Persuasion.
di twinCrawford

30/04/11, ore 10:46

Eccomi qui!! Ultimamente mi sento un po’ come un uccellaccio del malaugurio... dove passo io lascio sempre recensioni kilometriche e non sempre bonarie, quindi ho sempre un po’ il timore di sembrare una specie di "recensore demoniaco".
Però tu mi conosci, mia cara Dede, quindi so già che non ti spaventerai leggendo il mo nome tra i recensori!

Beh, avevo detto che sarebbe stata una recensione lunga, e visto che ho (finalmente) tempo,preparati che sarà una cosa veramente lunga e dettagliatissima: è l'inizio di una storia, ed è meglio metterla subito sui binari giusti!!

-finchè il testamento non fosse ritrovato: nelle forme passive è consigliato l'ausiliare essere, piuttosto che l'avere
- la famiglia del  signor  Crawford, la e non serve!
-in questo pezzo "non aveva voluto nessun’ altra donna al suo fianco, cosicché dovette crescere i figli da solo" ti consiglierei di modificare la prima parte inserendo una subordinata anzichè una coordinata (non avendo voluto..., dovette), che secondo me suona un po’ meglio, rende il discorso più fluido!
-"aspiravano lei e sua moglie". Lui.
-"Ognuno di esse " Ognuna.
-"Le uniche nipoti che il signor e la signor Crawford avrebbero avuto se fossero stati ancora in vita"
-"guardò sua moglie e le sue due figliole e strinse". Contemporaneità!!
-"dei suoi beni verso a quel figlio".
-"Potreste lasciarmi libere le mie mani" Ripeti il possessivo: o lasciare le mie mani, o lasciarmi le mani!!
- “Credo che mi abbiate scambiata per mia sorella” Congiuntivo!! Farò finta di non averlo visto ;)
- “"Dove?” chiese Celine con il cuore ancora"....ancora cosa???

Sono stata un po puntigliosa, lo ammetto, però essendo l'inizio è meglio "bachettare" subito in modo che la storia sia sin da subito ottima. Tutto questo per quanto riguarda la parte, diciamo così, formale.
Per la tematica invece devo dire che è un qualcosa di originale, che fino ad ora non avevo mai letto. Quindi, ben venga l'originalità! Mi piace davvero quest'impostazione della storia, che segue contemporaneamente i pensieri di più personaggi, ma questo lo sapevi già.
Oramai penso di aver finito il mio poema, quindi ti lascio, vado a commentare l'altro capitolo!! A presto spero, con affetto
Bibi