Il Castello nel Libro
di Marge

11/05/15, ore 21:16

Tra tutte le tue shots questa è la mia preferita in assoluto. La sto leggendo per la 30esima volta. è sempliceente PERFETTA!! Vorrei leggere anche Flowers Wall, ma ahimè, ho sollo 13 anni.
(Recensione modificata il 11/05/2015 - 09:23 pm)

07/12/14, ore 17:33

Ma è meraviglioso, una ff dedicata ai personaggi del libro! *-*
Certo, il film è bellissimo, sì, ma la trilogia di Howl è splendida in versione cartacea ed è bello leggere delle piccole finestre anche sul mondo dei libri! Questa in particolare è molto bella e originale, oltreché ben scritta, complimenti! Sophie e Howl che scherzano su ciò che è accaduto in modo molto dolce e sensuale, è dannatamente romantico! :3
Non vedo l'ora di leggere le altre!
Witch ^-^

08/09/14, ore 14:46

Questa flashfic è assolutamente adorabile, e lo è per mille motivi diversi: per come riesce a descrivere nella maniera giusta un Howl e una Sophie invecchiati; per l'idea di fondo, che meritava certamente un'analisi e che nessun altro sarebbe riuscito a ritrarre in maniera più soddisfacente; per lo stile, che è il tuo ma che è allo stesso tempo quello del libro originale; per i piccoli particolari perfetti - il tavolo di toletta di Sophie ampio la metà di quello di Howl, la casa sempre piena di gente, l'ostinazione con cui Howl continua a tingersi di biondo i tre peli che ha in testa - che mi fanno sempre ricordare quanto sia bello leggere le tue storie su questo fandom.
Ah, che meraviglia, Marge! :D

10/08/14, ore 18:07

Ta-dan! Abbiamo una vincitrice :D
Marge cara, ecco il giudizio del contest :D Grazie ancora per aver partecipato e per averlo fatto con una storia tanto bella!
Complimenti ;)

Correttezza formale: 9.5/10
Stile: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi e aderenza all’opera originale: 9.25/10
Originalità: 4.75/5
Gradimento personale: 4.75/5
Totale: 38.25/40

La correttezza formale è quasi impeccabile. Ci sono tre piccole sviste, volendo anche opinabili: i nomi dei mesi vanno scritti con la minuscola, quindi al tuo Maggio dobbiamo togliere la maiuscola; la mezz'ora, in teoria, si dovrebbe scrivere con l'apostrofo, anche se nella pratica si trova anche scritta tutta attaccata; in e anche Mari e suo fratello e rispettive famiglie ci sono un po' troppe congiunzioni copulative – io tra “fratello” ed “e rispettive famiglie” aggiungerei una virgola. Come dicevo, tre piccolezze, non per niente nel complesso ti ho tolto un mezzo punto rosicchiato.
Lo stile per me è semplicemente perfetto. Ha il grandissimo pregio di accordarsi molto bene con quello dell'autrice stessa, dando al lettore l'impressione di trovarsi a leggere nient'altro che un epilogo alla storia di Howl e Sophie scritto dalla stessa Diana Wynne Jones. Ho trovato ogni frase elegante e scorrevole al tempo stesso; nonostante l'impostazione “classica” della narrazione, ogni parola trasuda personalità, e tra le righe si legge la tua firma. Ottimo lavoro!
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, anche qui ho poco da aggiungere: Howl è semplicemente perfetto, tanto nei dialoghi, quanto negli atteggiamenti in cui lo immortali nella tarda età (anche se ammetto di avere difficoltà a figurarmelo pelato!). Sophie, invece, mi desta qualche perplessità in più: ricordo la cappellaia dei libri dotata di più mordente, mentre qui l'ho trovata un po' più accomodante. Certo, c'è da tenere conto, per quanto riguarda la caratterizzazione, anche del fatto che ci troviamo davanti a una Sophie invecchiata (questa volta per davvero!), ma a tratti questa Sophie mi è parsa un po' più simile a quella del film. Non dico che sia lei in tutto e per tutto, anzi; diciamo che mi pare una via di mezzo tra la versione cinematografica e quella cartacea. La mia idea è che tu, avendo scritto molto sul movieverse, abbia ormai assimilato una certa concezione del personaggio, che – forse inconsapevolmente – ti accompagna anche quando scrivi sul bookverse. Ripeto, non ho trovato questa Sophie affatto OOC, semplicemente l'ho trovata meno aderente alla caratterizzazione cartacea di Howl – assolutamente perfetto! Sempre in rapporto all'aderenza all'opera originale, ho molto apprezzato il fatto che tu abbia nominato molti dei personaggi caratteristici del bookverse, aggiungendo addirittura altre ramificazioni alla famiglia Hatter-Pendragon (o Jenkins che dir si voglia).
In quanto a originalità ti ho dato quasi il massimo: non avevo mai pensato a un simile scenario che coinvolgesse Howl e Sophie, e l'ho trovato assolutamente brillante! Nonostante di questa coppia si parli abbastanza – anche se maggiormente in versione movieverse – sei riuscita a portare una ventata d'aria fresca con un'idea originale e davvero azzeccata. Il confronto tra l'anziana Sophie di ora e la vecchietta che era stata in gioventù mi è piaciuto molto: mi è sembrato logico, nonostante nessuno ci avesse pensato prima d'ora, me compresa. Complimenti!
Inutile dire che questo porta direttamente al mio alto punteggio nel gradimento: sia per l'originalità, sia per la dolcezza di questo slice of life, questa fanfiction mi è piaciuta moltissimo! Mi ha fatto sorridere di tenerezza e sentire, ancora una volta, parte del Castello, proprio come quando leggevo i libri della Jones; quasi mi aspettavo di voltare pagina e trovare narrate altre avventure della famiglia di Howl e Sophie! Brava, e grazie per avermi regalato una lettura tanto piacevole.

