Recensioni per
Prima di King's Cross
di Elos

Questa storia ha ottenuto 186 recensioni.
Positive : 186
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
30/11/16, ore 00:17

Stramegabellissimissima, originale ma canon anche nel modo di discostarsene!!! È raro trovare storie che con spirito così potterianamente potteriano da sembrare quasi più canon del canon! Finora mi era successo solo con "La chiave del tempo" di moony3 (e leggo parecchie FF ultimamente, anche se non sono una veterana e men che meno una scrittrice). Bravissima!!!

Recensore Master
17/02/14, ore 13:37

Il modo in cui la storia si sviluppa è perfettamente aderente alla lenta guarigione di Harry, al suo tornare alla vita. Ho molto apprezzato il modo in cui sei riuscita a portare avanti parallelamente sia lo sviluppo della trama che quello dello stile della storia; credo che questo sia uno dei suoi grandi punti di forza.
Non ci sono scene inutili, non ce n'è nemmeno mezza; ogni piccolo passo sembra perfettamente ponderato, e chi legge ha il tempo e il modo di capire e di digerire quanto sia importante ciò che sta accadendo.
Che altro dire? E' un post-settimo-libro assolutamente perfetto. Complimenti, complimenti sul serio!

Recensore Junior
24/03/13, ore 20:46

e...sono arrivata alla fine! l'ho letta tutto d'un fiato, che dire, non era possibile interrompersi, nemmeno per lasciare una breve recensione ai capitoli precedenti.
Non voglio scrivere commenti particolari, te ne sono già stati fatti tanti, ma piuttosto ringraziarti per il bel pomeriggio che la tua storia mi ha fatto passare. Non è scontato trovare ff così ben scritte, e "in linea" con il testo originale. E' stato un po' come leggere un HP8 :)
Grazie, allora! Andrò a leggere qualcos'altro di tuo al più presto!

Nuovo recensore
10/09/12, ore 18:11

Posso dire che è la prima volta che leggo una fan fiction tratta da un libro che ho amato molto e l'ho trovato non solo al di là di ogni aspettativa, ma con il desiderio che fosse realmente un seguito ufficiale.
Le tue descrizioni e il linguaggio che usi sono davvero molto evocatove e hai raccolto in pieno il senso del ritmo e dell'ironia della Rowling, leggerti è davvero un piacere, anche il fatto che tu abbia voluto restare nei canoni della storia originale mi è estremamente gradito e davvero tutti i personaggio sono talmente IC anche quelli originali (e che trovate originali, che si sposano perfettamente con l'ambientazione!).
Inoltre la delicatezza con cui hai approcciato al dramma della fine della guerra mi ha molto commosso... complimenti!
Se esistesse un ottavo libro mi piacerebbe che cominciasse come tu l'hai immaginato e riportato su carta con questa fan fiction, grazie ;)

Recensore Master
14/08/12, ore 14:34

Ciao Elos! Eccomi tornata dopo un po' di tempo, eh l'avevo detto che ero una lettrice lenta...
Ho letto questa storia, in realtà, in relativamente poco tempo rispetto ai miei standard e volevo lasciarti una recensione prima di partire ^^ Molto diversa da Unidici giorni  verso Hogwarts, ma neanche così tanto: noto che sei affezionata ad un certo Harry, quello post-guerra, l'eroe non eroe che cerca di riunire i pezzi di quello che ha vissuto. E Piton poi, che bene o male ritorna sempre, rispettandone l'IC, un personaggio meraviglioso, che personalmente è il mio preferito dell'intera saga, quindi capirai la gioia quando lo trovo descritto così bene in una fanfiction.
Questa storia è originale, non mi viene termine più adatto, è intensa e credibile senza sviscerare storie d'amore. Io amo le storie d'amore e amo chi riesce a coinvolgermi quando queste non ci sono, piuttosto sono altri i temi affrontati. Temo sarò ripetitiva, ma tu sei veramente bravissima, questa fic mi è piaciuta tanto sia a livello di trama che di stile, per la delicatezza con cui hai saputo rappresentare ogni personaggio e passaggio. Un plauso per Angie che è ottimamente caratterizzata, sai che trovo assomigli un po' a Luna? Vagamente, non so, mi è venuta questa tentazione. Più con la testa sulle spalle, però, pur essendo un fantasma o quel che è xD (a proposito: tutta l'idea dei Prestamente... mammamia che inventiva hai! complimenti e complimenti!). Mi è piaciuto quando parlava della sua famiglia, il velo di tristezza per la morte subita, anche il modo in cui hai raccontato la sua morte è stato molto toccante.
Ci sarebbero tante scene che potrei citare che mi hanno colpito: Harry quando incontra George e si aspetta la battuta di Fred, Harry che ricorda la guerra, Harry sui prati di Hogwarts, l'epilogo, l'incontro con Malfoy che aveva sedici anni e non ha potuto scegliere, proprio come lui. Lo strano, complicato legame che lo lega (scioglilingua) a Severus Piton, l'uomo a cui forse tutto il Mondo magico deve tanto. Harry gli deve la vita, ma forse anche un po' la salvezza (che è qualcosa di diverso e più profondo dal semplice essere sopravvissuti)  perché Piton gli ha dimostrato che si può rimediare, che l'amore, anche un amore non corrisposto, fa fare cose grandissime.
Ammetto aspettavo altro per il ricordo, tipo qualcosa di più scoppiettante, ma credo che non volevi fare qualcosa di eclantante: è proprio nella semplicità di cui hai contornato tutta la storia che sta il suo senso più profondo.
Diciamo sono un po' partita per la tangente, lol, comunque ti ringrazio tanto di aver scritto questa storia: un'altra bellissima lettura. Davvero tanti complimenti!
Primavere ^^
(Recensione modificata il 14/08/2012 - 02:52 pm)

