La candela e la falena
di Gaea

04/10/11, ore 18:49

Io l' ho trovata bellissima! E' dolcissima, piena di maliconico amore, una amore impossibile, assurdo e sciocco. Ma, tuttavia, meraviglioso! La povera falena brucia e viene spazzata via da un aggeggio umano, trattata come l' insetto che è.
La candela, invece, rimane come assorta in una rassegnata indifferenza. Quante, prima di quella falena, erano state bruciate dalle fiamme della candela e del loro cuore?
Forse, il finale era un poco incerto. Non mi è ben chiaro il rapporto tra la coppia di sposi e tra la falena e la candela. Ma ho trovato stupendo il fatto che la candela venisse posta in una lanterna. Essa la rende ancora più ammaliante, tuttavia ancora più irraggiungibile. Almeno, prima le falene potevano morire per dimostrare il loro amore per lei.
Bravissima, è una storiella veramente molto commovente che mi è piaciuta davvero tanto! Continua così!

22/09/11, ore 22:37

Tutte le favole hanno una morale, da Esopo sino ad Andersen.

E proprio questa favola mi ha fatto ricordare Andersen e mi ha fatto tornare bimba, quando mi raccontavano La piccola Fiammiferaia e il soldatino di stagno (mi raccontavano anche cose allegre, tranquilla u_u).
C'è una bellezza notturna, in questa favola. Non so come spiegarlo (o meglio lo hai già detto tu nella storia ù_ù) ma la notte qui fa da sfondo in modo meraviglioso e sublime.
Sublime anche il confronto tra la triste storia della candela UND falena e dei due sposini.
InZomma, da un amore che muore ne nasce un altro.

La tortura è finita, auf wiedersehen!
Ange =^w^=

19/08/11, ore 19:14

Che favola triste e intensa, molto significativa, soprattutto nella prima parte, quella che riguarda la fiamma e la falene che si immola per affetto e amore. Ancora una volta complimenti

15/05/11, ore 20:03

La favola è molto bella. Questo amore impossibile è struggente e il sacrificio estremo della falena è commovente, ma allo stesso tempo il cinico commento dell'uomo sminuisce tutto. Poi il finale è d'effetto, la morte di un amore per la nascita di una vita all'insegna dell amore, rappresentato dai due sposi. Complimentiiiiii mi è piaciuta molto ^^

30/04/11, ore 15:28

E' una storia significativa e piena di luce e calore.
Un amore impossibile quello della falena nei confronti di una candela dalla "Vita" un po scomoda con la sua fiamma troppo intensa e calda.
Mi è piaciuta moltissimo però, ricca di contenuti e con una morale decisamente vera.
Scrivi molto bene con uno stile buono e un linguaggio scorrevole e molto giovanile.
Sei proprio portata per scrivere fiabe e favole questa ad esempio merita un voto altissimo un bel dieci e lode.
Complimenti sinceri e tantissima stima
un saluto cordiale
ulisse999

P.S.
conosci il mio universo di fiabe e favole?

26/04/11, ore 20:22

Che bella favola dark. A volte anche il più impossibile degli amori può funzionare.

15/04/11, ore 14:35

E' una fiaba dal tocco dark, secondo me, e per questo mi è piaciuta moltissimo.
All'inizio non avevo ben capito dove si stesse svolgendo il fatto, poi verso la fine mi sono quasi commossa...
Le ultime righe, poi, sono state un tocco di classe, la ciliegina sulla torta.
Bella. Bellissima. Malinconica e romantica... da consigliare a tutti da leggere!!
Complimenti.

after rain.