Love or Death
di ElaCollins

27/08/12, ore 17:59

Hey! Innanzitutto: sono GryffindorSers del C_G u-u
(Oddio, recensisco così raramente che quasi mi sono dimenticata come si faccia, per questo ti chiedo scusa da subito se la recensione ti apparirà po’ sconclusionata).
Prima cosa che ti faccio notare: hai invertito il capitolo tre con il due.
Piccola premessa: questo è il mio parere strettamente personale e ti riporto semplicemente le impressioni che ho avuto, non ho la verità in mano e tu puoi benissimo ignorarmi.
Dunque, detto ciò posso passare alla recensione vera e propria. Ho notato alcuni errori (verbi, punteggiatura, maiuscole che se ne vanno a spasso per conto loro) sparsi in giro che con una rilettura accurata o una beta si potrebbero tranquillamente prevenire. Danno un senso di trascuratezza e di cosa fatta tanto per fare. Se poi è veramente così non lo so, ma se vuoi scrivere una storia curata e ben fatta sotto tutti i punti di vista quei piccoli errori vanno eliminati. Inoltre in alcuni punti l’ho trovata un po’ piatta e in alcuni capitoli a mio parere ci sono un po’ troppi dialoghi che mi hanno un leggermente annoiata.
La trama. Come idea generale è buona, anche se un po’ scontata (la bella fanciulla che fa innamorare il tiranno malvagio) ma ci sono alcune cose che la rendono troppo irreale. Questi sono in guerra, lei viene catturata come spia e lui invece di torturarla per ottenere informazioni che potrebbero salvare la vita a lui e ai suoi soldati e fargli vincere la guerra le fa fare un bagno e ci dorme insieme? La tratta più come un’ospite di riguardo che come una prigioniera, e lascia pure che lei gli risponda a tono e si prenda tutta quella confidenza. Invece di buttarla in una segreta se la tiene a letto, l’abbraccia e la bacia (senza farci sesso perché la rispetta, una donna che, per quanto bella è sempre una prigioniera) e la cosa più strana, a mio parere, è che lei sembra quasi apprezzarlo. E quando lui va in battaglia nel terzo capitolo, lei è preoccupata che lui non ritorni. Cioè, loro sono di due schieramenti nemici, no?
Inoltre non si capisce perché succedono tutte queste cose, non lo spieghi. Perché sono in guerra? Chi sono quelli che si combattono? Sono in un regno inventato, nell’Inghilterra medievale, nel Fantabosco?
(Dal capitolo due)“La sua era un vittoria: che avesse ammorbidito il duro cuore (ammesso che mai uno ne avesse) del malvagio maniero?”
Da Wiki: Un maniero (in inglese manor house) o maniero fortificato è una country house, che era storicamente il centro amministrativo di una manor (vedi corte), la più piccola unità territoriale organizzata del sistema feudale in Europa. Dunque dubito fortemente che il maniero abbia un cuore. Magari ce l’ha il sovrano xD
Poi, ultima cosa: la storia romantica è bella e ci sta bene, ma in una storia va dato rilievo anche ai personaggi secondari e all’ambientazione, bisogna spiegare perché accadono certe cose, la storia dovrebbe essere verosimile. Per quanto bella possa essere Tess è bizzarro che un re in guerra si comporti così, e una ragazza tenuta prigioniera non dovrebbe essere lieta di stare col suo carceriere e addirittura lo guarisce (insomma, sta morendo, lui fa la guerra, uccide la tua gente e tu lo salvi?). Insomma, si comportano più come due novelli sposini che altro.
Ecco, ora ho finito, me ne vado e ti lascio in pace. Scusa la recensione lunghissima, non odiarmi e spero che non ti farà venire voglia di uccidermi con un piccone (in ogni caso probabilmente sei legittimata a farlo xD).
Ciao,
Serena.
Ps. Dannate bandierine, mi mandano sempre in ansia. Che, dovevo metterci quella gialla? Boh, vabbè.

29/04/12, ore 17:30

Trovo che la traccia della storia sia assai interessante ed intrigante, ma purtroppo è tutta da lavorare, sia nello stile, che in certi piccoli errori di periodo... sembra che sia quasi stata 'buttata lì' per caso, ed è un peccato, visto che si preannuncia come una storia sensuale, con un lui potente e una lei 'magica' e amante delle erbe e della natura... spero insomma che ci lavorerai in un' edizione riveduta! buon lavoro :)