Just A Secret
di Cucuzza2

27/09/12, ore 22:51

Ciao! Inizio finalmente anch'io la maratona, partendo per semplicità dalla tua storia che è la prima della lista :) Cercherò di dare giudizi obiettivi, sperando che vi facciano piacere e magari siano anche un po' utili!
Dunque, la prima impressione che ho leggendo il tuo prologo è sicuramente positiva. Usi uno stile semplice, che preferisco di gran lunga rispetto a uno altisonante. Già da quest'inizio si intuisce che la storia è scorrevole e piacevole da leggere. L'unica cosa che stona - a mio modesto parere - è quell'"od" un po' arcaico rispetto al resto.
Ma veniamo a cose più importanti, come la caratterizzazione di Teddy. Sui personaggi della nuova generazione ci si può sbizzarrire, dato che in linea di massima non c'è nessun canon da rispettare, eppure bisogna anche tener conto di quel poco che si sa sulle loro origini. Ecco, in questo senso credo che tu abbia avuto un'ottima idea nel farlo sentire "soffocato" da tutti coloro che lo circondano. Sì, perché è naturale che in una condizione come la sua molte persone cerchino di stargli vicino, ma è anche vero - come dice giustamente Harry - che nessuno di loro può sostituirsi ai suoi genitori. Anch'io credo che la nonna e il suo padrino siano le persone a cui è più legato, d'altra parte Andromeda l'ha cresciuto e lo stesso Harry si sarà sicuramente occupato di lui in memoria di Lupin e Tonks. Un'altra cosa che mi è piaciuta è quella frase che hai usato per descriverlo, "Gli sarebbe bastato un attimo per rendere neri quegli occhi verdi, per macchiarli d’inchiostro". Si sarebbe potuto semplicemente dire che era un Metamorfomagus, ma non avrebbe avuto lo stesso effetto. Un bel tocco da scrittrice, insomma!
La piccola Sophie invece mi ha suscitato un po' d'antipatia, con quell'aria zuccherosa e il sorrisetto trattenuto. Non so se fosse proprio questo il tuo scopo, ma immagino che nei capitoli successivi le cose tra loro si evolveranno. Anche quel cognome non completato dà molto da pensare, quando avrò tempo cercherò di leggere il seguito e saperne di più!
Infine, ho notato anche un grosso senso di ansia e aspettativa per questo Smistamento, come se per Teddy fosse davvero una questione vitale. E' normale che sia un po' sulle spine, però non so, sembra quasi che non sia felice di andare a Hogwarts... Sono sicura che si ricrederà, comunque! :)
Alla prossima allora, e intanto complimenti!
Orny

[Recensione lasciata in occasione del "prologue fight"]

24/09/12, ore 15:36

« Buona sera.
Probabilmente tua madre merita di morire.
Sì, certo: tu vuoi bene alla tua mamma. Ma sei sicura di conoscerla bene? La conosci solo dal giorno in cui sei nata... Mentre lei esisteva già da molti anni prima. Pensaci: anni ed anni! Scommetto cento sterline che in quei lunghi, noiosissimi e solitari anni trascorsi prima che tu nascessi, lei ha fatto cose delle quali non ti ha mai detto nulla. »

Inizio col dire che la citazione iniziale mi ha fatto venire i brividi. Mi sono immaginata una specie di mamma killer, con alle spalle decine e decine di omicidi... brrrrr. Però ha catturato la mia attenzione, e questo è un fattore positivo.
Inizi la storia con la descrizione di Teddy, per poi deviare e parlare di come i suoi genitori siano morti in appena un paragrafo, disorientando un po' il lettore, ma in modo positivo. Infatti se, al principio, può sembrare una banale lista della spesa su com'è fisicamente Ted Lupin, compare all'improvviso una crepa. Collegandolo all'introduzione, ho avvertito una nota di rabbia nella frase sulla morte dei genitori di Teddy.
"Era l’eredità di sua madre, morta dopo due settimane dalla sua nascita. Combattendo. Insieme al marito.
Se fosse resistita un solo giorno di più, sarebbe stato per sempre."

