Io sarò Lilith.
di Roxanne Potter

13/05/14, ore 19:14

certo che lilith è cattiva, ma bisogna anche comprenderla, non sempre nella bibbia ci sono scritte cose giuste, anche se la chiesa ripudia l'esistenza di un vangelo che attesti l'esistenza di lilith come prima donna. anche se nell'immaginario comune (influenzato poi da supernatural che per la cronaca rende molto l'idea) si tratta di una donna senza pudore, ma mi è sempre piaciuto pensare che, se mai esistita, fosse stata una donna forte e autoritaria e poi non c'era alcun motivo per cui sottomettersi ad Adamo. mi chiedo poi perchè la chiesa non dovrebbe riconoscere il vangelo come ufficiale se poi è saltato fuori anche che è esistita una papessa? infondo non mi sembra che la religione cristiana sia per la superiorità dell'uomo. comunque lilith è stata la prima donna dell'immaginario a reclamare i suoi diritti e con la mia fantasia la stimo molto

18/10/12, ore 17:55

Breve, che genio che sono, è una drabble -.-, cooomunque, mi è piaciuta.
Mi piace il fatto che venga presa Lilith, figura che ahimè non riscontra il successo che meriterebbe, e vederla così ben descritta.
Io poi sarò strana, ma credo che i demoni in realtà non siano i cattivi, che chi è cattivo è chi voleva provare l'uomo del bene più prezioso: la conoscenza.
Un bel racconto di una donna forte, che non accetta imposizioni, ma vuole essere trattata da pari. Bella, complimenti davvero :)

04/09/11, ore 09:37

Bellissima, veramente stupende le parole sembrano scorrermi sulla pelle, suono benissimo, veramente eccezzioneale
Ms

09/08/11, ore 23:19

Ammetto che, uhm, non conosco bene la figura di Lilith se non dal dipinto di un preraffaellita e dalle storielle di scarso valore che si leggiucchiano ogni tanto, per cui ho provato a farmi una cultura decente chiedendo a zia Wiki. E zia Wiki mi ha dolcemente risposto.
Ora che sono stata illuminata dalla divina sapienza (ah, no, si è fulminata la lampadina) oso dire che potrebbe essere un manifesto degno di una suffraggietta inglese u_u Ed è proprio la ribellione femminile che si incarna nel mito (che, ripeto, ho appena letto per intero XD), anche se si può dire che, da una parte si libera di Adamo, dall'altra diventa schiava del serpente (ho detto una capperonata? Si, probabile ._. )
La tortura è finita, vai in pace sorellina u_u
Ange =^w^=
Ps: non so se si capisce dalla recensione, ma la storia, per quanto breve, mi è piaciuta. Anzi, ho scoperto la predilizione per le storie brevi, la gente riesce a metterci più emotività 8*) )

07/08/11, ore 10:21

Io non trovo le parole: non immaginavo di trovare una storia su Lilith su EFP, sono piacevolmente sopresa... che dico? Mi sento qualcosa nello stomaco!
Io adoro Lilith, sono completamente pazza di lei: è la prima donna, ma non è nata dalla costola di Adamo, non è una sottomessa come Eva; Lilith è stata creata come pari di Adamo, lui ha tentato di sottometterla, di dirle che lei sarebbe stata per sempre sottomessa a lui, che quello era il destino delle donne, e lei lo lascia. Direi che la prima coppia della storia non ha avuto esito felice!
In questa drabble sei riuscita molto bene a mostrare i sentimenti e i pensieri di Lilith in quel momento, non riesco a trovare altre parole.
Sei stata bravissima, e ovviamente questa storia va nelle preferite!

24/07/11, ore 21:09

Molto bella. Ti ringrazio perchè è come se avessi letto il prequel di un'opera interessante, anche se acerba... il Demone di Dio, di Wayne Barlowe. Anche se sicuramente c'entra poco o nulla con questo, mi hai dato un senso di completezza che alla fine di quella lettura mi mancava.

22/07/11, ore 21:59

Veronique, Veronique...
L'ho letta stamattina, questa drabble, e l'avevo messa nelle ricordate nella speranza di ricordarmi di recensirla...
Ed eccomi qua!
Mi è piaciuta tanto sai? Davvero, mi piace da morire il personaggio di Lilith, la sua indipendenza, la sua emancipazione...diciamo che è un po' il prototipo del personaggio femminile che piace a me, in qualsiasi libro o fanfiction, ma apprezzo in particolar modo (e direi!) il personaggio originale.
Era una donna con una dignità, lei.
La prima donna ribelle, la prima donna vera, a mio parere.
Finite tutte 'ste premesse retoriche, andiamo avanti. Olè!
Mi è piaciuto soprattutto quel Io sarò Lilith. Perché è così, è così che devono pensare le donne, santo cielo, ad essere se stesse.
E quella cavolo di sottomissione...nessuno, nessuno la merita.
Io mi infervoro sempre troppo, su questi argomenti, perché ho uno spirito terribilmente "rivoluzionario", son fatta così.
Beh, non è particolarmente lunga, questa tua storia (ma va? E' una drabble! xD), non è di tanti giri di parole, ma quelle parole, quelle ci sono, voglio dire (mi spiego da cani, ne sono consapevole), sono proprio quello che ci voleva, sono tutta Lilith, sono Lilith in quel momento.
Mi pare di avertelo detto anche nella recensione alla tua drabble su Draco, hai proprio "fotografato" il momento, sei maledettamente brava con le drabble, Nique, è un dato di fatto.
Niente, non dico più niente.
Sei brava, tutto qua.
E per concludere in bellezza (ma anche per fare un po' di scena, diciamocelo), come Lilith sarà Lilith, io sarò Martina e pubblico questa recensione.
Bis bald!
baci,