Rifiuto
di Girl_in_Blu

16/06/12, ore 23:52

Ma... ma... ma... E' stupenda!
Non ci posso credere! Tu mi hai fatta sentire come se fossi nella testa di Mr. Darcy e il linguaggio che hai usato mi sembrava quasi quello della Austen.
Ti devo dire, però, che hai fatto male a non scrivere prima qualcosa su Orgoglio e Pregiudizio se questo è il risultato.
Ti confesso che anche io adoro Orgoglio e Pregiudizio, e soprattutto Mr. Darcy (*__*) e mi dispiace molto che la Austen non abbia approfondito il discorso su di lui e sul suo carattere leggermente difficile.
Comunque ti devo fare i miei più che sinceri complimenti. Non credevo che si potesse mettere per iscritto il carattere dalle mille sfaccettature di Darcy, ma tu in una drabble hai descritto alla perfezione il suo orgoglio e la sua frustrazione non essendo riuscito a capire il motivo del rifiuto di Elizabeth. Avrei voluto sgozzarla per aver anche solo pensato di rifiutare uno come Darcy. Non avrebbe neanche dovuto pensarci: avrebbe dovuto accettare la sua proposta ad occhi chiusi. Chiunque altra persona sana di mente lo avrebbe fatto.
Di questa tua drabble mi è piaciuta soprattutto l'ultima frase perchè lui, come tutti, solo col senno di poi capisce di aver fatto male i conti e di aver giudicato male Elizabeth. Ma dai! Ma come si fa a pensare che sia superficiale come la madre! Ma ha mai incontrato Kitty e Lydia o per lui della famiglia Bennet esistono solo Mrs Bennet, Jane ed Elizabeth?
Ok. Sto delirando. Forse è meglio se finisco qui.
Spero di rileggere presto altre tue storie.
(Recensione modificata il 16/06/2012 - 11:57 pm)

08/09/11, ore 01:48

Credo che Mr. Darcy (Oh Darcy <3) provasse proprio questi sentimenti in quei momenti. Non dev'essere stato facile venire a patti col proprio orgoglio dichiarandosi ad una donna di ceto inferiore, e ancora più umiliante sarà stato riceverne il rifiuto. La tua drabble rende chiaramente i pensieri di Darcy, e soprattutto la considerazione finale sul pentirsi, col senno di poi, di aver giudicato male Elizabeth, è davvero sentita.

02/07/11, ore 12:56

Sono felice di donarti una mia opinione.
E' davvero una drabble molto profonda, in poche parole hai saputo esprimere l'orgoglio ferito di Mr Darcy e hai saputo trattarlo come solo Jane Austen avrebbe fatto.
Mi è piaciuta tanto l'analisi introspettiva del personaggio e in particolare l'ultima frase.
Davvero brava.
Tanti complimenti.