Tutti quei punti, le frasi spezzate e la conclusione mi portano a pensare a una sorta di recriminazione nei loro confronti, pensiero più che normale per un orfano. Oppure sono io che faccio mille congetture.
Originale l'idea della sovrabbondanza di genitori: nonna, padrino e famiglia Weasley al completo (e loro sono davvero tanti). Spero che non finisca né a Tassorosso, né a Grifondoro: sarebbe un po' banale. Magari Serpeverde, cambierebbe un po' le carte in tavola, ma anche Corvonero non è male.
Teddy appare come un ragazzo profondamente insicuro, che addirittura pensa di essere troppo deficiente per ogni casa, mentre Sophie, a primo achito, mi pare un personaggio interessante. Particolare l'utilizzo dell'aggettivo "zuccherosa": non l'avevo mai letto associato a una persona. Il fatto che hai omesso il suo cognome mi fa intuire che sarà una scoperta scioccante o, comunque, che in futuro avrà qualche risvolto significativo. Ga... Ga... Non mi ricordo di nessun Serpeverde con cognome iniziante per "ga". Oppure, ripeto, non io che ho le traveggole XD
Il prologo è interessante, davvero, e lo stile pulito e scorrevole!
Indubbiamente leggerò tutta la storia, mi hai incuriosita troppo.
Un bacio, a presto,
Seph

[Recensione lasciata in occasione del "prologue fight"]

28/08/12, ore 12:01

“Just a secret” è la storia di tre ragazzini, Teddy, Sophie e Thomas, e del loro primo anno ad Hogwarts. Da uno spunto apparentemente banale, Taminia ha però ricavato una storia decisamente originale: i personaggi, la trama e la narrazione sono una ventata d'aria fresca nel fandom.
Lo stile è eccellente: fluente, descrittivo al punto giusto e ti invoglia a proseguire la lettura. Mia nonna direbbe che “va giù che è un piacere!” Niente di più vero. Il tono che mantiene per tutta la storia è intrigante: è uno degli esempi più lampanti che non serve un linguaggio Manzoniano per dar vita a uno stile senza dubbio pensato e curato, ma di certo non noioso. Le frasi brevi e frammentate non disturbano la lettura, ma la rendono più scorrevole a mio parere.
Teddy non è il solito ragazzino stereotipato, profondamente dedito allo studio e impacciato che finisce a Tassorosso o a Grifondoro perché i suoi genitori lo erano. Sophie, uno dei due OC protagonisti, è il mio personaggio preferito. La si potrebbe definire l’”anti-Sue” per eccellenza, e meno male! E’ un personaggio vivo, pieno di sfaccettature, di difetti e di pregi. La storia, sebbene sia breve e scivoli via in fretta, ha una trama originale e piacevole. Nel complesso la trovo una storia riuscita, che va a segno. Nonostante sia una fanfiction, e da una fanfiction ci si aspetti poco dal punto di vista della morale, "Just a secret" mi ha dato modo di riflettere: siamo davvero tanto legato al nostro passato? Questo è un peso che ci portiamo dietro o un semplice punto di partenza?
Spero prenderete la mia segnalazione in considerazione.
Grazie dell'attenzione,
Marisol

28/08/12, ore 11:54

“JUST A SECRET” DI TAMINIA

Teddy è un ragazzo insicuro, fondamentalmente. Paradossalmente il suo problema non è l'assenza dei genitori, bensì la sovrabbondanza di essi. Tanta gente è gentile con lui, brandendo una falsa commiserazione, e lui non riesce a fare a meno di sentirsene soffocato.
Sophie ha delle origini oscure, ed è decisa a tenerle nascoste anche ai suoi migliori amici. Neanche lei, però, conosce la vera identità di suo padre, e la risposta potrebbe essere inaspettata.
Infine Thomas, il popolare e svagato Thomas, all'apparenza superficiale ed attaccabrighe ma in realtà profondamente geloso di vita.
Sono tre undicenni soli, orfani ognuno a modo proprio, uniti solo dalla Casa di Corvonero e dalla loro amicizia. Attraverso la ricerca della verità su Sophie, un lungo viaggio che la metterà a dura prova.
« Per un amico, scoprire i lati nascosti dell'altro non può che accrescere la fiducia. Almeno, per mio padre è stato così. »

