Lirica d'ombre
di Joy

21/08/11, ore 11:07

La perfetta chiusura per questa raccolta in cui mi hai fatto a pezzi il cuore per poi rimontarlo nel più dolce dei modi.
Lasciando perdere le mie metafore farlocche, seriamente Joy. Come puoi dire che questa shot faccia schifo? Voglio ucciderti abbracciandoti.
C'è il lieto fine, ci sono Katherine e Stefan uniti in un legame che prima sembrava impossibile, e che adesso è la cosa più dolce, importante e viva che abbiano. Ed è bellissima. A parte che nella scena delicatissima che hai descritto, mi sembrava di essere lì dietro una tenda o qualcosa, con loro, a guardarli, a sentire il silenzio e il profumo di gelsomino e tutto... *occhi a cuore* Ma poi quanto può essere bello il concetto che hai accennato? Il loro sentimento è qualcosa che va oltre l'amore, ed è più intimo e grande, forse. Non lo so, mi veniva quasi da piangere. Poi ovviamente il colpo di grazia me l'hanno dato le poche parole che i due si scambiano, quel senso di casa si respira nell'aria, nel loro abbraccio innocente e perfetto e quel "per sempre" alla fine. E mi viene in mente che il "per sempre" compare in un sacco di momenti Steferine, detto da entrambi, perciò è ancora più adatto a chiudere il tutto. Con un lieto fine, finalmente. Oh, sono qui a darmi dell'idiota perché non so fare commenti decenti e davvero avrei voluto dire qualcosa di più, di migliore, ma è questo il problema con storie che mi affascinano e mi toccano nel profondo: mi sento un'incapace e deliro a caso. Però ci tengo a farti di nuovo i complimenti e a ringraziarti tantissimo. Avevo bisogno di leggere questa raccolta, di leggere questo finale. Grazie di cuore ♥

21/07/11, ore 22:20

Ma... Ma io adesso mi metto a piangere.
Ecco, sto ammirando in maniera esorbitante questa tua raccolta proprio adesso Non che non l'avessi già ammirata e amata nei capitoli successivi: ma ora che è arrivato quest'ultimo tassello, non so bien spiegarti, è come se riuscissi ad apprezzare ancora di più tutte le parti precedenti. Leggendo questo capitolo ho avvertito la tensione allentarsi. E ho realizzato che durante questo viaggio che abbiamo fatto assieme a Stefan, attraverso i suoi occhi, e attraverso alla tua maestria, siamo partiti con l'angoscia e il tormento più totale per poi sentirci sempre più leggeri e "confortati". Non so ben spiegarti cosa intendo, ma ho proprio avvertito questo genere di sensazioni. Provo a spiegarmi meglio: per me questa tua raccolta si divide in due parti: la prima parte va fino alla prima metà di "intermittenzed". Fino a qui ci hai calato fino al fondo dell'animo tormentato di Stefan, ho percepito il suo stesso dolore, i suoi sensi di colpa . Da quando arriva Caroline, Stefan ha incominciato la sua lenta risalita verso la luce, caratteristica che secondo me lo rende così incredibilmente umano e allora la lettura si è fatta più tiepida, più  "rilassata". Io non riesco a non vedere il tutto ad immagini, quando leggo i tuoi scritti. Beh se i toni della prima parte nella mia testolina li vedevo più scuri costellati di macchie rosse, la seconda parte è più tenue, illuminata, leggera.  Il volto sorridente di Caroline, l'abbraccio di Damon. Il profumo di gelsomino di Katherine e quel "resta" che rende così tanto l'idea di casa, l'idea di amore: queste immagini mi hanno fatto percepire alla perfezione lo stato d'animo di Stefan. Non so manco più cosa sto dicendo, perdonami >.<
Passando a questa in particolare: mi sono proprio sentita "accarezzare il cuore" dalla dolcezza e dalla delicatezza di questo frammento. Sono parole che uso spesso per descrivere i tuoi scritti, ma lo faccio nella maniera più positiva che ci possa essere, perchè mi trasmettono questo e io lo apprezzo tantissimo. La parte iniziale con Giuseppe l'ho apprezzata un sacco e soprattutto ho amato la riflessione di Stefan nel sonno secondo cui l'unico modo per cui può essere in grado di sopportare il dolore dell'odio di suo padre  è diventare effettivamente quello che lui crede che sia in maniera da "giustificare" tutto quell'odio. Il risveglio di Stefan con Katherine accanto, la spiegazione sul suo "a volte torna, a volte no" rende molto l'idea della katherine - No rules - che conosciamo e che amiamo. Ma proprio per questo suo modo di essere, la dolcezza velata nelle parole che le hai fatto pronunciare è ancor più intensa e dolce e giuro che mi sono emozionata n sacco leggendo questa Steferine. è come se tutto si assottigliasse finalmente. C'è questa sensazione di calma, di beatitudine, di quiete. e c'è questa sicurezza: questo "resta2 che va a spazzare via tutto il rancore e il tormento che hanno caratterizzato i capitoli precedenti.
è davvero meravigliosa, mia cara. Come tutta la raccolta del resto.
Un abbraccio forte <3
Laura

