365 giorni
di Deauk

21/06/11, ore 20:31

Ciao Deauk,
ho letto ieri sera il capitolo solo che non ho avuto il tempo nè la voglia di recensirlo :(, un pò perchè ero triste di mio, un pò perchè ho pianto per il mio dolce e adorato Mamo-chan, da fan di Mamoru non poteva essere altrimenti, soffro con lui, non puoi nemmeno immaginare quanto. Volevo essere lì al suo fianco per consolarlo, per abbracciarlo, per dirgli che non sarà mai solo e che ci sarò io al suo fianco *-* (vabbè ora vaneggio...).
Tornando alla storia, la felicità di tutti (sempre se qualcuno sarà felice) dipenderà da quello che deciderà Usagi, se Usagi deciderà di passare la sua vita con Seiya, Mamoru sarà solo, per sempre solo, e anche se dovesse incontrare qualche ragazza, nessuno potrà mai prendere il posto di Usagi, la sua dolce testolina buffa.  Avrei voluto che almeno la prima volta di Usagi fosse con Mamoru e non con Seiya :(, quella è stata davvero una pugnalata al cuore.
Mamoru non merita tutto questo, non merita di essere infelice, non è giusto, lui è quello che soffrirà più di tutti. Lui deve stare con la SUA Usagi, si perchè Usagi sarà sempre e solo sua, non è giusto che la prima volta della biondina sia stata con Seiya, non è giusto niente di tutto quesllo che sta succedendo. In fondo al mio cuore spero ancora che i miei due amori tornino insieme, ma dopo tutto quello che è successo non credo sarà possibile.
In tutta questa vicenda quello che si è comportato meglio di tutti è proprio lui, il bel moro dai capelli color dell'oceano che ama perdutamente e incondizionatamente la sua "ex dolce Usako". Dico "ex" perchè non credo che dopo tutto quello che è successo tra Usagi e Seiya, la biondina possa tornare con lui, non so nemmeno se mi piacerebbe: lui ha il diritto di essere felice.
La bandierina però te la metto bianca, per lo stesso motivo che ti ho detto nelle altre recensioni, Usagi continua a non piacermi.
Usagi in questo capitolo, dimostra sempre di più il suo lato vigliacco, immaturo, infantile.
Solo ora Usagi si ricorda di Chibiusa?
Io ho sempre pensato che nell'anime (Ma anche nel manga) Usagi amasse Chibiusa per il semplice fatto che era il frutto dell'amore di lei e del suo Mamo-chan. Lei ha il carattere riservato di Mamoru, ha la sua curiosità, ma ha anche l'allegria di Usagi. Per questo lei ama sua figlia, perchè è solo sua e di Mamo, di nessun altro.
La mia paura più grande è il fatto che molto probabilmente, Chibiusa diventerà la figlia di Seiya (questo non so come avverrà, me lo dovrai dire tu nel prossimo capitolo, che leggerò, tanto ormai mi sono imbarcata in questa folle e assurda storia), anche se  questo punto non sarà più Chibiusa, ma sarà un'altra persona, che forse Usagi amerà lo stesso per via del suo amore per Seiya.
A questo punto non so proprio come finirà... Non vorrei mai che Usagi tornasse con Mamo solo per Chibiusa, non sarebbe giusto per nessuno.
Chibiusa potrebbe diventare la figlia di Usa e di Seiya, anche se a questo punto non sarebbe più Chibiusa, lei ha il carattere di Mamoru, e il figlio che potrebbe nascere da un'eventuale storia con Seiya, non sarà mai quella dolce bambina pestifera.
Usagi in questa storia non mi piace proprio (forse capirò meglio il suo comportamento solo alla fine, io credo che il rapporto con Seiya sia solo "carnale" e un rapporto d'amore non si basa solo su questo, ma anche su tante altre piccole cose...), inoltre non vorrei mai che lei tornasse con Mamo solo per Chibiusa, non sarebbe giusto.
Se dovesse tornare con Mamoru, dovrà essere solo per amore, inoltre nel capitolo, Usagi non si pente di essere stata con Seiya , anzi, ne sembra quasi orgogliosa. Non riesco a credere, nè tantomento ad accettare che un amore profondo come quello che Usagi provava per Mamo possa essere scomparso da un momento all'altro :( (indipendentemente da Chibiusa. Lei è solo la "conseguenza" dell'amore che esisteva fra i due eterni amanti :(.