Stile: 9/10
Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 8,5/10
Sviluppo della trama: 6/10
Impaginazione: 3/3
Gradimento personale: 4/5
Totale: 30,5/38

Se solo si fosse soffermata di più su alcuni dettagli, avrebbe senz'altro ottenuto un risultato più che degno di nota, e non “solo” molto buono.

Stile: 9/10

Lo stile è eccellente: fluente, descrittivo al punto giusto e ti invoglia a proseguire la lettura. Mia nonna direbbe che “va giù che è un piacere!” Niente di più vero. Il tono che mantieni per tutta la storia è intrigante: è uno degli esempi più lampanti che non serve un linguaggio Manzoniano per dar vita a uno stile senza dubbio pensato e curato, ma di certo non noioso. Le frasi brevi e frammentate non disturbano la lettura, ma la rendono più scorrevole a mio parere.

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 8/10

Ecco, vedi, sei una delle poche che ha ottenuto un nove nella voce “caratterizzazione ed ambientazione”, se non l’unica se non ricordo male. Con gli anni la mia memoria fa cilecca, già XD Comunque, ti devo fare i miei più sentiti complimenti. In primo luogo, perché Teddy non è finito a Tassorosso (FINALMENTE! Mettiamoci in testa che le case di appartenenza dei genitori non sono ereditabili!), in secondo per la sua magistrale caratterizzazione e per quella di Sophie, il mio personaggio preferito. La si potrebbe definire l’”anti-Sue” per eccellenza, e meno male! E’ un personaggio vivo, pieno di sfaccettature, di difetti e di pregi. Molto zuccheroso, devo dire.
Thomas, invece, l’ho trovato più inafferrabile, meno tratteggiato: avrei preferito sapere qualcosa di più di lui. Viene spesso ignorato, e di lui si intuisce solo che abbia una colossale cotta per Sophie, che invidi (bonariamente, s'intende) un po' Teddy e che gli piaccia il porridge. Considerato il lavoro che hai fatto con gli altri due protagonisti, mi sarei aspettata qualcosa di più anche da Thomas!

Sviluppo della trama: 6/10

Una delle pecche che riscontro nella lettura di questa storia è la mal distribuzione dei capitoli: molti si potrebbero unire, così a formarne uno più lungo e a non interrompere costantemente la scena. Per esempio, i primi tre sono la continuazione dello smistamento: perché separarli?
Gli ultimi capitoli, quelli in cui tiri le fila del “mistero”, risultano affrettati. Non hai dato la giusta importanza all'elemento principale della storia: la dubbia paternità di Sophie. Sembra un dettaglio secondario, una storia nella storia, per così dire, non la colonna portante della trama.
Avrei approfondito di più le varie scenette che presenti, inserito qualche altro aneddoto e curato con più attenzione la parte riguardante Gazza e la Umbridge (tra l'altro, come Teddy sia arrivato a capire che fosse lei sua madre, rimane un gran punto interrogativo per me: dubito la sua penna fosse un pezzo unico), perché ho avuto come la sensazione che la storia sfuggisse via troppo presto. Ti consiglio di esercitarti a "mantenere" le situazioni più a lungo e a ideare dialoghi più corposi.

Impaginazione: 3/3

Coerente, non cambi carattere di punto in bianco e i corsivi sono pertinenti. Niente da ridire a riguardo.

