Tra le spalle
di Dafnedive

14/12/11, ore 22:17

Ciao! Premetto che non sono un'assidua frequentatrice di EMP (di solito bazzico su Nocturne Alley) e non sono nemmeno un'esperta di SasuNaru, essendo da poco approdata allo yaoi nei manga. La coppia m'incuriosiva e mi sono messa a leggere fanfic a macca per vedere qual è lo stile generale con cui si scrive su EMP e quali temi sono trattati, come, quali personaggi o coppie vanno per la maggiore, etc.. Questo mattone solo per dirti che ti parlo da completa non-esperta in materia. Trovo che la tua fanfic sia molto bella, soprattutto per l'atmosfera sfumata e cupa che pervade la scena. Purtroppo non ho versato nemmeno una lacrima (come auspicavi nel commento finale :D) perchè è una storia troppo breve perchè io possa affezionarmi ai personaggi da te raccontati e soffrire quindi della loro scomparsa (considera però che ho letto centinaia di fanfic e ho pianto disperatamente solo per una). In ogni caso, volevo semplicemente dire che a me non pare ci sia della necrofilia: quando Sasuke constata "Naruto è già morto", secondo me si è semplicemente arreso al fatto che dì lì a poco il suo ragazzo/amante sarebbe morto e che la speranza è totalmente vana. Non so se è fatto apposta, però l'America è stata vista come "terra della seconda possibilità", dove, sperando (e lavorando sodo), si potevano realizzare i propri sogni. Quindi l'idea di una cura trovabile in America è molto plausibile, almeno da una prospettiva vagamente storiografica.
Spero che il commento sia gradito,
A.
(Recensione modificata il 08/01/2012 - 12:12 am)

03/09/11, ore 16:10

Ciao!! Immagino che dopo i commenti a regola d'arte di Zeroschiuma e Mente Libera non sia nemmeno dgna di recensire, anche perchè non sono un' appassionata di Sasunaru, anche se sostengo sia l'unica vera coppia.
Bè, perchè di solito sono pwp o storielle insulse e bimbominchia sulla paceh e sull' ammoreh!!
Infatti non l'avrei nemmeno letta questa se non mi fosse stata suggerita, dato anche il titolo poco evocativo, e avrei sbagliato!
E' senza dubbio molto bella, molto angstosa (<3)... Io amo quando i miei bimbi soffrono!!
Però non ho avuto nessun dubbio a capirla... oppure ho capito tutto sbagliato, boh!
Naruto è malato, presumibilmente di tumore (Naruto, quello con gli occhi accesi di lui, quello coi capelli biondi ancora tutti in testa.) se non mi sono sparata un film, e sta per intraprendere una specie di viaggio della speranza in America...
Quello che gli fa male di più è che sa che probabilmente non rivedrà più il suo Sasuke, che non saranno più uniti...
Queste parole così fraintese "Senza Naruto è morto. E' già morto." io le avevo interpretate come il fatto che l'unica cosa che lo teneva in vita, che lo faceva stare bene era il suo amore e separandosene non ha più speranza non ha più niente... da collegare alle frasi precedenti "Si sta accontentando dei pezzi, Sasuke, e lo cerca di ricomporre con le memorie, con le mani. Naruto si lascia forgiare da lui come le statue perfette che Sasuke crea in aula di arte."...
Non credo che Naruto sia già effettivamente morto. Va bè che io odio Sasuke, ma qui è OOC, e non lo vedo molto adatto a una cosa come la necrofilia...
E le ultime righe invece sono del moro, che è ancora incredulo per la morte di Naruto e non riesce nemmeno a piangere (avvalora la tesi che prima fosse vivo!!!) immagine molto bella e realistica... ho come avuto un flash, me lo hai fatto immaginare perfettamente.
Scusa per la stele di rosetta qui sopra... se scrivi altre Sasunaru, o Narusasu che dir si voglia, così... prometto che le leggerò! ;P
Indubbiamente il viaggio ti ha ispirato molto...