(Recensione modificata il 21/06/2011 - 10:05 pm)

18/06/11, ore 20:18

ciao!! ho iniziato a leggere qualche giorno fa questo tua storia, la prima che scrivi se non sbaglio e devo dire che mi ha insuriosito molto; volevo vedere infatti come facevi evolvere la figura di Usagi . da quanto ho letto come prima cosa volevo farti notare che se anche è la prima storia il tuo stile, il tuo modo di scrivere è molto fluido quindi brava!! tuttavia ti devo muovere una critica.. io nn so se propabilmente non hai mai seguito Sailor Moon e la sua storia perchè una Usagi così come la stai descrivendo te non sta in cielo ne in terra. a me è sempre piaciuta lei perchè era una ragazza buona, solare, che metteva sempre gli altri e il bene degli altri al primo posto: per me anche da bambina era una sorta di "modello", il suo amore per Mamoru era qualcosa di meravigliosamente unico, sebbene l'arrivo di Seya aveva portato aria di cambiamenti, seppur Momoru se n era andato ma lei , Usagi, anche nei momenti di massimo sconforto non avrebbe mai reagito così come tu la descrivi!! questo amore tra seya e usa mi sembra incentrato tutto su un rapporto troppo carnale, non mi piace, non è da lei. anche l'ultima scena in cui Mamo lli ha colti infragante , cioè a lei nn glienè importanto un accidenti niente perchè ha continuato a fare i suoi comodi con Seya!! a quanto pare a lei quindi non le importa di aver ferito irreparabilmente, a mio avviso, quel ragazzo che la amata tanto e di cui lei stessa era innamoratissima!! io spero che qst recensione non t faccia arrabbiare perchè è solo un mio parere!! tuttavia mi sentivo in dovere di dirtelo.. la storia è bella daccordo, ma non puoi usare come personaggi quelli di sailor moon.. mi piange il cuore !! detto questo ripeto è solo un mio parere!!! grazi e e scusa in anticipo se la prenderai male! comunque a presto! ciaociao!!

18/06/11, ore 17:31

Come mi hai detto tu nella risposta alla precedente recensione ho continuato a leggere per vedere che succedeva fra questi due.

