Battere il silenzio
di ethelincabbages

10/08/11, ore 20:19

Non ho parole per esprime il mio apprezzamento per questa fan fiction.
Comunque, credo che il motivo principale che me l'ha fatta piacere così tanto è sicuramente il modo in cui il rapporto tra Hermione e Harry è stato trattato. Quante volte, infatti, assistiamo a delle Harry/Hermione sul limite pericoloso del banale e dello scontato, storie trite e ritrite di cui siamo pienamente stufi (che poi ci siano quelle fatte bene, su questo non c'è dubbio!).
Qui, invece, come fai notare tu, affronti l'argomento Harry/Hermione sotto la luce dell'amicizia più vera, un legame unico e autentico che riesce ad andare al di là della fine terrena.
Me lo fa capire questa Hermione che più IC di così non avrebbe potuto essere: perchè nel Canon si nota davvero questo doppio legame reciproco che tiene uniti Hermione e Harry, una relazione che si è rafforzata durante l'anno passato a girovagare per la ricerca degli Horcrux; un legame, quello tra un ragazzo e una ragazza, che va oltre quello che esiste tra Harry e Ron, per quanto questo sia altrettanto forte e sincero.

Ma c'è un'altra cosa che ho davvero apprezzato in questa storia, e sono i particolari: quella bussola, quel metronomo, la frase incisa su quest'ultimo, e il significato altamente profondo che, nemmeno tanto, nascondo. Semplicemente delle piccole (neanche tanto, in effetti, visto che è ciò a cui la storia ruota attorno) aggiunte perfette unite ad uno stile altrettanto perfetto!

Non posso far altro che segnalare questa storia per le scelte, quindi!
Davvero complimenti, perché mi hai lasciato a bocca aperta!

Manuel.

09/08/11, ore 17:31

triste, mi sento triste
mi sembra quasi impossibile crederci quando, fino a 10 minuti fa, stavo ridendo come una matta
mi fai quasi passare dalle lacrime di gioia alle lacrime di tristezza se si vuole un attimo accentuare il tutto
ho apprezzato che in questa tua storia Hermione pensa a Harry non come al "Harry-amore-della-mia-vita" ma al "Harry-come-mio-fratello"
ho apprezzato e mi ha fatto piacere di più la storia..non sarebbe stato uguale se in questo caso Harry e Hermione fossero stati insieme
continuo ad apprezzare sempre di più il modo perfetto con il quale riesci a caratterizzare Hermione, è molto difficile essendo, lei, una ragazza-donna molta complessa nelle emozioni e sentimenti
ti rinnovo i miei sinceri complimenti
un abbraccio

31/07/11, ore 20:38

Mio Dio. Sento le guance bagnate. Sento le lacrime scendere.
Non riesco a trovare le parole per esprimere quello che sento ora.
Non posso che farti i miei complimenti.
M.

24/07/11, ore 19:03

Non ti nascondo che la tua fic mi ha fatto veramente commuovere! :'(
Leggere della morte di Harry è stato veramente tristissimo ed i pensieri di Hermione, così intensi e veri, sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
In ogni caso lo stile era assolutamente meraviglioso e questa fic, essendomi rimasta nel cuore, va subito tra le ricordate! ^.^
Bacioni ♥
Gra Gra 96

24/07/11, ore 12:35

OMG.
Ok, è furoi luogo tanto quanto le battute che fanno per consolare la vedova, ma è quello che mi è venuto in mente.
E' così terribilmente (e magnificamente) angst che vorrei essere morta io al posto di Harry. Solo Harry.
E' molto bella, si vede che il rapporto tra Harry e Hermione è molto forte, sono legati. E mi piace, mi piace da impazzire. La famiglia è distrutta, Ron è distrutto, e lei non ce la fa più a sostenere tutti. Brava, davvero, è molto toccante e profonda. I miei complimenti^^
MyPassion

21/07/11, ore 13:35

Jay, io ti amo. :°
"Il suo metronomo: il ticchettio regolare che l’ha aiutata a mantenere il ritmo giusto per tutto il corso della sua vita." Dio quant'è vera questa frase, e quant'è bella. Sono una profonda amante delle metafore, e questa è una delle più belle che abbia mai letto.
La storia è lenta, sospesa, ma mi piace perché non si sente così forte il dolore, è come sopito in attesa di cedere. E poi ecco... le tazze cadono. Mi immagino Hermione vestita di tutto punto, in nero, una perfetta dama che nasconde il suo dolore. Ma poi un attimo di cedimento, già preannunciato dal tremolio della mano.
Inoltre vorrei aggiungere che è incredibile come loro due riescano ad essere meravigliosi insieme, anche non parlando di amore. Direi che è il loro più grande pregio, e tu sei riuscita a tirarlo fuori.
Chi battera il tempo ora?
Dio mio, è magnifica.
Ti stimo.
(Recensione modificata il 21/07/2011 - 01:39 pm)