Gradimento personale: 4/5

Gradimento personale: Nel complesso la trovo una storia riuscita, che va a segno. Nonostante sia una fanfiction, e da una fanfiction ci si aspetti poco dal punto di vista della morale, "Just a secret" mi ha dato modo di riflettere: siamo davvero tanto legato al nostro passato? Questo è un peso che ci portiamo dietro o un semplice punto di partenza?
Avrei preferito, ma già detto sovrastante, che approfondissi la situazione, perché lo spunto era buoni, i personaggi ben caratterizzati e lo stile ottimo: quindi, perché non ricamarci su qualcos'altro?

03/10/11, ore 15:02

Questa storia ha un pregio raro, raro nella fanfiction in generale e in quella su HP in particolare: è una storia molto originale, per tutta una serie di ragioni. Primo, parla di ragazzini al primo anno, mentre di solito i fanwriter si concentrano sugli ultimi anni. Secondo, parla di amicizia, mentre il sentimento più gettonato è sempre l'amore romantico. Terzo, mette in scena un nuovo terzetto, con il nuovo "sopravvissuto", un altro "figlio di Babbani" e soprattutto la strana Sophie, in una casa che oltretutto non è Grifondoro. Ultimo ma non in ordine di importanza, il personaggio della ragazzina non esattamente simpatica e con problemi di identità non esattamente trascurabili è un eccellente esempio di anti-Mary Sue.
Nonostante le eccellenti premesse, lo svolgimento della storia è un po' troppo veloce. Purtroppo lo stile non è sempre all'altezza della concezione: troppo scarno ad eccezione di alcuni passaggi molto carini, fa pensare quasi al lettore di star leggendo non una storia bensì il suo riassunto. Se la corrispondenza tra Teddy e il suo padrino è estremamente divertente e ben resa (sembra di risentire negli scritti il laconico Harry) e le conversazioni tra i tre amici suonano realistiche, altri aspetti, però, non sono altrettanto curati. L'accento zuccheroso di Sophie, ad esempio, che all'inizio è utile per farci sospettare da subito la sua ascendenza materna, dopo un po' diventa ripetitivo.
Spero mi vorrai perdonare per queste critiche, che nascono non tanto da pignoleria (beh, anche...) ma proprio dal convincimento che hai molto potenziale.

01/09/11, ore 23:57

Ho letto tutto d'un fiato gli ultimi capitoli che mi separavano dalla fine di questa bellissima storia! *___*
Sono davvero dispiaciuta che sia finita...magari potresti pensare ad una continuazione? =)
In ogni caso vorrei farti davvero i complimenti! ^^
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Baci,
Gra Gra 96
(Recensione modificata il 01/09/2011 - 11:57 pm)

31/08/11, ore 23:25

Ed eccomi qui a recensire anche questo secondo meraviglioso capitolo *____*
Sono rimasta davvero soddisfatta dallo smistamento di Teddy. Nonostante io lo veda come un Tassorosso, è stata davvero un'ottima scelta quella di farlo smistare a Corvonero, la mia casa preferita!
Inoltre, non ti nascondo la sorpresa nello scoprire il cognome di quella ragazzina e, soprattutto, la persona con la quale è imparentata! >.<
Si prospettano capitoli molto interessanti, ne sono certa! ;)
Complimenti vivissimi per lo stile, che non mi stancherò mai di apprezzare! ^^
A presto,

31/08/11, ore 23:16

Girovagando per il forum, la mia attenzione si è soffermata su questa storia, ed ho deciso di leggerne il primo capitolo.
Posso dire di aver fatto la scelta giusta!
Ho adorato lo stile di questa storia, così scorrevole e piacevole da leggere...Complimenti, sul serio!
Inoltre io amo il personaggio di Teddy Lupin ed è difficile trovare storie su di lui che non siano incentrate sul paring Victoire/Teddy, da me detestato al massimo. U.U
Sarà davvero un piacere leggere i prossimi capitoli di questa storia, così promettente fin dall'inizio. Inoltre sono davvero curiosa di scoprire l'identità di quell'aspirante Serpeverde e, soprattutto, di assistere allo smistamento di Teddy. ^^
Ora corro subito a leggerne il seguito.
Spero di non averti annoiato troppo con le mie parole! ;)
Baci,