21/07/11, ore 13:58

quindi è la tua ultina storia Katherine/Stefan??
che peccato :(
cmq le tue storie mi sono piaciute moltissimo..=)
spero ne scriverai altre riguardo la coppia Sterine

19/07/11, ore 20:22

Ho deciso di leggerla a ritroso, non so perché XD Forse perché avevo proprio bisogno di leggere qualcosa sui fratelli, perciò non appena ho letto l'indice dei capitoli mi sono lanciata su quel "Damon/Stefan" senza pensarci.
La rappresentazione di Stefan mi ha fatto morire di angst, soprattutto perché lui non si tormenta per i sensi di colpa, ma proprio perché non riesce a sentirli in quanto "assassino". E' un tormento immane che si scontra duramente e dolorosamente con la sua seconda personalità, quella buona, quella che ha aiutato Caroline, per esempio, a superare quel primo, tremendo periodo. Stefan riesce ad essere anche più complesso di Damon per questa sua particolare personalità.
E a proposito di Damon... Mi viene da piangere, sul serio. All'inizio è duro, come è giusto che sia dopotutto. Stefan non riesce a capire che per superare quello che sta passando deve assolutamente affrontarlo senza reprimere nulla, anche se provoca vergogna verso se stesso. E' bello che finalmente riescano a confrontarsi come si deve, anche se il contesto è tristissimo. L'abbraccio finale mi ha stretto il cuore, davvero, perché... oh, è una scene che tutti vogliamo, questa. Non che non ci siano stati bei momenti tra di loro durante la seconda serie, ma quella da te descritta mi ha lasciato quasi senza parole. Eh, perché tanto la forza di sproloquiare tormentandoti i neuroni per questa bellezza di fic ce l'ho ancora :D
La scena finale finale, quando Stefan si accorge di aver pianto sui vestiti di Damon, è la tenerezza assoluta. E poi, ovviamente, non poteva che terminare con il nostro adorabile e bellissimo Damon sarcastico. E oh, ho anche apprezzato un sacco il riferimento a Elena, che ha suggerito a Damon, molto probabilmente, di tentare un approccio più fisico. Per non parlare di Stefan che non riesce neanche a guardarla per la sua purezza çAç
Bellissima.
Alexiel.

09/07/11, ore 11:17

Oh, Joy, ammettilo che con questa raccolta tu vuoi ucciderci tutte /O\ no, perché sai, ci stai riuscendo benissimo! Però poi dopo ci resusciti con tanta bellezza <3 Dunque, andando con calma, ho trovato a dir poco perfetto e credibilissimo questo Stefan che, dopo la 'disintossicazione', diciamo così, e il ritono a casa, è ancora vittima di scatti d'ira, momenti di crisi che lo allontanano dalle persone che ama. Come gli hai ben fatto dire, il passo più semplice è stato tornare, ma ovviamente c'è tutta la risalita impervia, dolorosissima, verso la normalità, l'autocontrollo, la vita semplice e tutto sommato felice - tra alti e bassi - che era riuscito a costruirsi a Mystic Falls con Elena al proprio fianco. Insomma, non è facile. Per fortuna ci sono ancora la stessa Elena e Damon, che qui mi hai fatto amare come poche persone sono riuscite mai. Per i toni in cui parla a Stefan, per l'abbraccio, per il conforto con cui lo avvicina e gli trasmette in silenzio anni di sentimenti mai espressi. E poi, è suo fratello, e può capirlo più di chiunque altro proprio perché ha vissuto simili esperienze, e tu ci hai mostrato questo senza scivolare nemmeno una volta nel melenso o nell'OOC. È tutto splendente, fisiologico, giusto, battutina finale compresa - così adatta a spezzare la tensione. Ah, ho gli occhi a cuore, sono ammirata a palla *O* come farò mai a scrivere qualcosa sui Salvabros quando tu e Shari siete così terribilmente brave? Non posso competere! Comunque, al solito, ripeto i miei sbavacchianti complimenti anche qui e ti ringrazio davvero per averla scritta, ne avevo bisogno ♥
Un bacio!