Recensore Junior
09/04/12, ore 16:31

Perfetta. L'unica parola che riesco a trovare è PERFETTA, una storia piena di speranza poesia e insieme la storia di un'anima.
Se non hai mai vissuto le sensazioni o i sentimenti che narri sei un piccolo genio. Hai trasmesso un caleidoscopio di  dolore, passione, amore, abbandono e speranza. I tuoi personaggi, perchè li fai tuoi, sono positivi persino Silente il vecchio "imbroglione" ha pensato al futuro dell'unico che abbia mai considerato un figlio: Piton. 
Severus è la presenza impalpabile, ma importante e visibile che attraversa tutta la storia. Senza il suo ricordo non ci sarebbe Angie, non ci sarebbe la rinascita di Harry attraverso lei.
Complimenti.
Mi hai fatto veramente commuovere.
Un abbraccio
Chiara
 

Recensore Master
05/10/11, ore 11:14

Prima di tutto, Elos, grazie.
Grazie per avermi tenuto compagnia ieri notte, in una di quelle sere in cui prendere sonno è impossibile. Grazie per avermi catturata tanto da non poter chiudere il pc, almeno finchè vedevo il capitolo seguente, e quello dopo, e dopo ancora. Non potevo fermarmi sul più bello, non riuscivo a staccarmi da Harry. E infine, grazie per avermi fatto ritrovare Harry Potter. Paradossalmente, girando tanto in questo fandom, ci si dimentica di chi sono davvero i personaggi che ci hanno fatto sognare, ci dimentichiamo perchè li amiamo tanto. 
In moltissime storie Harry non è che una comparsa, un po' tonto o decisamente scontroso, in particolare se la storia è una Dramione. I nomi hanno perso il loro significato, i personaggi sono stati tanto usati e stravolti che, quando sono inciampata sulla tua storia, ho scoperto di nuovo Harry. Harry generoso, Harry che si mette nei guai, Harry che davvero ne ha vissute troppe, e merita una vita felice.
Mi sono piaciuti moltissimo gli incontri con la McGranitt, e ho adorato i zenzerotti, che non ricordavo finchè non li hai nominati. Ho adorato Hemione, assolutamente fedele a se stessa, e un po' mi sono commossa nell'incontro con Malfoy, che non ha avuto scelta, proprio come lui, che puo' ridere persino di Harry, basta che lo faccia, basta che rida. Mi hai stregata con le tue parole, facendomi ricalcare quei luoghi che ho adorato.
Un discorso a parte merita Angie, il "Nuovo personaggio", quello che in genere evito come la peste perchè non si sa mai chi si possa trovare. Questo fantasma- che- non- è- un- fantasma ha tutte le carte in regola per essere un vero Personaggio: profonda di sentimenti, sfaccettata nelle emozioni, mai banale. Faceva parte della storia, senza forzature, e leggere di lei mi è piaciuto moltissimo, quanto dei personaggi "canon".
Complimenti per l'idea della Prestamente, un ruolo che mi è sembrato assolutamente ragionevole, e persino un po' malinconico. La chicca finale, però, mi ha lasciato davvero sorpresa: il ricordo di un Piton diventato da poco professore. Mi sarei immaginata di tutto, ma non questo: e quindi di nuovo grazie, per avermi sorpresa, per essere stata così straordinariamente non prevedibile, per averci messo il cuore in quello che hai scritto, perchè si vede e trabocca dalle pagine. Ottimo lo stile, semplice, lineare e privo di errori di sorta che interrompono il ritmo della narrazione. Quindi complimenti, ancora e ancora, e un ultimo ringraziamento per aver aggiunto a questo sito una storia che è davvero una Storia, dimostrando che non per forza bisogna solo parlare d'amore per avere successo.

