Sonic the Hedgehog: Full Speed Ahead
di Knuckster

14/08/14, ore 23:46

Ciao Knuckster, mi chiamo Sara e seguo la tua storia da molto tempo. Ho già letto tutti i capitoli, quindi so già come si svolge la storia, ma so quanto tempo e impegno un autore o un'autrice impiega nello scrivere qualcosa che possa piacere e una recensione (positiva o negativa) è sempre ben accetta. Perciò mi impegno a recensire ogni capitolo, anche perché questa fanfiction merita davvero di essere letta.
Per quanto riguarda il primo capitolo della saga "Sins Of Purity" la mia opinione è senz'altro positiva.
Il tuo stile è impeccabile: semplice e scorrevole e non ho notato alcun errore. Ho trovato interessante l'idea di narrare i fatti da tre punti di vista diversi (quelli di Sonic, Knuckles e Shadow) mettendoli però in "parallelo", diciamo così. Hai centrato l'attenzione su ciò che fanno i personaggi in un periodo di pace, mettendo in risalto i loro pensieri. Quello che ha attirato di più la mia attenzione è stato Knuckles: il fatto che voglia distruggere il Master Emerald perché vuole anche lui essere libero e invidi Sonic per questo è un punto di vista interessante. In fondo, anche se sono eroi, anche loro hanno sentimenti e desideri e tu hai messo in evidenza questo fatto.
Infine, secondo me, hai descritto molto bene le sensazioni di Shadow perché, nonostante lui abbia perso la memoria, il suo istinto lo guida nel combattimento.
A proposito di combattimenti, quelli di Sonic, Knuckles e Shadow, sono scritti benissimo: non sono troppo dettagliati, quindi non annoiano, ma si capiscono benissimo le mosse che fanno gli avversari. Non è facile descrivere combattimenti, si rischia sempre che manchi qualcosa o che risulti noioso, ma ribadisco che le tue scene di lotta sono scritte molto bene.
Ho trovato poi molto divertente l'atteggiamento sarcastico di Sonic durante il combattimento - tipico del riccio blu - e il dialogo tra Sonic e Amy: il classico, direi, lei che gli salta addosso e lui che si lamenta, ma non sarebbero loro se non fosse così.
Per quanto riguarda "Un tuffo nel Sonicverse, Destinazione Mobius", il testo è scritto bene e trovo che sia completo di tutte le informazioni generali sul pianeta.
Per finire, ti faccio i miei complimenti sinceri perchè sei davvero un eccellente scrittore.
Alla prossima recensione!

Sara

31/07/13, ore 18:59

Si tratta senza ombra di dubbio di una delle migliori fanfiction (per non dire LA migliore) che abbia mai letto su EFP, sia di Sonic che non. Trovo che sia scritta benissimo, avventurosa e ricca di suspense oltre ogni desiderio; poi i personaggi sono caratterizzati meravigliosamente e inoltre ci sono delle situazioni veramente emozionanti (del tipo che a rileggerle, anche a distanza di molto tempo, mi viene ugualmente il batticuore). Per non parlare di tutto il tempo e l'impegno che vi hai dedicato - 4 anni di lavoro, se non ricordo male -: sarà stata una faticata da parte tua, ma almeno per quanto mi riguarda ne è valsa la pena. Mi spiace solo che abbia ricevuto così pochi riscontri, però sappi che ti sei conquistato una lettrice fedelissima :)

PS: continuerai anche la fanfiction "Rise&Fall" che hai pubblicato su Manga.it? Anche quella, secondo me, è a dir poco strepitosa!

PPS. Alcuni mesi fa mi serviva un testo per realizzare una prova di stampa su un sito di Print on Demand, e ho scelto il tuo. L'ho impaginato con anche i bellissimi disegni e realizzato una copertina, e ora occupa un posto fisso sulla mia libreria. Ecco, probabilmente non te ne importerà nulla, ma forse ti farà lo stesso piacere :)

