Paranoid Android;
di mellapumpkin

17/11/11, ore 16:37

Mi piace la tua storia.
Mi piace davvero tanto. Ho iniziato a leggerla alle tre di notte. Maledetta insonnia.
Poi l'ho riletta per i tre giorni seguenti. Mi piace. Mi piace proprio tanto.
Ho visto Luster e lo adoro, tant'è che all'inizio mi sono chiesta se non fosse una specie di 'What if?' -Da telefono, o almeno dal mio, non si vedono tutti gli avvisi, quindi non avevo letto.-
Quindi mentro ero nascosto sotto un piumone soffocando per non far vedere la luce del telefono ai miei nella stanza davanti la mia, ho letto la tua storia.
Inutile nascondere il mio gusto per le storie di tossicomani suicidi, anche se detto così è brutto.
Si sta diffondendo il gusto per il tragico, e se riusciranno a banalizzare anche quello non so cosa farei. Già ruolando su Facebook, leggo di ragazzi eroinomani con le convulsioni che il giorno dopo sono a scuola a ridere.
Leggo di persone che hanno ucciso i genitori a otto anni e poi si scopano il fratello rimanendo senza conseguenze psicologiche, allegre e solari.
Leggo di puttane che sono felici di esserlo. Leggo di presunti masochisti che piangono per un pizzicotto.
Ad esempio.. Io avevo un personaggio, Matthew Alexander Logan. Bipolare psicolabile, che ha commesso crimini atroci. Stupri, omicidi e quant'altro. Un giorno è arrivato questo altro OC che lo ha strattonato e gli ha dato del figlio di puttana. Matthew gira sempre con una pistola, e spesso spacca ossa se secondo lui qualcuno lo guarda troppo sfrontatamente. Ebbene, a questo OC, il mio Matthew ha sparato a una gamba.

Due giorni dopo mi è stato eliminato il profilo a causa delle segnalazioni della player di quell'OC, il tutto perché avevo semplicemente ruolato uno psicotico come va ruolato.
Mi chiedo a cosa pensino, quando fanno pazzoidi con capricci da bambini.
Sono ridicoli.

Ebbene, questo nella tua storia non succede. E' lineare, coerente, rispetta quello che mi sembra di aver intuito come carattere di Jackson.
Un po' di errori nel primo capitolo, ma mi sono sembrati più che altro di battitura. Non mi hanno disturbato più di molto, anzi, quasi non li ho notati.

E'.. Voglio definirla affascinante. Che cattura. Uno stile duro, secco e una maniera pulita di esprimete tutti i pensieri contorti di un ragazzo che vuole morire.

Adoro il carattere di Blondie, nonostante sia appena accennato. Bella l'idea dell'intrusione brusca, che nonostante tutto non ha spezzato la narrazione. Ho trovato anche intrigante il modo in cui Jackson lo accetta nella sua vita quasi senza fare una piega. Ci ho letto la rassegnazione. Un qualcosa tipo 'Ma sì, ormai, che importa?'. Davvero bello, anche se qualcuno forse sarebbe rimasto spiazzato, ma basta rifletterci su per capire che era la cosa più logica. Sarebbe stato strano se si fosse inalberato, magari dicendo qualcosa stile 'Fuori dalla mia vita'. Ma come, uno che se la vuole levare ora ritiene di averla? Insisto, mi ha colpito moltissimo.

E il finale non lo trovo affatto banale, non mi ricorda per niente un cliché. Non me lo aspettavo, e non so perché, ma questo solo da parte di Blondie. Lo immaginavo magari morire di overdose autoindotta e Jackson poi gettarsi da una finestra. Non me lo spiego, e devo dire che mi ha irritato un po' perché avere pregiudizi mi infastidisce.
Però, come detto sopra, mi è piaciuta anche la tua, di conclusione. Direi romantica nel modo contorto che molti direbbero sbagliato. Romantica come possono esserlo Jackson e Blondie.

