Un treno verso il futuro.
di Helena Corvonero

14/07/11, ore 10:20

Ehi, ciao! (:
Come promesso, eccomi qui.
Inizio subito con il dire che, rispetto al capitolo precedente, questo va già decisamente meglio. La storia inizia finalmente a prendere forma, la trama a coinvolgere i lettori. I tempi di racconto sono giusti: non sei né troppo prolissa né troppo sbrigativa, questa volta, e anche in passaggi delicati come la spiegazione di come la situazione nel mondo della magia di è evoluta dopo lo scontro finale con Voldemort te la sei cavata bene.
Sei migliorata anche nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi, questa volta già più IC- soprattutto i pensieri finali di Hermione.
Al contempo, però, si ripresentano gli errori grammaticali, di punteggiatura e di sintassi, questa volta sparsi davvero ovunque.
Parole saltate (es: <i>visto le lezioni non si erano tenute regolarmente</i>. In questo caso manca un invece indispensabile "che"), frasi strutturate male (più il periodo è corto, più gestirlo diventa facile. Prova ad inserire più punti fermi, vedrai che, anche se le frasi cambieranno un po', diventerranno anche più efficaci, e anche la punteggiatura migliorerà molto), inesattezze sulla trama del libro (Neville e Luna facevano parte dell'Esercito di Silente, e nell'Ordine della Fenice erano ammessi solo maghi e streghe maggiorenni che avessero finito gli studi, come ricordano i signori Weasley all'inizio del quinto libro della saga), verbi che non coimbacino con il soggetto (<i>c’era chi si credevano</i>. Credeva, non credevano</i>.
Tutto questo, come ben capirai anche tu, abbassa notevolmente la qualità della FanFiction. Sono disattenzioni, talvolta anche stupide che, però, sono in grado di far cambiare radicalmente idea al lettore.
Lo penseresti anche tu, se leggeresti una FanFiction analoga alla tua.

In ogni modo trovo che tu sia migliorata. Ci stai mettendo impegno e vedo che ti sta a cuore ciò che scrivi, quindi questa volta la mia valutazione sarà neutra.
Alla prossima
Minnie

12/07/11, ore 21:12

A parte il capitolo precedente che sarebbe anche fuori dal regolamento- e sì, intendo segnalare questa cosa all'amministrazione, questo primo capitolo non mi è affatto piaciuto.
In questa recensione sarò il più possibile esauriente nello spiegare il perché e il per come del mio giudizio.
Hai avuto il merito, se così lo vogliamo chiamare, di farmi inarcare le sopracciglia già da una delle primissime frasi.
“Sai com’è, mi sbrigherei anche, ma questa valigia pesa trecento kg!”.
Anche se non sembra possibile, in una frase piccola come questa ci sono almeno tre inesattezze, se così le vogliamo chiamare.
Innanzi tutto si scrive chili, non kg, in italiano corretto. Inoltre, è letteralmente impossibile che una valigia pesi trecento chili- hai idea di quanti siano? Ecco, se la volevi mettere in modo metaforico allora hai anche sbagliato verbo. Invece che "pesa" sarebbe stato meglio "peserà". Il verbo coniugato in questo modo avrebbe reso esplicita l'esagerazione.
Due righe sotto, un'orrida ripetizione. Passi il "sorrisi tra me" perché subito dopo specifichi "per la seconda volta", ma il "mi faceva ancora uno stranissimo effetto." proprio no.
Ricchezza di linguaggio non vuol dire sostituire "certo" con "stranissimo" in una frase che rimane comunque monotona e priva di significato.
Poi passiamo a periodi mal strutturati e a discorsi diretti che, almeno a mio avviso, sembrano davvero forzati.
E grazie al cielo che la stessa Hermione della tua storia si rende conto di essere orribilmente OOC! Almeno questo è un punto a tuo vantaggio, nonostante tu abbia clamorosamente dimenticato di inserirlo nelle note.
Per quanto le Dramioniste siano abituate a questi repentini cambi di personalità, non tutti li accettano bene- e io, pur essendo una delle prime sostenitrici della coppia, sono una di quelle persone.
Quindi, se ti fossi curata di inserire i giusti avvertimenti con ogni probabilità non avrei neanche aperto la FanFiction, e tu ti saresti trovata una recensione critica in meno.

Ho finito. Spero vivamente che in futuro migliorerai, perché vedo del potenziale- mal sfruttato, ma pur sempre un potenziale rimane!
Minnie