Questo capitolo è ancor peggio dei precedenti, per quanto mi riguarda la trama è sempre più assurda, ora ti spiego meglio. Sullo stile non ho niente da dire, rimango convinta che sia molto buono ma sinceramente sono molto dispiaciuta per come si sta mettendo la storia, sopratutto per Mamoru, torna a casa e che fa? Trova quei due ragazzini viziati che se ne fregano di tutto e di tutti senza pensare alle conseguenze delle loro azioni, che fanno sesso. Logicamente la reazione di Mamo è normale anche se io al posto suo li avrei presi entrambi a ceffoni, forse anche peggio, davvero, ti sembra normale che una ragazza che fino a qualche giorno prima era perdutamente innamorata del suo ragazzo, cioè Mamoru, lo lasci andare via in questo modo senza spiegargli ciò che prova? Usagi e Mamo sono stati insieme per tanti anni, sia nel passato che nel presente, possibile che tutto finisca in questa maniera così tragica?
La cosa più assurda di questo capitolo è che lei, dopo che Mamoru ha scoperto che gli mette le corna, invece di seguirlo, lo lascia andare via senza spiegargli nulla (anche se Mamoru aveva rifiutato di sentirla lei doveva comunque seguirlo), anzi fa di peggio continua a fare sesso con quello smidollato di Seiya slacciandogli i pantaloni! E' completamente illogico come comportamento!
Anche se la tua Usagi è completamente OOC, un pò di coscienza la deve pur avere e che caspita! Se fosse successo a me, cosa molto improbabile però, visto che io ODIO i tradimenti, come minimo gli sarei corsa dietro, un amore come quello che c'era tra usa e mamo non si può risolvere in fretta e furia come invece hai fatto nella tua storia. Capisco che ormai Usagi non provi nulla per il suo ormai ex-ragazzo, ma un minimo di tatto ci voleva! E bada bene che non ti lascio questa recensione perchè sono fan di Mamoru, ma proprio perchè è completamente illogica.
Tutta questa parte è illogica:
"Aveva iniziato a baciare Seiya, mentre continuava a piangere. Seiya non capiva cosa volesse fare la ragazza. Prepotente gli slacciava i pantaloni, e riprendeva in mano il sesso di Seiya. Il ragazzo aveva ansimato appena al contatto delle sue mani. "Cosa fai?", gli aveva chiesto appena sospirando. Usagi non gli aveva risposto, ma appena Seiya aveva ripreso l'erezione, lei lo aveva seduto a terra, e gli si era messa sopra, ricominciando a fare l'amore. Seiya aveva accolto quel gesto come la fine di una guerra, e la sua completa vittoria, ma Usagi nel suo cuore sapeva la verità."
E' davvero indecente il comportamento di Usagi! Aggiungo anche che quest'ultima parte è davvero volgare.
La bandierina rossa per quanto mi riguarda è inevitabile.
Ciao
Silvia

08/06/11, ore 15:38

Ciao, mi ero ripromessa di non leggere visto che come personaggio principale c'è Seiya, ma spinta dalla curiosità e dal mio amore per la lettura, ora una cosa te la voglio dire: sia santa la nota OOC (che forse nemmeno avresti inserito se nessuno te lo avesse fatto notare, ma che trovo assolutamente necessaria nella tua storia)), però quello che mi domando io è: tu mi dicesti che conoscevi Sailor Moon come le tue tasche giusto? Allora mi domando se secondo te la VERA Usagi si potrebbe mai comportare in questo modo, l'Usagi che ama pazzamente Mamoru, che ama la sua piccola e pestifera Chibiusa, che si sacrificherebbe per gli altri a discapito della sua vita.
La mia è solo una curiosità però, non vederla come una critica.
La tua Usagi si sta comportando come una codarda, vigliacca, una donna senza scrupoli, meschina, traditrice, bugiarda, una persona insensibile agli altri che non ha perso tempo a consolarsi con un altro dopo la partenza del suo ragazzo.
Odio i tradimenti e mi domando anche come reagirà Mamoru quando scoprirà che Usagi gli mette le corna, tuttavia spero vivamente che anche Mamo a questo punto la tradisca, se lo meriterebbe, visto come si sta comportando lei.
La recensione appunto per questo non può essere positiva dal mio punto di vista.

08/06/11, ore 00:24

Per quanto mi riguarda finisco qua di leggere la storia.Non perchè tu scriva male,anzi hai uno stile discreto(forse dovresti scrivere però in caratteri più grandi)bensì perchè non mi piace la"tua" Usagi che, sinceramente, non ha niente a che vedere con quella che ho imparato ad amare ed apprezzare nel corso delle serie.Non sto qui a spiegarti i vari motivi perchè si intuiscono subito,almeno spero che la tua Usa abbia l'onestà(e il coraggio soprattutto,perchè mi sta sembrando pure un poco codarda a questo punto)di raccontare la verità a Mamoru e soprattutto che quest'ultimo mandi a quel paese "questa" Usa e tutta la sua combriccola.Per non parlare di Serenity..avrà così ciò che si merita,non vedere nascere sua figlia...ma d'altra parte Usa potrà dire di aver seguito alla lettera i suoi consigli non curandosi di nulla,ma proprio di nulla nulla :)).Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca...se Usa preferisce Seya si tenga lui,ma il futuro poi cambia e non è più lo stesso.Per non parlare della scelta di fare partire Mamoru subito,ma per carità un poco di competizione...Non metto cmq negativa come recensione perchè lo stile non è male
(Recensione modificata il 08/06/2011 - 12:27 am)
(Recensione modificata il 08/06/2011 - 12:31 am)

