Come d'incanto
di Nena Hyuga

05/02/12, ore 21:48

Bhe a me anche se e' ultrasentimentale e' piaciuta parecchio. La parte iniziale riesci con poche parole concinte a creare l'aggancio per tutta la one shot. Non sono una grande fan delle Hilary x Kai, ma ero incuriosita e sinceramente ho fatto bene a leggere. E' scritta in modo molto espressivo e avendo gia' letto altre tue fiction riesci in modo impeccabile a cambiare modo di esprimerti nel caso cambi il contesto. Cattiva come sono avrei preferito che Kai la seducesse abbandonandola poi, ma dopo non sarebbe stata una ficton romantica. ^_^
Bella!
Un abbraccio.
Silphyl

01/09/11, ore 16:33

Ciao ^^!
Finalmente, seppur dopo secoli, arrivo a recensire... Avevo bisogno dei computer dell'uni per lasciare una recensione lunga e che mi permettesse di esprimere tutto ciò che ho da dire.
Bene, veniamo a noi. Anzitutto, sono molto contenta che tu ti sia messa così in gioco in questo modo, dedicandoti a personaggi e generi che non ti piacciono. Ciò che io dissi in merito al disegno lo dico anche per la scrittura: ritengo che un valido scrittore sia ancor più tale se capace di scrivere di situazioni/generi/personaggi che non gli si addicono o che gli creano difficoltà... Inoltre è bello mettersi alla prova, qualche volta, no?
Quindi, brava per esserti esposta andando a parere proprio sull'estremo che più non ti piace: le sentimentali Kei x Hilary.
Come sai, nemmeno a me piace la coppia, però spesso ho trovato delle fanfiction su di loro molto belle... Va beh, non divaghiamo oltre.
Premetto che, tutto ciò che dirò, non ha ovviamente scopo di offendere. Ci tengo alla sincerità e se alcune mie parole ti sembreranno troppo dure è perchè non avrò trovato termini più "dolci" per spiegare le mie sensazioni =_=". Tutto ciò che dirò è solo la mia stupidissima opinione, davvero.
Detto questo... La fanfiction non mi è particolarmente piaciuta.
A livello grammaticale ho ritrovato moltissime ripetizioni di "argenteo", "castana", "brunetta"... Noto che, molto spesso -anche in altre tue fanfiction- usi spessi questi termini per rivolgerti a dati personaggi. Ti consiglierei, invece, di usare più spesso termini quali "ragazzo/a", "giovane" o i nomi propri -o i cognomi-. Insomma, variare un po' per eliminare queste piccole ripetizioni. Per il resto, il testo è scritto davvero molto bene, mi è piaciuta l'impostazione che vede l'intervallarsi di ricordi, poesia ed infine realtà: è suggestivo, un po' onirico, come d'incanto come dice il titolo della tua storia.
Sulla caratterizzazione dei personaggi... Non mi è piaciuto come hai presentato Kei. L'ho trovato in continuo bilico fra IC ed OOC e tale mancanza di equilibrio mi ha un po' infastidita durante la lettura; comprendo che una storia romantica e sentimentale necessiti di un po' di dolcezza, ma in alcuni punti hai dosato un po' troppo quest'ingrediente e Kei quasi mi è sembrato il tipico figo da commedia romantica che se ne esce con battute decisamente da film. Perdonami la durezza -che, senza probabilmente, è dettata da miei gusti personali-, ma sinceramente in alcuni punti il personaggio non mi è piaciuto. Cioè quelli in cui cade nell'OOC.
Io non disdegno affatto l'OOC, tuttavia ho visto più che altro mancare il seguire di un equilibrio nella definizione del personaggio all'interno della storia. Probabilmente è dettato dal genere scelto, non so... Io ti dico solo le mie sensazioni, ecco ^^".
Hilary, invece, mi è piaciuta moltissimo e, mantenendola IC, ne hai saputo dare il giusto ritratto di una ragazza reale che vede i suoi sogni d'amore avverarsi. E dire che Hilary non ti piace, eh XD? Beh, cara mia, con lei hai davvero fatto un ottimo lavoro dal punto di vista emotivo. La sua dolcezza, il suo imbarazzo e il suo volersi un po' ancorare alla razionalità sono decisamente da lei ed in più tali caratteristiche hanno permesso, almeno a me, di calarmi molto nelle sue sensazioni.
Di più su di lei non ho dire: davvero, mi è piaciuta tanto! Mi sembrava di sentire io stessa i suoi pensieri ^ò^!
Per il resto... Beh, i motivi per cui la fanfiction non ha avuto il mio totale apprezzamento è legato anche ad un discorso un po' più soggettivo: vedi, nemmeno nella realtà, gradisco che i rapporti che avvengono nell'immediato. Non riesco a concepire un amplesso che avviene così, subito, senza prima una approfondita relazione tra i due giovani. Per me, fare l'amore o sesso o quello che vuoi, è un passo importante e che va per lo meno ponderato: non riesco a concepire, quindi, l'atto nella sua immedietezza -in questo caso, Kei ed Hilary si scoprono innamorati, ma di fatto non hanno ancora avuto una relazione di coppia (almeno così ho inteso leggendo o_o").
Questo fatto è legato più che altro a dei miei principi... Ripeto, lo penso anche in un contesto reale, non solo per una storia ^^"!
In generale, è senz'altro una bella storia, obbiettivamente detto, romantica e sentimentale... Forse un po' troppo, per i miei gusti, ma questo non c'entra. Io sono per un romanticismo -e sentimentalismo- meno da favola, più reale e senza battute in stile commedia. Una realtà fatta più di sguardi e gesti che di parole dette. Ma sono io ad essere fatta così -e questo discorso non c'entra nulla con la tua fanfiction, comunque o_o"...
Questa è la mia opinione, puramente personale e non lo con lo scopo di offendere. Spero tu non te la sia presa.
Brava comunque per lo sforzo che hai deciso di compiere.
Saluti.
Ika

