Come d'incanto
di Nena Hyuga

01/09/11, ore 16:33

Ciao ^^!
Finalmente, seppur dopo secoli, arrivo a recensire... Avevo bisogno dei computer dell'uni per lasciare una recensione lunga e che mi permettesse di esprimere tutto ciò che ho da dire.
Bene, veniamo a noi. Anzitutto, sono molto contenta che tu ti sia messa così in gioco in questo modo, dedicandoti a personaggi e generi che non ti piacciono. Ciò che io dissi in merito al disegno lo dico anche per la scrittura: ritengo che un valido scrittore sia ancor più tale se capace di scrivere di situazioni/generi/personaggi che non gli si addicono o che gli creano difficoltà... Inoltre è bello mettersi alla prova, qualche volta, no?
Quindi, brava per esserti esposta andando a parere proprio sull'estremo che più non ti piace: le sentimentali Kei x Hilary.
Come sai, nemmeno a me piace la coppia, però spesso ho trovato delle fanfiction su di loro molto belle... Va beh, non divaghiamo oltre.
Premetto che, tutto ciò che dirò, non ha ovviamente scopo di offendere. Ci tengo alla sincerità e se alcune mie parole ti sembreranno troppo dure è perchè non avrò trovato termini più "dolci" per spiegare le mie sensazioni =_=". Tutto ciò che dirò è solo la mia stupidissima opinione, davvero.
Detto questo... La fanfiction non mi è particolarmente piaciuta.
A livello grammaticale ho ritrovato moltissime ripetizioni di "argenteo", "castana", "brunetta"... Noto che, molto spesso -anche in altre tue fanfiction- usi spessi questi termini per rivolgerti a dati personaggi. Ti consiglierei, invece, di usare più spesso termini quali "ragazzo/a", "giovane" o i nomi propri -o i cognomi-. Insomma, variare un po' per eliminare queste piccole ripetizioni. Per il resto, il testo è scritto davvero molto bene, mi è piaciuta l'impostazione che vede l'intervallarsi di ricordi, poesia ed infine realtà: è suggestivo, un po' onirico, come d'incanto come dice il titolo della tua storia.
Sulla caratterizzazione dei personaggi... Non mi è piaciuto come hai presentato Kei. L'ho trovato in continuo bilico fra IC ed OOC e tale mancanza di equilibrio mi ha un po' infastidita durante la lettura; comprendo che una storia romantica e sentimentale necessiti di un po' di dolcezza, ma in alcuni punti hai dosato un po' troppo quest'ingrediente e Kei quasi mi è sembrato il tipico figo da commedia romantica che se ne esce con battute decisamente da film. Perdonami la durezza -che, senza probabilmente, è dettata da miei gusti personali-, ma sinceramente in alcuni punti il personaggio non mi è piaciuto. Cioè quelli in cui cade nell'OOC.
Io non disdegno affatto l'OOC, tuttavia ho visto più che altro mancare il seguire di un equilibrio nella definizione del personaggio all'interno della storia. Probabilmente è dettato dal genere scelto, non so... Io ti dico solo le mie sensazioni, ecco ^^".
Hilary, invece, mi è piaciuta moltissimo e, mantenendola IC, ne hai saputo dare il giusto ritratto di una ragazza reale che vede i suoi sogni d'amore avverarsi. E dire che Hilary non ti piace, eh XD? Beh, cara mia, con lei hai davvero fatto un ottimo lavoro dal punto di vista emotivo. La sua dolcezza, il suo imbarazzo e il suo volersi un po' ancorare alla razionalità sono decisamente da lei ed in più tali caratteristiche hanno permesso, almeno a me, di calarmi molto nelle sue sensazioni.
Di più su di lei non ho dire: davvero, mi è piaciuta tanto! Mi sembrava di sentire io stessa i suoi pensieri ^ò^!
Per il resto... Beh, i motivi per cui la fanfiction non ha avuto il mio totale apprezzamento è legato anche ad un discorso un po' più soggettivo: vedi, nemmeno nella realtà, gradisco che i rapporti che avvengono nell'immediato. Non riesco a concepire un amplesso che avviene così, subito, senza prima una approfondita relazione tra i due giovani. Per me, fare l'amore o sesso o quello che vuoi, è un passo importante e che va per lo meno ponderato: non riesco a concepire, quindi, l'atto nella sua immedietezza -in questo caso, Kei ed Hilary si scoprono innamorati, ma di fatto non hanno ancora avuto una relazione di coppia (almeno così ho inteso leggendo o_o").
Questo fatto è legato più che altro a dei miei principi... Ripeto, lo penso anche in un contesto reale, non solo per una storia ^^"!
In generale, è senz'altro una bella storia, obbiettivamente detto, romantica e sentimentale... Forse un po' troppo, per i miei gusti, ma questo non c'entra. Io sono per un romanticismo -e sentimentalismo- meno da favola, più reale e senza battute in stile commedia. Una realtà fatta più di sguardi e gesti che di parole dette. Ma sono io ad essere fatta così -e questo discorso non c'entra nulla con la tua fanfiction, comunque o_o"...
Questa è la mia opinione, puramente personale e non lo con lo scopo di offendere. Spero tu non te la sia presa.
Brava comunque per lo sforzo che hai deciso di compiere.
Saluti.
Ika