Deserted Me
di Roxe

23/02/15, ore 23:49

Mi si chiede:"Cosa pensi Emerenziano della storia?.."; mi si dovrebbe chiedere, invece, :"Perchè hai aspettato tanto a leggerla?". Già, perchè sto recensendo qualcosa pubblicato nel 2011 e, forse, è inutile scrivere a proposito di ciò che è già tra le Storie scelte, premiato da molte recensioni. Eppure, sento la necessità, Roxe, di trasmetterti tutta la mia ammirazione nel trovarmi di fronte ad un pezzo scritto così bene. "Così bene" come stile: è preciso, cinematografico nel suo ricostruire minuziosamente l'ambiente ed i movimenti dei personaggi, senza inutili svolazzi."Così bene" come costruzione della storia stessa: l'intersecarsi dei piani temporali crea nel lettore sorpresa ed interesse. "Così bene" come contenuto: visto che risale al 2011, quello che scrivi è quasi profetico nel suo svolgimento, prevedendo quello che abbiamo visto nella Season 3 e cioè, per esempio, la disperazione di Sh di fronte alla nuova vita di Watson, la forte personalità di Mary. Ma, soprattutto, sarà perchè io sono irrimediabilmente "sherlocked", ma come hai rappresentato il consulting in questa fic, non l'ho più ritrovato in seguito in altre storie. Ce ne sono di splendide, sicuramente, e l'ho annotato già nelle mie recensioni. Ma, come hai ritratto tu Sh, secondo me, non è mai stato fatto. E non sto regalandoti frasi sdolcinate: l'impressione quasi felina che il personaggio dà, la sua scenografica, superiore, magnifica "anormalità" nei confronti degli altri, il suo fascino profondo...Tutto ciò ed altro, reso in modo unico, IC doc. Una cosa splendida, Roxe, veramente, e concludo segnando nel mio cuore la frase che racchiude un mondo che è quel sentimento irripetibile tra John e Sh:"I am lost without you".

05/02/12, ore 14:23

appena finita di leggere.. che dire.. sono senza parole!!! >.< ho letto la maggior parte delle ff di sherlock in questo sito, e pur essendomene piaciute molte, questa le batte senza dubbio!! inoltre le tue note a fine capitolo sono qualcosa d unico, solitamente non le leggo neanche, perchè oltre agli scleri delle autrici hanno ben poco a che fare cn la storia in sè.. invece le tue note sono perfette, belle tanto quanto la ff.. leggo i racconti d conan doyle ormai da un decennio, ne sn rimasta affascinata per la prima volta in seconda media; qualche anno fa mi sono regalata il volume che contiene tutti i racconti su sherlock, ma devo dire di nn averli letti cn la 'mente giusta'. le tue note mi hanno incuriosito, c'è così tanto d detto nei racconti, che però non avevo colto. la serie della bbc è bellissima, me ne sn innamorata subito; la tua ff è scritta talmente bene che è stato come guardare un nuovo episodio.. tutte le tue considerazioni sull'amore tra john e sherlock le condivido appieno.. io stessa nn sarei riuscita a spiegarmi il loro sentimento tanto bene, fino a che non ho letto la tua opinione a riguardo! che dire, la smetto d scrivere cose sconclusionate.. ci tenevo solo a dirti che ho adorato tutto quanto di qst racconto, veramnete! complimentissimi davvero!!

