Un Ballo del Ceppo alternativo.
di Roxanne Potter

13/11/12, ore 17:34

Una breve fanfic che ho trovato divertente e semplice, non astrusa, anzi. Siccome queste sfide lanciate via internet mi piacciono un sacco, penso che leggerò tutta la serie.
Comunque, di questa breve one-shot, le cose che ho preferito sono le descrizioni e il carattere IC di Luna: lei è veramente resa benissimo, me la immagino, così tranquilla, serena, fregarsene altamente del giudizio altrui. Non è sciocca, tuttavia, non è una di quelle che si fa prendere per i fondelli da chiunque, al contrario: sono rimasta colpita dal modo in cui, attraverso un'aria apparentemente noncurante riesca a farsi rispettare. Lei è uno dei personaggi che preferisco, purtroppo non posso dire lo stesso di Krum ^^

07/09/11, ore 16:46

Premetto che non sono brava con le recensioni, ma questa One Shot mi ha colpita così tanto che ho messo da parte pippe mentali e cose varie.
Devo ammettere che hai avuto una grande idea.
Non ho mai preso in considerazione la coppia Luna\Victor, e sono piacevolmente sorpresa. Li vedo bene insieme.
Inutile dire che scrivi benissimo e che la grammatica è perfetta.

Complimenti.

Phlox. :)

09/08/11, ore 17:19

Ehilà, Nique Vic!
Ti ho già annunciato in chat che stavo per recensirti, quindi immagino che tu sia tranquilla...oh, quando arriverai alla fine della mia recensione non so se lo sarai tanto, scrivo sempre troppe cavolate. xD
Coomunque...è bella, questa fic, sissì.
Mi è piaciuta tantissimo l'immagine di Luna, il suo vestito argenteo con nastri azzurri (la combinazione di colori mi piace molto!), il suo mitico anticonformismo e il suo fregarsene dei commenti altrui...ah, è un mito, quella ragazza.
Anche il suo tirare sempre in causa i Gorgosprizzi...oh, a me Luna è sempre stata simpatica, penso sia uno dei miei personaggi preferiti, e nelle tue storie è sempre, costantemente, favolosamente IC.
Ma questo te l'ho già detto, te lo dico sempre. xD
Krum, come sai, mi sta simpatico giusto giusto perché è bulgaro -paese affascinante, la Bulgaria- e frequenta Durmstrang, la scuola degli Slavi, la scuola dei Russi...oh! *aria sognante*
Ma è troppo bello il suo "fenire" rivolto a Luna...è un pairing caruccio, questo, sissì.
Anche se io Luna la vedo tanto tanto con Neville, più che altro...questo è senz'altro un bell'esperimento!
E che bella la breve scena con Pansy e Draco, poi...come dimenticare! xD
"Buonasera anche a te, Parkinson".
Bella, bella, bella. Sìssì, mi è proprio piaciuta questa storia.
Sei brava esattamente come ti ricordavo, Nique Vic. (quand'è stata l'ultima volta che ho letto una tua fic? Uhm...stamattina. xD).
Oh, che vuoi, era una frase ad effetto! Sì, dai, lasciamo perdere, è più dignitoso. xD
Allora...come concludere? *pensa ad una conclusione intelligente*
Ancora complimenti, alla prossima!
Ci sentiamo in chat! ;)
Marty