17/06/13, ore 19:39

Ok, Knuckster, questa è la prima volta che ci "vediamo", perciò mi presento: sono F9v5, molto piacere.
Dunque, se ho scoperto questa tua storia devo il tutto il merito a Terry17, in quanto è stata lei a suggerirmi di leggerla e, dopo solo il primo capitolo, l'unica cosa di cui mi pento e di non averla letta prima.
Voglio dire, già da questo primo capitolo ho potuto notare un'eccellente descrizione...praticamente di tutto: il carattere dei personaggi, tutti perfettamente IC, i loro pensieri e le situazioni in cui si sono ritrovati coinvolti, aggiungi a tutto ciò il fatto che io stravedo per Sonic e la sua gang di matti e otterrai il mix perfetto.
Allora, parlando del capitolo in sé: chi diavolo sono quegli strani tizi in nero e, cosa ancor più importante, chi li ha mandati? Voglio dire, l'abitudine mi porta a dire Eggman, ma non mi pare proprio nel suo stile agire di nascosto senza farsi riconoscere, non è da lui(da quel che posso ricordare, l'unica volta che Eggman non ha fatto capire all'istante che il mandante era lui è stato quando ha mandato, per la prima volta, Shadow a fare il mazzo a Sonic); i Metarex sono tutti morti, continuo a optare per Eggman, ma potrei restarci stupito, chi lo sa.
Sonic è il solito simpaticone: arrogante e sicuro di se stesso, per un attimo l'ha pure vista brutta, meno male che Amy "passava di là per caso".
Per quanto riguarda Knuckles, dico solo questo: una trollata assurda!
E Shadow...bé, lui è il solito mito, quei due tizi, chiunque essi fossero, non avevano chance contro di lui, dopo tutto, erano solo nemici di contorno(di solito i nemici iniziali sono sempre di contorno; questo caso non è diverso, vero?!).
Ora sono curioso di sapere chi sono questi tizi e cosa vogliono...e nel prossimo capitolo arriverà il mio personaggio preferito, colui che, come ha detto Sonic, cercherà di rispondere alla domanda da un milione di rings.
Bene, allora alla prossima Knuckster.

09/05/11, ore 21:10

Questa storia, almeno a mio parere, dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere messa fra le storie scelte: questa raccolta di fanfiction è spettacolare, e più tempo passerà, più migliorerà. L'autore è stato capace di dare una descrizione dettagliatissima e molto accurata di tutti gli aspetti della sua storia, dalla caratterizzazione dei personaggi (cosa che raramente si trova in una fanfiction di Sonic the Hedgehog) alla descrizione delle varie situazioni in cui i personaggi si imbattono di volta in volta. Inoltre rientra in tutti i canoni in cui vengono prese in considerazione le storie scelte che vengono descritti sopra, e questo potrebbe essere un altro punto a favore. Poi c'è l'ultima cosa, ma per questo non meno importante: oltre ad aver deciso di riunire in un solo capitolo più capitoli di varie fanfiction (specificando le fanfiction da cui provengono i vari capitoli), ha inserito anche delle descrizioni più che dettagliate della sua visione del mondo di Sonic, come la descrizione dello stile di vita dei suoi abitanti, la descrizione dei continenti e del lo scorrere del tempo (con tanto di nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno). E un lavoro così preciso e dettagliato non può assolutamente non essere premiato!

09/05/11, ore 20:06

Indico questa storia tra le scelte perché ritengo che sia scritta in modo eccellente, le descrizioni sono molto accurate e la trama è avvincente. Ritengo che l'autore abbia caratterizzato al meglio tutti i personaggi della saga di "Sonic the hedgehog" e per questo la storia merita di andare tra le scelte!