02/06/11, ore 13:19

Un altro capitolo *-* un altro capitolo! Non ci speravo e invece eccolo qui (:
Adoro gli ingressi di corsa, in parecchie mie storie ho catapultato un personaggio nel capitolo, facendolo correre all'impazzata. Con quel "scartavetrava" hai reso perfettamente la mia idea di corsa: una sofferenza atroce xD
La casa che risponde all'occhiata di John mi è piaciuta un sacco, non so nemmeno spiegarti perché. Rende così bene l'idea di appartenenza, di legame, di.. Boh, evito di dire cavolate e continuo a leggere.
"Fastidiose manciate d'ossigeno". Ancora un'espressione resa perfettamente, mi si è dipinta davanti l'immagine di John che ansima e tenta di riprendere fiato.
La tua sottile vena di comicità poi è favolosa. Adoro il modo in cui ti esprimi, per esempio quando dici che "Per calmare quel fiatone avrebbe dovuto restare disteso sul pavimento per una settimana."
Il contrasto tra John e Sherlock *-* vogliamo parlarne? I due sono all'opposto, uno mezzo morto, l'altro rilassato ed inespressivo, davanti a pagine trasparenti. Ti prego fermati perché questa recensione potrebbe diventare una lista infinita di complimenti e cuoricini!
Ecco, appunto. La descrizione della camera sfatta, in preda al caos e alla follia più totale... Dice più di mille parole. E' perfetta, punto. Dissemina qualche errore qua e là, almeno potrai darmi la soddisfazione di fartelo notare u___u
Forse si era verificata una scossa sussultoria del decimo grado della scala Richter con epicentro sotto il 221B, che aveva miracolosamente lasciato intatte le pareti. Ahahahahahahah xD mi hai fatta morire! In realtà l'intera descrizione della stanza e delle possibili cause di quel disastro sono state piacevolissime da leggere, una ventata d'aria fresca in questa stanza piena di noia (sto recensendo dalla scuola xD).
"Facilitati da quella nuova prospettiva i suoi occhi caddero sul libro che Holmes teneva tra le dita" eccolo un mini errore, per la mia soddisfazione! Tra prospettiva e i, io infilerei una bella virgola xD Poi la punteggiatura è un elemento abbastanza soggettivo, quindi vedi tu (: però secondo me ci starebbe bene.
-Perchè stai leggendo un libro al contrario?...  ahahah Sherl beccato in castagna! Evidentemente il riflesso che ha visto John prima di entrare in casa non era solo frutto della sua immaginazione!
*-* John spettinato, con i pantaloni sbottonati e magari anche un po' di imbarazzo. E Sherl che non vuole sentire le sue scuse. Anche qui, mi rifiuto di sprecare anche una sola parola per farti i complimenti.
Uahahah quei due sembrano bambini, i loro battibecchi su chi deve ordinare cosa sono adorabili
John furioso con Mary, Sherlock che a stento trattiene le risate e poi sente montare la rabbia. Ovvio che Mary facesse il suo ingresso in questo capitolo, uff. Non poteva starsene a casina a lavorare a maglia? No, effettivamente Mary deve esserci. Questa è la storia di loro tre.
John furioso non è un'immagine a cui siamo abituati... Però denota il legame forte che lo unisce a Mary.
Ahah Sherl! La descrizione di lui che trattiene le risate è accuratissima, mi è piaciuta davvero. Poi c'è il contatto fisico e qui ho fantasticato come una delle peggiori fangirl xD I loro gesti sono sempre misurati, anche nei momenti in cui hanno più intimità, ed è una cosa tenerissima e ancora più bella. Poi va beh, definire Sherl un "ingombrante coinquilino" mi ha fatto adorare il passaggio ancora di più *-*
"...scontrandosi con quell’espressione variegata nella quale galleggiavano qua e là grossi pezzi d’incredulità misti a qualche granello di rabbia, una spolverata di shock e giusto un pizzico d’indignazione, il tutto immerso in una densa brodaglia a base di terrore. E gelosia." Questo pezzo mi ha ricordato il passaggio di una canzone, ma probabilmente è un caso. Il gruppo si chiama Panic at the Disco comunque, e la canzone si chiama Build God, then we'll talk. Fanno dei testi che adoro, quindi puoi capire quanto mi sia piaciuta la tua descrizione dell'espressione di Watson.
Sherl e Mary ridono e Watson si sente esasperato. Come deve fare con qui due? Non sa nemmeno che sentimento dovrebbero provare xD povero
Il nostro Holmes poi si ricompone, perfetta resa del personaggio, e mette in discussione il "Non è affatto divertente" del suo coinquilino.
*-* finalmente la luce, finalmente il sorriso (quello vero) sul volto di Sherlock. Che ci sia un John Watson infuriato nella stanza, è solo un dettaglio insignificante xD
E poi il finale, il messaggio ritardatario, la frase. Mi hai rubato tutte le parole... <3
E amore, come al solito, per le tue note.
(Recensione modificata il 02/06/2011 - 01:26 pm)