09/08/11, ore 11:47

Allora, eccomi qua a fare una recensione chilometrica anche a e Roxy!
Mi hai chiesto di criticarti, ma che ci sia qualche imprecisione in un testo scritto di fretta in 20 minuti è perfettamente normale! Quindi te le segnalerò, così le correggi, ma sinceramente non le prenderò nemmeno in considerazione.
Allora:
"...addobbata a festa per il Ballo del Ceppo, con festoni dorati e altissimi"
Mi sembra che stoni nella lettura la ripetizione di festa e festoni, prova a sostituirlo con, non saprei, fronzoli, nastri, quello che ritieni più opportuno. Inoltre toglierei la virgola dopo "Ceppo" altrimenti, mettendo quella sorta di inciso sembra che sia Luna ad essere addobbata con Festoni e Alberi di Natale. E' una svista, nulla di che!
Per quanto riguarda il testo è originale anche questo. Ma, d'altra parte, come potrebbe non esserlo avendo come protagonista una coppia così strana.
Luna e Krum, che accoppiata micidiale, ma se ci si pensa non sono poi così assurdi. lei ha bisogno di qualcuno al quale non importi se è stravagante, lui di qualcuno talmente stravagante da non fare caso alla sua fama.
Sono dolci, è dura ammetterlo.
Inoltre quest'idea di Krum che decide di invitarla, andando contro la convenzione di portare qualcuno di "bello e famoso" essendo lui altrettanto bello e famoso, è così bella che mi fa quasi sorridere.
Se posso darti dei consigli di stile direi di ingrandire il carattere, che è davvero piccino e io sono mezza talpa stavo diventando cieca per leggerla, e magari dare qualche spazio tra una riga e l'altra ogni tanto, se vuoi, così non si rischia di sbagliare riga e di saltare pezzi (Sì, sono orba e dislessica ç_ç).
Comunque originale, sentito.
Mi è piaciuto. *w*
Baci.
Eli.
(Recensione modificata il 09/08/2011 - 12:00 pm)

09/08/11, ore 10:42

Oh mio dio!
Ne avevo sentito parlare, di questo folle pairing, e devo ammettere che mi piace! :D

Beh, i miei più sentiti complimenti! :D

09/08/11, ore 09:14

L'idea non è male: ce lo vedo Krum che sceglie la ragazza più "diversa" in assoluto di tutta Hogwarts, l'unica, insieme a Hermione, che di certo non si è lasciata distrarre dalla fama del campione di Durmstrang. Non sono sicura però che la caratterizzazione di Luna ti sia riuscita al meglio: Luna mi sembra sempre intoccabile, anche quando parla delle sue creature fantastiche, non si chiede come mai gli altri non ci credano, va dritta per la sua strada. Non ce la vedo a farsi domande sul perché gli altri non l'accettano, specie per quello che riguarda persone che non significano niente, per lei. Un esempio è il modo in cui si combina per la partita nel quinto, direi... Soprattutto l'ultima frase, in qualche modo mi ha dato fastidio: Luna è una persona che decide da sé, fa una cosa se le fa piacere, altrimenti rifiuta. La reazione degli altri è l'ultimo dei suoi problemi. Nella tua storia mi sembra una che finge di non interessarsi a quello che gli altri dicono di lei.
A parte questi miei dubbi, la storia è scritta bene, a parte qualche virgola fuori posto e alcuni errori di battitura, penso (chignon si scrive così, non chigon). In generale ti consiglierei di riprendere l'idea e tentare di svilupparla di più e con più attenzione, magari dandoti più tempo per rivederla e analizzarla... Sicuramente del potenziale c'è.

Rowi

09/08/11, ore 09:08

Krum e Luna?! Strano ma accattivante. Davvero, è un'accoppiata niente male. Anche se, come personaggio, posso dire che Krum non mi sta propriamente simpatico... comunque l'idea di questo "Ballo del Ceppo con Sorpresa" è originale... molto bene, complimenti! :)

09/08/11, ore 01:04

Ohhh *_* Pensa quello che vuoi, ma io la trovo carinissima *_*
Luna che passa fregandosene di quello che dicono è *___*
Cara <3 Perfettamente da lei!
Che dire? Io credo che questa fanfic meriti davvero.
Era un pairing non semplice come può sembrare, perché Luna è stata introdotta solo al 5° libro, quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti!
Sei stata brava, di questo ne sono certa. Hai scritto una storia fluffosa in tempo record.
Siane orgogliosa!
Mi dispiace per la sfida.. Ma ne faremo altre cara, vero? <3