Le donne lo sanno com'è che son donne
di ethelincabbages

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/02/12, ore 01:31

La tua storia mi ha lasciato con lo stesso "Oh." che ha fatto da ritornello a tutto il primo capitolo: il tuo è uno stile limpido, che lascia dietro di sé tutta la tenerezza che sicuramente una coppia come questa crea dentro il tuo animo; è uno stile leggero e profondo che si articola sulle parole e sui gesti, mostrandoci una realtà reale e non fittizia e astratta.
Harry ed Hermione sono due personaggi complessi: entrambi tesi sui loro rispettivi doveri, spesso dimenticano il resto della loro storia da portare avanti, il resto della storia su cui stupirsi e creare relazioni proprie con se stessi, e con gli altri. Eppure insieme creano questa relazione così forte da apparire molto spesso più forte della relazione che stringe Ron ad Hermione; se avessi dovuto dare un finale ad Harry Potter, probabilmente gli avrei dato il tuo, almeno nel tratteggiarne la quotidianità: avrei descritto una relazione tra Ron ed Hermione come il tentativo di stare insieme da parte di due persone che si sentono in dovere di portare avanti questo amore così tanto approvato, avrei descritto la sfasciatura del rapporto come l'esito di tensioni, incomprensioni, che prima o poi avrebbero avuto la loro conclusione, ed avrei svelato agli occhi di Hermione e a quelli di Harry un affetto così tanto profondo da spingerli sempre a curarsi l'uno dell'altro.
Entrambi sono qui assolutamente IC: non ci sono personaggi che si infiltrano e prendono le caratteristiche dell'uno o dell'altra. Rimangono tutti loro stessi dall'inizio alla fine: Harry in quell'imbranato "Oh" che sembra prolungare l'abbraccio con cui vorrebbe cullare Hermione, Harry che si irrita davanti alla testardaggine di Hermione, Harry che infine la stringe tra le braccia e la ama; Hermione rimane Hermione in quel non rendersi conto di quanto sia imbarazzante quello che sta dicendo, seppur con termini scientifici, seppure con tutto il distacco possibile, Hermione che si tende, si irrita e che sente però di appartenere ad una realtà di carta ed aria libera ed indomita, Hermione che sa dove posare gli occhi, che sa sentire le mani di Harry su di sé.

Bella, davvero, la quotidianità che crei; quella quotidianità che spesso sfugge nel voler creare qualcosa di necessariamente più grande.
Grazie.

08/12/11, ore 17:08

Tu-sei-un.genio!! Cioè scrivere una fanfic sul ciclo mestruale tra una (chiamiamola così) ragazzina e il suo migliore amico, è stata un'idea stupenda! Complimenti, mi è piaciuta moltissimo :) L'imbarazzo di Hermione ed Harry e poi la dolcezza del ragazzo è troppo toccante *-* Brava, brava, brava :D Un bacio!!

17/08/11, ore 18:51

Davvero adorabili e molto particolari, attingono alla quotidineità senza però mai perdere in freschezza. Davvero un buon lavoro, mi sono piaciute molto ** (chiedo venia per il commento stringato, ma l'ho letta oggi e so che se non approfitto di questo momento libero finirò per dimenticare di lasciare almeno una traccia del mio passaggio XD

03/07/11, ore 02:29

Eccoci giunti alla fine. Bello anche questo capitolo, anche se devo ammetter che mi è piaciuto meno degli altri due. Non riesco a capire esattamente il perché ma mi ha presa meno. In ogni caso hai scritto davvero una storia molto carina!
Finalmente si è scoperto il contenuto della tisana miracolosa! Mi da che la proverò anche io, chissà mai che non funzioni veramente! È stato davvero divertente il punto in cui c'è la discussione tra Harry e Hermione sul fatto che lei conosceva gli ingredienti, dopotutto lei sa sempre tutto u.u
Ti rifaccio i complimenti per la raccolta, mi hai fatto piacere una coppia su cui non ho mai letto molto, forse perché li vedo più come amici.
A presto, Hermione Jean Granger

p.s. Volvo farti notare un piccolo errore di cui mi sono accorta: nella frase "siamo stati insieme un anno e mezzo, e non se ne mai, e sottolineo mai, accorto da solo", hai dimenticato il verbo essere dopo "ne". Sicuramente è stata una svista, però mi dispiace vedere un testo scritto così bene con un piccolo errore, spero perciò che non te la prenda: può capitare a tutti!
Ri-ciao, Hermione Jean Granger

03/07/11, ore 02:11

Eccomi qui a recensire anche il secondo capitolo!
Si saprà mai cosa mette Madama Chips dentro quella sua tisana? Farebbe comodo anche a me... xD
A parte gli scherzi, bello! Capitolo davvero mto bello!
Da come fai parlare Hermione di Ron capisco che tu non lo ami troppo, ho ragione? Beh, hai trovato qualcuno che la pensa come te u.u Per me Hermione potrebbe stare con chiunque ma non con Rob, non lo sopporto! Harry, invece, in questa tue flash è così dolce! E mi pare che lo pendi anche Hermione! :D
Ti rifaccio i complimenti, sia per l'idea: molto originale, che per come scrivi: mi piace davvero molto perché è semice ma allo stesso tempo esprimi chiaramente ciò che vuoi esprimere.
E ora passo al terzo capitolo... a dopo!
Unbacio, Hermione Jean Granger