26/05/11, ore 17:41

Prima di tutto. Grazie. Da tua devota fan ti rigrazio davvero per questa Bonus track ci hai concesso.
Ho apprezzato molto che tu abbia tirato in ballo un lato del Dottor Watson che ho sempre amato: il suo senso di umiltà. Non è la modestia che Holmes tanto denigra, ma è proprio il suo lato più intimo, quello dell'uomo che non riesce a comprendere fino in fondo il perchè un essere così straordinario come Sherlock abbia bisogno di averlo al suo fianco, quando lui può solamente dargli della sincera amicizia. Questa sua ingenuità lo porta tante di quelle volte a non comprendere tante di quelle situazioni che talvolta hanno quasi del comico -almeno per me, che mi sganascio sempre dalle risate ogni volta che Holmes deve risottolineare che deve seguirlo nei vari casi-. Penso che questo sia più percepibile nel John "canonico" che in quello Moffat-Gatissiano, ma fa sempre parte dell'anima e del carattere del nostro amato dottore.

Che dire se non un'altro Grazie mille per aver pensato a noi e ti prego non ci abbandonare.

p.s. Mi sembra di aver capito che oltre a questi capolavori Sherlocn tu sciva anche altro. Dove è possibile leggere i tuoi precedenti lavori?

24/05/11, ore 20:05

Prima di tutto, la gioia nel vedere che hai scritto qualcosa! (e nel leggerlo, ovviamente)*_*

Poi... beh, sinceramente non sentivo la mancanza della scena dell' "incontro". La tensione creata nella storia si è risolta magnificamente nell'ultimo capitolo (il 5) e mi era sembrato perfetto, come hai scritto tu, l'inizio e la fine del viaggio che ha riportato John a casa. Cioè Baker Street, ovviamente.
Se avessi dovuto scegliere una mancanza da colmare, avrei puntato più sul punto di vista di John. Ma in realtà, come ho scritto all'inizio, sono davvero convinta che la storia sia assolutamente perfetta così com'è.

Nonostante tutto ciò, mi è davvero piaciuto questo capitolo extra. :) Non che avessi dubbi in proposito.
Se devo essere onesta, mi si è stretto il cuore però quando John ha chiamato Mary. Lo so che E' davvero innamorato di lei, ma nel mia immaginazione malata rimaneva un punto a favore di Sherlock. Povero ç_ç.

E la fine?! Ecco, se c'è una cosa che DEVO vedere ora è la reazione di John, e i suoi pensieri, alla vista di quel messaggio! Sono morta quando ho visto che finiva così. Ti odio! Amorevolmente, però. :)

Va beh, idiozie a parte, aspetto con ansia le prossime palpitazioni nel vedere che hai scritto qualcosa di nuovo! :)

un bacio!

23/05/11, ore 18:05

Questa cosa che sto scrivendo non sarà di aiuto per niente, anzi sarà una specie di schifezza scritta da uno zombie che non dorme da troppo tempo. Bene, te la sto scrivendo lo stesso per dirti che hai scritto una cosa meravigliosa e che sto ingoiando letteralmente qualsiasi cosa riguardante Sherlock Holmes e perciò sono sbalordita di veder rispecchiati perfettamente i caratteri dei due personaggi e la loro capacità di incasinarsi le esistenze (da soli e reciprocamente). Devo dire che se, avendo prima visto la serie BBC, mi sembrava un po' troppo esagerata la lettura di un coinvolgimento sentimentale da parte dei due, ora che sto leggendo l'originale di Conan Doyle mi sento stupida a non averci pensato mentre guardavo Sherlock Holmes al cinema. Ok, dopo questo sproloquio completamente privo di interesse per tutti vado a studiare sperando di poter leggere qualcos'altro di tuo. (sei riuscita a farmi abbattere il mio più grande tabù: ascoltare le canzoni di Paola e Chiara. ho sentito viva l'amor solo per sentire la frase "voglio vivere nel tuo giardino")