24/08/11, ore 12:15

Buondì carissima Nena!
Come va? Spero seriamente che la tua estate stia procedendo meglio della mia.
However, procediamo con lo scrivere qualcosa di sensato. Esordirò col dire che tra Kei ed Hilary non so quale mi sia quello più antipatico. Il primo è il tipico stereotipo del cattivo ragazzo che tutti amano e odiano allo stesso tempo; la seconda è la tipica figura commerciale che inseriscono nelle trasposizioni in anime dei manga. Come sempre ricordo che Hilary è una trovata di chi ha adattato il manga ad anime. Risultato? Non esiste coppia più scontata di loro.
Ma, in realtà, come vedo c'è gente che li adora e riesce a tirare fuori roba scritta davvero bene. Dimostrazione che i gusti altrui sono da rispettare.
Cosa c'entra questa mia antifona? Solo per farti i complimenti di essere riuscita a prendere in mano la penna (o la tastiera del pc, o entrambe) per scrivere qualcosa su un contesto che non è proprio il tuo. Questo ti fa onore, andresti lodata solo per questo.

And now, let's go on.
Dirò la verita, la verità, nient'altro che la verità. Kei mi è sembrato leggermente OOC, nelle sue battute e nei suoi atteggiamenti, ma tenendo conto della contestualizzazione va bene così. Insomma, non credo che avrebbe mai permesso a nessuno di avvicinarsi a meno di trenta metri dal suo spazio vitale. Quanto è irritante.
Le impressioni di Hilary seguono il ritmo dei versi, viene tutto scandito con precisione, nel tempo e nello spazio. Il concerto dell'acqua, prima il preludio delle nuvole, il cielo buoi della notte, uno sfondo dipinto con colori scuri e animato da suoni sordi.
Tutte le sensazioni vengono enfatizzate dalle percezioni olfattive della ragazza, per dare una visone completa, che coinvolga tutti e cinque i sensi: il sapore della pelle, il tocco, lo sfregamento della pelle, tutto contribuisce alla visone olistica della scena.
I timori, le ansie, l'angoscia perché non si sa cosa verrà... Il dubbio.
Kei si è confidato, ma non ha detto tutto. Ecco, forse è questa la parte più carente della shot, le reazioni di Hilary alla rivelazione dell'allontanamento del ragazzo. Ci sono state è vero, ma mi sarei immaginata un confronto un po' più serio e agitato. Conoscendo Hilary, ovvio. Almeno avresti potuto rendere il conflitto interiore... Ma queste sono solo mie opinioni personali, la stroria è scritta bene, non c'è dubbio. Sono solo delle piccolezze che raffinano... E comunque, lo sai che sono per le cose incisive, non c'è bisogno che te lo ripeta.

Un amore che inizia in una notte di pioggia, poco prima che Kei abbandoni i suoi compagni per tradirli e fare il volta faccia. Sarebbe interessante sapere cosa direbbe questa Hilary ad un Kei incontrato nei corridoi dello stadio, una volta scoperto il suo tradimento. Rabbia? Dolore? Frustrazione?
Chissà.

