Hidden Princess
di Miki87

08/11/11, ore 10:29

Anzitutto ti chiedo di non prendere su personale questa mia recensione negativa. Non è fatta per sminuire il tuo lavoro, ma solo per aiutarti a renderlo migliore.
Mi spiace sul serio lasciare un recensione negativa ma non posso fare altrimenti.
Ho iniziato la storia perchè incuriosita dal prologo ma gia le prime righe del capitolo mi hanno scoraggiato nella lettura.
Ci sono ben 14 righe (14!!) iniziali dove non c'è nemmeno un punto: leggere una frase simile è come andare in apnea.
La fic inoltre è piena di errori (non so se siano refusi o meno) che risultano fastidiosi e  rendono difficoltosa la lettura.
Ho provato a proseguire nella lettura, ma nei capitoli successivi gli errori aumentano. Ho visto che alcuni ti sono fatti stare notare ma che nonostante tutto sono ancora presenti.
Ecco, a me spiace dovertelo dire, perchè non è mai un piacere far notare certe cose a qualcuno, però dovresti sinceramente mettere più cura in quello che scrivi.
Ci sono molti modi per evitare i refusi, io stessa sono la prima che durante la prima stesura di una fic al pc riempio la storia di sviste e quant'altro dalla fretta di scrivere, ma bastano pochi accorgimenti per ovviare al problema, dalla più semplice correzione automatica con World (da usare con cura perchè ogni tanto tira fuori pure quella delle assurdità), ad un auto-rilettura più attenta, magari a voce alta, per capire come suonano certe frasi, a l'utilizzo di una Beta.

E te lo dico con affetto, magari la trama della tua storia poteva essere interessante perchè è sicuramente meglio di moltissime altre storie che ho letto, ma, vuoi il fatto che la scrittura tutta unita, in "blocco", non facilita la lettura, vuoi i vari errori presenti non riesco a portare avanti la lettura.
Ed è un peccato, davvero.
Il mio consiglio è quello di rivedere tutti i capitoli, dall'inizio e correggerli.
Se magari farai una cosa del genere proverò nuovamente a leggere la storia e a lasciarti nuovamente un mio parere.
Ripeto, spero tu non prenda questo mio commento come un offesa, vuole essere solo un consiglio per migliorare la storia, tutto qui :)
(Recensione modificata il 08/11/2011 - 10:31 am)

07/11/11, ore 22:56

Finalmente Merlin l'ha scoperto! E in modo piuttosto comico direi..... hehehe.....

07/11/11, ore 22:46

Molto divertente questo capitolo! Per l'equivoco con Gwen! Almeno questo aiuta Alina a fingersi uomo, in fondo prima o poi qualcuno si accorgerà che è una donna!!
Baci :)

07/11/11, ore 22:37

E' interessante questa storia, vorrei proprio sapere dove andrai a parare alla fine... perciò la leggerò tutta!!! :)
Sono d'accordo con elfin emrys sul carattere, adesso va moooolto meglio! L'unico consiglio è quello di controllare la punteggiatura (anche se arrivo tardi), ma il tuo stile mi piace!

02/10/11, ore 20:29

Mi dispiace, ma per quanto le scene siano ben descritte, stavolta non posso proprio metterti una bandierina verde u_u

Innanzitutto, la punteggiatura è messa in maniera assurda: ci sono troppi pochi punti e troppe virgole e in alcuni punti la punteggiatura che dovrebbe esserci neanche c'è. La lettura così risulta sgrammaticata e spiacevole ed è un peccato visto il fatto che le frasi lette con decenza sono perfette e chiare u_u In compenso, i personaggi sono molto IC =)

Il format rende le frasi troppe appiccicate l'una all'altra e a volte le righe saltano rendendo ancora di più la lettura spiacevole.