22/05/11, ore 23:05

Oh, ma che piacevole sorpresa!
Effettivamente, avrei voluto leggere questa scena, un giorno, ma io - da autrice - sono del parere che, per quanto si possa chiedere, se un autore non riesce a sentirlo lui, non lo si può certo forzare a scrivere qualcosa. Sono contenta però che alla fine tu l'abbia scritta!
Forse perché non l'ho letta molto tempo fa, i miei ricordi erano abbastanza vividi e, con essi, sono tornate a galla anche tutte le sensazioni provate durante la lettura. Ero con John, mentre correva e correva, quasi il cuore battesse velocemente anche a me - non per lo sforzo, almeno! XD - mentre saliva le scale, mentre varcava la soglia... mentre i due si guardavano (ovviamente avevo capito anche io che non era un riflesso. Tsè! Watson, conosci così poco il tuo amico??).
E poi, lei. La domanda di Watson! XD
Sappi che ho iniziato a ridere come la scema. XD Certo, ricordavo com'era la casa, ma ero così presa da tutto il resto, dal fatto che, davvero, sembrava che non si vedessero che da poche ore, che mi ero scordata quel piccolo particolare. Ovviamente, poi, per "colpa" della tua piccola nota introduttiva, ho ricollegato la battuta alla scena della serie - una di quelle che non si dimenticano così facilmente! XD - ed è stato un colpo dietro l'altro. Ah, che nostalgia, vederli parlare così! *_* Ho provato anche io quella sensazione di "massì, in fondo non è successo niente, è tutto come prima!" che accade a chiunque quando litiga, non si parla, e poi si rende conto che si trattava di una sciocchezza.
Altra rotolata è stato il momento in cui Watson, ormai più tranquillo, si ricorda il piccolo particolare del ritardo di Mary. E io che pensavo l'avesse dimenticato! XDDDD Tutta la scena aveva un che di comico già senza che Holmes iniziasse a ridacchiare! Quando poi lui si è messo in quella posizione, sì, ho sgranato gli occhi e ho squittito. Non ricordavo la scena prima che me lo facessi notare, ma mi è piaciuta anche senza tener conto del parallelismo, proprio per la posizione poco normale assunta da Holmes.
Alla fine, comunque, mi ha fatto piacere vedere che Holmes decide di "salvare dai guai Mary", nonostante tutto (ovviamente ho notato la nota spregiativa quando John sta per giustificarsi per il bottone!), ma a 'sto punto mi chiedo se lo dica, più che per lei, per divertirsi nel vedere la reazione successiva di lui - reazione che ha fatto morire anche me, e pure Mary! XDD Non so, vederli ridere insieme di Watson è stato... bello. Come una sorta di riconciliazione, o forse di "deponiamo le armi". E anche l'apertura della finestra, quel passare dal buio alla luce, me l'ha fatto pensare.
La fine... beh, adesso però mi hai messo addosso la curiosità di sapere come reagisce Watson leggendo quelle parole! XDD No, ok, non lo dico! U_U

22/05/11, ore 16:30

Non osavo sperare in tanta grazia. Davvero! *___*
Il capitolo extra ci voleva! Ne avevamo bisgono!! >.< L'incontro è fatale, inZomma!
Vabbeh, Sherlock col libro al contrario m'ha fatto morire! XD E' UMANO, signore! L'avreste mai detto?? XD
Sono decisamente immersa nello zucchero, e mi aspetta greco letteratura, pertanto riesco a dire solo questo, ma sappi che hai alleviato la giornata di una povera maturanda! :D <3
Bacioni!