Magnetizing Black Eyes:.
di Mala Zeta

12/06/11, ore 13:44

Yo!

Credo che questa sia la prima fanfiction che riesco a leggere per più di tre capitoli e recensirla senza morire. Il che denota due cose:
a) La trama è carina
b) Non è scritta male
Giacché quindi ci troviamo nell'ambito "complimenti" direi di elencare i lati positivi di questa fanfiction. Innanzi tutto il NPg: credo di avere una passione quasi malata per qualunque storia ne contenga uno, ma mi sento anche molto sola perché non credo che siano in tanti, quelli come me.
Poi ho trovato davvero simpatica l'iniziazione con "Mala Zeta present:" e sotto il titolo, molto carina come idea.

Tuttavia è sempre necessario per me, oltre all'arricciare un po' il naso all'OOC palese, far notare le pecche grammaticali ed esortare ogni autrice a dare il meglio, non solo nell'originalità della trama, ma anche in questo aspetto Italiano che spesso è ignorato.

Innanzi tutto la punteggiatura: ci sono tantissime virgole non necessarie!
Sinceramente mi capita spesso di imbattermi in fanfiction che ne sbagliano la locazione o non le mettono, ma non mi era mai capitata tra le mani una cosa del genere.
Ti faccio un esempio, mh?
C'erano poche nuvole, e il cielo era tendente al grigio: se avesse piovuto, non ci sarebbero stati problemi, perché avevo l'ombrello.
Bene, innanzi tutto MAI mettere la virgola prima della congiunzione, poiché in quel caso significano esattamente la stessa cosa. Nel caso di due semplici elementi si usa la "e", ma niente virgola.
Nella seconda parte utilizzi le virgole come delle parentesi. Mi spiego: quando si inserisce una parentesi il resto del testo deve filare anche senza quella piccola parte. Nel tuo caso la frase sarebbe "se avesse piovuto/perché avevo l'ombrello" che, come si può notare, non ha senso.
Ti faccio un esempio in cui avrebbe senso: "Laura indicò il soffitto e, sempre parlando, cominciò a scendere le scale". In questo caso possiamo eliminare il " sempre parlando" lasciando immutato il senso della frase.
Nel tuo caso nessuna virgola va inserita, giacché spezzano solamente il senso della frase in maniera inutile e scorretta.
Data questa informazione, spero che rileggerai i capitoli e modificherai laddove necessario.
Inoltre, oltre che nelle virgole, abusi anche dei tre punti di sospensione, che si usano ben poco. Anzi, diciamo mai.
Ah! Malditesta è staccato. Mal di testa.
Poi c'ho non esiste. Cos'è la voce del verbo c'avere? Ricordo che una volta la usavo anche io nel parlato, ma era una battuta, poiché di fatto è sbagliato.

Altra pecca, questa volta non riguardante la grammatica ma bensì la forma, è quella della staticità nel dialogo. Sono tutti fermi e immobili quando parlano? Nessuno gesticola, passa il peso da un piede all'altro o cose del genere? Prova a metterti a parlare con una tua amica in classe (sedute, quindi) o fuori da scuola: nessuna delle due starà precisamente nella stessa posizione per troppo tempo.
Inoltre sono caldamente sconsigliate le affermazioni tipicamente del parlato poiché, proprio perché stai scrivendo, hai più tempo per riflettere su quanto scrivi.

Per il resto credo sia tutto ok, ma conta che ho corretto solo questo capitolo, quindi ti consiglio di controllare anche gli altri per ogni evenienza e fare attenzione ai prossimi che scriverai.
Ti tengo d'occhio (sembra una minaccia) e per qualsiasi tua domanda sulla mia recensione o altro ti invito a scrivermi,

Ko