06/07/11, ore 11:51

S-t-u-p-e-n-d-o, davvero sei bravissima. In questo capitolo hai reso perfettamente il terrore di Stefan e sopratutto il fatto chee lui teneva a Lexi e ha trivato in Caroline una nuova e sincera amica.Infondo è stato lui stesso a dire a Caroline una volta che la aiutava perchè le ricordava qualcuno c cui teneva molto, e qui tu hai reso benissimo questo concetto così come il fatto che Stefan tiene  a lei, con la frase riguardante la felicità. Mi dispiace tantissimo, perchè ha la mente talmente offuscata a causa del sangue che ha avuto paura anche delle persone che sono corse in suo aiuto. Quindi che altro dire se non farti nuovamente i complimenti e  ringraziarti per l' ottimo lavoro fatto. Ciaooo.

06/07/11, ore 11:33

Comlimenti bellissimo capitolo. Sono rimasta colpita da come Katherine che era " la cattiva" di turno a Mystic Falls, sia diventata vittima di Klaus. Tuttavia può ritenersi fortunata in un certo senso per aver ritrovato l' amicizia di Stefan nonostante lui non molto tempo prima abbia affermato di odiarla( io non penso fosse vero, a mio parere non l' ha mai dimenticata). Non ti dico poi la mia faccia quando Klaus "approfitta" ( diciamo pure così) di Stefan, era un miscuglio tra stupore, tristezza, compassione talmente tante cose che non puoi immaginare. Mi dispiace per lui, in fondo a fatto tutto questo solo per suo fratello, un fratello che lo ha tormentato per anni, che ha addirittura ucciso  l' unica sua vera amica, Lexi. Ma lui gli ha perdonato tutto e ha sacrificato tutto per salvarlo. Mi sembra ovvio che anche Damon avrebbe fatto lo steso per lui. Ma non vogliop dilungarmi troppo, quindi ancora tantissimi complimenti. Ciaooo

06/07/11, ore 11:29

E finalmente passo anche dal nuovo splendido capitolo della Joy *zampetta soddisfatta*Oh
ma questi due <3 Non poteva mancare una piccola oasi di fluff in mezzo al mare di angst che è ripper!Stefan.
Non puoi capire quanto abbia apprezzato tutto questo.
Inizialmente abbiamo il nostro Stefan alle prese con i ricordi tormentosi del periodo trascorso con Klaus. Abbiamo il suo rimorso e la sua repulsione verso sè stesso e ciò che ha fatto. Poi entra in scena Damon che ho trovato perfettamente *lui* quando risponde a stefan con non gliene frega una beata mazza di quella sedia andata in frantumi (anche se poi al finale sdrammatizza sulla scorta di liquitu <3 è lui, proprio lui*
La cosa che più ho amato in questo capitolo è il riferimento a Damon umano e - soprattutto- a Damon soldato. è l'aspetto che mi intriga più di tutto in lui e ancora sto sperando che prima o poi ci facciano vedere qualche flashback del suo passato sul fronte e mi è piaciuto tantissimo come sei riuscita ad amalgamare questo  elemento nel racconto facendo in modo che Damon costruisse un parallelo fra le sue mani, macchiate di sangue sin da allora e quelle altrettanto "colpevoli" (messo tra virgolette) di Stefan. E Stefan in quel momento china la guardia, realizzando di essersi sbagliato a pensare che Dmon l'avrebbe giudicato. Perchè lui può veramente capirlo, non è la solita frase fatta che è solita rmbalzargli addosso. E poi c'è quell'abbraccio. Spontaneo. Sincero. Terso d'amore fraterno. Ed è così bello che parta proprio da Damon. è come se al visualizzarmi quest'abbraccio nella mente, abbia avvertito anche il "mi dispiace" di entrambi. è la rappresentazione visiva del fatto che Damon ha finalmente messo da parte il risentimento che ha provato per Stefan cos' a lungo. E della resa di Stefan che finalmente accetta di riconoscere che lui e il fratello sono poi sempre stati così simili nonostante tutto. L'immagine di Stefan che stringe la maglia di suo fratello nel pugno poi... Mamma mia quello è un dettaglio che amo sempre tanto e legato a loro due mi ha completamente sciolto. E ho amato anche molto la sua riflessione sul fatto che stringere il fratello è un po' come avere finalmente trovato la via di casa. Aaaww ma quando inseriranno una scena simile nella serie? Un bel caloroso abbraccio fraterno (che non sia un flashback, ovvio). Mi sa che ci faranno attendere ancora per un bel po'. Ma sono fiduciosa, mi sa che prima o poi accadrà qualcosa di simile.
E come ti dissi al principio, la battuta ironica di Damon è una chiusura perfetta di questa shot. Sono decisamente loro, insmma.
Al solito stupenda tesoro. Diventa sempre più difficile scegliere una storia preferita, ma credo di amare questa a parimerito con quella di Caroline. Ma potrei cambiare idea (sono molto vlubile xD).
Ancora complimenti e un abbraccio stritolante
Kary P. P. 91