Riguardo agli errori di battitura e grammaticali, rinnego quello che ho detto nello scorso capitolo: qui ce ne sono 24, TI RENDI CONTO? Neanche io faccio così tanti errori: è preoccupante, sai!
Adesso te li segno qui uno dopo l'altro (alcuni che si sono ripetuti non l'ho messi due volte). Ti metto accanto alla parola come dovrebbe essere e una piccola spiegazione in alcuni casi:

"alle sua camere" alle sue camere

"sunare"  suonare

"li" lì (in questi casi, va con l'accento perchè determina il luogo)

"se" sè (quando non è accompagnato da "stesso" "se" va con l'accento)

"dio" Dio (è più una cosa soggettiva: per me in ogni caso il termine "Dio" va scritto in maiuscolo per rispetto verso la religione di cui si sta parlando, a meno che non si tratti di paragoni, allora per differenziare può anche essere messo in minuscolo)

"risciamo" rischiamo

"se no" sennò

"pò" po' (cosa vedono i miei occhi: "po'" con l'accento!! Va assolutamente con l'apostrofo perchè è "poco" con il "co" caduto!)

"Melrin" Merlin

"seconso" secondo

"fartello" fratello

"iela" gliela (per la miseria, non è difficile. Hai per caso un difetto nel pronunciare il suono "gli"?)

"tenativo" tentativo

"in contro" incontro

"tentere" tentare

"srabuzzare" strabuzzare

"cadeere" cadere

"abattere" abbattere

"lottanre" lottare

"ad issare" a issare (la "d" in questo caso non ci va perchè la parola dopo non inizia con la "a": è più una scorrettezza che un vero e proprio errore)

"suore" cuore

"molare" mollare

"tossenso" tossendo

"lascirma" lacrima

Spero che queste indicazioni ti siano utili: seriamente, non ti riconosco più O.o

28/09/11, ore 20:04

Beh, innanzitutto mi scuso per il ritardo =)

A parte questo... non ho MAI MAI MAI VISTO UN CAPITOLO CON TUTTI QUESTI ERRORI IN UN SOLO CAPITOLO! SONO PRECISAMENTE *li conta* TREDICI! ANCHE UN NUMERO SFORTUNATO! AH, NO BEH, FORSE QUINDICI!
Senza contare errori di punteggiatura, ma questa è un'altra cosa e anche piuttosto soggettiva in alcuni punti u_u Adesso ti segno tutto u_u
Allora...

un pavonee un deficente Deciditi: o è "un pavone e un deficiente" o "un pavone deficiente" u_u Oltretutto non sono neanche sicura che "deficiente" si scriva senza "i" O.o Boh!

ma bravo ragazzo nessuno ielo aveva mai detto "Glielo" casomai u_u

Quando finalemente arrivarono alla stanza di Edwin Evvviva il "finalemente"!

che facevano il giro di ronnda nei corridoi del castello. Vacci piano con le enne di ronda!

ma gli rimboccò le coperte e gli accarezzo gentilmente i capelli E sul secondo verbo l'accento?

si era svegliata con un senso di nausea e vertiggini Non sono mica sicura che "vertigini" si scriva con due "g" O.o

come se un intera mandria di cavalli E l'apostrofo fra "un" e "intera"?

per la maggior parte del trempo dormiva. Eh, come passa il trempo!

se era il caso di avvisare anche il rpincipe La erre è nella posizione sbagliata.

Uther ha deciso di mantenere all’oscuso il figlio Cosa sarebbe l'oscuso?

proprio perchè così non ne sarà cionvolto E quella "i" dove va messa?

il valletto reale ne semrbò convinto La erre maledetta dove va messa?

ti avvico però Io avvico, tu avvichi, egli avvica, noi avvichiamo, voi avvichiate, essi avvichiano!

Di battitura o di grammatica sono terminati (spero) u_u
Il capitolo è molto interessante e domani leggo e recensisco anche quello nuovo ;)

29/07/11, ore 17:44

Hey! Non sospenderla! Non farti scoraggiare dalle poche recensioni,anche a me capita purtroppo! Ma la storia è interessante,diventa sempre più piacevole,sarebbe proprio un peccato lasciarla morire! Continua con costanza e andrà sempre meglio!
alla prossima!

