-The Hawk and the Angel-
di Liris

25/01/14, ore 18:02

Scrivi molto bene, ed è sempre un piacere trovare un'autrice che conosce le regole base della grammatica e come rendere scorrevole un testo; oltretutto è molto originale l'idea di base, questo universo alternativo con le sue lotte di potere sullo sfondo.
Ho però un grosso appunto da farti, che è quello che mi porta a dare un giudizio critico, cioè il modo in cui viene trattata la relazione tra Ed e Roy.
Che non dovrebbe essere affatto una relazione: Roy è uno stupratore, punto. Non importa quanto poi sia carino e puccioso con Edward, resta il fatto che lo ha prima seviziato e poi violentato, oltre che umiliato in più di un modo. Non ha assolutamente senso che Edward si innamori di lui, al massimo può soffrire di una qualche forma di sindrome di Stoccolma - che in ogni caso non è amore, è una reazione psicologica che va curata. Il culmine dell'incoerenza si raggiunge poi quando Archer gli fa subire esattamente le stesse sevizie, però guarda caso lui resta il villain mentre il Falco è il protettore della fanciulla indifesa.
Perdona la durezza, ma è davvero un peccato che una storia partita bene, e con molte potenzialità, venga rovinata da una tale leggerezza.

24/08/11, ore 15:04

Occhi di pece, occhi di pece, iridi di pece, occhi d'ombra, iridi di pece, ancora, iridi di pece, pece, pece... Ebano, occhi di ebano, iridi di ebano... ho mal di testa, non vorrei risultare stronza ( e forse lo sono ) ho preso in antipatia questo capitolo per queste ripetizioni continue, non serie, non belle e assolutamente banali che una volta due possono andare bene, ma ripetute di continuo, anche solo dopo poche righe mi fanno ricordare tante fanfiction mediocri scritte con i piedi, in cui più che plot e storia ci sono iridi e occhi di un dato coloro. E mi fa rabbia in questo caso perché sei una fanwriter che sa scrivere in italiano, con delle belle idee, ci sono tante frasi valenti e i personaggi, nonostante siano OOC, sono di quell'OOC che intriga e piace, invece concentri sugli occhi la maggior parte della narrazione e delle descrizioni e questo disturba e abbruttisce il tutto. Se non ci fosse stato questo fastidioso particolare avrei iniziato elogiandoti per l'entrata in scena di Maes e Archer, personaggi che amo ( ed essendo stata insieme a Nemesi06 la prima del fandom a scrivere su l'Archer/Ed, trovare in un'altra ff del fanservice di questa coppia tanto crack -ma figa- e totalmente ignorata... mi ha fatta gioire! ) e che qui mi hanno ispirato subito simpatia e interesse; in realtà -ad essere totalmente onesta- ho apprezzato come hai caratterizzato tutti, l'unico che ancora non ha suscitato il mio interesse ( il che è strano, ma proprio tanto ) è Ed; però io sono pignola su certe caratterizzazioni quindi non farti pesare troppo questo punto della critica.
So di esser stata dura e purtroppo ho esaurito le poche buone parole sul capitolo, considerami pure un mostro o stronza, ma non riesco a ignorare la scrittura, per me quella vale più del resto, potevo dire due parole soltanto o dileguarmi, ma che hai talento e creatività si vede, ma bisogna spolverare bene, rileggere e parecchie volte se necessario.
Spero che rifletterai su queste parole e la prenderai nel modo giusto, per fa giustizia alla bellezza della storia.

PS: nelle note dovresti inserire gli avvertimenti AU e OOC.
(Recensione modificata il 24/08/2011 - 03:06 pm)