05/07/11, ore 17:26

Questa funfiction è bellissima, complimenti. Credo sia facile immaginare il motivo per cui Katherine è tornata indietro,non avrebbe mai abbandonato Stefan. Per quanto riesca ad essere cattiva infondo non lo è e ci tiene davvero a lui. Bellissimo ancora complimenti. Domani leggo il prossimo capitolo. Ciaooo.

04/07/11, ore 17:24

Aaah, Damon e Stefan ♥
Mi fanno sognare in ogni circostanza, questi due!*^*
Partiamo con le mie più sentite scuse per aver sconsideratamente SCORDATO di recensire questa storia quando ho letto per la prima volta i tre capitoli precedenti a questo tutti in una volta, per essermene ricordata solo ora che ho letto il tuo meraviglioso aggiornamento, che oserei dire sia il più bello tra i capitoli che hai postato fino ad ora. Ma lo dico con poca convinzione, è davvero molto difficile parlare di "capitoli più belli", specialmente quando sei tu a scriverli. Anche gli altri sono semplicemente stupendi, e una cosa che mi è piaciuta davvero è l'intimità, seppur contenuta nel semplice appoggio reciproco, che si è istaurata tra Stefan e Katherine nei capitoli precedenti. C'è qualcosa di magico e quasi surreale nelle scene in cui basta guardarsi per sentirsi forti del sostegno dell'altro. Per me il romanticismo è questo, pur essendo come concetto quasi banale, ma il modo in cui l'hai espresso è fenomenale. Seguitiamo poi con la mia STIMA per aver scelto un soggetto così difficile da interpretare: lo Stefan Salvatore mille volte più cupo e tormentato, la cui psicologia si inspessisce di capitolo in capitolo. Insomma, odia il suo amore verso il sangue. Quanto è complessa solo questa frase immensamente riassuntiva? Complessità che si moltiplica per ogni assassinio, per ogni sedia distrutta e per ogni bottiglia frantumata della scorta personale di Damon. E' proprio così che immaginerei lo Stefan della terza stagione: a tratti un bambino che si ammonisce da solo, a tratti uno squartatore desideroso di sangue. Un contrasto che, sono sicura, dev'essere incredibilmente difficle da esprimere. Concentrandomi su questo capitolo, che devo dirti? L'abbraccio di Stefan e Damon? Di una dolcezza incredibile, mi sembrava di vederli a bambini, immagine alimentata dalla seguente costatazione di Damon!XD
Questo è un lavoro davvero stupendo, come al solito. Rispondi sempre alle mie aspettative!*-* ♥
Mi dispiace di recensire sempre meno, sono un po' distratta in questo periodo, ma col tempo recupero tutto quello che di tuo non ho letto, hai la mia parola! (;
Complimenti, ringraziamenti, scuse, abbracci e cuoricini,
da Fran.

04/07/11, ore 13:56

akjshaksdhkdfhdkfhksdfhkdshf *_____________________* Ma awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww *_*
Ecco ora io PRETENDO questa scena anche nel TF!!!! Oddio mio maaaaaaa che meravigliaaaaaa!!!! Bella, bella, bella!!! E soprattutto incredibilmente realistica!! Stefan ha sempre questa tendenza nel credersi l'unico mostro sulla faccia della terra, nel volersi sempre prendere tutte le responsabilità, darsi la colpa di tutto e davvero non ci pensa che Damon si è sentito come lui, forse peggio e che può capirlo meglio di chiunque altro. Non hanno bisogno di parole, loro due, e la naturalezza di quell'abbraccio è quasi spiazzante, come se improvvisamente fossero di nuovo solo due fratelli che cercano sostegno l'uno nell'altro. Awwww la bellezza, veramente!!!! Va dritta tra le mie preferite e devo dire che amo sempre come sai scrivere di questi due <3

