lei padre.
Ma Maria Antonietta... boh. Va bene la fantasia e qualche anche enorme strappo alla verosimiglianza narrativa (come capita nella storia originale). Ma qui forse forse si esagera.
Beh, o forse no. Se ci siam bevute un personaggio come Oscar, possiamo accettare anche questo ;-)
Scritta benissimo comunque, complimenti.
(Recensione modificata il 04/04/2011 - 03:53 pm)