27/05/11, ore 16:24

Ciao =)
Ci ho pensato molto prima di decidermi a recensire questa storia, più che altro per una mia predisposizione a non sopportare Seiya più di tanto =P Alla fine mi sono decisa, e proverò a essere il più obiettiva possibile.
Dunque, ho letto le recensioni che hai ricevuto fino ad ora, e concordo quando ti fanno notare la poca "coerenza" con la serie originale nel momento in cui decidi di far partire Mamoru per l'America. Mi piace sicuramente il fatto che abbia prima di tutto chiesto il parere ad Usagi, però non ho gradito il fatto che lei debba decidere per lui. Mi spiego. Se il mio ragazzo mi chiede un consiglio, posso anche darglielo, ma quando mi dice "dimmi che fare e io lo farò" qualche problemino lo avrei... Non potrei mai decidere io per lui, perché mi sentirei in colpa, qualunque fosse la scelta... Usagi non è un tipo egoista, e con la sua spinta a farlo partire lo ha dimostrato... però ho avvertito un po' di forzatura in questo fatto...
Forse sono io che sono troppo prolissa, e impiego molte pagine per far prendere una decisione di qualsiasi genere ai miei personaggi (quando mi decido a scrivere, si intende -.-), però personalmente avrei apprezzato un po' più di ragionamenti in questo senso ^^
Non mi dilungo oltre sul resto perché per ora credo sia un po' poco per discutere della trama e del suo sviluppo (a quando ho capito sarà una storia lunga, no?)
A dirti la verità, leggendo l'introduzione, ho pensato a qualcosa di diverso... nel senso, mi sarei immaginata di vedere Usagi alle prese con i due ragazzi presenti contemporaneamente, e magari con una qualche magia i sentimenti per Mamoru li vedrei *nascosti*, dimenticati, proprio per lasciarle la libertà di scelta per una decisione così importante... Ammetto che mi sarebbe interessata di più una storia simile, piuttosto che vedere uno dei due fatto fuori per lasciar posto all'altro XD Ma questi son gusti personali, quindi fanno poco testo ;)
Se non ti secca, vorrei soffermarmi un attimo sullo stile.
Secondo me hai ottime potenzialità, e con un po' di limatura in più i capitoli potrebbero venirne fuori con un livello ben superiore.
Ad esempio, andando proprio nei dettagli (sì, sono una rompibolle XD ) ho notato che nelle battute dei personaggi non vai mai a capo. Be', risulta... fastidioso, a lungo andare...
Andando a capo, poi, si crea una certa... musicalità anche a livello *estetico* se così possiamo dire: ora come ora, anche usando l'html, risulta un monoblocco di battute e narrazione, e questo penalizza un po' anche nel numero di letture, perché ci si potrebbe stancare di andare a cercare sempre l'inizio di una frase/battuta... Prova a spezzettare anche le narrazioni, andando a capo...
Ho notato poi che usi per narrare il passato prossimo. Posso chiederti perché? Oddio, questa è una tua personalissima scelta e non posso non rispettarla, sia chiaro! Solo ho trovato strano questa decisione: credo che il passato remoto sarebbe stato più idoneo, anche perché così sembra che quello che si legge è un mega-ricordo non si sa di chi... Però, ripeto, è una tua scelta, che rispetto pur non condividendola ^^

E ora giuro vado via XD
Perdonami se qualcosa che ho detto ti ha offesa, ma come dicevo prima hai talento, e sarebbe peccato sprecarlo non limando alcuni dettagli.
Kla

