Recensioni per
Ignis et Glacies
di BlueSunflower

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
06/06/11, ore 22:36

Ohayo.
Poiché mi ricordo di te (devo aver letto qualcosa, decisamente) e ammetto di far parte di quelle persone che hanno arricciato il naso una volta rivista sul fandom (scontento no, eh. Sei pur sempre una collega), direi che è il caso che recensisca ora prima di farti ringranare con la marcia sbagliata.
Devi stare attenta alla punteggiatura;
diversamente da alcune novell'autrici che semplicemente la evitano tu la aggiungi un po' a casaccio, credo, senza riflettere veramente su quando si usa la virgola, il due punti, il punto e virgola e compagnia allegra.
Se non lo ricordi non c'è niente di male nel ricontrollare le regole della punteggiatura, ma è necessario farlo giacché in alcuni punti è totalmente fuori luogo o scorretta.
Attenta anche agli apostrofi! Se dopo l'articolo indefinito una si trova una qualsiasi parola che inizia per vocale l'una si apostrofa! (un'odiosa maschera)

Il linguaggio è particolarmente formale senza nessuna ragione che mi sia nota ed alcune frasi altisonanti come "noto altresì con il nominativo Nagato" non sono esatte, poiché l'unica a persona a sapere che Nagato era -è?- Pain era Konan, lo stesso Jiraya -loro maestro- lo scambiò per Yahiko, quindi il verbo "noto" è scorretto perché significa "conosciuto ai più" e la parola "nominativo" mi prende un po' in contro piede e -controllato sul dizionario per sicurezza, eh- significa "che nomina".
Sinceramente l'ho sempre usato in economia per definire rapporti bancari\cambiali (titoli di credito in generale) che si riferissero a qualcuno in particolare, ma studio Economia quindi se non hai capito quello che ho appena scritto, non è un problema xD

Inoltre i tuoi paragrafi sono pieni di aggettivazione, che non è un male, ma lasciano un po' l'amaro in bocca di illusa aspettativa quando concludi il paragrafo così, come viene.

Poi, mi stupisci dicendo "era un uomo brutto" (o anche, poco dopo, la parola "lingua", "nella fase REM"), frase che non solo è bambinesca ma che non si intona per niente con tutte le parole ricercate di poco prima. Capisco che tu voglia intendere che è sia malaccio fisicamente che mentalmente, ma sono sicura che se ci pensi un aggettivo migliore ti viene in mente.
Giacché parliamo di aggettivazione, qualche volta esageri: ti chiedo di fare attenzione. E' giusto descrivere in maniera dettagliata un'avvenimento (cercando di non cadere nel noioso) ma attenta a non ripeterti. Non diventa poco interessante leggere un testo che continua a ripeterti concetti che già ti erano chiari?
In altri punti invece sei poco chiara, come nel caso in cui i suoi sensi erano alterati (Cosa vuol dire? Che ci vedeva dalle orecchie?OhDio).
E' sbagliato dire "somministratagli nel sangue" e sarebbe più corretto "somministratagli attraverso il sangue".
Parli inoltre del silenzio come una tortura psicofisica, ma è scorretto dato il silenzio non intacca il fisico di una persona né altro, può condurre una persona a pazzia se ostentato, forse. E immagino si possa anche morire, ma non ho mai sentito "morto per il troppo silenzio, morto da silenzio", ma magari hai ragione tu.
"Novella" significa "nuova" oppure è il testo in prosa con cui le Prof. di Italiano ci tediano per cinque anni e molto più. E non credo davvero che Konoha sia mai venuta a contatto con il resto del mondo. A dire il vero, non conosco nessuna isola con quella forma, quindi immagino sia una tua licenza d'autrice farci credere che Sarutobi sia venuto a contatto con la Francia millecinquecentesca (giusto?) e, tanto per fare l'insopportabile, tra Cogito e ergo non c'è la virgola :)
Non ho capito la forma della maschera.
Un altro punto importantissimo è il cambiamento di tempo verbale che non si fa, se non ogni tanto con qualche vaga eccezione.

Parlando della trama, la cosa che mi ha più lasciata perplessa è stato il tuo iniziale tono distaccato su qualsivoglia argomento soggettivo per poi accanirti contro Naruto, chiamandolo pirla, dicendo che ha un cervello da canarino, etc.
Hai ragione, eh. Ma hai avuto un ben poco gradito (almeno da queste parti) cambio di stile.
Quindi, quindi, quindi... il prologo è abbastanza interessante, sì. Sicuramente mi avrai come lettrice per i prossimi capitoli se fai la brava autrice e scrivi bene e in maniera appassionante! Sicuramente, nell'inizio ci sono tutte le basi per far sì che sia così.
E' OOC, comunque. Naruto non è così cupo e cinico, ma violento, stupido e irrazionale. Senza dimenticare l'impulsività e il chiacchericcio costante. So che è orribile, ma è una peculiarità di Kishimoto-san essere orribile, quindi aggiungi la nota ma, fossi in te, preciserei nella descrizione che vai nell'OOC solo perché vuoi fare una bella fanfiction non un Naruto2 La Vendetta, mh? Sto cercando di immedesimarmi in te.

Ovviamente ho perso circa mezz'ora o anche più del mio tempo, non perché provi un sadico gusto nel rimproverare le persone o voglia umiliarti, ma semplicemente perché, se me lo consentirai, questa volta provo ad aiutarti a migliorare perché delle fondamenta solide io le vedo.

Ko.