03/05/11, ore 16:34

Ho perfino ritardato i miei propositi di voler studiare per leggere questo capitolo e appena letto tutto quello che mi è passato nella testa da dirti volevo subito riversarlo perchè dubito mi sarebbe rimasto in testa fino a stasera.
Prima una premessa: ho constatato da me e anche con un mio compagno di università di come possa essere difficile o perlomeno complesso scrivere un'opera di senso compiuto oltretutto lunga nonchè completa e su questo mi avrai sentito le poche volte che mi lamentavo con te delle mie fan fiction che nonostante da parte mia era presente la giusta dose di fantasia, esse mancavano completamente del giusto elemento per poter essere scritte regolarmente e con passione da me. Non pubblicherò fan fiction su questo sito, anzi, non ne farò nessuna, nemmeno quelle di cui mi avrai sentito parlare alcune volte, se sono qui è solo per dire la mia sul tuo lavoro visto che mi sento come se te lo dovessi. Scrivere racconti o fan fiction serie è un lavoro lungo e complesso che richiede molta ma molta più attenzione di quella che io in cuor mio posso dedicargli e tu sai che ho un sito a carico con relative idee da applicare su di esso e anche per conto mio e non sono mai stato bravo nel fare cose che fuoriescono da cosa sai sono solito fare bene. Perchè ti dico questo? Perchè il tuo lavoro senza ombra di dubbio merita di più di quello che ha ricevuto finora e te lo dico senza ipocrisia o altro perchè l'impegno che non ho potuto mettere io nello scrivere fan fiction invece lo hai messo completamente te e a dimostrazione di questo ci sono tutti gli anni che hai passato sul tuo lavoro unito alle innumerevoli revisioni a cui lo hai sottoposto. Bisognerebbe leggere questa tua opera solo a sostegno dell'impegno che ci metti sopra che non è cosa da tutti ed io sono uno di quelli. Non credo che starò a farti questa premessa ad ogni sacrosanto capitolo perchè questa mia idea me la porto dietro ogni volta che leggo qualcosa scritto da te. Hai fatto un ottimo lavoro ed è raro trovare una tale minuziosità e impegno in tali opere, inutile dire che avrai il mio sostegno per ciò.
Tornando a questo capitolo che ho letto e che so essere per ora solo una goccia nel mare inizio subito col dirti cosa penso: hai uno stile di scrittura pulito e lineare che non rende pesante la lettura tuttavia ho notato un ammanco nel tuo stile di scrittura. Sai come sono solito essere esigente per le cose con cui ho a che fare e purtroppo la tua fan fiction ha deluso alcune mie aspettative che avevo almeno per il primo capitolo. Insomma, per essere il primo capitolo mi aspettavo un qualcosa come una migliore introduzione dei personaggi coinvolti almeno in questo capitolo. Un'altra cosa che mi aspettavo e non ho trovato (e per questo non me ne volere ma sono gusti) è il fatto che non sei per niente descrittivo nei confronti dell'ambiente in cui si svolgono i fatti lasciando questa cosa alla fantasia del lettore di ciò che scrivi. Da parte mia questa cosa la trovo un po' uno svantaggio perchè mi piace l'idea di avere il terreno spianato con tutte le descrizioni inerenti l'ambientazione in modo da non dovermi perdere nell'immaginare l'ambiente in cui si svolge l'azione (ho faticato un po' ad immaginarmi la situazione in cui Sonic si trova nei guai per finire poi salvato da Amy per questo motivo). Altra cosa come ti ho detto è la mancanza di una dovuta introduzione dei personaggi, per quanto conosciuti possono essere non ci sarebbe stata male.
Vorrei precisare che non sto criticando il tuo lavoro per questo, quello che ti ho esposto è solo frutto di esternazioni di gusti di stili di narrazione personali che ho avuto fortuna di trovare e di apprezzare nei pochi, pochissimi libri che ho avuto modo di leggere. Non credo di dovere aggiungere altro se non la mia ammirazione nei tuoi confronti per essere riuscito a fare un'opera strutturata e coerente con la tua fan fiction
Sul profilo di Mobius nulla da dire, anche in quel caso hai fatto un lavoro che ho tentato di fare io per il mio "pianeta" e dove io a differenza di te ho fallito.

Mi farò risentire nel capitolo due quando lo avrò letto, non ti dico "continua così" perchè prima mi devo mettere in pari col lavoro che hai pubblicato fino ad ora :3

15/04/11, ore 21:44

Ed eccomi anche qui a commentare (sotto tua minaccia XD)! Questo capitolo mi è sempre piaciuto molto. E' scritto in modo diverso dagl'altri... sembra quasi tu stia parlando con i personaggi! Mi dispiace però, che tu abbia deciso di escludere Eggman da qui, alla fine ç_ç

15/04/11, ore 17:30

Bene, bene, bene, questa è la mia occasione per ricominciare a leggere questa fan fiction che non avevo mai avuto il tempo materiale per finire dati i suoi luuuunghiiiissimi capitoli -.-
Comunque alcune modifiche si notano e la geografia del pianeta in fondo è accurata e minuziosa.
Non vedo l' ora di leggere il prossimo aggiornamento!

15/04/11, ore 16:17

Eccomi a recensire una tua storia. A quanto pare hai risfogliato di nuovo Chaos Millennium I, ho avuto modo di notare alcune differenze con la storia iniziale, quindi posso dedurre che in questo periodo ti sei dedicato al tuo primo capolavoro. Anche lo schedario dedicato a Mobius come geografia è stato molto accurato, anche perchè chissà per quale motivo Mobius cambia ad ogni gioco e non ha una mappa precisa. per questa nuova "mappa" ti sei rifatto a Sonic Unleashed, mentre se non ricordo male nella vecchia versione della storia i luoghi erano di Sonic Advance (credo, anche perchè li trovai per caso su una cassettina per gameboy, quindi penso che sia Sonic Advance). Spero che tu aggiorni presto, ma soprettutto che tu ritorni ad aggiornare Rise & Fall, perchè ormai mi stai proprio facendo penare, ti devo dire la verità!! XD