03/07/11, ore 02:00

Che dolce Harry in questa fic! Imbarazzato come giustamente dovrebbe essere un ragazzino di dodici anni, ma anche preoccupato per la sua migliore amica tanto da superare li'mbarazzo e chiedere a Madama Chips un rimedio al male che l'affligge.
E Hermione, così precisa da utilizzare termini che nemmeno lei capisce nella sua spiegazione e poi si rende conto dell'imbarazzo provocato in Harry e diventa rossa anche lei.
Dolcissimi tutti e due davvero!
Complimenti, ora vado a leggere il secondo capitolo!
Un bacio, Hermione Jean Granger

20/06/11, ore 23:14

Quando ho letto "settima classificata", ero incredula. Sono una delle peggiori, cioè una di quelle che prima si smangiucchiano la storia, poi se gli piace leggono quello che l'autrice ha da dire. Avevo già letto la prima flash, quando ho letto quella notina.
Settima? Settima?
No, davvero. Mi è piaciuta un sacco questa raccolta. Inutile dirlo, sei una delle mie preferite. E non solo perchè in questo periodo ho la fissa per le Harmony (anche senza un risvolto prettamente amoroso), ma anche perchè Harry è Harry e Herm è Herm. Sono loro, accidenti. E tu scrivi da Dio, niente da aggiungere.
Brava, brava.
Vik
p.s. Ho letto anche l'avviso ai lettori di Mai nata (*alza la mano*).. capisco che ogni tanto si vada in crisi, quindi attendo con pazienza!

11/06/11, ore 22:49

Ah si! questa la ricordavo per il senso di impalpabilità. è la più bella delle tre.
Ho notato che man mano che crescono il tuo stile matura di conseguenza. Mi piacciono questi particolari.
Sempre molto emozionante leggerti!

glissade

11/06/11, ore 22:47

ma quanto sono dolci? ho letto nei giorni scorsi tutti e tre i capitoli, e questa mi è rimasta in presso per la dolcezza che c'è tra i due. *_______*
che brava, adoro come scrivi!

glissade

11/06/11, ore 22:46

ma stasera è la mia sera fortunata! sto trovando un circolo di autrici FANTASTICO!
che dire a questo punto? un capitolo delizioso che mi ha fatto innamorare del tuo modo pulito ma elegante al tempo stesso di scrivere.
ma poi l'idea del ciclo? ahahahahah affondata! *rolls*

29/05/11, ore 13:23

bellissima, te l'ho già detto :) ma il giudizio del contest così cafone mi ha distrutto il momento.

28/05/11, ore 13:40

Qui è l'amministratrice della pagina di Facebook Stai leggendo una fanfiction.
Sei avessi saputo che era una Harry/Hermione non avrei permesso che venisse linkata lì! U_U
No, dai, scherzo! :P
Non amo la coppia in questione, ma apprezzo molto quando una fanfic è scritta bene, e devo dire che questa è entrata nelle mie grazie... il che, visto il pairing, è in miracolo! :D
Questo giro di parole per dire che è scritta divinamente, che è molto originale per via del tema trattato, e che loro due sono (ugh... nono credevo che l'avrei mai detto!) adorabili! :)
Complimenti! ;)

18/05/11, ore 14:26

Questa raccolta è paragonabile a un crescendo musicale. La loro amicizia è arrivata al punto massimo del sentimento, anzi Hermione sa benissimo che il loro rapporto potrebbe evolvere completamente varcando di poco quel limite su cui saltano (da troppo).
I temi principali di questa raccolta sono il cambiamento graduale della loro amicizia negli anni (principale) e... il ciclo (secondario)! Sei geniale.
Una fedele ricostruzione di atmosfere, abitudini, battute per raccontare Harry ed Hermione in modo assolutamente IC - sopravvissuti a tutti, nel bene e nel male.
Mi complimento ancora per lo stile assolutamente gradevole. Mi piace che il finale sia "aperto", perché i protagonisti sono a punto di non ritorno quindi o diventeranno amanti o comunque quei gesti di dolcezza estrema verranno limitati.
Una raccolta ben confezionata e appagante, in cui l'amicizia nel suo tranquillo ma inesorabile evolversi verso un sentimento più saldo nella mente e nel cuore di entrambi, lo fa in modo davvero realistico.
Brava!

18/05/11, ore 13:49

Questo secondo missing-moment è se possibile, ma senza sminuire il fascino del precedente, ancora più bello.
È un affascinante stralcio della loro amicizia, però a differenza del primo capitolo, Hermione avverte il cambiamento fisico del proprio migliore amico. Non può farne a meno. Dietro quell'aria da studiosa diligente, in ansia per le sorti scolastiche di Ron, ecco che l'aiuto di Harry è messo un istante in secondo piano a causa delle sue mani virili.
Con delicatezza sottolinei il cambiamento, puntando sui particolari. Sono proprio quelli che nell'insieme danno quell'accento stilistico che ti permette di giudicare anche la storia. Il tuo stile è molto genuino e diretto, scevro di artifici retorici. Narri con semplicità, e lo fai in un modo che non annoia.
A fine lettura avevo un gran sorriso, e questo non è poco! ;) Mi permetto di farti notare una svista grammaticale: “Uhm, siii?”, il affermativo va con l'accento. ;)

Molto, molto brava! Corro a leggere la terza parte di questa raccolta.

17/05/11, ore 15:40

Ciao! Appena ho letto il pairing mi sono cimentata nella lettura di questa breve flash.
È stata una lettura di una tenerezza disarmante.
Il modo in cui Hermione spiega il tabù delle mestruazione al proprio migliore amico, in modo in cui lo stesso assorbisce frastornato le varie informazione. La fine è strepitosa. Harry Potter e il suo cuore enorme. Veramente troppo dolce!
Hai saputo cogliere un momento infinitesimo della loro amicizia, di quelli che i più trascurerebbero, e poi l'hai reso "immenso".
Complimenti!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]