Insomma, che dire? Che nonostante non sia il tuo genere, posso dire che hai dato un'ottima prova delle tue capacità di scrittrice. Se c'è una cosa che hai azzeccato in pieno, è il tipo di romanticismo che dovevi imporre alla trama. Un romanticismo che ha dell'amaro, il sapore del fiele contornato da zucchero fuso. L'essenza non è dolce.
Anche sul finire, i dubbi non si sono dissipati totalemente. Sarò io che voglio leggerla in chiave non "happy ending" ma ho trovato una specie di angoscia anche tra le ultime righe. Non so se tradurre le impressioni di Hilary come un'autoconvinzione che vada tutto bene.Chissà. Magari sono io che sono pessimista di natura.
A proposito... Una cosa che non ho condiviso affatto è il pensiero che ha la Tachibana sui poeti che hanno descritto l'amore. Se si è letta roba giapponese melensa non posso contestarla, ma posso garantirle che ci sono taaantiii poeti eccelsi che hanno descritto amori tragici e tragiche fini. Certo che si sono innamorati e certo che non sono stati corrisposti. E certo che recriminano il non essere corrisposti.
Prendi ad esempio Goethe, con "I dolori del giovane Werther". Quel romanzo insegna. Tanto.

Bene, that's all, my darling.
Complimenti per la salda caparbietà con la quale hai affrontato questa sfida e complimenti ad Iria che te l'ha lanciata.
Spero vivamente di non essere risultata pesante e disfattista e che i miei commenti non ti abbiano infastidita.
Come direbbe Manzoni, sappi che non s'è fatto apposta.
Bacioni.
*Halley*
(Recensione modificata il 24/08/2011 - 12:57 pm)

23/08/11, ore 18:16

Ok, 1: Tu sei più pazza di me, <3<3 nel vergognarti di una storia del genere!!! XD
e 2: Tutti quelli che amano le kai-hilary, oggi aprano una bottiglia di spumante per Nena Hyuga, <- UN APPLAUSO - > ! Te lo giuro, mi è piaciuta davvero tantissimo e l'avrei adorata anche se la coppia fosse stata un'altra, perché è scritta veramente bene, crea all'interno della mente del lettore un 1000000 di emozioni XD <3<3<3 e poi ti giuro stravedo per la poesia!!! <3<3<3 beh ora ti scrivo io una cosa: "Ti ringrazio col cuore,
per questo splendore.
Ancora una volta stupita,
mi inchino al tuo valore!"

Bleah! Be ci ho provato *___________*
XDXD
Un bacione!
luna di perla

23/08/11, ore 17:35

Io personalmente credo sia molto bella e devo farti i miei complimenti, perché hai affrontato bene una coppia che, come dici, ti è assolutamente in odio!
Effettivamente, avviene un po' tutto come d'incanto, no..? I due si riscoprono innamorati e le sensazioni, quelle di Hilary, sono davvero molto intense e, allo stesso tempo, vive.
Credo siano considerazioni a cui ogni ragazza si lascerebbe -o si lascia- andare quando si ritrova di fronte quello che viene ritenuto il ragazzo dei propri sogni.
Hilary in questo contesto l'hai posta e costruita bene: c'è della sana ironia tinta appena da quello che è il fare imbranato d'ogni ragazza che resta spiazzata davanti al realizzarsi del proprio sogno d'amore °O°.
Ritengo che i personaggi tu li abbia mantenuti piuttosto bene nei loro ruoli!
Infatti, nonostante Kei appaia inclina al dialogo -XD- è abbastanza distante da quella che è la realtà di Hilary da essere un Hiwatari assai credibile, sì °O°.
La scena lime non è volgare ma, nei soli particolari donati da alcuni flash descrittivi, sono stati intensi e ben scritti e, alla stessa maniera, ben conditi dalle sensazioni della ragazza.
Dalla sua gioia, dal suo timore e dal dolore.
Mi è piaciuto molto quando Kei la invita a chiudere gli occhi.
Non so, ce lo vedo a farlo, ecco! °O°
In sintesi, a me è piaciuto questo tuo lavoro, ya u.ù!
E magari, chissà, in futuro potresti ritrovarti a scriverne altre! X°D
Bhé, un "brava!", dei "complimenti!", ed un bacio!
Iria.