Recensioni per
Il Battito di un Cuore Blu Cobalto
di Yammi

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
15/09/11, ore 17:38
Cap. 1:

Ciao Yammi,
era da un po' che avevo inserito la tua fic tra le storie da recensire, ma solo adesso sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo.
Parto con il dirti che ti lascerò la bandierina verde perchè mi sembra tu abbia una buona propensione alla fluidità, ma te la lascio, soprattutto, per incoraggiarti.
Durante la lettura ho notato qualche errore sparso qua e là e vorrei segnalarteli, sperando di non urtare in nessun modo la tua sensibilità.

Innanzitutto, ti faccio notare che la parola "Sì" (affermazione) va sempre scritta con l'accento. Poi, la frase: "Ma chi me lo ha fatto fare, di assumerti, eh?" è completamente da sistemare, la virgola andava solo dopo assumerti e poi avresti reso meglio la forma scrivendo "chi me lo ha fatto fare AD assumerti."
In ultimo vorrei segnalarti "Fa vedere". Quel "fa" vuol dire "fai vedere", pertanto è necessario mettervi l'apostrofo: "Fa' vedere."

Per quanto riguarda la trama non posso ancora esprimermi, hai lasciato tutto un po' sul vago (ottimo per attirare la curiosità del lettore ;) ) e hai presentato qualche personaggio che, suppongo scopriremo meglio nei prossimi capitoli.
Termino qui questa mia recensione, sperando di non averti "offeso" per averti segnalato delle correzioni da apportare a questo primo capitolo.
A prestissimo. (Leggero appena potrò il secondo capitolo.)

Ps.sono una delle admin della pagina facebook "Il magico mondo di Usagi"

Recensore Junior
27/08/11, ore 22:58
Cap. 1:

Uhuh, eccomi qui!
Questa fanfic sembra essere molto interessante, soprattutto per il fatto che hai abbinato ad Ami-chan una persona che è tipo il suo opposto *w* ne vedremo delle belle! u_u
Io adoro come scrivi questo lo sai *-* Non ho potuto fare a meno di buttarmi dalla sedia per le risate:

«Tu sei una secchiona?»
Ami ci mise un po' ad assimilare quello che aveva detto il ragazzo, con una tale naturalezza da lasciarla basita.
«Come, prego?»
«Lo sapevo. Sei una secchiona»

Oddiooo X°DDD
Viva la sincerità! LOL

Che dire, bravo bravo :3
Ovviamente la storia nei preferiti eh v_v

Nuovo recensore
23/08/11, ore 12:06
Cap. 1:

Ciao Yammi ^^
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, sono curiosa di scoprire cosa sta per succedere, quindi finita questa recensione, mi piomberò a leggere il secondo capitolo!
Devo dire che i dialoghi mi hanno lasciato un pò a desiderare, una volta non avevo capito chi parlava, (Questa sarà anche la mia stupidaggine, non dò la colpa a te, per carità XD) e inoltre cambi spesso l'impostazione di quest'ultimi. Ad esempio delle volte avevi scritto 'disse' e delle volte no, oppure descrivevi delle scene dopo un dialogo e delle volte no..
Comunque sia credo che siano impressioni personali, ma per il resto è ok ! ^^
Continua così e rivedi un pò quello che ti ho detto! ;) (lasciando da parte le mie scemenze, se ne ho dette xD)

Un bacio, Silence Glaive

Recensore Master
20/08/11, ore 22:19
Cap. 1:

Ciao.
Leggendo la tua storia ho notato alcuni problemi di forma che mi sembra utile segnalarti.
Quando usi verbi dichiarativi (come 'disse') dovresti mantenerli sulla stessa linea del dialogo. Lo hai fatto in almeno un'occasione e non in altre; bisognerebbe scegliere un solo modo di impostare i dialoghi. Andare a capo dopo un dialogo è possibile, ma non se segue un verbo dichiarativo. E' un'interruzione ingiustificata e fastidiosa durante la lettura.
In un paio di punti ho notato maggiormente la tua presenza come autore. Quando hai sottolineato 'da sola' ad esempio oppure quando hai scritto 'Ami aveva deciso di fermarsi in un bar a caso, non accorgendosi nemmeno che era entrata (quasi in automatico) nel suo bar abituale.'
Nel primo caso, la sottolineatura tra parentesi è così anomala all'interno del testo che sembra proprio una nota messa lì da te, come se stessi chiedendo a chi legge di fare attenzione proprio a quel particolare. E' come guardare un film e vedere il regista che mette il tasto pausa per spiegare una scena.
Ammetto di non aver compreso l'azione della seconda frase. Penso che sarebbe necessario spiegare come sia possibile entrare in un bar a caso e scoprire che è quello che si frequenta di solito, come se il negozio si trovasse in una zona che non si riconosce. Okay la distrazione, ma è un pochino forzato come evento. Sarebbe stato meglio rendere la distrazione di lei in un altro modo o spiegare come sia possibile questo evento inverosimile.
A livello di trama... stai appena iniziando. E' un bene che tu abbia cercato, nella prima parte, di caratterizzare Ami parlando della pioggia e di come lei la gradisca. Del nuovo personaggio in questo momento si sa abbastanza poco, ma credo fosse tua intenzione caratterizzarlo maggiormente tramite i suoi dialoghi. Siccome agisce in una maniera molto peculiare (praticamente insulta Ami per attirare la sua attenzione e addirittura si autoinvita a casa di lei), mi sembra vincente come scelta.
Con lui Ami interagisce in maniera abbastanza generica. A parte l'interesse per la matematica, non sembra molto intellettuale nel suo modo di pensare. Chiaro, hai appena iniziato a delinarla, ma dai pensieri che ha avuto nell'interagire con Yuri, Ami sembra più una semplice ragazza intelligente, che se la può prendere per un 'secchiona' oppure che può voler dimostrare ad un estraneo che per lei niente è troppo difficile. In questo senso mi sembra più una Ami dei primi tempi (prima dell'incontro con Usagi, quando era ancora una ragazza sola), piuttosto che la Ami sedicenne che esce da Sailor Stars.
Volevo darti questa prima impressione sulla storia perché so quanto possa essere importante leggere un commento a una fanfic multicapitolo, soprattutto agli inizi e soprattutto se si crea un nuovo personaggio da abbinare con uno dei protagonisti. Non penso che leggerò tutta la storia, però volevo comunque evitare il silenzio e lasciarti capire cosa ne ho pensato.

Recensore Master
20/08/11, ore 19:59
Cap. 1:

Ciao yammi! Mi sembra di aver letto nelle tue note che non scrivi spesso fan fic...mmh, ebbene spero che tu riesca a trovare un pò di tempo da dedicare alla scrittura perchè sei bravissimo, possiedi il raro dono di rendere interessanti, quasi magici, quelli che sono i gesti che Ami compie quotidianamente ed inoltre sei riuscito a centrare la psicologia del personaggio in maniera sublime. Bravo, ti terrò d'occhio (ah ah, non è una minaccia!) Ciao!