08/08/11, ore 09:36

Posso solo dirti brava!
Bella la storia, originali (nel senso di poco sfruttati) i personaggi, coinvolgente l'atmosfera.
Mi piacerebbe che tu fossi un po' meno sintetica e scrivessi capitoli più lunghi così da soddisfare la mia curiosità, ma lo stile scarno si adatta benissimo a storia e personaggi per cui probabilmente fai bene così.
Ciao

21/07/11, ore 16:06

Ed eccomi qui, a recensire =)
La trama è davvero coinvolgente: il personaggio di Teddy Lupin è reso con una naturalità ed un realismo spiazzante, rendendolo ancora più interessante di quanto già non fosse per le sue qualità innate, che qui sembrano quasi tralasciate per fare spazio ad un personaggio nuovo e fresco. Sophie, con l'alone di mistero che la circonda, ricalca perfettamente le qualità dei suoi genitori (almeno, della Umbridge, visto che non è ancora certissimo che Gazza sia il padre, nonostante numerosi indizi lo lascino ad intendere). Il personaggio di Thomas, tuttavia, non è riuscito a colpirmi in modo particolare, se non per la sua inclinazione ad imitare Teddy per sembrare più interessante. Ma questa è solo una mia impressione, magari verrà sviluppato in maniera più intensa in futuro :)
Per quanto riguarda l'impostazione e lo stile, non vi sono grandi accorgimenti da fare (se non ogni tanto qualche ripetizione, come il "fastidioso" del capitolo settimo, mi sembra), forse i capitoli sono un po' troppo corti e per questo sembra che manchi del succo alla narrazione. In generale (o almeno, per come la vedo io), i tre personaggi non vengono quasi mai visti fuori dal contesto Sala Comune-Sala Grande-Casa. Per meglio spiegarmi, non viene quasi mai menzionato cosa fanno ad Hogwarts (escluse le punizioni), se conoscono altri studenti, le loro lezioni e via discorrendo (ok, lo ammetto, mi piacerebbe vedere il Professor Paciock, ma lasciamo stare xD). Nel complesso, comunque, questi particolari vengono compensati con l'introspezione dei personaggi, che è veramente ben fatta.
Un'altra grande qualità di questa storia è il rapporto che lega Teddy e Harry: i loro punti in comune, le loro lettere, il loro comprendersi vicendevolmente, fa di Harry quasi un padre per Teddy, e la trovo una cosa molto bella e, se vogliamo, anche stile Rowling xD.
Va ovviamente tra le seguite, son curioso di sapere come continua ^^

Genkaku Shi

27/05/11, ore 16:09

Sophie è un po' troppo zuccherosa, secondo me. E non riesco a capire nulla di quello che prova! XD
Ovvero: ha già capito chi è suo padre, o pensa che sia solamente un suo lontano parente? O, in realtà, non pensa a nulla? E' davvero fustrante questo! >.<
Che dire di Ted? Lui è praticamente perfetto e io lo adoro, non c'è nulla da dire. E poi è così dolce *___________*
Poveretto, però avere un'amica come Sophie... credo che impazzerà presto. Ma chissà se succederà qualcosa tra loro :P Magari non proprio adesso, ma fra qualche anno... sarebbe carino! ^.^
Comunque lei non sembra affatto una bella né brava ragazza, quindi... perfetta per uno come lui, che non è all'altezza dei genitori? Scusa se lo ripeto, ma io non ho ancora digerito questa affermazione del Cappello. ù.ù    Mi fa innervosire!
Che altro aggiungere? Mi spiace che non abbia scritto molto, questa volta, ma non so proprio che cosa dire! Sono molto curiosa di sapere che cosa succederà nei prossimi giorni ma, soprattutto, cosa farà Gazza e come si comporteranno gli altri studenti con Sophie - che porta il suo nome - e con il povero Ted.
Complimenti,
CruellaDeVil

