L'inizio di tutto.
di Lily_Cams

21/07/11, ore 01:51

Carino davvero questo capitolo! Mi è piaciuto un sacco, e mi ritrovo tantissimo nella tua Ginny così indipendente :)
E mi sta ancora più simpatica per aver stracciato Cho, che anche a me sta sulle scatole!
Che dire? Brava, per essere la tua prima storia non era per niente male!
Quindi ti auguro un buon proseguimento di "carriera" su EFP e spero che mi ricapiti qualcosa di tuo tra le mani!

21/07/11, ore 01:44

Mi sono accorta solo oggi che hai aggiornato con i nuovi capitoli, quindi scusa se sono un po in ritardo!

Mi piace questo capitolo, ed è così tipico di Ron fare il difficile anche se sa che è la cosa giusta :)

Brava, mi è piaciuto!
Scusa ancora per l'errore nell'altra recensione.

19/07/11, ore 00:57

Eccomi di nuovo :)
Prima di tutto spero di non disturbare con i miei commenti. Se così fosse ti prego, fammelo sapere.

Dopo aver letto questo capitolo il giudizio rimane lo stesso: storia piacevole da leggere (per ora niente di particolarmente originale ma è ancora presto per commentare la trama), ma ci sono errori di punteggiatura e battitura.
Ad esempio nella frase "Naturalmente da buona amica qual era aveva preferito non parlare con nessuno, voleva che le cose seguissero il loro corso, come era giusto che fosse." io avrei messo un inciso su "da buona amica qual era". (E qua per fare un appunto a te ho commesso uno strafalcione io come mi ha fatto notare Roxanne Potter. Scusa per l'errore)
Poi ho trovato un paio di errori di battitura come ad esempio nella frase che ho già citato hai perso un apostrofo, oppure nella terzultima frase hai scritto vedava anziché vedeva.

Un ultimo appunto che è un'opinione puramente personale quindi prendila per quella che è, ovvero una constatazione puramente soggettiva. In quanto lettrice accanita, posso dirti che di solito i capitoli corti lasciano un po l'amaro in bocca. Non dico di dover scrivere papiri lunghi venti pagine eh! E capisco anche la tua scelta di spezzarli visto che hanno due protagonisti diversi, ma per esempio (e mi riferisco soprattutto a questo capitolo) avresti potuto dilungarti un pochino su qualche particolare. Il primo che mi è venuto in mente è che ad esempio avresti potuto dire qual'era l'argomento del tema di storia della magia di Hermione.
Poi io predico bene e razzolo male visto che leggo e basta e non scrivo :)

Anzi, ti ammiro per aver avuto il coraggio di postare la tua fanfic in un sito così grande e frequentato come EFP. Quindi il mio consiglio è di continuare a scrivere e cercare di fare tuoi tutti i consigli che ti verranno dati da altre scrittrici qui.

Tutti i commenti che ti ho fatto li ho fatti con le migliori intenzioni e se sono stata un po pesante chiedo scusa. Ti prego di farmi sapere se per caso ti ho offesa in qualche modo.

Ad ogni modo a presto :)

Gypsy_rose90
(Recensione modificata il 21/07/2011 - 01:35 am)

19/07/11, ore 00:37

ho appena letto questo primo capitolo e per essere la tua prima fanfic non è male :)
é scritta abbastanza bene, tutti i verbi al tempo giusto( credo..sono pur sempre le 00.30 anche per me XD) ed è scorrevole da leggere.
Unica pecca è la punteggiatura. Ho trovato un po' di errori qua e la, come ad esempio virgole tra soggetto e verbo (Ci pensò Hermione a distruggere l’atmosfera creata, correndo a salutare l’amico) oppure le virgolette all'inizio del capitolo, aperte e richiuse più volte nonostante sia la stessa persona a parlare.

tutto sommato il mio giudizio rimane positivo ma ti consiglio magari di trovarti una beta.

Adesso vado a leggere il prossimo capitolo.