paura del diverso?no,grazie
di AngElaeLi

07/08/11, ore 21:58

Dunque, non offenderti per questa recensione critica, la scrivo solo per esprimere la mia opinione e non con scopi offensivi.
Penso che tu abbia avuto un'idea iniziale molto buona e originale, che non si vede tutti i giorni su Efp, un'idea con molti sviluppi interessanti. Il problema è che una buona idea non basta a fare un buon racconto o libro che sia.
Bisogna anche saper scrivere bene.
La prima cosa che ti segnalo è il codice HTML: devi scaricarlo, altrimenti il testo risulterà, come puoi benissimo vedere, tutto attaccato. Credimi, è una cosa molto facile, ti basterà scaricare Kompozer e otterrai il codice HTML con un paio di azioni.;)
Poi, i dialoghi... sono scritti in stile copione, e questo è stancante, rende tutte le scene estremamente confuse, dato che il testo è anche tutto attaccato. Utilizza verbi come "dire".
Inoltre, la grammatica presenta errori vari, per esempio "in oltre" e "non c'è la fece." Usi male le virgole, spesso le salti creando frasi troppo lunghe, presta più attenzione alla punteggiatura. Ricorda, inoltre, che dopo la virgola ci fa sempre uno spazio.;)
Esempio...
"Ciao,come va?" Errato.
"Ciao, come va?" Esatto.
Infine, lo stile di scrittura. Non mostri e non descrivi niente, ti limiti a raccontare gli eventi in modo piatto, come se stessi facendo un riassunto.
Per esempio, quando descrivi il litigio con Claudio in piazza, ne parli come se dovessi riassumere la trama di un libro che hai letto. Invece bisognava mostrare, descrivere l'ambiente dove si trovavano i personaggi, le loro azioni precise e le loro sensazioni.
Altrimenti essere coinvolti nella storia è impossibile, perché tutto è descritto in modo piatto, incapace di far immedesimare.
Descrivere è una cosa importantissima, per imparare a farlo, dato che tu non lo fai, non bastano due righe di recensione e io non ho certo il tempo per mettermi a scrivere un post chilometrico.xD
Ti consiglio di visitare il blog Gamberi Fantasy, nella sezione Manuali di scrittura. Lì troverai varie cose riguardo ai dialoghi, le descrizioni e la regola "mostrare, non raccontare." Se davvero tieni alla tua storia, visitare questo blog non potrà che farti bene!;)
I personaggi, inoltre... non sono disastrosi. Migliorabili, certo, ma non piattissimi. In ogni caso puoi approfondirli di più, buon lavoro. Ripeto, l'idea base della storia mi piace molto, spero che tu riesca a svilupparla bene e a renderla più piacevole da leggere.
Saluti.