Non Amarmi
di Arwen297

08/01/19, ore 21:05

Wuuu, Remus e Tonks sono una delle mie coppie preferite insieme ai Jily... anzi, direi che sono le uniche due coppie che apprezzo, quindi puoi ben capire come mai mi sia fiondata su questa song fic <3 che devo dire ho amato davvero molto, soprattutto l'intrecciarsi dei loro pensieri alternato al testo della canzone, che è davvero bella e descrive molto bene l'amore fra questi due bellissimi e sfortunatissimi personaggi. Però forse non si è tanto sfortunati se si è in grado di conoscere un amore così grande, che è capace di lottare contro tutte le avversità, i pregiudizi, il razzismo verso una specie piuttosto che un'altra. Ed è questo che alla fine fanno Remus e Tonks: lottano, non importa quanto e con quanta intensità. Lottano per un mondo migliore, per la libertà, per degli ideali di amore e amicizia, lottano per loro figlio... forse è per questo che ho sempre amato i Malandrini (Sirius in special modo, ma tant'è XD) perchè nonostante tutto lottano: potevano restare al sicuro, soprattutto James e Sirius, protetti dal loro status di Purosangue e dalle loro famiglie influenti, anche se in modi e mondi diversi, eppure hanno messo a repentaglio tutto pur di lottare. Così come fa Tonks, scegliendo consapevolmente Remus come suo compagno di vita, e così come fa Remus, accogliendo l'amore e l'allegria di Tonks nella sua realtà ormai da troppo grigia e cupa, fatta di buio e luna piena, di sangue e segreti.
Okay, non so bene come sia finita a disquisire su HP, ti prego di perdonarmi...
Torno a dire che la storia è davvero molto bella, scritta bene e in modo fluido e davvero capace di fare breccia <3
Complimentissimi!
Alice

11/10/16, ore 14:57

Comunque penso che si siano messi insieme poco prima del settimo e dopo il senso, tra i due ma potrei sbagliarmi Se mai non dovevano morire. Non so se lo sa, ma pare che subito Tonks doveva vivere, lo letto nella sua scheda in wikia, credo. Io gli adoro, anche se fossi stata lei lo avrei, quasi, strozzato. Pero capisco che la voleva difendere. Anche la mia protagonista non vuole tanto stare con Oliver per via di un suo problema fisico. Tornando alla storia molto tenera e bella.

