Testa o Cuore?
di Betti

19/06/11, ore 22:47

Sai che ti dico..? che ho fatto la stessa identica riflessione anche se in circostanze diverse, l'ho postata proprio qui su efp, se ti va di leggerla si chiama 'i masnadieri dell'anima' :)
Testa e Cuore ci sono anche da me, solo che gli ho aggiunto anche i sensi per impepare un pò il tutto :)
Ma passando a cose più serie non posso che condividere tutto quello che hai scritto, la vita è difficile e spesso ci troviamo a dover risolvere quei conflitti interiori dettati molto spesso da Testa e Cuore, le nostre azioni dipendono da loro, ma come hai detto anche tu alla fine della fic, loro non ci saranno sempre, dovremo essere noi in futuro a saperci muovere senza il loro aiuto :)
sicuramente bandierina verde, anche se a me è sembrata molto una riflessione più che una nonsense! :)
complimenti e a presto
luci ^^

23/05/11, ore 23:09

Non so cosa dire per risponderti...intanto ti dico che le tue fic sono sempre bellissime e questa non è da meno!^^
ritornando alla domanda "Testa o Cuore" ...mmhh...sai non sono la persona più adatta a cui chiedere una cosa del genere, ma cercherò ugualmente di risponderti...io di solito faccio le mie scelte con Cuore ma prima di agire consulto anche Testa(sai,per non lasciarla in disparte xD),ma alla fine scelgo sempre Cuore. Dopotutto io mi considero una persona razionale perchè quando consulto Testa mi rendo conto dei rischi che portano determinate situazioni ma decido di affrontarle anche se ho la consapevolezza che mi potrei fare molto male; non mi piace andare sempre sul sicuro evitando cose solo per paura di bruciarmi perchè, per come la vedo io,così non vivo a pieno la mia vita. Voglio che la mia vita sia felice e piena di sorrisi e affetto, ma credo che senza dolore non si impari nulla e che anche soffrire sia una parte fondamentale della vita.Devo ammettere però che quando le situazioni problematiche sono troppo grandi da restare davvero molto ferita lascio che entri in gioco Testa, come uno scudo che protegge la parte più sensibile del nostro essere.Una volta mia cugina di 11 anni mi domandò se era meglio che usasse il cuore o la testa per decidere, io le risposi che non potevo dirglielo,lei all'inizio pensò ad un capriccio e mi guardò infastidita,io,notando il suo sguardo le spiegai che se avessi avuto la risposta glie la avrei data volentieri ma non ce l'avevo e che io cerco solo di vivere la vita nel modo meno doloroso possibile ma anche nel modo più vivo possibile e le dissi che non va bene che fossero gli altri a dirle come comportarsi perchè anche gli altri, proprio come lei, non hanno delle istruzione che dicono come si deve vivere e che è bene che ognuno lo scopra facendo nuove esperienze.passarono alcuni minuti,era pensierosa,stava riflettendo su ogni parola che le avevo detto,suppongo;poi lei mi chiese -Quindi una volta finite le nuove esperienze capirò il miglior modo di comportarmi?- -Già...-risposi io -L'unico problema è che non finiranno mai.- lei mi guardò confusa quindi intervenni dicendo -la vita è come una corsa:se tu corri corri per raggiungere il traguardo, unicamente per questo;se il traguardo non ci fosse ti chiederesti "che corro a fare? Tanto vale sedersi qui e rilassarsi!".Ora pensa che il percorso,la pista che devi fare per raggiungere il traguardo sia la tua vita e che il traguardo sia il libro delle istruzioni che ti dice come devi vivere per essere felice...-mi guardò incuriosita -Se il traguardo non ci fosse, se tu sapessi già come vivere, non correresti più,non ne avresti motivo e magari ti perderesti tutti i bei paesaggi,tramonti,amici e altre persone importanti che avresti incontrato su quel percorso, il percorso della tua vita.E' vero magari ti saresti risparmiata anche qualche fosso e qualche caduta ma,credimi,ne vale la pena...di Vivere.-

29/04/11, ore 19:13

Non lo definirei nonsense, più monologo interiore. Non del tutto flusso di pensieri :)
Per quanto riguarda Testa e Cuore, credo che ognuno abbia una risposta diversa, che trova dentro di sé.
Dato che non esiste un manuale di istruzioni, mi devo basare sulla mia esperienza per provare a risponderti.
Sono una persona abbastanza razionale e, da quando ho memoria, cerco di avere sempre il controllo delle mie emozioni. Piuttosto che cedere, preferisco chiudere gli occhi e ripetermi millemila volte cosa sarebbe giusto fare, come bisogna comportarsi. Quindi, se dovessi darti una risposta, direi che, quasi inconsciamente, sono portata ad agire con Testa.
Quello che la vita mi sta sbattendo in faccia è che non posso avere il controllo di tutto, specialmente di Cuore, che è tante cose; se ci provo finisco per esplodere, o implodere, che è peggio.
Sono una persona razionale, ma la mia razionalità mi insegna che una scelta razionale non è per forza la scelta giusta.