Ladyhawke

5° classificato al contest"Una storia per una canzone":
CORRETTEZZA:
Pochissimi errori e tutti di battitura o di virgole :10
TRAMA:
Sembrava davvero di vedere una puntata del tf che anche io ho seguito, anche se non tutto quanto.
Sei stata brava, i discorsi dei pg si alternavano ai loro pensieri e alle scene con una velocità e precisione davvero ammirevole.Una trama bella, intensa e appassionante.
In Avril c'era speranza nonostante la situazione tremenda e il loro amore mi ha commosso profondamente.Il fatto poi che sia rimasta così e che neanche Merlin sia riuscito ad annullare la maledizione ha reso il tutto molto reale e meno sdolcinato. Giusto e bello anche l'amore tra Merlin ed Arthr, mi è piaciuto tantissimo. Finale perfetto, con un'amicizia che, all'inizio della fic, non avresti mai e poi mai nemmeno immaginato : 10
CARATERIZZAZIONE:
I pg sono perfetti, tutti e 4.
Merlin, chiaramente, è un capolavoro ma anche Arthur lo è.
La loro sofferenza è reale e viva : 10
STILE:
Veloce e preciso, come ho detto prima.
Non è semplcie mettere tanti discorsi diretti e renderli così bene, senza far perdere i pensieri e le situazioni. Brava: 10
ORIGINALITA':
Nonostante sia stata avvincente e mozzafiato purtoppo mi ha ricordato tantissimo il meraviglioso film omonimo che io adoro.
Certo è diverso, anche nel finale ma c'è la maledizione, c'è la donna che si trasforma in aquila di giorno e c'è il cavaliere che la ama e che vive con lei.
Questo toglie un punto alla fic:9
IN TEMA:
Dunque...la canzone c'è ma è legata solo ad un pezzo della fic, quando lei decide di lasciarlo per i motivi che poi spiegherà.
La fic doveva essere un tutt'uno con la canzone, il testo della canzone doveva trasformarsi in fic e non è del tutto così. 9
COINVOLGIMENTO PERSONALE:
Pienamente e totalmente coinvolta!!Bravissima! 10

19/07/11, ore 16:42

Allora comincio scusandomi per la recensione in ritardo!
Ma purtroppo questa MERAVIGLIOSA fic l'ho trovata solo adesso!
BELLISSIMA è dire poco... mi è piaciuta davvero davvero tantissimo!
Scrivi anche molto bene, e scorrevole e l'ho letta tutta d'un fiato! Bella bella bella!
mi ha fatto anche ridere! =D
Nel primo capitolo pensavo che Sir Cadmon fosse un po pazzo oltre ce bizzarro!
Cioè affezzionarsi ad un'animale si ma fino a quel punto.. infatti pensavo ci fosse qualcosina di strano!
E sospettavo che Avril fosse una ragazza... che carini insieme *_*... adoro Avril!
Bellissima, e forse non smettero mai di ripeterlo... e poi
Che carini arthur e merlin... *_* adorabilissimi! dolci dolci!
Cmq ripeto ancora bella. complimenti bravissima!
Dritta nelle preferite questa u.u !
Mi scuso ancora per la recensione in ritardo.. perdono !!!
Ciao
Alla prossima
Niniel!

27/06/11, ore 11:20

Bella *_*
La tua fic mi è proprio piaciuta.
Trovo tu abbia condensato l’idea del film e del telefilm in modo ottimo, rielaborandola al meglio. E poi lo stile è piacevole, scorre via in modo fluido, coinvolgendoti nel racconto, ha quella punta di ironia che io adoro leggere nel fandom di Merlin, perché i pensieri del mago sono spesso irriverenti e ironici.

Sir Cadomon è ben caratterizzato, mi piace come OC, e anche se è un po’ violento con Merlin e non lo giustifico, ma lo capisco; anche Avril ha un bel caratterino! XD mi piace quando, pur tornata umana, conserva alcuni tratti tipici animaleschi, come il chinare la testa da un lato, sulla spalla, come fanno le aquile quando ti scrutano con attenzione.
La storia della maledizione è semplice ma perfetta così.