04/09/16, ore 17:37

Salve, Cris!
Rovistando fra le storie che partecipano al contest e avendo intravisto una Remus/Ninfadora (a dire il vero, ce ne sono due, tuttavia questa è la prima che mi sono cimentata a leggere), non ho potuto fare a meno di recarmi qua a recensire [lo so, lo so, sono folle, ma la tentazione era troppo forte *_*].
Questo pairing, stranamente, si annovera fra quelli che mi piacciono, se trattati in maniera originale. Ho letto la tua storia tutta d’un fiato (letteralmente, dato che è eccezionalmente fluida e coinvolgente) e mi permetto di dirti alcune cose!
Cominciamo dal titolo: in storie così !fanon, il titolo è un’arma a doppio taglio – o catturi il lettore a prima vista, o l’hai perso inevitabilmente. Partendo da questo presupposto, il tuo mi ha incuriosita: certo, rimane intagliato da quello della canzone [che, a dire il vero, è stupendo] e per questo potrebbe rivelarsi una scelta un po’ scontata, tuttavia è conciso e calzante. Evoca il messaggio che da sempre caratterizza Remus – lui non avrebbe voluto che lei ricambiasse i suoi sentimenti, lui non avrebbe voluto condannarla a quella vita tessuta in repentine fughe e in metodiche cure, lui non avrebbe voluto maledire anche lei.
Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato interessante. Ho apprezzato la totale fusione fra testo della canzone e testo della storia, accentuata dalla fluidità dei cambi e dal ritmo cadenzato che acquisisce la narrazione. Mi è piaciuta anche l’impostazione epistolare: quelle brevi corrispondenze che si susseguono mi hanno portata finalmente a un dibattito per questa coppia – hai portato, laddove la Rowling non si era trattenuta a limare, le parole in una coppia che nel !canon è costruita di sommari e brevi pennellate. Ho decisamente amato la struttura: questa One-Shot è sia un inno all’amore (si conforma, di fatti, a una dichiarazione incontrastabile) che la funzione portante del “botta e risposta”: ha dato colore, immagini, sfaccettature alla coppia da te affrontata – i miei più sentiti complimenti. Ho gradito anche la faccenda della prima persona: ti ha concesso di indugiare sull’introspezione e rendere più vivido quest’affresco d’insieme. Ci sta, ci sta.
Purtroppo, qua e là per il brano è presente qualche sbavatura dal punto di vista grammaticale/sintattico (alcuni sono anche gravi errori ortografici, ad esempio: “nessun’altro”, dove in realtà non va assolutamente l’apostrafo) ma nulla di ché, ci tengo soltanto a dirti che c’è qualcosa da limare! Confido che tu interpreti questa mia nota (che non è affatto una critica) nel modo più costruttivo possibile: ho le migliori intenzioni, nonostante possa apparire un’arrogante saccente (onestamente, nemmeno potrei permettermi di esserlo xD). Un’altra cosa che, a mio parere, rallenta spiacevolmente la lettura sono le ricorrenti pause che inserisci: alcune frasi finiscono per risultare troppo brevi e distaccate e non è la scelta narrativa più consigliabile, in un frangente sentimentale come questo! Ho rilevato, poi, che tendi a iniziare proprio la maggior parte di queste proposizioni “spezzate” con una congiunzione coordinante (ti menziono solo “e” e “ma”, di cui hai un po’ abusato) quando sarebbe necessaria al limite giusto una virgola – e non in tutti i casi: alcune delle tue frasi possono essere unite anche per polisindeto. Spero di essermi spiegata sufficientemente bene! ^^” È vero che si tratta di una storia datata e nel frattempo confido che tu abbia potuto correggere le microscopiche imperfezioni e delineare meglio la tua personalità di narratrice, tuttavia mi sembra più che giusto offrirti una visione complessiva che esiti sia negli aspetti positivi che in quelli negativi. Non sminuisce certo le sensazioni totali, eh. XD
Per quando riguarda l’IC dei personaggi, non sono stata a pieno convinta dalle tue scelte. Voglio dire, Tonks è IC: l’hai resa determinata, insistente (a volte quasi fastidiosamente, innamorata. Farebbe di tutto, pur di avere Remus al suo fianco: sacrificherebbe i suoi sogni, la sua carriera, perfino se stessa [e alla fine l’ha fatto!]. È leale e fiduciosa come ogni Tassorosso che si rispetti: è lei, forse un po’ troppo abbandonata ai sentimenti (è vero che è imbranata di suo e non avrà mai la testa sulle spalle, ma qui questa cosa è estenuata in maniera eccessiva) ma fedele al modello di lei che ci ha proposto la Rowling. Forse avresti potuto infilarci un po’ di pepe (resta pur sempre la nipote di Sirius!) ma mi rendo conto che in un contesto del genere è impossibile.
In merito alla caratterizzazione di Remus, devo dire che hai scombinato ogni mia aspettativa. L’ho sempre figurato placido e introverso, un personaggio che, nonostante le avversità, è malleabile alle situazioni – probabilmente a causa di tutto ciò che ha patito. Tu mi hai mostrato un Remus che ribatte fermamente le sue ragioni, che si fa martire pur di sostenere la sua causa (pur di proteggerla). Ecco, forse mi è sembrato anche troppo coinvolto a livello affettivo: forse, nella frenesia di scrivere questo scenario d’amore), hai dimenticato che lui presenta anche uno scudo mentale e che, prima di tutto, tenta di proteggersi da se stesso. Non è facile rendere le sensazioni più interiori nelle parole che pronuncia un personaggio, ma avresti potuto provare a... mitigarlo. Leggero, leggerissimo OOC, secondo me; ma una granata a livello tematico!
Il finale? Beh, mia cara, il finale mi ha letteralmente... ucciso, sì. T_T La frase finale è così... appunto micidiale, ecco. Sono pronti a lottare, loro due, insieme [e a morire, a quanto pare, altrettanto insieme. Pensavo di aver partorito nella mia fanfic una conclusione angosciante, ma mi devo ricredere: la tua mi ha superato. u_u
Sintetizzando, la trama è ben costruita e intrigante, il contenuto piacevole e avvincente, lo stile era forse un po’ acerbo ma già da quegli anni si poteva avvertire che genere di scrittrice saresti diventata... Di sicuro, molto creativa e talentuosa.
Spero che la mia recensione ti abbia allietato, sia nei giudizi più felici che quelli meno, e spero di essere stata esauriente! Io ho scritto dei genitori di Ninfadora, perciò mi sembrava una bella idea trattenermi a leggere di questi due piccioncini. [*_*]
A presto,
Mary
(Recensione modificata il 04/09/2016 - 05:38 pm)