24/05/11, ore 17:08

Allora, partendo dal fatto che questo sia il tuo primo lavoro trovo che il tuo stile di scrittura sia molto fluido (per questo non ti ho messo la bandierina rossa), a parte qualche piccolo errore di battitura qua e là. Detto questo però ho delle considerazioni da fare.
Sailor Moon, anime e manga, si basa in gran parte sull'amore che lega Serenity e Endymion, rinati sotto le vesti di Usagi e Mamoru grazie al potere del cristallo d'argento, per cui se togliamo questo che cosa resta? A mio avviso niente, quindi se hai l'intenzione di scrivere una fan fic pro usa-seiya, ti conviene inserire la nota OOC come forma di avvertimento. Questo perchè se tu hai l'intenzione di fare una sorta di sesta serie dove ci sia questo pairing è indispensabile la presenza di questa nota a mio avviso, e non capisco nemmeno come sia tu che altre fan di Seiya non lo inseriscano. Ti dico questo perchè sia Naoko che la TOEI non hanno mai fatto credere ad una possibile relazione tra questi due personaggi, basti vedere come si conclude l'anime, con il bacio al chiaro di luna tra Usagi e Mamoru, che il manga, dove addirittura i due ragazzi si sposano.
Altra osservazione: Mamoru non è come lo hai dipinto tu in questa fan fic (altro motivo per cui trovo che la nota OOC sia necessaria), immagino che dopo quello che è successo con Galaxia (ti ricordo che Mamoru, se non scrive a Usagi, è perché Galaxia lo aveva ucciso, non perché lui l'avesse davvero abbandonata) ci sia stato un chiarimento tra i due, non ritengo possibile una sua nuova partenza che lui possa davvero abbandonare Usagi un'altra volta senza avere alcun rimpianto, Mamoru non è una persona che se ne frega della sua ragazza, Mamoru ama Usagi e non farebbe niente che la potrebbe far soffrire, anzi... tutte le decisioni di Mamoru sono dipendenti da Usagi, che lui considera la sua famiglia, visto che non ne ha mai avuta una.
L'ultima parte di questo tuo capitolo la ritengo alquanto affrettata, ti consiglio davvero di rivederla, potrebbe risultare molto più credibile rispetto a quanto non lo sia ora.
Un'altra cosa che mi ero dimenticata di dirti, sinceramente non capisco una cosa, a quanto pare Mamo pertirà giusto? ma è mai possibile che nelle fan fic usa-seiya mamoru venga tolto subito di mezzo? è una superficialità che commettete in molte. se io fossi fan di seiya farei in modo che usagi scelga uno dei due ma con le stesse possibilità... non so se mi spiego. Potreste anche mostrare meglio la scelta di Usagi verso l'uno o l'altro ragazzo, invece fate subito scomparire Mamoru.
Poi deciditi se vuoi usare i nomi originali o italiani, perchè se usi i nomi originali, quello di amy è senza la y ma con la i, e cioè: AMI.
Detto questo spero tu non te la prenda per queste mie critiche.
p.s ho visto che hai aggiunto la nota, brava.

Ciao
Silvia
(Recensione modificata il 24/05/2011 - 05:21 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2011 - 01:40 pm)

24/05/11, ore 16:06

Come primo tuo lavoro, devo dire che lo stile è davvero fluido e scorrevole.
Alcuni errori di battitura sono presenti, tuttavia è tranquillamente risolvibile :D