22/05/11, ore 16:10

Scusami per l'immenso ritardo, ma la scuola in questo periodo non aiuta affatto noi giovani lettrici! >.<
Bene, devo ammettere che sei solamente al secondo capitolo e già mi hai sorpresa un po' troppo, ovvero: come far prendere un infarto a una ragazza di quindici anni? Chiama Taminia! XD
Okay, frase non sense (ma so che ti piace, quindi non mi pongo problemi), ma cominciano a parlare del capitolo.
E' un po' corto, quindi lasci la curiosità di sapere subito che cosa succederà, soprattutto per una certa ragazzina... mi pare... Gazza!
Ho avuto un'idea un po' strana, a dire il vero. Molti hanno detto che, in realtà, Mrs Purr non è una vera e propria gatta, quindi io ho pensato... cioé, lei è morta, giusto? E Sophie appare proprio in questo momento, dal nulla?
Certo, potrebbero non essere parenti, o magari lui è uno zio molto lontano... ma no, non mi convince affatto. Anche aver nominato "Dolore Umbridge" (molto amata dal Magonò) mi ha messo molti dubbi, in questo momento. Sono molto confusa, davvero.
E questo nuovo amico di Teddy, anche lui finito a Corvonero? Babbano, eh? Bene, vedremo che cosa accadrà... spero che non siano sfortunati come Harry, Ron e Hermione! XD
Comunque, mi hanno ferito un po' le parole del Cappello Parlante, l'ho trovato un po'... oddeo, non so neanche come descriverlo, ma perché ha detto che Teddy non è proprio come suo padre? Cioé, capisco che è vero, ma lo ha espresso in un modo che non mi ha convinta affatto, non so!
Mi complimento con te, anche questo capitolo è molto bello! Cercherò di recensire gli altri il prima possibile!
CruellaDeVil

22/05/11, ore 08:50

la tua storia è davvero bella!
mi piace, è molto originale e curata. Poi Teddy è un personaggio che mi è sempre piaciuto, sarà forse che adoro Remus?
Harry si dimostra un ottimo padrno, effettivamente. L'ho sempre visto bene come padre e pure come padrino!
Sophie.. Mi sta più simpatica dei suoi genitori, ecco. Ma non la posso definire certo un personaggio adorabile!
Su Thomas le mie opinioni sono ancora incerte! Non so bene come definirlo, ma dall'introduzione si dimostra molto particolare!
Certo che sti ragazzini sono davvero maturi rispetto ai loro undici anni!
Se ti va di sbirciare fra le mie storie o partecipare al mio "remus contest", mi farebbe tanto tanto piacere!
baci
beth

20/05/11, ore 21:31

Interessante come fanfic, mi piace perchè i personaggi non sono i soliti belli, buoni e perfetti, hanno anche loro difetti e poi la figlia di gazza mette i brividi

01/05/11, ore 14:37

Ciao, ho deciso di dare un'occhiata al tuo profilo... e mi ritrovo una FF su Teddy *_______________*
Bella scelta. Davvero una bellissima scelta. ♥
Devo dire che dal capitolo non si capisce molto di quello che accadrà, ma sicuramente questi due personaggi si vedranno spesso.
Sono rimasta un po' sconvolta dal modi di parlare di Sophie: dopo la Seconda Guerra Magica le persone che stavano dalla parte di Lord Voldemort non dovrebbero parlarne così liberamente... ma questo me l'ha resa molto più interessante!
Quindi, di chi sarà parente, questa futura Serpeverde? O almeno così lei crede...
Adoro come descrivi Teddy, anche se mi dispiace che lui non riesca ad apprezzare la sua "grande" famiglia. Spero di vedere un capitolo con lui e Harry, mi interessa molto vederli parlare. :)
Poi, questa frase, è magnifica, sul serio: I miei genitori lo pronunciavano.
Mi hai messo i brividi, sul serio. E' così... sentita, così semplice da dire per lui... mi hai fatta commuovere.
Brava, attendo il prossimo capitolo.
Carola.