Come Manzoni diventò un dio scrivendo i Promessi Sposi
di Marti94

30/03/18, ore 22:57

Pensavo che questa storia avrebbe seguito il filo narrativo del romanzo; invece è un "how to" su come scriverlo, il che di per sé è molto divertente e originale! Certo che l'odio per Lucia e per le divagazioni prolisse del Manzoni si sente eccome... e anche quello fa molto ridere.

Non ho capito se la fic fosse conclusa oppure no... oh, beh, quello che c'è è più che soddisfacente! Alcune parti erano molto, molto più divertenti di altre ("Doremus" che si troverebbe vicino a Honolulu, in questo capitolo, mi ha lasciato spiazzata, ma in senso positivo!), ma nel complesso un lavoro davvero piacevole!

20/05/12, ore 15:07

Uf... ho riso moltissimo, la tua storia è terribilmente comica... come ti è venuta l'ispirazione? Una nota: Colui che parla della storia mi sembra più l'autrice che Manzoni, comunque magari la storia dei promessi sposi fosse così breve e strampalata come la tua. Alla prossima!

11/05/12, ore 18:37

ciao :) ho iniziato a leggere questa storia da un po' ma trovo solo ora il tempo di commentarla. innanzitutto complimenti, io e una mia amica ci siamo fatte un sacco di risate con la tua fan fiction. sin dalla presentazione è interessante e il tuo proposito di sviscerare l'opera e di mettere a nudo il "vero" manzoni è esilarante (anche se alcuni prof di italiano penserebbero piuttosto che sia uno sproposito XD), è una parodia ben riuscita o forse una versione "attinente" (perchè a grandi linee non hai stravolto la trama dei promessi sposi) ma più moderna XD davvero complimenti, aspetto con ansia il seguito!

24/04/12, ore 20:06

Ahahahah è divertentissimo! I promessi sposi sono decisamente moolto più interessanti sotto il tuo punto di vista, anzi, da quello di Manzoni xD Ho paura che rischierò di mettermi a ridere durante le lezioni per colpa tua! :D Ma la cosa che più mi ha sorpreso è che su molte cose la penso esattamente come Manzoni, ad esempio sul fatto che Lucia certe volte sia davvero insopportabile xD A parte questo, complimenti!
Chia:)

15/08/11, ore 07:32

Ciao :)
Qua da me sono le 2 di notte e tra una cosa e l'altra non riesco a dormire maaaa... Ci sei tu ;) grazie grazie grazie.
Mi e' piaciuta moltissimo nonostante il terrore di svegliare mia sorella ridendo.
La prossima volta che il prof dira' "aprite il libro a pagina 348, Manzoni" pensero' a questa ff (forse evitando di ridergli in faccia)
Bacii

22/04/11, ore 17:03

Il caro Manzoni ha svelato gli altarini sulla sua fede... Ma noi come dobbiamo fare, dato che non abbiamo problemi di roghi? XD Tsk tsk, si è un po' perso nelle elucubrazioni... U.U
E' stata bellissima l'immagine di tutti i fedeli che guardano quanto ha messo dentro il cestino delle offerte! X°°D Manzoni comincia a starmi simpatico. Ma il parrucchiere?! Grande!