Sonic the Hedgehog: Full Speed Ahead
di Knuckster

03/05/11, ore 16:34

Ho perfino ritardato i miei propositi di voler studiare per leggere questo capitolo e appena letto tutto quello che mi è passato nella testa da dirti volevo subito riversarlo perchè dubito mi sarebbe rimasto in testa fino a stasera.
Prima una premessa: ho constatato da me e anche con un mio compagno di università di come possa essere difficile o perlomeno complesso scrivere un'opera di senso compiuto oltretutto lunga nonchè completa e su questo mi avrai sentito le poche volte che mi lamentavo con te delle mie fan fiction che nonostante da parte mia era presente la giusta dose di fantasia, esse mancavano completamente del giusto elemento per poter essere scritte regolarmente e con passione da me. Non pubblicherò fan fiction su questo sito, anzi, non ne farò nessuna, nemmeno quelle di cui mi avrai sentito parlare alcune volte, se sono qui è solo per dire la mia sul tuo lavoro visto che mi sento come se te lo dovessi. Scrivere racconti o fan fiction serie è un lavoro lungo e complesso che richiede molta ma molta più attenzione di quella che io in cuor mio posso dedicargli e tu sai che ho un sito a carico con relative idee da applicare su di esso e anche per conto mio e non sono mai stato bravo nel fare cose che fuoriescono da cosa sai sono solito fare bene. Perchè ti dico questo? Perchè il tuo lavoro senza ombra di dubbio merita di più di quello che ha ricevuto finora e te lo dico senza ipocrisia o altro perchè l'impegno che non ho potuto mettere io nello scrivere fan fiction invece lo hai messo completamente te e a dimostrazione di questo ci sono tutti gli anni che hai passato sul tuo lavoro unito alle innumerevoli revisioni a cui lo hai sottoposto. Bisognerebbe leggere questa tua opera solo a sostegno dell'impegno che ci metti sopra che non è cosa da tutti ed io sono uno di quelli. Non credo che starò a farti questa premessa ad ogni sacrosanto capitolo perchè questa mia idea me la porto dietro ogni volta che leggo qualcosa scritto da te. Hai fatto un ottimo lavoro ed è raro trovare una tale minuziosità e impegno in tali opere, inutile dire che avrai il mio sostegno per ciò.
Tornando a questo capitolo che ho letto e che so essere per ora solo una goccia nel mare inizio subito col dirti cosa penso: hai uno stile di scrittura pulito e lineare che non rende pesante la lettura tuttavia ho notato un ammanco nel tuo stile di scrittura. Sai come sono solito essere esigente per le cose con cui ho a che fare e purtroppo la tua fan fiction ha deluso alcune mie aspettative che avevo almeno per il primo capitolo. Insomma, per essere il primo capitolo mi aspettavo un qualcosa come una migliore introduzione dei personaggi coinvolti almeno in questo capitolo. Un'altra cosa che mi aspettavo e non ho trovato (e per questo non me ne volere ma sono gusti) è il fatto che non sei per niente descrittivo nei confronti dell'ambiente in cui si svolgono i fatti lasciando questa cosa alla fantasia del lettore di ciò che scrivi. Da parte mia questa cosa la trovo un po' uno svantaggio perchè mi piace l'idea di avere il terreno spianato con tutte le descrizioni inerenti l'ambientazione in modo da non dovermi perdere nell'immaginare l'ambiente in cui si svolge l'azione (ho faticato un po' ad immaginarmi la situazione in cui Sonic si trova nei guai per finire poi salvato da Amy per questo motivo). Altra cosa come ti ho detto è la mancanza di una dovuta introduzione dei personaggi, per quanto conosciuti possono essere non ci sarebbe stata male.
Vorrei precisare che non sto criticando il tuo lavoro per questo, quello che ti ho esposto è solo frutto di esternazioni di gusti di stili di narrazione personali che ho avuto fortuna di trovare e di apprezzare nei pochi, pochissimi libri che ho avuto modo di leggere. Non credo di dovere aggiungere altro se non la mia ammirazione nei tuoi confronti per essere riuscito a fare un'opera strutturata e coerente con la tua fan fiction
Sul profilo di Mobius nulla da dire, anche in quel caso hai fatto un lavoro che ho tentato di fare io per il mio "pianeta" e dove io a differenza di te ho fallito.

Mi farò risentire nel capitolo due quando lo avrò letto, non ti dico "continua così" perchè prima mi devo mettere in pari col lavoro che hai pubblicato fino ad ora :3