Mi è dispiaciuto solo che sia stata così corta, e che ci siano così poche recensioni. Sono queste le storie che ne meriterebbero a centinaia, non altre banali, viste e riviste con orrori ortografici da far rivoltare la grammatica nella tomba.
Quando ho iniziato a leggerla non vedevo l'ora che finisse, però quando sono arrivato alla fine ci sono rimasto male.
Ma dai, mi son detto, che palle.
E' un vero peccato, ma nonostante tutto continua a farmi impazzire.

Complimenti, davvero.

23/10/11, ore 13:02

Ciao Lotus Flower (o Patricia), ti avevo promesso una recensione, ed eccomi qui. Sono Piera, non farti ingannare dal nick da dodicenne malata di One Piece (periodo in cui appunto mi sono registrata qui) xD Mi piace moltissimo come scrivi, il tuo modo incisivo, netto, sicuro. Mi ricordi moltissimo Palahniuk, se devo dirti la verità, anche se di lui ho letto soltanto un libro :) ma comunque, non ti sto accusando di plagio, perché sei riuscita a dare la tua impronta alla storia. Può essere che quel voglioso pezzo di figo di Blondie riesca a convincere Jackson a non suicidarsi, o che si suicidino insieme? xD Ovviamente scherzo, voglio continuare a leggere la tua storia, dato che non è un mattone da 80 capitoli xD Ti saluto, un abbraccio, e continua a scrivere.
P.S. scusa per la penosità della recensione, sono sempre stata un cesso a dare pareri. ^^ Bibi.
P.P.S. Naturalmente ti metto tra i miei autori preferiti, così saprò quello che fai ogni volta che capito qui! <3

19/07/11, ore 15:07

Storia idiota e banale dici? Bè, evidentemente abbiamo concetti molto diversi da associare a queste cose, io e te.
Ti dirò, non ho mai amato troppo le storie che utilizzano un linguaggio volgare. E quando dico che non le ho mai amate troppo intendo, ovviamente, che le ho sempre evitate come la peste. Questo ti dovrebbe rendere l'idea di quanto mi ha stupito questo primo capitolo mentre ti scrivo che: è incredibile. Assolutemente. Per me, in una storia, lo stile viene ancor prima della trama; e da questi presupposti la storia vale davvero. Quindi, oggettivamente ti posso dire che non solo conosci le regole dell'italiano, grazie a dio, ma hai saputo caratterizzare il tuo stile rendendolo personale, giustapponendo ironia e cinismo (o è solo molta incazzatura?). Soggettivamente, invece, ti posso dire che adoro quello che hai fatto: utilizzare questo stile vivido, pulsante. E te lo posso dire che mi hai un pò ricordato Palahniuk?
La riflessione all'inizio del capitolo, quella sui bignè e sull'assassino, ti ha fatto guadagnare da sola l'immissione tra i miei preferiti. Quella alla fine, invece, che scaturisce dalla frase "sei così bello, Jackson", visto che non posso mettere due volte la storia tra le preferite, ti ha fatto guadagnare tutta la mia stima.
Mi pare poi di aver capito che Jackson è incazzato, o sbaglio? (xD) con la gente. Mi pare giusto. E l'hai ripetuto continuamente senza mai farlo apparire di troppo. Sono impressionata, davvero.
Per la trama: dici che il tema del suicidio è banale? Mah, può anche essere, ma anche il tema più abusato può sempre essere visto in nuovi modi; basta non soffermarsi sui luoghi comuni. E mi sembra che tu lo abbia fatto ampiamente. Nessun povero e tenero disgrazito che si piange addosso perchè il destino ce l'ha con lui, nessun principe azzurro sul cavallo bianco. Bene. Molto.
Però mi hai angosciato comunque, direttamente allo stomaco.
Quindi che dovrò dirti? Basta, no?
Solo: al prossimo capitolo!
Ciao :)

06/07/11, ore 17:39

Ciao.
Allora, a me piace molto il modo schietto e semplice che hai di scrivere, anche la maniera cruda in cui esprimi i pensieri del protagonista, con le frasi corte ma intense; trovo il tutto molto incisivo.
La lettura è stata tutt'altro che noiosa, mi è piaciuto davvero questo capitolo, anche se è stato solo il primo.
Non saprei davvero spiegarmi in altre parole, complimenti.