Il Cavaliere Splendido
di Paolo Ciraolo

26/12/11, ore 17:09

Molto bella questa storia, bravo...
Che str... Dacio, se non era per lui Splendido e i suoi cavalieri li asfaltavano gli orchi... meno male che, grazie alle armate di Fantasia, hanno comunque avuto la meglio.
Ciao!!

09/12/11, ore 19:14

La fiaba è molto carina, ha una trama accattivante, peccato che è così corta. L'unico consiglio che mi sento di darti è di svilupparla di più, poiché la fine mi sembra abbastanza frettolosa e mi sarebbe tanto piaciuto leggere qualche dettaglio in più, ma ciò non sminuisce affatto il tuo lavoro.
Complimenti

09/09/11, ore 00:36

Ciao :)
Che dolce storia d' amore che hai scritto !!!
Veramente bella , non posso dire altro :)
Un salutone e un abbraccio
Liyen

31/08/11, ore 22:52

Oh, è una cosa splendida! Adoro le fiabe, per quanto la gente lo consideri infantile.
Il primo libro che ho letto erano giusto le fiabe dei fratelli Grimm e... bè, sono sempre stata affezionata a questo genere.
E' tutto bellissimo. La trama è ricca di colpi di scena senza essere complicata, lo stile è adatto al genere fiabesco. I particolari, anche minimi, per esempio la descrizione dei due regni (di Fantasia e di Splendido) è ciò che si addice a rendere la narrazione di questa splendida favola... fantastica.
Mi sono davvero divertita e emozionata a leggere questo tuo altro capolavoro. Sei assolutamente degno di tantissima stima e rispetto.

01/08/11, ore 03:24

Come riscontrato già in altri racconti dello stesso autore la trama è piuttosto debole e lo stile di scrittura molto trasandato: si riscontrano errori di sintassi e moltissime espressioni della lingua parlata.

17/06/11, ore 20:40

Premetto che non sono un'amante della favola, ma questa storia ha un titolo che mi ha subito attratta.
Lo stile è semplice, ma la punteggiatura a tratti assente/errata rende faticosa la lettura, dovresti starci più attento.
Fra l'altro ritengo eccessivamente iperbolici alcuni elementi, come la grandezza del castello del cavaliere, insomma tutto questo lusso è stucchevole, esagerato, non di buon gusto diciamo.
La favola non deve trattare di qualcosa di reale, ma non deve uscire dagli schemi della logica e questo non si nota nella tua fiction. Inoltre il nome di un cavaliere è Spartacus...non ti pare di aver messo troppi riferimenti reali dentro questa storia? La Cina, il nome romano...non dovresti fare riferimenti alla realtà così frequentemente.
Le situazioni mi sembrano un po' banali, ricordano un cartone animato fin troppo ripetitivo, esclamazioni ovunque. Sarà che mi sento abbastanza cresciuta per le favole, ma non ho apprezzato particolarmente questo lavoro.

Namaste

16/06/11, ore 13:01

Bella e importante anche questa.
Anche qui, fortunatamente, leggo che non è la solita principessina cinguettante ad essere salvata, ma, al contrario, e la kalè kai agatè (bella e brava--> Nobile, fantastica, meravigliosa in greco antico.) Fantasia a difendere il suo amato.
Mi piace molto questa cosa!
E poi affronti il tema del tradimento e la forza d'animo che spinge una persona totalemtne pacifica a combattere intelligentemente e astutamente per difendere ciò che ha di più caro: L'amore.
Bravissimo, complimenti.
Questa mi è piaciuta davvero molto!
Un bacio,
Gre

13/06/11, ore 14:53

Bhè,leggendo questa favola mi vengono in mente quei libri che leggevo da piccola. Fiabe i cui protagonisti erano una principessa e il suo principe,il loro amore che superava i confini. Mi viene in mente che almeno nelle fiabe il per sempre esiste e grazie ad esse le bambine posso sognarlo assieme al loro principe. Mi piace molto, complimenti!

