Un sogno, non una realtà (?)
di Ally Mew

06/08/11, ore 14:28

Okka, per fare le cose con più ordine ed evitare di dimenticare qualcosa, divido la recensione in parti, dato che il capitolo è molto lungo.
Nella prima parte, mi è dispiaciuto moltissimo per Aoi e spero che finisca presto tutto bene tra loro - anche per la band, insomma ç__ç
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto le sensazioni di Uruha, all'inizio, perché hai reso molto bene la sua malinconia. Si vede che comunque è dispiaciuto, ma si capisce anche che è troppo arrabbiato e orgoglioso, forse, per poter degnare Aoi di un ascolto.
La seconda parte l'ho apprezzata perché ci hai donato qualche tassello in più per quanto riguarda il personaggio di Shiori, che tutto sommato mi piace. Non ricordo se lo scorso capitolo mi piaceva o meno (mannaggia a me), ma apprezzo molto il fatto che voglia andare a chiedere scusa a Ryo - non tanto per Ryo in sé quanto perché mi pare lo faccia per amor del fratello, e le fa onore.
Per quanto riguarda la scuola, io personalmente avrei inserito l'uso delle uniformi - per rendere l'ambientazione più realistica, ma in fondo è una fan fiction e quindi va bene anche così.
*prosegue lettura*
La scena dove Shiori scopre di essere in classe con Ryo è fantastica xD Soprattutto l'uscita di Yuma e le loro reazioni, mi è piaciutissima!
Sono proprio curiosa di vedere come proseguirà la faccenda!
La parte finale mi ha fatto stringere il cuore, perché purtroppo i bambini possono essere davvero così cattivi alle volte.
In conclusione ti faccio i miei complimenti, anche perché ho notato un notevole miglioramento rispetto allo scorso capitolo!
Spero di riuscire a leggere presto il prossimo! ((:
Un abbraccio,
De.

01/08/11, ore 21:18

Recensione positiva e, perdonami, probabilmente molto breve e veloce. Non preoccuparti per i tempi di aggiornamento. E' meglio metterci di più e fare un lavoro più accurato, che metterci poco e fare qualcosa di campagnolo, diciamo così.
Nessun erroraccio rilevante, solo qualche limatura di stile. Sintatticamente va molto bene, sono soddisfatta. E' bello quando qualcuno ti ascolta.
Mi spiace molto per Shiori; in qualche modo mi aspettavo una situazione simile.
Continua così. ^^
A presto, un bacio.

Scusami ancora per la recensione breve e sterile. Sono un po' di fretta. Stammi bene. <3

20/07/11, ore 13:38

Ok, ero non convinta, di più, di averti lasciato il commento. Ma a quanto pare non era destino, dopo tre cambi di pagina non voluti (con conseguente perdita del commento, causa mouse ipersensibile.-.-) e questo piccolo intoppo. Quindi, è la quinta volta che provo a commentare!
Critiche positive, molto ben costruita e sono molto contenta del capitolo, perchè si vede che ci hai messo il cuore. Ci sono problemini di espressione da limare, ma tutto sommato mi piace! E' coinvolgente.
Unica pecca di cui non avevi MAI dato segno nei precedenti capitoli...la quantità. Astronomica. Di. Virgole.
Ce ne sono davvero troppe, specie nella prima parte! Non voglio romperti le scatole, assolutamente, ma anche leggendo a mente mi sembrava mancasse il fiato. Sembra quasi che tu le metta a caso, ma sono stra sicura che non è così. Scrivi con passione, e chi scrive con passione non fa errori di leggerezza. Anche perchè dal punto di vista dell'italiano scolastico non sono scorrette, sono solo molto pesanti e ostacolano la lettura.
Mi piace il fatto che tu abbia inserito Yune, ma ti chiedo solo una cosa: non farlo diventare un Gary Stu, ovvero, corrispondente maschile della Mary Sue. Se non conosci le caratteristiche corrispondenti ai nomi...internet docet!
Mi piace che tu ti sia focalizzata su Ruki, Shiori e Kai. Solo...Reita dov'è finito?! xD
Continua così e stai serena. Hai il mio supporto e appoggio.

Aelite.