Recensore Junior
21/09/11, ore 23:08

ciao, ci terrei a farti sapere che ho letto fra ieri e oggi la tua storia e che mi è piaciuta davvero tanto.
di solito le storie di successo, quelle che piacciono a tutti (e anche a me) sono tenute su da una storia d'amore, più o meno complicata e contorta, più o meno ben scritta. questa no, eppure mi ha davvero preso, l'ho letta tutta d'un fiato e con molto piacere.
mi sembra un elemento decisamente a favore!
c'è la fatica e il dolore di chi cerca di rimettere insieme i cocci della sua vita dopo un'esperienza sconvolgente e molto dolorosa, nonostante la vittoria finale. Harry  ce la fa piano piano, con l'aiuto di chi gli vuole bene e di una sconosciuta ragazza in pace con sé stessa e il mondo nonostante tutto.
non so come sia possibile essere tanto sereni e privi di rancore, anche dopo tante ingiustizie ricevute, però credo che le persone così esistono davvero. non fanno notizia, in genere non le noti affatto, a meno che il destino, la storia o come vogliamo chiamarlo non li vada a cercare per portarli alla ribalta, o non te li metta accanto. era "solo" una Angie come tante, una ragazza mezzosangue come centinaia e centinaia di altre .. però il suo approccio alla vita e alla morte ne fanno un esempio e uno sprone più unico che raro per Harry.
un dettaglio che ho notato .. Malfoy che saluta Harry, che (udite udite!!) si fa da parte per farlo passare, tutto ciò senza che sia segretamente innamorato o sconvolgentemente attratto da lui. Malfoy segnato dalla guerra quanto Harry, capace di "normalizzare" finalmente il rapporto con lui pur restando alla fine un estaneo.
chiudo la mia recensione ritardataria dicendoti che ho molto apprezzato anche altre tue storie e che terrò senza dubbio d'occhio i tuoi aggiornamenti .. l'ironia di tutto questo è che sono arrivata alla tua pagina di autrice solo dopo aver letto il post di Mirya sulla faccenda del plagio di massa. non avevo avuto la fortuna di "inciampare" in una tua storia finora, e l'occasione me l'ha fornita questa tizia evidentemente avida di complimenti ma priva di mezzi per meritarseli.
non so, forse è una nuova manifestazione del vecchio luogo comune che dice che non tutto il male viene per nuocere, oppure è davvero solo l'ironia della sorte.
in ogni caso sono felice di averti "scoperta", sia come sia.
ancora complimenti!
Giulia

Recensore Master
09/09/11, ore 11:59

Ciao! Sono capitata in questa storia perché stavo curiosando un po' se ci fosse qualcosa di interessante tra quelle che EFP segnala come "Storie scelte" e sono davvero contenta della mia scelta: mi è piaciuta moltissimo questa storia.
In parte questo mio apprezzamento è dovuto al fatto che come quasi tutti i lettori di HP dopo il 7 capitolo ho seriamente rivalutato la figura di Severus Piton, mi ha fatto piacere immaginare che potesse aver previsto di non superare la guerra ma che nonostante tutto volesse che Harry sapesse della necessità di terminare il suo compito: io ci vedo dentro l'amore di quest'uomo per Lily, perché nonostante stia convincendo il figlio di lei ad andare a morire, Severus lo fa senza pesi sulla coscienza perché in questi anni ha fatto tutto ciò che era in suo potere per proteggerlo e per addestrarlo per tutto questo, nella speranza ce possa in qualche modo sopravvivere.
Mi è molto piaciuta Angie we non intendo solo perché simpatica: è bello poter riflettere su come lo spirito di una persona non più viva possa aiutarci a riprendere le redini della nostra vita che ancora scorre e non lasciarci andare.
Mi convince un po' di meno il fatto che il ricordo per Severus fosse stato consegnato da Silente: sempre dopo aver letto il 7 capitolo della saga ho scoperto di non sopportarlo poi tanto, so che è sbagliato ma in lui rivedo un grande doppiogiochista e non mi sembra poi tanto lontano dall'idea che la Rowling ci ha dato del Gellert Grindenwald ragazzo. Certo entrambi combattono per il Bene Superiore, anche se oggettivamente il Bene di Silente è un qualcosa di positivo, ma non sopporto che entrambi si facciano carico della frase "il fine giustifica i mezzi".
Sempre nella mia personale visione della saga, beh io immagino che Silente sapesse perfettamente che Piton sarebbe morto, quindi non riesco a immaginarmi che abbia creato quell'insieme di ricordi positivi per permettergli di sopravvivere alla guerra anche dal punto di vista psicologico..
In ogni caso a parte questo dettaglio ho letteralmente adorato la tua storia!
Un grossissimo bacio Barby