10/06/11, ore 15:14

La tua storia è carina, mentre la leggevo, forse per lo stile che hai adoperato, mi sembrava di assistere ad uno scorcio di vita familiare: vedevo una mamma che raccontava qualcosa al suo bambino prima di mandarlo a nanna, per la precisione. Non so spiegarti perchè mi ha fatto questo effetto, come è stato bello.
La storia è carina, dicevo appunto, però è piena di errori che ne rallentano la lettura gradevole, per non dire che la rovinano. Mi permetto di farti notare qualche errore-orrore, in modo che tu possa rimediare a beneficio dell'intera storia. A parte la punteggiatura poco curata, spregievoli e un ultima cosa, da correggere assolutamente, l'incipit non mi è piaciuto granchè. C'era un nobile cavaliere che viveva solo ma proprio solo. Quel solo ma proprio solo stona terribilmente. Lo so che è una fiaba per bambini e il linguaggio si avvicina a quello dei bambini, lo so che i piccini, per enfatizzare e ricalcare su un concetto ne ripetono in modo entusiastico le parole, ma ricordati che tu non stai raccontando a voce una storia, la stai scrivendo, e la storia non deve essere raccontata a dei bambini, ma prima di tutto deve essere letta da gente molto più spietata di me che non esiterebbe a criticarti e a bruciare immediatamente questa fiaba. Proprio quel solo ma proprio solo è un pessimo modo di presentarsi e di presentare la fiaba. Poi ovviamente io non sono nessuno per parlare, decidi tu, l'autore sei tu, ma io eliminerei all'istante quelle parole. Anche la recinzione del castello, più grande della muraglia cinese, mi ha dato modo di pensare. Ok, siamo nel regno delle fiabe, ok, è tutto fantastico, ok, sarà un'iperbole, ma non ti sembra di esagerare? Uno Stato più grande della Cina ci può stare, ma un castello più grande della Cina non è un po' troppo??? E' solo un mio parere ovviamente, segui il tuo gusto.
Insomma, hai disseminato il tuo lavoro di parecchi errori, io ti ho fatto notare qualcuno. Se li correggerai il tuo testo non potrà che trarne giovamento, perchè è molto carino ed è una storia che vedo benissimo ad essere raccontata a dei piccini. E' carica di tenerezza, appunto. Questo mi è piaciuto. Spero di non esserti sembrata troppo precisina con i miei accorgimenti, ma l'ho fatto a fin di bene! La recensione è positiva, perchè la fiaba mi è piaciuta (anche i nomi erano adatti, per non dire perfetti) e se la potrai correggere uscirà veramente bene! Scusa ancora se ti sono sembrata troppo severa! Di solito non mi mobilito mai a comportarmi da maestrina, ma l'ho fatto a fin di bene per la fiaba : )

08/06/11, ore 20:03

Rieccomi immersa nel tuo mondo fantastico per un po', anche stavolta la favola era meravigliosa e dolcissima, e come al solito la morale conclusiva era stupenda. Davvero non so cosa dirti se non di continuare di questo passo e creare tanti altri meravigliosi universi.
Con affetto,
Ary

05/06/11, ore 16:53

che bella!! sei stato bravissimo complimenti!! mi è piaciuta molto,sei davvero bravo a scrivere,mi piacere essere tua amica un giorno!:) è semplice e chiara e dà una morale perfetta per le fiabe. continua così,sei bravissimo davvero. un bacio silvia.
ps.mi commenti una stanza con le pareti color cielo azzurro,mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
grazie mille ulisse!

29/05/11, ore 16:26

Ciao Ulisse come promesso sono venuta a farti visita nel tuo universo incantato. Devo ammettere che dopo aver fatto un giro qua e là, sembra proprio di trovarsi in un mondo incantato dove i desideri divengono realtà e dove, alla fine, il bene trionfa sempre sul male.
La cosa che maggiormente mi ha colpita è l'impostazione delle tue storie, sebbene si tratti principalmente di fiabe aventi come personaggio uomini più o meno dotati di particolari poteri, alla fine si trova sempre una sorta di morale, esplicita e molto diretta. Leggendo mi sono trovata nuovamente catapultata nel mondo della mia infanzia dove io, piccola principessa indifesa, venivo salvata da un prode e bel cavaliere senza macchia e senza paura... Hai la grande capacità di far entrare il lettore in catarsi, di allontanarlo da ciò che sta facendo per farlo immedesimare a pieno con i personaggi da te creati. Questo fenomeno, possibile grazie ad un un altro anteriore chiamato personificazione, ha luogo solo quando lo scrittore è tanto bravo da dare alle proprie creazioni fantastiche, la giusta dose di verosomiglianza con il mondo reale.
Se mi è concesso vorrei farti delle domande.
Sei un uomo o una donna? Dal tuo nick suppongo che sei di sesso maschile ma la dolcezza dei tuoi brani mi riporta alla mente l'immagine di una madre amorevole che culla i suoi bambini. Ti prego di non offenderti per questa somiglianza che magari troverai un pò forzata ma, sono abituata a dire tutto ciò che penso nelle recensioni, dato che non c'è la possibilità di interagire di persona e la comunicazione si limita a quella scritta.
La seconda cosa che vorrei chiederti riguarda lo scopo delle tue opere. Le scrivi per diletto personale o hai qualche bambino a cui le dedichi o magari le leggi la sera? Io personalmente ho scritto qualche favola( che non troverai qui su efp data la sua scarsa bellezza xd) per la mia sorellina.
Infine ti consiglio di stare attento alle ripetizioni, qui per esempio hai scritto tue volte abitava( nel pezzo della principessa...all'inizio per intenderci ^^)!
Comunque perdonami per lo sproloquio...
Spero di sentirci presto, un bacio con affetto
Sosy_chan!