Forse un motivo c'era.
di Roxanne Potter

19/12/11, ore 18:33

RECENSIONE CONCORSO- CONTEST PAIRING HP

La tua storia si è classificata sesta, con 75 punti su 80, secondo questa suddivisione:
Grammatica: 20/20
Stile: 9/10
Originalità/trama: 18/20
Caratterizazione dei personaggi: 19/20
Gradimento personale: 9/10

La tua grammatica è assolutamente perfetta, senza erorrori nè di punteggiatura, nè di battitura. La trama è carina, scorrevole e piacevole, ma non l'ho trovata del tutto originale, ne ho lette diverse molto simili. Ti hanno senza dubbio salvato le ultime righe, frasi molto belle. Diciamo che ti ha un po'  (ma poco) penalizzato nel gradimento personale, la scelta del pairing, sarà che nelle mie piuttosto scarse abilità di scrittrice faccio davvero fatica a scriverci.
La storia però è molto piacevo, brava!

10/08/11, ore 10:26

Clichè.
Quando si parla d'amore, quando entra in ballo il romanticismo i clichè passano dall'essere una cosa stupida ed insopportabile all'essere una cosa inevitabile.
Una ragazza si accorge di un ragazzo, un ragazzo si accorge di una ragazza... in quanti modi puoi descriverlo, quanti particolari puoi aggiungere, quante poesie puoi saccheggiare per far sì che non sia il solito cuore-amore?
La tua è un'ottima descrizione, i tuoi protagonisti sono sempre freschi e spontanei; sono ragazzi con i loro dubbi e le loro incertezze e non superdivi che non devono chiedere mai come in altre storie.
Non mi piacciono le storie troppo fashion con il ragazzino superfigo che si fà la ragazzina supermodel, mi piacciono quelle di ragazzi normali e le tue sono così.
Grazie

24/07/11, ore 17:12

Dopo aver commentato i primi due capitoli, sono tornata per commentare l'ultimo =).
Non credo affatto sia cliché, dopotutto prima o poi dovevano capire cosa provavano l'uno per l'altra. Secondo la mia opinione hai fatto veramente un bel lavoro, concentrandoti sempre sul personaggio di Lily ma facendo parlare anche James.
L'ultima parte mi piace veramente molto! Lily e James che si sposano,sarà che adoro loro due come coppia quindi davvero complimenti.
Se scriverai altre storie con loro come personaggi, anche se secondari, sarò di certo la prima a leggerle.
ps. Ho messo questa FF nelle mie preferite, sono sicura che lo merita a pieno!

24/07/11, ore 14:13

Sinceramente questo capitolo è ben riuscito! Non trovo che tu sia caduta troppo nel cliché dato che, rispetto a molte fic che ho letto in cui i due giurano e spergiurano repiproco amore eterno, quì siamo andati decisamente sul realistico. Mi piace una Lily che non cede improvvisamente ai sentimenti, ma che vuole avere il tempo di pensarci su, d'altronde ho sempre trovato assurdo che da un giorno all'altro cadesse nelle braccia di James.
Potter l'ho adorato, sopratutto quando parla con Remus per cui ho un debole XD
Ben inserita anche la parte finale, non pesante nè eccessivamente melensa, dove i due convolano finalmente a giuste nozze e Lily ripensa agli anni ad Hogwarts.
Ancora brava, davvero!
Taide.

24/07/11, ore 12:20

Finalmente una Lily/James -quasi- priva di clichè.
I primi due capitoli sono un classico, Lily e James del settimo anno e lei che comincia a rivalutarlo, ma sono comunque molto ben scritti. Fluidi, scorrevoli, non sono per niente quelle robe noiose che ti ritrovi a leggere solitamente, con il tuo stile hai ravvivato un classico. Brava.
L'ultimo capitolo, che come dici tu è un clichè vivente, ha una variante. Solitamente a questo punto della storia Lily dovrebbe essere stra-cotta di James, invece la tua resiste ancora, "declina genitlmente l'invito", non l'avevoo mai visto. Un piccolo tocco che la rende originale (e devo ammettere di esserci rimasta un po' male... io AMO le James/Lily!), per poi concludersi con il loro matrimonio e un piccolo pensiero di Lily. Brava, nel complesso mi sono piaciute^^
MyPassion

22/07/11, ore 18:45

belllassima rox io aodoro james e lily
mi piace questa storia
mi mette coruisita
un bacio da jose

21/07/11, ore 20:18

Per cominciare, inizio col farti i complimenti perchè i due capitoli sono scritti in un italiano corretto e scorrevole. E' passato più di un anno da quando ho letto qualcosa su questo fandom e mi è capitata sotto gli occhi questa fic così mi sono detta "Curiosiamo".
I personaggi, in entrambi i capitoli, mi sembrano caratterizzati abbastanza bene e devo dire che un James più maturo fa il suo effetto! Certo se mamma Rowling fosse stata meno avara di "ritorni al passato" tramite ricordi si potrebbero avere personaggi più IC, ma pazienza.
Sono quindi curiosa di leggere il seguito :)
Solo due cose: rileggendo un attimo, credo che in italiano sia maggiormente corretto dire: "Non lo vedeva da un po' prendere in giro gli altri studenti, a parte Piton" senze quel per; "Si disse semplicemente che voleva parlare di sé", anche in questo caso toglierei il per.
Naturalmente queste sono inezie ma mi sembra, da come scrivi, che tu tenga in considerazione un buon linguaggio.
Ti rinnovo i complimenti anche considerata la giovane età (ebbene sì, sono una che va a curiosare nelle pagine autore per vedere se ciò che è scritto è sintomo di inesperienza o ci si può benissimo rassegnare ai fatti).
A presto,
Taide.

21/07/11, ore 16:03

Sono nuova, non so precisamente se devo commentare questo capitolo o aspettare la fine della storia... ad ogni modo...
Ho letto entrambi i due capitoli che hai scritto, la tua idea di raccontare la storia di Lily e James mi piace molto... nonostante ciò ho una critica da fare.
Forse gli argomenti sono poco trattati ma solo la mia opinione =) aspetto l'ultimo capitolo!

20/07/11, ore 22:05

E' stato amore a prima vista. *--------*
Ho letto entrambe e devo dire che mi sono piaciute molto. Trovo che tu abbia avuto un'ottima idea.
Tutte e due sono scorrevoli e -secondo il mio modesto e inutile parere xD- interpreti bene i personaggi. *--*
Io amo le James/Lily, sono la mia coppia preferita in assoluto. <3 (e di conseguenza amo anche i Marauders )
Comunque bando le ciance e fuori la piuma! (okay, avada kedavrazzatemi .__.)
Metto la tua opera nelle preferite, non vedo l'ora di leggere l'ultimo post. *-*
A presto,
Hanna. in arte Elaine.

19/07/11, ore 20:54

Ma ciao, cara! Per essere la tua prima James/Lily, hai saputo ben impersonarli e caratterizzarli; originale anche l'idea di descrivere come il loro amore sia sbocciato, a poco a poco, nonostante Lil fosse convinto di odiare l'arrogante James Potter. Aspetterò con ansia gli altri due capitolo, questo è al di là di ogni dubbio! Complimenti, continua così e vedrai che ne uscirà una James/Lily esplosiva ;)