03/09/11, ore 15:34

A me la fanfiction piace invece. La lemon (o lime?) è fantastica e scritta in maniera davvero originale, perchè non si sofferma tanto sul piacere fisico, ma sul sentimento che c'è tra i due è espresso benissimo attraverso la passione fisica tanto da rendere superflua l'uso di introspezione psicologica del tipo "quanto l'amavo". Si sente l'attaccamento di Naruto alla vita e a Sasuke, si sente l'attaccamento di Sasuke per Naruto attraverso quel cuore che batte. E' ovvio che Naruto sia vivo, la fanfiction è quasi tutta dal suo punto di vista no? Secondo me muore verso la fine (?), ma Sasuke se non sbaglio continua a scoparselo, quindi un po' di necrofilia c'è. L'ultima scena è mozzafiato, si capisce che definitivamente che ogni speranza è crollata e sepolta, niente più America, niente. In pochissime parole " Davanti alla lapide bianca, Sasuke ha un lungo cappotto nero (chissà perchè ma me lo immagino proprio bene davanti a una lapide in cappotto nero) e non ha più lacrime negli occhi. Li chiude a fatica e li riapre piano per svegliarsi dall'incubo, ma le incisioni strette e grandi, devastanti, rimangono lì, nere nel bianco della neve appena caduta." hai espresso tutto il dolore di Sasuke.
Poi l'ultima frase: E mentre un Naruto in giacca nera gli sorride dal basso di una fotografia, Sasuke capisce che, per quanto Naruto glielo permettesse, la morte non si fa fottere da nessuno è una vera chicca artistica.
Per quanto ho letto, lo stile non mi pare così simile a quello di Zeroschiuma, a mio parere più fisico e crudo e in un certo senso più evocativo. Simile lo è e può capitare che due stili si assomiglino, ma non credo volontariamente copiato. Però il mio parere non vale come quello di Zeroschiuma che sicuramente conosce il proprio stile meglio di me. Comunque è vero che forse dovevi ambientare la storia con più precisione magari dando dettagli sulla malattia di Naruto, sul perchè dovesse andare in America e se potesse fare sesso nelle sue condizioni (altrimenti altro che necrofilia, per Sasuke scatta l'omicidio colposo). Le circostanze sono sfumate, ecco. Forse dovevi anche approfondire Sasuke, non si evince la sua personalità. Però per quanto mi riguarda bandierina verdissima.
(Recensione modificata il 03/09/2011 - 03:38 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2011 - 03:41 pm)

03/09/11, ore 01:58

Uh! ._.
Partirei facendo un avvertimento, così da non risultare stronza/antipatica/ipercritica e mille altre cose che non mi vanto di esser già sembrata in passato a causa di una bandierina bianca come questa. :D
Quindi...

ATTENZIONE, AUTRICE! >_<" Questa recensione non vuole essere in nessun modo offensiva ma, piuttosto, è qui per essere una sorta incentivo al tuo miglioramento.

Veniamo ai punti fondamentali di questa recensione, alle motivazioni per le quali ti sei meritata questa bandierina neutra. ù_ù
1. La bandierina non è rossa perché non ho notato errori di battitura, perché la punteggiatura è buona ed anche l'italiano, tutto sommato. (Mi permetto di annotare queste cose, diciamo, tecniche, perché mi laureerò in italianistica e credo di essere abbastanza qualificata per fare certe affermazioni :D).
2. Mi è sembrato di notare - e qui la faccenda si fa un filino delicata, me ne dolgo ;O; - certe lievi somiglianze tra il tuo lessico ed il mio, tra il suo stile ed il mio e tra certe altre faccende che non sto qui ad elencarti per filo e per segno solo perché ci passerei, probabilmente, la notte. Qui voglio aprire una parentesi: non sono incazzata, né mi sento oltraggiata o chissà che. Semplicemente, avrei gradito una mail con un chiaro e leggibile: "cara S., sto scrivendo una storia sul tuo stile! Che ne dici?". Be', di certo non ti avrei evitato di scriverla. :DDDD Probabilmente ti avrei semplicemente chiesto di inserirmi nei credits, cosa che ti ripropongo in questa sede. E mi pare giusto aggiungere che questo punto, legato all'annosa questione del plagio, è supportato dal fatto che sono l'unica autrice tra i tuoi preferiti e che, per quanto ne so, hai da poco letto la mia Love Your Enemy. Ti chiedo ancora scusa, se ti sono sembrata scortese, ma non vedo come altro porre faccende poco semplici come questa.
3. Ora: il format della storia, la plot, è oggettivamente creepy. ;___; Al di là del poco senso del viaggio a New York, che ci può stare, che senso ha la lemon? E 'sto Naruto è morto o no? No, perché proprio non si capisce! >.< E, sinceramente, non so neanche se preferirei che fosse morto o il contrario, guarda: se è morto, tutto ciò parla di necrofilia e si tratta, ahimé, di una storia che va sotto l'etichetta gentilmente offerta da Erika Non per stomaci delicati; se invece fosse vivo, durante la lemon, tutto questo ha davvero poco senso, specialmente messo in conto il finle pseudo-struggente. ò_ò

E penso di aver detto tutto. ._.
Guarda, non sai quanto sono difficili queste bandierine bianche. >_<
Autrice, tu sei brava: perché non scrivere cose originali, ma non creepy? Perché non creditare gli autori, quando ci si ispira ad essi? ;OOO;
Intanto colgo l'occasione di contatto per ringraziarti per la recensione che mi hai lasciato e sperando, ancora una volta, che queste mie righe non ti abbiano in nessun modo offesa o infastidita.
Ah, io son disponibile per qualsiasi confronto o perplessità, nel caso. n_n Ciao!