19/07/11, ore 14:07

La storia è bellissima ^^ Si fa sempre più affascinante capitolo dopo capitolo. Ho visto che forse la lascerai incompiuta, ma spero cambierai idea. Non farti scoraggiare dalla mancanza di recensioni. Purtroppo molti lettori non sono interessate da questo tipo di storie perché tifano in molti per la coppia Merlin/Arthur e quindi una storia che non sia omosessuale può non attirali. comunque se credi nel tuo lavoro, nella passione , e nell'amore che metti nello scrivere ogni singola parola della tua storia, non puoi fermarti. Vai avanti, concludi il tuo lavoro così tutto non sarà stato vano. Spero che la continuerai.
Un Bacio

31/05/11, ore 15:21

Interessante il finale. Noto che il ritmo della storia è più piacevole che all'inizio. Sono contenta ^.^ Ho trovato però un errore, che fanno in tanti, perchè è una cosa comune: quando "se" è riferito a "se stesso" va con l'accento, tranne quando, appunto, è seguito da "stesso". Ok?

Personalmente Lancelot mi sembra un po' "esagerato", ma c'è da dire che ha ben movimentato il capitolo u_u La descrizione di Gwen fisica la trovo molto appropriata, ma diciamo che secondo me non è precisamente "snella" -.-" In senso che è un po' più grossa di quello che si può definire effettivamente così. Forse hai un po' esagerato con i complimenti -.-" Ma a parte questo penso che tu le abbia dato una caratterizzazione valida. Intanto ti avverto che hai fatto un piccolo errore di battitura nello scrivere Gareth verso la fine del capitolo.

16/05/11, ore 17:10

Ciao =) Beh, adesso va meglio con il carattere ;D
Qualche appuntino: "Vediamo chi ha il coraggio di combattere con me?" credo che la punteggiatura sia messa male ^.^" Scritta così non si capisce se è un'affermazione o una domanda: se è la prima cosa non ci andava il punto interrogativo, se è la seconda, dopo "vediamo" ci andava una viragola u_u C'è il punto in cui descrivi il duello fra Sir Gareth e Arthur (descritto molto chiaramente, complimenti) che hai dimenticato un punto e hai messo male un virgola. C'è la parte in cui Lancelot e Alina parlano che ti sei dimenticata una parola ^.^"

Ok, detto questo... adesso che il carattere è diverso riesco a seguire molto meglio e riesco a gustarmi di più la storia: infatti mi sembra quasi che tu abbia fatto notevoli passi avanti nello stile quando in realtà è solo perchè riesco a seguire tutto. E' come pensavo: hai uno stile chiaro e piacevole; confermo quello che ho detto nella scorsa recensione riguardo al tuo modo di scrivere. Inoltre Alina ha un'ottima caratterizzazione e trovo Merlin abbastanza IC.
Kiss

P.S. ti do un piccolo consiglio (un altro -.-"): quando salti da un discorso all'altro senza cambiare scena, vai a capo, perchè sennò il lettore potrebbe trovarsi spaesato. Questa è la parte cui mi riferisco: suo fratello ora si ritrovava in mezzo ad essa a guidare il loro esercito “Nessuno di voi faccia il minimo rumore”

06/05/11, ore 10:54

Dunque, non so come dirtelo...
Intanto, BENVENUTA in questo fandom.
Riguardo alla fanfiction in sè non è male (sono state recensite cose peggiori), più che altro penso sia un problema di format della pagina. In senso dei caratteri che usi: fa venire il mal di testa -.-" In senso che usando questo carattere che è molto sottile e che viene molto attaccato, spesso ci si perde, si saltano delle righe e quindi la lettura non viene piacevole. E' molto difficile seguire la storia così ed è improbabile che qualcuno decida di recensire perchè ci si capisce poco a dirla tutta. Non scrivi male, ripeto. Forse dovresti cambiare scrittura (per esempio Times New Roman) oppure devi semplicemente staccare di più le frasi una dall'altra. Anche i dialoghi, evidenziali di più, dai in maniera che si vedano bene.
Kiss

P.S. La trama è carina, ma ha delle caratteristiche viste e riviste e ciò, unito a quello che ho detto sopra, non attira molti lettori. Comunque il tuo stile è sicuramente piacevole.