17/07/14, ore 19:39

Oh Marge!!!
E' dolcissima!
Ho quasi le lacrime agli occhi... mentre leggevo vedevo il volto invecchiato ma ancora dolce di Sophie e quello indispettito ed invecchiato di Howl!
Eheheheh che smacco alla sua vanità la perdita dei suoi bei crini biondi! Ihihihih
E poi ... davvero avranno 3 figli??? Wow!!! *--* Non vedo l'ora di saperne di più... su di loro e anche sugli altri! E Markl?

Bella! Davvero, davvero bella!
Brava Marge!!!!!

Irene

29/05/14, ore 20:03

Wow wow e poi wow. Li amo! Tutte le storie sono fantastiche. Sei fantastica.

30/12/13, ore 10:12

ciao ho letto sempre tutto ció che hai scritto...trovo la storia veramente interessante e poi immaginare Howl padre mi piace! ogni volta giuro che andró a comprare i libri ma me ne dimentico sempre! Comunque il capitolo è fantastico, riesci a darmi l'immagine visiva di ció che racconti! complimenti!

21/12/13, ore 19:24

Awww, ma questa fic è adorabile!
Innanzitutto è bookverse, e non mi stancherò mai di ripetere che c'è bisogno di più bookverse per tutti; in secondo luogo, la cosa che più mi piace del bookverse è proprio il Galles, ed eccoci qui! Mi sono sempre chiesta quale sia il rapporto tra la famiglia gallese di Howl e la nuova famiglia che costruisce con Sophie: hanno celebrato un matrimonio anche in Galles? Megan fa la zietta con il piccolo Morgan? Lei e Sophie vanno d'accordo oppure no? Ecco, questa fanfiction ha risposto in parte alle mie domande: devo dirlo, trovare Megan in questa storia mi è piaciuto da morire! E' una gran scocciatrice e una rompiscatole patentata, ma la capisco: avere un fratello come Howl non è certo uno scherzo! La sua reazione al "Sophie è incinta" è state legittima e divertentissima: già la poveretta si immaginava che il fratello avesse messo incinta una delle tante ragazze con cui si intratteneva, e mai avrebbe pensato che avesse invece messo la testa a posto (per quanto Howl possa mettere la testa a posto, si intende)!
Tutto il clima familiare del Galles mi è piaciuto un sacco; Howl, poi, che torna a casa apposta per recuperare il suo vecchio libro di favole è a mio parere increbilmente IC, nonché mostruosamente tenero!
Insomma, questa fic bookverse è davvero carinissima e mi ha fatto davvero molto piacere leggerla! Non potevo sperare in un regalo di Natale migliore :)
Grazie mille! <3

Che bello!
Sai anche io alla fine del romanzo ho pensato "Chissà se Charmain e Peter si metteranno insieme..." ma naturalmente sono solo rimaste pensieri non detti.
Mi piace molto questo capitolo, hai uno stile che ricorda il modo di scrivere dell'autrice, e questo secondo me è un altro punto in tuo favore (almeno secondo il mio punto di vista).
Tornando alla scena che hai raccontato: l'inzio di lei che sogna Howl per poi venire svegliata da Sperso e i suoi cuccioli è davvero simpatica, vedere Charmain e il prozio William fare giardinaggio mi ha davvero fatto sorridere, anche se mi è parso un po' strano che Chairmain si sia messa a lavorare senza troppe lamentele ma forse dopo essersi trasferita dal vecchio mago è cambiata, almeno un pochino. Peter non pare cambiato almeno agli occhi di Chairmain che non lo può proprio vedere (povero!), anche se spero che passando del tempo a prendere lezioni dal mago sia migliorato con i suoi strambi incantesimi.
Trovo molto bello il momento finale in cui Peter ammette i propri sentimenti e il vecchio William lo ascolta consigliandolo.