19/07/11, ore 19:52

eehm, buonasera! >//< sono io che ho messo la storia nei preferiti! mi ha incuriosita tanto e dopo aver letto i primi capitoli mi è piaciuta molto!
chiedo scusa se la scorsa volta non sono riuscita a lasciare una recensione..
spero che continuerai presto, anche perchè non mi aspettavo davvero l'uscita di Yune! XD
aspetterò impaziente il prossimo capitolo!
byebye <3

18/07/11, ore 00:39

Ok, ce l'ho finalmente fatta.
La verità è che avevo adocchiato questa fic già alla prima pubblicazione credo, ma un po' per mancanza di tempo, un po' perché ci sono un sacco di fic che seguo e che sono state aggiornate in questo periodo, l'ho messa in un angolino ripromettendomi comunque di leggerla - anche perché, lo ammetto, tendo a dare la precedenza allo slash .-.
In ogni caso eccomi qui, felicissima di averla letta - o, meglio, d'aver iniziato xD
Vorrei iniziare dandoti dei piccoli consigli in modo che tu possa migliorarti, ma in ogni caso ci sono anche un sacco di complimenti ad attenderti u_ù
Nella prima parte, quella del sogno, ho notato un sacco di ripetizioni, che spezzano la lettura che altrimenti sarebbe scorrevolissima. A parer mio avresti potuto evitare molte volte di nominare Shiori, poiché si sa che si tratta di lei, e altre avresti potuto semplicemente riferirtici con un 'la'.
Per quanto riguarda il contenuto mi è piaciuto da morire, anche se l'idea di sognare di essere sposata da un clown mi inquieta non poco, per non parlare di Suzuki >___>" (nyah, scherzo, lo amo alla follia, quel babbuino ♥)
Il resto è molto interessante!
Il modo in cui hai iniziato a delineare i personaggi mi intriga parecchio.
Ryo è quello che più mi piace, anche io lo immagino così strafottente, che nasconde il suo lato dolce e, a questo proposito, mi chiedo se lo farai emergere, ma spero di sì *-*
Shiroi è fantastica, amo il modo in cui si comporta, soprattutto con Reirei!
Il disagio che prova con lui poi... wow! E' risultato davvero credibile e reale, complimenti!
Takanori non l'ho ben inquadrato, da quel che ho capito è il piccolino-dolcino-da strapazzare, giusto? XD
Se è così, comunque, mi piace pure lui; è una caratterizzazione originale, solitamente o è quello freddo, distaccato e chiuso o quello esagitato e rompi scatole, quindi leggerlo diversamente è come una ventata d'aria fresca - che, tra l'altro, ci vuole proprio data la stagione! *inizio delirio in corso, oddenki fuggite! D:*
Passiamo a Yuu. Immagino sia solo una mia impressione dovuta all'eccesso di slash a cui ho sottoposto il mio cervello negli ultimi tre anni e mezzo ma... ci vedo del tenero tra lui e Kouyou D:
Ho adorato alla follia il suo personaggio, già da bambino il suo carattere è particolare: lui lo vedo proprio una persona educata ed elegante.
Kouyou. So di essere un po' monotona ma pure lui l'ho apprezzato parecchio, la sensibilità che gli hai attribuito gli si addice molto.
E, in fine, Yutaka. Mi è dispiaciuto un sacco vederlo piazzato in quella situazione così scomoda, spero che già dal prossimo capitolo qualcosa cambi e che a causa di Ryo e Shiori non ci rimetta più la band! O che comunque questa non corra più rischi per quei due, sennò li lego e li costringo io a diventare marito e moglie! X''D
Nyahun! Seriamente parlando, cerco di concludere in maniera almeno un minimo decente senza sfociare nelle mie solite cacchiate senza senso! *impegno*
Uh, no. Credo di aver finito, invece D:
In ogni caso, brava!
Ora vado a leggere il prossimo capitolo ma non prometto di riuscire a finirlo e/o recensirlo, in caso rimedierò quanto prima, ovviamente!
Un bacione,
De.