04/07/11, ore 13:33

E mi sono rimessa in pari con la raccolta! *esulta*
Ecco, te l'ho detto due secondi fa: adoro il rapporto tra i fratelli Salvatore. Molte delle mie puntate preferite sono proprio quelle in cui emerge lo stretto legame che li unisce, più forte, a mio avviso, di qualsiasi altro presente nella serie.
Mi piace molto la continuità data all'intera raccolta. Dopo che nella scorsa one-shot Stefan ha toccato il fondo, qui comincia a risalire, ma il percorso è irto di ostacolo e faticoso. Non basta - come ho detto nella recensione alla prima storia - sfuggire a Klaus per tornare normali. Perchè quell'anno passato in sua compagnia l'ha profondamente segnato, cambiato. Non può fingere che non sia mai esistito. Per questo motivo rapportarsi ad Elena diventa più difficile che mai: nonostante lei lo accetti, è Stefan a non accettare sè stesso e a ritenere, di conseguenza, di non meritare nessuno di loro. Il senso di colpa lo distrugge, e lui lo maschera con una violenta aggressività, dietro la quale si trincera e tenta di allontanarsi dai suoi cari. E dimentica un fattore importante: il fatto che suo fratello lo può capire, forse meglio di chiunque altro. Anche le mani di Damon si sono sporcate, del sangue di molte persone tra cui Lexi. L'importanza che hai dato a questo fatto mi ha fatto molto felice, proprio perchè nella serie manca ancora un vero discorso sulle conseguenze di quel gesto di Damon.
L'abbraccio dei due fratelli, che dopo anni e anni finalmente tornano a farsi forza l'uno con l'altro, mi ha ucciso. E' una storia bellissima, come tutte le altre di questa raccolta: l'ho amata per il modo in cui riprende e approfondisce il rapporto con Damon accennato nelle shot precedenti. Insomma, Joy, tesoro, tu sei bravissima, e io non smetterò mai di farti i complimenti! Un bacione! *-*

04/07/11, ore 13:02

Non osare scusarti. Mai più.
Come ti dissi su Twitter, era esattamente così che immaginavo l'interpretazione del prompt. Ma, ancora una volta, cerchiamo di andare con ordine.
Questo Stefan distrutto è l'apice di un percorso verso il totale oblio cominciato con la prima one-shot. Se all'inizio era instabile, se poi aveva momenti di lucidità e rimorsi durante la notte, qui è totalmente distrutto, devastato, in balia degli istinti più bassi che lo soffocano, e gli impediscono sia di ragionare, che si svolgere il ruolo che Klaus aveva intenzione di affidargli. E Klaus, per l'ennesima volta, emerge benissimo da quei pochi gesti seccati che compie. Katherine, al contrario, è quella forte, quella che nella sua lunga vita ha dovuto sopportare più di una difficoltà, più di una tragedia. Lei è quella che resiste, nonostante tutto, ed è a lei che Stefan si deve appoggiare se non vuole sprofondare definitivamente nell'abisso.
La confusione mentale di Stefan è resa magistralmente. L'intera fuga è caratterizzata dai contorni confusi di una mente distrutta che non riesce a cogliere perfettamente il senso di ciò che sta succedendo. E' Katherine a guidare i giochi, e Stefan non può far altro che desiderare di non rivedere suo fratello e i suoi cari, di non farsi vedere in quello stato. Bellissimi i ricordi della vita umana che si mescolano al presente non appena si ritrova davanti Damon, un Damon davvero splendido, calmo e sicuro di sè, pronto ad offrirsi come ancora di salvezza del suo fratellino. E - sì, è vero - io adoro il loro rapporto di fratellanza, sono stupendi.
E poi arriva lei. Caroline, che la mente distrutta di Stefan scambia per Lexi, per quello di cui avrebbe bisogno di quel momento per tentare di rimettersi in piedi. Ecco, quando ho proposto il prompt ho pensato esattamente a Caroline che dicesse a Stefan di respirare, proprio come lui le aveva insegnato. Il vedere che anche tu hai pensato a questo mi ha riempito di felicità, perchè hai scritto esattamente le stesse cose che avrei scritto anch'io. Caroline è perfetta, cresciuta, adulta, pronta a rendere il favore a Stefan, a prendersi cura di lui come lui ha sempre fatto con lei. E' vero, compare nella fase finale, ma è l'elemento chiave della storia: tenace e risoluta, non demorde quando Stefan l'allontana, finchè lui finalmente non ritrova un brandello della sua umanità nel ricordo della felicità provata aiutandola. E lì, ti giuro, mi sono sciolta.
Bene, l'hai capito che sei stata bravissima, oppure devo continuare con la sviolinata?xD Complimenti Joy, aggiungo subito la storia ai preferiti, se già non l'avevo fatto.