Una one-shot davvero stupenda, complimenti ancora per la fanfiction! ^^
Al prossimo capitolo! XD

29/07/12, ore 18:13

Che bellissima one-shot! ^^
Adoro questa tua idea di scrivere qualcosa legato alla trama dei romanzi di Diana Wynne Jones.
Parlando del capitolo davvero un'ottima one-shot, l'inizio poi con il battibecco tra i due è davvero divertentissimo, ridevo a crepapelle! XD
Per non parlare poi di come hai chiuso la scena, trovo che una Sophie così sensuale non si era mai vista nelle pagine dei romanzi dell'autrice. Una Sophie davvero unica e sopratutto che riesce a far rimanere senza parole il suo maritino! XD
Howl e Sophie sono una coppia stupenda, sempre dentro ai loro "amorevoli litigi" e coinvolti nelle più assurde delle avventure! ^^

Sei stata davvero bravissima a rendere in poche righe una scena così divertente ed indimenticabile, insieme al tuo stile ben curato e scorrevole, è davvero un piacere leggere i tuoi racconti, spero ne scriverai tanti altri.

Complimenti per la fanfiction! ^^
Ci vediamo al prossimo capitolo!

12/11/11, ore 21:53

Sebbene abbia letto solo Il castello errante, dai tuoi racconti sembra che il seguito sia molto interessante. Devo proprio provare a reperirli ...

16/10/11, ore 19:56

In quanto lanciatrice del prompt, ti dico che non era pensato espressamente per il movieverse, anzi; come sai io sono un'instancabile amante del bookverse, e ormai non riesco più a concepire un Howl senza Galles o una Sophie senza capelli fulvi :D Sono felicissima che tu abbia deciso di scrivere qualcosa su questo prompt, perché mi diverto sempre un mondo a vedere questi due in atteggiamenti intimi. Li hai resi benissimi, con i soliti battibecchi di cui proprio non riescono a fare a meno e con l'odiosa pronuncia blesa di Twinkle tanto indigesta a Sophie. Di momenti come questo un po' ho sentito la mancanza ne "La casa per ognidove": per quanto mi piaccia la storia di Charmain, le scene che hanno per protagonisti Howl e Sophie non sono mai abbastanza! Quindi ti ringrazio per aver preso in considerazione lo sfortunato bookverse e per aver mostrato qualcosa di inedito: questa raccolta dedicata alla versione cartacea si arrichisce di piccole perle capitolo dopo capitolo! La recensione premio casca a fagiolo, perché questa storia avrei già dovuto recensirla più di un mese fa: vederla senza recensioni, poi, mi riempie di tristezza, perché, se c'è un'autrice che sa come affrontare personaggi così complessi, quella sei proprio tu. Ancora una volta sei riuscita a riprodurre al massimo la caratterizzazione di Howl e Sophie nelle sue sfaccettature più considerevoli, con uno stile elegante e fluido che apprezzo ogni volta tantissimo.
Spero attingerai presto di nuovo alla piscina per storie così adorabili!

Ecco, non avrei mai pensato di leggere qualcosa su questi due: grazie per aver rimediato!
Mi ha colpito moltissimo la fluidità della narrazione, mi sembrava di trovarmi a leggere una pagina della Jones: sul serio, sei riuscita ad usare uno stile molto fedele all'opera originale. Una cosa che ho apprezzato un sacco è stato il modo in cui hai reso perfettamente Sophie anche per seconde vie: da quella semplice frase che riferisce Peter il lettore riesce ad immaginarla benissimo alle prese con i suoi due ometti! Anche Charmain, Peter e il prozio William sono resi benissimo; sul serio, sono così felice di aver trovato qualcosa su di loro! :D

03/08/11, ore 01:03

Oh, innanzitutto approvo in pieno il tuo progetto di dedicare un po' di spazio anche i personaggi della versione cartacea che io, personalmente, adoro!
Mi è piaciuta tantissimo questa Sophie maliziosa ;D Era da un po' che volevo leggere qualcosa di questo genere sul rapporto Howl/Sophie e questa flashfic ha pienamente appagato le mie aspettative. Sono entrambi resi benissimo, il battibecco iniziale è quanto di più IC possa esserci! La faccia finale di Howl è impagabile :D
Complimenti, carinissima!^^

20/07/11, ore 15:38

Ah, che piacere mi ha fatto!
Questa Sophie, un po' troppo maliziosa che lascia a bocca aperta il Mago è stupenda; è così graziosa che l'ho letta due volte senza smettere di ridere :°)
Senza contare quel 'battibecco' iniziale, davvero molto, molto carino!
La infilo subito nelle seguite e continuerò a tormentarti con qualche assurda recensione, a presto! <3