«Cerca di non finire nei guai» mormorò e Merlin gli sorrise grato.
«Merlin» lo fermò sulla porta «Ti aspetterò stasera, se non sarai qui diventerà affar mio» gli ordinò incrociando le braccia sul petto.
Sul viso la migliore espressione da sovrano del suo repertorio.
Il mago annuì, conscio di quanto l'altro fosse serio in quel momento, sentendosi fortunato al pensiero che Arthur Pendragon tenesse tanto a lui, anche se non l'avrebbe mai ammesso a parole, e scivolò fuori dalla stanza.

Una menzione di lode va all’asino, che si preoccupa per Merlin e vorrebbe proteggerlo e aiutarlo ma non può e, malgrado il proprio carattere decisamente non malleabile, si fida di lui e attende, rispettando il suo volere. Poi però lo punisce, e va beh, da lui non mi aspettavo niente di meno! XD ma è il pensiero che conta!

Il nostro povero mago finisce sempre nei pasticci, in questo Gaius ha ragione! XD
E stavolta ha rischiato grosso, per fortuna che tutto finisce per il meglio^^

Se non altro aveva due alleati in più a Camelot, due strambi ed imprevedibili alleati certo, ma era sempre meglio di niente.
E forse, un giorno, la sua magia sarebbe stata abbastanza potente da poterli davvero aiutare...

Il finale è aperto, vero, ma dà speranza. Merlin, col suo incrollabile ottimismo e la sua bontà d’animo che spera, un giorno, di poter spezzare la maledizione di Avril.

Gli unici con consigli che vorrei darti è di correggere alcune (poche, in realtà) sviste ortografiche: dei sì affermazione senza accento e cose così che ti sono sfuggite (come un’idiota, che va senza apostrofo perché era riferito ad un maschio). Poi, magari sarebbe carino trovare la traduzione della song che hai inserito, per chi (come me) fa a pugni con l’inglese. Fortunatamente io conosco già questa canzone, sono una fan Avril. XD ma è un consiglio che vale sempre ^^

Complimenti per il terzo posto!

27/06/11, ore 10:54

Prima di tutto, grazie. Mi sento onorata che tu mi abbia dedicato una storia così bella. Io poi amo Lady Hawke, è uno dei miei film preferiti e non so più nemmeno contare quante volte l’ho visto e rivisto e sempre mi piace, perciò trovarci una storia che lo prende come spunto è stata l’apoteosi del mio fanghèrlamento!

Direi che Geoffrey è caratterizzato benissimo, anche se compare poco è proprio lui!
E poi mi ha divertito la digressione di Merlin sul suo essere stressato e sentirsi sempre sotto minaccia, povero tesoro! XD

Fosse stato solo per quello il mago gli avrebbe eretto un monumento.
Chiunque irritasse Arthur in quel modo ne meritava uno.

Ahahaha! Merlin si sentirebbe meno solo! XD

Di certo doveva aspettarselo, Arthur era un asino in fondo, un bell'asino forse, ma pur sempre un asino.

Ahaha! Sì, ha ragione ancora una volta… il nostro principe è un gran bel vedere, ma quando inizia a sproloquiare son dolori (per Merlin)! XD

«Sir Cadmon, so che è difficile...» aveva detto Arthur con aria incerta, probabilmente pronto ad esprimere i pensieri del mago.
Merlin aveva sperato profondamente che non avesse intenzione di esprimere i propri pensieri. Arthur non era certo adatto a confortare qualcuno.

Anche questo è vero. Arthur ha una delicata ‘ruvidezza’ di carattere che di sicuro non lo elegge a ‘consolatore dell’anno’ e Merlin, ancora una volta, lo sa. Perché lo consoce anche meglio di se stesso.

Al contrario, Arthur era sembrato sul punto di dirgli che era un'idiota a disperarsi per un uccello già quasi morto. La sua ritrovata sensibilità già svanita nel nulla, ma un discreto pizzicotto sul fianco da parte di Merlin e un'occhiata torva, lo avevano subito distolto dai suoi intenti troppo sinceri e diretti.

