Finding out the meaning of EVERLASTING
di Shizuka Grape

18/09/11, ore 15:44

Vabbè...
considera che con hika abbiamo trascorso un'ora a parlare su skype di quanto ci fosse piaciuta questa storia...
Non so nemmeno perchè mi sia sfuggito di commentarla!

E' una delle ohmiya più belle che abbia mai letto... non saprei nemmeno se chiamarla "ohmiya" perchè dice tutto e non dice niente.
Ed è proprio così che percepisco il rapporto fra quei due.
Tutto e niente.

Ricordo che quando mi capitò di leggere questa storia, restai molto colpita dal mondo in cui l'autrice aveva deciso di renderla.
L'ho trovata intensa, romantica, quasi un sogno ad occhi aperti. Si, direi che l'ho trovata onirica.
Davvero molto, molto bella.
Sarà che vedo il rapporto fra Nino e Ohno in maniera molto strana. Forse perchè loro due sono davvero innamorati l'uno dell'altro. Una forma diversa d'amore, senza dubbio, ma senz'altro amore.
Saper rendere questo sentimento ambiguo, è molto importante.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.

28/06/11, ore 19:01

Ah mi è piaciuta un sacco... no "piaciuta un sacco" è quasi troppo volgare come espressione per spiegare quanto mi sia piaciuta.

Prima di tutto è la prima ff con il POV di Nino che leggo e che parla di lui, dei suoi pensieri, dei suoi rapporti in maniera verosimile (non vera perchè non sappiamo cosa pensino le persone, figuriamoci quelle che in realtà non conosciamo nemmeno). Per me scrivere di Nino non è facile, anzi, diciamo che lo trovo sempre complicatissimo e per questo lo evito se posso... non credo rientri nelle mie possibilità. Che tu l'abbia fatto e, soprattutto, che ci sia riuscita in maniera straordinaria, desta tutta la mia ammirazione.
Quindi complimenti.
Poi, personalmente scrivere le ff in prima persona lo trovo per certi versi più difficile che in terza (entrambe hanno punti di forza e svantaggi, ma mi sembra più complicata la prima), ma decisamente più interessante e coinvolgente. Forse perchè è difficile rendere reali i pensieri di un personaggio "fittizio", forse perchè da un punto di vista tanto ristretto è difficile dare l'idea anche degli altri personaggi, forse perchè fatichiamo a spiegare noi stessi: come possiamo spiegare gli altri? Ma mi è piaciuta così, in terza persona non sarebbe stata la stessa cosa.
Di nuovo complimenti.
Mi è piaciuto il ritmo. Spezzato, ma non troppo. Tranquillo, che ben si adatta all'occasione triste (dell'essere lasciati) e raccolta (della confidenza con gli amici). Forse è il ritmo di Nino, non è veloce come Masaki, non è pacato come Satoshi. E' il giusto ritmo di Nino. Ed è reso molto bene sia con lo spezzare le frasi che con l'alternarsi di sola narrazione e dialoghi.
Complimenti, e tre.
L'altra cosa che mi è piaciuta è stata la resa del rapporto Ohno-Nino. Non sono fan del pairing, quindi non leggo fic di quel tipo, ma è chiaro che sono una fan accanita dello splendido rapporto che hanno i ragazzi tra di loro. E mi è piaciuto un sacco come hai descritto il loro: un sentimento in bilico, a volte chiaramente di amicizia, a volte terribilmente simile a quello di due amanti. E' entrambe le cose e non è nessuna delle due. L'hai reso benissimo...
Siamo al... quarto "complimenti", vero?
Ho scritto tanto eppure ancora non ho trovato un modo per descrivere quanto mi sia piaciuta. Sappi solo che io scrivo molto, ma ormai leggo assai poco perchè mi è difficile trovare qualcuno che scriva in modo che mi piaccia leggere e questa... dio... questa sì che val la pena di essere letta. Anche due volte.

P.S. ti segnalo solo che c'è un "non spiaccica parola", ma il verbo che forse volevi usare è "spiccicare parola" (non sai quante volte mi capitano errori del genere -.-)