27/07/16, ore 00:10

Ciao, buonasera!
Spero che non te la prenderai nel vedere una recensione a questa storia un po' datata ma quando ho visto che era una song-fic su Ninfadora e Lupin non ho saputo proprio trattenermi.
Anche io tendo a concordare con te su quello che ha combinato la Rowling con tutti e tre (alla fine dei giochi) anche perché il sentimento proposto nella saga era molto intrigante e sopratutto profondo nelle sue difficoltà e questo ha dato spessore ad entrambi, a discapito del loro ruolo "secondario".
Non conoscevo neanche la canzone che si è rivelata anche una buona sorpresa per questa giornata e accompagna bene le atmosfere da te proposte con l'evoluzione e le differenze tra Ninfadora & Lupin e le altre coppie esistenti.
La cosa bella è che entrambi vogliono abbattere ogni muro che la vita ha imposto e costruito attorno e davanti a loro, sperano in modo diverso ma incredibilmente simile che l'uno (o l'altra) facciano quel gesto che possa benedirli e renderli liberi da ogni barriera, per poter essere una cosa sola fino alla fine.
È una storia che parla principalmente di una relazione che si basa sull'amore e delle sue sfaccettature, dagli arcobaleni e la maledizione che percepisce Ninfadora alla luce costellata da insicurezze da parte di Lupin, comunque basate per colpa di un giudizio generale presente e capaci di frenare qualcosa che lo renderebbe più vicino alla felicità.
Un percorso capace esattamente di passare per ogni ombra e poi andare verso la luce, un futuro capace di essere improntato verso la limatura di ogni tassello mancante che impediva la concretizzazione.
Lo stile è molto semplice ma al contempo d'effetto per la schiettezza e la pulizia narrativa che arriva da entrambe le parti, talvolta con espressioni che se esplicitate suonerebbero "strane" e distanti dal loro modo di fare ma in fondo testimoni silenti di una battaglia che hanno saputo condividere dal primo giorno, tra alti e bassi.
I versi della canzone accompagnano i periodi scritti in maniera solida raccontando i vari dislivelli, paure e bellezze di avere un legame così unico ma reale, giostrato con buone metafore e parole limpide, forti nell'emozione.
Una song-fic introspettivamente distinta, con il giusto pathos che poi - ahinoi - si concretizzerà alla fine e porterà tutti noi sostenitori ad avere un magone allucinante.
Bellissimo, tributo ben calibrato sotto tutti questi aspetti.

Un abbraccio sincero da un Potterhead,

Watashiwa

04/06/11, ore 09:41

brava, brava, brava, brava ed ancora brava.
questa storia è carinissima, ed anche la canzone è bella, pur non avendola mai sentita sono andata a cercarla su youtube.
Io avrei praticamente accoppato la Rowling quando li ha uccisi.
Remus in particolare, eh. Ho una love story con lui dal terzo libro, ossia da quand'è comparso.
Se ti va di leggere le mie storie, mi piacerebbe tanto.
sto scrivendone parecchie, ultimamente, a te la scelta di quale leggere!
baci
beth

03/06/11, ore 23:36

Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace! Sei riuscita ad attenerti ai caratteri di entrambi i personaggi ed è una cosa che apprezzo molto nella fic! ;)
Anche la canzone mi piace molto ed è proprio adatta al contesto!
Ovviamente anche io ho maledetto la Rowling per il finale, ma alla fine dove sarebbe tutto il pathos?
Comunque...brava! :D

03/06/11, ore 23:12

Credo di star per piangere.
Seriamente.
Io adoro Dora e Remus e ho spedito numerosi accidenti alla Row alla fine del settimo libro.
Fantastica, semplicemente fantastica.
Adoro anche la canzone e tu l'hai contestualizzata in maniera superba.
E poi anche la storia, i pensieri ... coinvolgente e commovente fino all'ultimo.
Pertanto ti faccio i miei più sinceri complimenti, perchè sei stata bravissima! Besitos