Recensioni per
Un sogno, non una realtà (?)
di Ally Mew

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
16/07/11, ore 23:07

Alur, preferisco tenermi sulle recensioni neutre, per ora. La prima era positiva perchè avevo evidentemente l'entusiasmo di leggerti e per incoraggiarti a proseguire! Ora sono per lo più consigli, non critici ma secondo me costruttivi; pensavo che grammatica e sintassi un po' affrettate fossero sviste, nel primo capitolo, e da questo secondo che pubblichi mi hai confermato che lo sono state. 
Ma alcune sono dure a morire. Usi una quantità spropositata di "egli", e appesantisce tantissimo la lettura, più di quanto immagini! Puoi sostituirle "egli" con "quello, lui, il ragazzo, il biondo" (evitando epiteti come "il biondo bassista" o "il moro batterista"...di bassista, ad esempio, ce n'è solo uno, non serve specificare a oltranza! xDxD è un'altra cosa molto diffusa nel capitolo...). E anche i nomi propri esistono per qualcosa, suvvia u_u 
Inoltre, l'italiano ha una marcia in più rispetto ad altre lingue: non è sempre necessario esplicitare il soggetto se non in caso di ambiguità. Tantissime volte nel tuo testo espliciti il soggetto di una frase, anche se consecutiva ad un'altra in cui il soggetto, lo stesso soggetto, è già espresso. Ad esempio, ti scrivo una frase molto random di mia produzione: "Reita si girò. Lui camminò verso di lei." Hai molte possibilità per convertire la frase in modo che non sia pesante e dia continuità: "Reita si girò e camminò verso di lei" oppure "Reita si girò, iniziando a camminare verso di lei", o ancora, evitando di subordinare le frasi "Reità si girò. Camminò verso di lei." ma quest'ultima è più d'effetto se in un passaggio con imminente colpo di scena o prosieguo della seconda frase, ovvero "Camminò verso di lei che lo aspettava con ansia misto angoscia, inconsapevole di quanto sarebbe successo di lì a poco..." insomma, cose così. 
Poi, un'altra cosa che ho notato e che spero non diventi un'abitudine; mi piace, per carità, ma voglio avvisarti. Ci sono frasi in cui utilizzi immagini molto poetiche, come quella della foglia che si stacca dall'albero, hai presente? Quella mi ha molto colpito, ma l'ho notata nuovamente nell'immagine della coccinella, quando presenti la scuola. E qui sorgono i problemi. 
Nel primo caso da' una connotazione poetica e quasi da film, nella seconda...è abbastanza fuori luogo nell'insieme della descrizione! Ecco, mi piacerebbe fosse un tuo marchio distintivo, e non qualcosa che magari ti sfugge un po' ovunque. Sarebbe bellissimo se tu riuscissi a calibrare la poesia di quelle immagini! 
Con questa recensione non voglio insegnarti nulla, ma solo darti le mie personali opinioni e sfruttare un po' della mia conoscenza molto poco utile a livello pratico della grammatica...xDxD Quindi, liberissima di seguire come anche no. 
Ah, adesso l'atteggiamento di Uruha è molto più giustificato rispetto a prima. Faceva un po' strano che si mettesse a piangere per un commentino innocente... comincia a prendere consistenza, ecco! 
E poi, cosa sarà mai il misterioso incidente che ha costretto Shiori a ritirarsi dalle scene? u.u
Ma soprattutto...riuscirà Reita a sopravvivere alle valanghe di pasticcini alla crema che lo assaliranno spietati? u.u''' -mi hai uccisa, con quella frase! xDxD- 
Tutto questo alla prossima puntata. 
E sono d'accordo con la tua amica, le recensioni sono proprio come i regali...quindi, siccome ne sono consapevole, ti accontento! xD Mi sono pure divertita a scrivere, guarda un po' u.u 
Un bacio e a presto! 
Aelite.