A Matter of Trust
di Rein94

26/08/11, ore 13:42

Mi sorprendo che ci sia solo una recensione perchè questa storia meriterebbe tantissimi commenti...
Tuttavia c'è qualcosa che non riesce a farmi godere del tutto questo capitolo. Non so cosa sia, certamente Merlin e Arthur sono IC, le descrizioni dei sentimenti di Arthur sono fatte molto bene, ma... Un attimo che ci penso u.u
Innanzitutto anche io ti dico che sei la benvenuta!
Tornando alla fanfiction, la cosa veramente ma veramente interessante è la parte finale. In molte fanfiction la fine è la parte migliore, ma credo che a quel "Perchè" sia data un'importanza così forte da oscurare il resto e da rendere solo quella domanda il vero e unico fulcro della fanfiction.
I pensieri di Arthur sono già stati visitati, visti e rivisti in tantissime fanfiction, in maniera scontata o meno, la cosa che trovo originale in questo capitolo è l'importanza che è stata data anche a Camelot. In genere la magia di Merlin non viene messa in correlazione con un tradimento a Camelot perchè Arthur in quel momento pensa al fatto che lui è stato tradito. In effetti, quando penso alla sottospecie di tradimento di Merlin, il regno, la città, non entra minimamente nel mio "campo mentale". Invece a questo Arthur viene in mente e anche a questo Merlin viene in mente e nella parte in cui viene nominata sembra che sia Camelot a ricoprire parte de... indignazione? Posso dire così? Questo credo che sia importante per la caratterizzazione di Arthur, ma non altrettanto per Merlin: più di una volta si vede nel telefilm che il moro pensa a Arthur e salvando lui è ovvio che anche l'intero regno senta i benefici della salvezza.
Ho capito cosa c'è che non va. Nelle parole dei due, a parte nel "Perchè" finale, non sembra "fluire" sentimento, che invece regna nel resto del capitolo. Forse una brevissima descrizione dei toni di voce aiuterebbe u.u
Kiss

25/08/11, ore 21:28

Ciao, anzitutto benvenuta nel fandom da parte mia ^^
Ho letto questa prima parte e mi è piaciuta molto, trovo l’introspezione di Arthur a dir poco perfetta, così come le sue riflessioni, e anche Merlin è IC, per come si comporta.
Io sono una slasher convinta, ma è vero che questa fic sta al confine tra romance e bromance, e vedremo dove condurrà. (Io li adoro anche come semplice frienshisp ^^)

Non che Arthur fosse un esperto in rapporti d’amicizia – in realtà, era abbastanza sicuro di non aver mai avuto amici prima di conoscere Merlin – ma era confortante sapere che c’era qualcuno che, a dispetto del suo brutto carattere e delle liti e della sua totale ed assoluta mancanza di tatto, aveva fiducia in lui e gli sarebbe rimasto accanto nonostante tutto.

Ho scelto questo pezzo, perché è lapalissiano. Descrive perfettamente il loro legame, estrapolato dal telefilm.
Tutto questo capitolo è un excursus sulla loro amicizia, sul loro legame speciale e sul senso di tradimento che hai saputo rendere benissimo.
Le descrizioni delle singole scene, poi, sono curate e piacevoli come stile, a tal punto che leggendo mi immaginavo tutto, compresi sguardi e non-sguardi.

Brava! ^^
Vado al prossimo.