04/07/11, ore 12:41

Oddio. Joy, io mi inchino. Mi inchino davanti a tanta bravura.
Hai descritto la prigonia di Katherine e Stefan in maniera cruda ed elegante al tempo stesso. C'è tutto l'orrore delle torture inflitte da Klaus, eppure è un orrore velato dal tuo modo raffinato di scrivere, che non si abbassa neppure nel descrivere le scene più forti. Il risultato finale è fantastico. Mette i brividi, questo Klaus carnefice: per questo è, ancora una volta, reso benissimo. E' sadico in ogni suo gesto: non pensa ad altro se non che a divertirsi, in quel modo perverso che gli è proprio dopo millenni di vita.
Anche Stefan e Katherine sono perfetti, è quasi superfluo dirlo. Ho amato il loro rapporto, il modo in cui si facciano silenziosamente forza l'un l'altro a sguardi e piccoli gesti, con una complicità che ritrovano - e rinsaldano - al limite della disperazione. Non parlano, non piangono: è inutile, e lo sanno bene. Non c'è via di fuga alla trappola di Klaus, che li distrugge giorno dopo giorno con le sue torture fisiche e psicologiche. Tenta di annientarli, di piegarli del tutto alla sua volontà, di privarli di ogni emozione, e il loro unico modo di sopravvivere è restare saldamente aggrappati l'uno all'altra. Di nuovo, sai gestire perfettamente il punto di vista di Stefan, che ancora conserva barlumi di lucidità e di rimorso durante la notte, e soffre per i gemiti soffocati di Katherine.
Mi è venuta in mente una cosa: ma se Klaus li morde, non dovrebbe poi dar loro il suo sangue, dato che il suo morso è come quello di un licantropo? #idubbiesistenziali. In ogni caso, non smetterò mai di farti i complimenti per questa raccolta e di ringraziare il TVG perchè mi ha fatto scoprire un'autrice talentuosa come te. Un mega abbraccio! :D

04/07/11, ore 12:13

Finalmente comincio a recensirti questa raccolta!
Allora, questa prima one-shot mi ha spezzato il cuore. Nel senso che sei bravissima a delineare una scena che avrebbe benissimo potuto accadere alla fine della 2x22. Diverse cose mi hanno colpito, ma andiamo con ordine.
In primo luogo, Klaus. E' perfetto, lo descrivi con così tanta maestria che leggendo le tue parole riesco a vedere il suo sorrisino crudele, a sentirlo parole con quel tono pacato e carico di sottintesi. Non è un personaggio facile da gestire, anzi, eppure tu lo padroneggi con una maestria invidiabile.
Poi c'è il fatto che sei davvero molto brava ad immedesimarti nei tuoi personaggi. Usare la prima persona nelle fan fiction a me è sempre risultato un po' difficile; a te viene davvero bene, riesci a calarti nel punto di vista del narratore - in questo caso Stefan - con grande empatia, restando al contempo fedele alla traccia della storia. Insomma, anche qui, complimenti!
Venendo al nucleo della storia, te l'ho detto, mi ha spezzato il cuore. Non solo la parte con Elena, ma anche quella con Damon. Quest'addio ha un sapore amarissimo, toglie ogni speranza a chi pensa che basterebbe togliere di mezzo Klaus per riportare indietro Stefan. In realtà c'è un altro grosso problema, ed è il mostro nascosto dentro di lui, che si è pericolosamente risvegliato proprio per colpa di Klaus. Abbandonandosi a questo lato di sè contro il quale combatte da sempre, Stefan non può più trovar posto accanto ad Elena o a Damon, che, paradossalmente, è riuscito a fare i conti con gli errori del passato proprio quando lui ci è ricaduto. Tutte le contraddizioni di questa nuova situazione che si è creata a fine stagione sono ottimamente descritte, e tu sei, come sempre bravissima, quindi complimenti, complimenti e complimenti! :D