21/07/11, ore 12:19

Conta che il tema della musica mi è decisamente caro, avendo io rapporti con essa da quando avevo - circa - cinque anni scarsi.
Conta che il tema de "sconfiggiamo il silenzio" mi è tanto più caro da quando ho scoperto di avere una predisposizione innata per le lettere e le materie umanistiche.
Conta che Harry e Hermione, ormai, li vedo assieme in ogni possibile salsa - /assieme/, vorrei sottolineare.
Come dire, pensi che si siano abbastanza elementi per dire che mi è piaciuta? Al massimo te lo ripeto in maniera più esplicita: /mi è piaciuta/.
Penso che sia un buon punto di partenza quello di descrivere una morte dal punto di vista di /una persona amica/, non di una persona semplicemente cara o un parente - quello è abbastanza banale, permettimi di dirlo in maniera molto spiccia.
Per questo ho trovato commovente il tuo scritto.
In più, penso che Hermione, la tua protagonista, sia IC, pur messa in una situazione totalmente o quasi estranea allo scritto originale del libro: ne hai ricalcato la psicologia in maniera molto adeguata, a mio avviso.
Complimenti, non ho altro da dirti =)

17/07/11, ore 20:32

oh mio dio.
è bellissima.. sono rimasta senza parole, sei riuscita ad ammutolirmi.
Sei riuscita a farmi piangere, e ora non riesco a smettere. Ho vissuto la morte di entrambe le mie nonne e conosco fin troppo bene quel viavai dentro casa e tutte quelle inutili parole di conforto quando vorresti solo chiuderti a chiave in una stanza e sfogare tutto il tuo dolore..
Triste, malinconica e magnifica.
Davvero complimenti.
Un bacio,
Gnometts.

14/07/11, ore 21:43

A parte il fatto che hai ucciso Harry, cosa che mi ha fatto gradire la storia sin da subito (credo che nessuno possa essere più felice di me della dipartita dello Sfregiato!), devo dire che la tua fanfiction è molto bella. Commovente, emozionante, profonda.
Narra di un'amicizia (o forse qualcosa di più? Io l'ho letta così!) vera, importante; approfondisce quest'amicizia nelle cose quotidiane -uno spuntino, lo studio, il lavoro, la maternità- che sono a volte state lasciate da parte nei libri che hanno messo questo sentimento contro pericoli più grandi della quotidianità.
C'è tristezza, c'è angoscia. C'è una giovane donna che ha perso il suo metronomo, e ora non riesce più a seguire il ritmo della sua vita.
Davvero, davvero bella.
Legar

10/07/11, ore 19:26

bella jay veramente spettacolare
voglia di piangare per questo amore impossibile
come descritto bene i loro sentimenti
ho voglia di piangere
bella veramente

07/07/11, ore 19:06

E' toccante come storia, molto toccante e anche molto bella.
Si piange leggendo una storia come questa, perchè è vera come storia. Tocca l'animo sensibile delle persone.
Hermione la forte deve cedere anche lei alla perdita dell'amico, fratello, alleato di tante marachelle fatte a scuola.
Toccante e bella.

07/07/11, ore 18:29

Jaybree...
io.... non è bella, jay, di più.
è un capolavoro assoluto, una piccola perla delle fanfiction potteriane.
E guai a te se ti schermisci dai complimenti miei ed altrui, perché non devi farlo.
è... è toccante, commovente, vera.
io non ho mai letto una shot sull'amicizia di harry ed hermione tanto bella, giuro.
è stupenda, speciale, dolcissima.
E l'ultima scena... è da brividi.

baci
beth

07/07/11, ore 17:44

Jasmine, sai bene quanto mi ha commosso questa storia.
Te l'abbiamo detto in privato, ma ora metterei ben volentieri degli striscioni, perché questa storia è bellissima.
Toccante,triste e vera.
Tocchi le corde del mio cuore e mi strappi qualche lacrima quando Hermione pensa ad Harry, come suo amico, fratello, alleato e via dicendo.
Harry la considera il suo Nord, il suo punto di riferimento e quanto è vero. Sempre e in ogni avventura c'era Hermione.
Era lei che sgridava Harry se si faceva prendere dai soliti pregiudizi verso Piton o se tentava qualche incantesimo del libro di Pozioni..c'era sempre lei, perché lui si è sempre fidato della sua opinione.
In questa storia Harry non c'è, ormai lo uccidiamo troppo spesso nelle storie, ma è presente e lo vediamo grazie ai ricordi di Hermione.
Complimenti Jay!
Un abbraccio,
Rox
(Recensione modificata il 07/07/2011 - 05:45 pm)