16/07/11, ore 23:07

Alur, preferisco tenermi sulle recensioni neutre, per ora. La prima era positiva perchè avevo evidentemente l'entusiasmo di leggerti e per incoraggiarti a proseguire! Ora sono per lo più consigli, non critici ma secondo me costruttivi; pensavo che grammatica e sintassi un po' affrettate fossero sviste, nel primo capitolo, e da questo secondo che pubblichi mi hai confermato che lo sono state.
Ma alcune sono dure a morire. Usi una quantità spropositata di "egli", e appesantisce tantissimo la lettura, più di quanto immagini! Puoi sostituirle "egli" con "quello, lui, il ragazzo, il biondo" (evitando epiteti come "il biondo bassista" o "il moro batterista"...di bassista, ad esempio, ce n'è solo uno, non serve specificare a oltranza! xDxD è un'altra cosa molto diffusa nel capitolo...). E anche i nomi propri esistono per qualcosa, suvvia u_u
Inoltre, l'italiano ha una marcia in più rispetto ad altre lingue: non è sempre necessario esplicitare il soggetto se non in caso di ambiguità. Tantissime volte nel tuo testo espliciti il soggetto di una frase, anche se consecutiva ad un'altra in cui il soggetto, lo stesso soggetto, è già espresso. Ad esempio, ti scrivo una frase molto random di mia produzione: "Reita si girò. Lui camminò verso di lei." Hai molte possibilità per convertire la frase in modo che non sia pesante e dia continuità: "Reita si girò e camminò verso di lei" oppure "Reita si girò, iniziando a camminare verso di lei", o ancora, evitando di subordinare le frasi "Reità si girò. Camminò verso di lei." ma quest'ultima è più d'effetto se in un passaggio con imminente colpo di scena o prosieguo della seconda frase, ovvero "Camminò verso di lei che lo aspettava con ansia misto angoscia, inconsapevole di quanto sarebbe successo di lì a poco..." insomma, cose così.
Poi, un'altra cosa che ho notato e che spero non diventi un'abitudine; mi piace, per carità, ma voglio avvisarti. Ci sono frasi in cui utilizzi immagini molto poetiche, come quella della foglia che si stacca dall'albero, hai presente? Quella mi ha molto colpito, ma l'ho notata nuovamente nell'immagine della coccinella, quando presenti la scuola. E qui sorgono i problemi.
Nel primo caso da' una connotazione poetica e quasi da film, nella seconda...è abbastanza fuori luogo nell'insieme della descrizione! Ecco, mi piacerebbe fosse un tuo marchio distintivo, e non qualcosa che magari ti sfugge un po' ovunque. Sarebbe bellissimo se tu riuscissi a calibrare la poesia di quelle immagini!
Con questa recensione non voglio insegnarti nulla, ma solo darti le mie personali opinioni e sfruttare un po' della mia conoscenza molto poco utile a livello pratico della grammatica...xDxD Quindi, liberissima di seguire come anche no.
Ah, adesso l'atteggiamento di Uruha è molto più giustificato rispetto a prima. Faceva un po' strano che si mettesse a piangere per un commentino innocente... comincia a prendere consistenza, ecco!
E poi, cosa sarà mai il misterioso incidente che ha costretto Shiori a ritirarsi dalle scene? u.u
Ma soprattutto...riuscirà Reita a sopravvivere alle valanghe di pasticcini alla crema che lo assaliranno spietati? u.u''' -mi hai uccisa, con quella frase! xDxD-
Tutto questo alla prossima puntata.
E sono d'accordo con la tua amica, le recensioni sono proprio come i regali...quindi, siccome ne sono consapevole, ti accontento! xD Mi sono pure divertita a scrivere, guarda un po' u.u
Un bacio e a presto!
Aelite.

08/07/11, ore 15:33

Konnichiwa! ^^
Che bell'inizio per una fanfiction: un matrimonio! *_________*
Condivido la fobia di Shiori, ovvero quella dei clown... Già questo personaggio mi piaceva molto per il suo carattere (scorbutico? Io direi che nasconde qualcosa u.u), adesso è entrata direttamente nelle mie grazie :D
Comunque, il problema è di Aruba, non di EFP e non c'era bisogno di eliminare il capitolo per modificare l'introduzione, bastava semplicemente attendere pazientemente U__U *Mod. acida off*
Detto questo, aspetto con ansia il prossimo capitolo!!!

Nanaho <3

08/07/11, ore 15:24

Dopo un anno di assenza, sono ritornata. E cosa mi ritrovo? Tante, troppe fenomenali fiction.
Benvenuta! ^^
Avevo letto il primo capitolo l'altra volta ma poi a causa di Cecilia (la mia madre acquisita -.-) ho dovuto spegnere il pc. T^T Gomennasaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Ad ogni modo, mi piace la storia, mi piace questa protagonista.. scorbutica, sì! Nasconde qualcosa vero? Comunque, la nuova introduzione calza a pennello con la storia! E non preoccuparti, è un problema di connessione, non è andato perduto nulla anche se tu hai già eliminato la storia e la pubblicata nuovamente con la modifica dell'introduzione!
Mille complimenti ancora! ^^
Instability girl.

08/07/11, ore 15:23

Oh là, adesso la presentazione mi convince molto di più! Mi resta solo lo sfizio di confermare le mie aspettative sulla storia.
Attenta alla grammatica e alla sintassi, ma specialmente ai piani temporali come flashback e flash-forward.
Ricordati sempre di curare le caratterizzazioni dei personaggi.
Un bacio!