Il problema di questo primo capitolo è semplicemente uno, a mio avviso.
Introduci questa fanfiction come se fosse una sorta di sesta serie - e quindi sappiamo tutti molto bene cosa è accaduto nell'ultimo episodio dell'anime.
Quello che non sappiamo è cosa accade dopo, come reagisce Usagi al fatto che Mamo sia tornato e cosa accade tra loro subito dopo il bacio che chiude la serie 5.
Ecco, tu inizi direttamente parlando di un periodo di tempo in cui Usa e Mamo son tornati alla solita vita, come se nulla fosse successo.
Credo sia realistico porsi delle domande, da parte di Mamoru, una volta ricevuta la lettera dagli USA.
Mi spiego meglio: lui parte la prima volta e incontra la morte, torna nell'ep.200 e credo che si sia posto delle domande, avuto sensi di colpa verso Usagi e averla lasciata sola a combattere contro Galaxia (ricordiamo che Tuxedo Kamen la proteggeva sempre).
Una volta sapute queste cose (Usagi gliele avrà raccontate, presumo) penso che la sua decisione di ripartire e lasciarla nuovamente sola sarebbe dovuta essere approfondita, spiegata meglio.
Non mi riferisco al fatto che lui chiede permesso di partire a Usagi, intendo che, prima di parlarne a lei, gli avresti dovuto far spiegare meglio il perchè di una sua voglia di lasciarla di nuovo da sola.
So che è il suo sogno studiare negli States, però questo valeva prima di sapere di Galaxia, dopo tutti gli avvenimenti, credo che questa decisione di 'toglierlo dalle scatole' sia solo un espediente, sbrigativo e scontato per dar campo libero a Seiya.
Non ho ancora capito, e più guardo e leggo Sailor Moon più me lo domando, come mai - senza la nota OOC - tu e altri autori crediate che Usagi possa vivere spensierata e felice con Seiya quando sia Naoko che la Toei ci hanno sempre mostrato una Usagi innamorata di Mamoru e sofferente per la sua lontananza (soprattutto nella scena sotto la pioggia in cui ANCHE Seiya se ne rende conto).
Comunque sia, il mio suggerimento, se proprio vuoi liquidare il ragazzo che Usa ama alla follia per 365 giorni, ti consiglio di approfondire e spiegare meglio la sua decisione, in modo da non farla risultare un espediente pro Seiya.

A presto
Demy

Modifico la mia recensione dopo la tua revisione: diciamo che l'ho trovato migliorato, con più argomentazioni e ragionamenti da parte di Mamoru circa la sua partenza.
Il motivo per cui però non cambio valutazione è uno solo: fai parlare Mamoru come se per lui non avesse avuto alcun tipo di importanza il fatto che Usagi si sia appoggiata a Seiya durante la sua mancanza, anzi, la giustifica dicendo che lui era attraente.
Ecco, per la mia esperienza personale che ho avuto modo di farmi in questi mesi cme autrice, ti posso dire che prima di scrivere di un personaggio - a maggior ragione se OOC e quindi col carattere che gli dai tu - devi immedesimarti in lui e a mio avviso, non ci sei riuscita.
Capisco che ami Seiya e che trovi in lui qualità magnifiche, e forse le parole di Mamo sarebbero risultate più credibili se pronunciate da Usagi, ma non puoi fare dire a un fidanzato che per lui non è un problema se la sua ragazza si è attaccata ad un altro perchè tanto lui era lontano e perchè Seiya è attraente.
Cioè, magari è estremo come esempio, però te ne faccio uno:
è come se un uomo giustificasse il tradimento della propria donna perchè tanto l'amante è Brad Pitt e ciò è accaduto durante il periodo in cui lui era fuori per lavoro.
Io non credo Mamoru riesca a parlare così, poi vabbè che tu hai messo la nota OOC però stiamo parlando di una sesta serie e i personaggi li abbiamo conosciuti con delle caratteristiche che se, eliminate o modificate radicalmente già dal primo cap, fanno capire subito che di sesta serie non c'è nulla, solo la voglia affrettata di far entrare in scena Seiya.
Con queste mie parole ci tengo comunque a chiarire che io non giudico male le fanfiction su Seiya, ce ne è una, ad esempio, che è molto ben scritta e spiegata per bene in modo che, anche se Usagi si comporta diversam rispetto all'anime, non sembra una cosa affrettata per introdurre Seiya - che l'autrice ama - ma avviene naturalmente, tanto da meritare i complimenti di una fan accanita di Usa e Mamo come me.
(Recensione modificata il 26/05/2011 - 09:01 pm)