Guai se non ci fosse Merlin a tacitare l’asino XD
Anche se rischia la gogna ogni volta, diciamo che gli fa anche da coscienza, oltre che da buonsenso! XD

Certo che Sir Cadmon lo hai descritto proprio strano! (almeno, lo è agli occhi di chi non sa il suo segreto…)

Sono curiosa di vedere come svilupperai l’idea. Per ora mi è piaciuta molto! Trovo che tu abbia caratterizzato molto bene i nostri personaggi, e poi lo stile è piacevole.
Sono curiosissima e corro a leggere la fine della storia! *_*

22/06/11, ore 17:09

La tua fic è davvero molto carina, ho passato dei momenti piacevoli legendola.
La statua di cui parli è quella a cavallo che si vede nel telefilm?

22/06/11, ore 17:06

che bello,subito la seconda parte,me felicissima!!!sapevo che quell'aquila non era un' aquila!!! mi è piaciuta molto questa storia,è davvero dolce e romantica!!!la storia di Avril e Cadmon è davvero romantica e in un certo senso,ha un finale speranzoso una specie di "happy ending" diverso dai soliti,e per questo più interessante e fantasioso.arthur e merlin mi sono piaciuti tantissimo:legger di come arthur tratti merlino,di come si preoccupi per lui,di come lo protegga e di come tema che il mago non possa fidarsi di lui o non credere di significare qualcosa,evidenziano il suo sentimento per merlino, perché per quanto si sforzi di nasconderlo,arthur tiene a merlino farebbe di tutto per proteggerlo

22/06/11, ore 16:34

prima di commentare la tua storia,ti ringrazio per la dedica,sei stata carinissima!
passando alla storia,ho un'idea:IL RAPACE ASSASSINO,PROSSIMAMENTE SUI VOSTRI SCHERMI IN 3D!! ah,ah,ah,ah!questa storia è davvero carina e divertenteXD come al solito è sempre colpa del babbeo se il nostro maghetto è tormentato da quel rapace e da Sir Cadmon,che mi piace molto come personaggio,è divertente,curioso,misterioso per il suo comportamento con quell'aquila (che sicuramente è più di ciò che sembra) e nella sua drammaticità per la possibile perdita di avril,è stato capace di farmi ridere,trattando gaius come un veterinario.La scena della battuta di caccia è stata davvero magnifica,sono morta dalle risate leggendo del comportamento di arthur,delle sue minacce implicite a merlin e di come lui poi avrebbe dovuto pagare.L'asino poi,è sempre piuttosto geloso e possessivo eh?non gli piace dividere!e si è visto particolarmente alla fine in cui si riappropria di merlin,come per dirgli:"sei di mia proprietà,attento a cio che fai,cosa dici e chi vedi".

22/06/11, ore 16:18

Molto bella e originale u_u Forse faresti meglio a mettere fra le note anche "Crossover" u_u Comunque, scritta molto bene: è piacevole non è per niente banale. Mi è piaciuto molto anche che c'era dello slash XD Infondo Merlin e Arthur sono così innamorati <3 La preoccupazione del principe per i segni che Merlin ha sul collo, nonostante tutto, è molto IC e lo è lui in generale ^^ Il finale è un po' aperto a quello che il lettore può immaginare e in questo caso ci sta molto bene: raramente i punti di sospensione possono ben coincidere con la fine di una fanfiction e, in generale, di una storia, ma questa volta penso siano molto azzeccati u_u
Kiss

22/06/11, ore 15:48

ciao, complimenti per questa storia, davvero bellissima, mi sono piaciuti molto i personaggi nuovi che hai aggiunto, la loro storia d'amore mi ha commosso davvero, se non sbaglio il titolo deriva da un film dove appunto la protagonista si trasformain un aquila!!
povero merlin che si ritrova sempre nei guai, ma alla fine si è risolto tutto per il meglio, avril e sir cadmon hanno fatto pace e sono di nuov innamoratissimi, oltretutto hanno trovato in merlin un alleato, e idem lui!!
ovviamente arthur quando ha visto sir cadmon così vicino a merlin durante l'allenamento non poteva che pensare male ed essere geloso XD
comunque davvero bellissima storia, è scritta poi molto bene, è stato molto piacevole leggerla poichè la trama era molto interessante e molto scorrevole, mi è piaciuta davvero tantissimo ^-^
un bacio, spero scriverai altre storie così!! ciao
(Recensione modificata il 22/06/2011 - 03:49 pm)