Recensore Master
07/09/11, ore 21:20

Nu, non può essere finita!
*roxy scalcia come una bambina idiota*
Cerco di essere seria perché te lo meriti, hai sopportato le mie stronzate per così tanti capitoli...
Questa storia è bellissima e credo che se non fosse stata Leireel a segnalarla, tutte noi l'avremmo fatto.
Harry,Angie, Severus,Silente, Hermione sono tutti tratteggiati come la Rowling ce li ha fatti conoscere e tu sei riuscita anche a farmi leggere una parte in cui compare Ginny. Lo sai che sono una fan pazza Harmony!
Che dire, se non "mi dispiace che questa storia sia finita".
Bada non è la classica frase che si dice, perché a me mancheranno veramente Harry e Angie. T_T
Un abbraccio e alla prossima storia :)
Rox

Recensore Junior
07/09/11, ore 12:49

Quando ho letto del ricordo di Piton, mi sono vagamente arrabbiata (;p): avevo pensato/sperato in qualcosa di più eclatante. Poi sono arrivata in fondo e ho finalmente capito che questa è una storia che non è fatta di momenti eclatanti, ritmi forsennati e colpi di scena vivaci: è una storia semplice ma curata nei minimi dettagli, la storia di una rinascita, quella di Harry. E così si concretizza quello in cui avevo sempre sperato, fin dal primo capitolo: grazie ad Angie, Harry comprende che non può smettere di vivere, che in realtà quello non è un suo diritto, anzi che è un suo dovere andare avanti nonostante tutto, proprio perchè quel *tutto* è successo e non si può modificare, nel bene e nel male. Quindi, in soldoni: bel finale. Complimenti. Leggerò certamente la tua nuova storia! ;p

Recensore Master
05/09/11, ore 09:31

Ciao! Volevo complimentarmi con te per questa storia, che mi è piaciuta davvero tanto. Ti seguivo dal capitolo... 5 o 6, ma non sapevo come commentare (soprattutto perchè di solito commento meno di metà delle fict che leggo), quindi ti chiedo scusa se lo faccio solo ora.
Di solito non leggo quelle di dopo la guerra, ma questa mi ha attratta dal momento in cui l'ho vista, non so perchè, quindi ti rinnovo i complimenti per aver preso le parti migliori ed averla resa accattivante già dalla presentazione.
Angie, questo nuovo personaggio, è stata curata nei minimi particolari, l'hai resa ancora più reale degli altri, sei stata bravissima, e ti ammiro molto per come l'hai inventata!
Harry... ha reagito come avrebbe dovuto, sia alla Guerra che all'avvento di Angie nella sua vita, ancora complimenti...
Beh, in realtà, vorrei complimentarmi con te per tutto, ma sarebbe un'operazione lunga e ripetitiva, quindi mi limito a salutarti e consigliarti... di continuare così! ^^
Hai uno stile impeccabile, un'ottima padronanza del linguaggio e della storia, hai compreso perfettamente i personaggi e li hai resi in modo meraviglioso in questa storia. Bravissima.
Continuerò a leggerti, ciao!
Laura.

Recensore Junior
02/09/11, ore 20:18

E' bellissima, perché ti lascia col sorriso sulle labbra, anche se un po' malinconico.
E' bellissima, perché Harry si merita una vita tranquilla.
E' bellissima, perché è dannatamente triste la parte dei ricordi di Severus; lui che non ha potuto avere un "vero nuovo inizio".
E' molto intrigante anche quel piccolo stralcio di fanfiction che hai messo alla fine, davvero interessante. Spero di avere l'opportunità di leggerla prima o poi.
Alla prossima,
Arii.

Recensore Junior
01/09/11, ore 17:37

Perfetta.
Unico aggettivo che posso usare in questo momento.
Perfetta la storia, perfetta la conclusione, perfetta l'idea di questo ricordo e perfetta, infine, la struttura generale di tutta questa long fic.
E' una cosa estremamente dolce, che Silente volesse lasciare a Piton quel ricordo in segno di speranza. Ed è così bello che tu abbia trasformato l'ultimo capitolo in un'ode a questo grand'uomo! Se lo merita sul serio **
Non so cos'altro dire, se non grazie. Per aver condiviso con noi questa meravigliosa storia.
Grazie, davvero.
Baci,
Mirtilla.
P.s. Oh no, ho perso di nuovo l'Espresso! Mi toccherà reggiungere Hogwarts con i Therstral anche quest'anno, porco Merlino >.<

Recensore Master
01/09/11, ore 15:00

Stupendo. Non so che altro dire, il ricordo, la scena al memoriale, la speranza di un nuovo anno a Hogwarts come se si chiudesse un ciclo, tutta la storia nel suo insieme è stata stupenda. Grazie per averla scritta

[Precedente] 1 2 [Prossimo]